Portabici per auto (Peugeot 3008)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao! Come da titolo cerco un portabici per auto, per l'esattezza per Peugeot 3008. La mtb mi ha preso bene ed ora che arriverà la mia nuova OIZ è prevedibile che i sentieri intorno a casa inizino a starmi stretti ed avrò necessità di trasporto bici. La 3008 ok è grossa e una bici dentro ci sta ma il problema è che la bici potrebbe essere molto sporca e soprattutto che possa aver la necessità di trasportarne più di una e con la comodità di non doverle smontare e rimontare ogni volta.
Avete qualche consiglio? A parte Thule non ne conosco ma non sembra averne a catalogo idonei per la mia auto. Peugeot avrebbe quelli da tetto ma l'auto già è alta ed io sono basso. Preferirei qualcosa da mettere sul posteriore più in basso.
Grazie
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao! Come da titolo cerco un portabici per auto, per l'esattezza per Peugeot 3008. La mtb mi ha preso bene ed ora che arriverà la mia nuova OIZ è prevedibile che i sentieri intorno a casa inizino a starmi stretti ed avrò necessità di trasporto bici. La 3008 ok è grossa e una bici dentro ci sta ma il problema è che la bici potrebbe essere molto sporca e soprattutto che possa aver la necessità di trasportarne più di una e con la comodità di non doverle smontare e rimontare ogni volta.
Avete qualche consiglio? A parte Thule non ne conosco ma non sembra averne a catalogo idonei per la mia auto. Peugeot avrebbe quelli da tetto ma l'auto già è alta ed io sono basso. Preferirei qualcosa da mettere sul posteriore più in basso.
Grazie
Io ho la 5008 e per il problema dell'altezza tetto ho risolto con uno sgabellino pieghevole. I portabici posteriori, esclusi quelli da attaccare a gancio traino, li evito sia per evitare danni alle bici che all'auto. Ad esempio la mia Spark RC sul portabici di un amico attacca solo agganciando al reggisella telescopico. Inoltre difficilmente sei in regola con il codice della strada sia per il carico sporgente sia perché le luci posteriori restano coperte dalle ruote.
Io ho risolto con questo http://m.peruzzosrl.com/it/prodotti.php?t=1 economico e soprattutto con il telaio in carbonio preferisco non avere l'attacco al telaio ma direttamente alla forcella.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Io ho la 5008 e per il problema dell'altezza tetto ho risolto con uno sgabellino pieghevole. I portabici posteriori, esclusi quelli da attaccare a gancio traino, li evito sia per evitare danni alle bici che all'auto. Ad esempio la mia Spark RC sul portabici di un amico attacca solo agganciando al reggisella telescopico. Inoltre difficilmente sei in regola con il codice della strada sia per il carico sporgente sia perché le luci posteriori restano coperte dalle ruote.
Io ho risolto con questo http://m.peruzzosrl.com/it/prodotti.php?t=1 economico e soprattutto con il telaio in carbonio preferisco non avere l'attacco al telaio ma direttamente alla forcella.
Per l'esattezza quale modello hai preso? Il link mi apre un elenco...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per l'esattezza quale modello hai preso? Il link mi apre un elenco...
Il Pordoi Deluxe con poggiaruota al quale ti consiglio di aggiungere la cinghia in plastica per la ruota posteriore e se hai la forcella con perno passante devi prendere anche l'accessorio apposito che trovi sempre in foto con il codice.
In tutto io spesi una 70ina di euro.
Unico difetto è che non hanno chiusura a chiave come antifurto (forse c'è come optional).
Screenshot_20200103-124638_Chrome.jpg

Screenshot_20200103-124947_Chrome.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Eh no, altrimenti era fatta!
Se fai due misure al baule con i sedili posteriori abbassati, guardi dove poterti fissare e da un telonaio ti fai tagliare un telone considerando anche una sponda intorno di 30-40 cm e hai risolto, io ho il portabici da gancio a tre posti ma se sono solo, in 2 minuti metti il telone (agganciato con alcuni fissaggi fatti con cordicella elastica in alcuni punti per tenere su i lati) e se anche la bici è infangata sono sereno.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Se fai due misure al baule con i sedili posteriori abbassati, guardi dove poterti fissare e da un telonaio ti fai tagliare un telone considerando anche una sponda intorno di 30-40 cm e hai risolto, io ho il portabici da gancio a tre posti ma se sono solo, in 2 minuti metti il telone (agganciato con alcuni fissaggi fatti con cordicella elastica in alcuni punti per tenere su i lati) e se anche la bici è infangata sono sereno.
Non ho ben capito capito come hai risolto con telone e sponda :idea:ma ho compreso il senso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non ho ben capito capito come hai risolto con telone e sponda :idea:ma ho compreso il senso.
Ho fatto una foto, purtroppo è piuttosto buia ma una idea la dà. I fissaggi fatti con del cordino elastico tondo acquistato in merceria, andando ad agganciarsi dove c'è qualcosa, si monta in un minuto. Se serve farò altre foto di giorno.
 

Allegati

  • IMG_20200129_173841.jpg
    IMG_20200129_173841.jpg
    176,7 KB · Visite: 93

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ho fatto una foto, purtroppo è piuttosto buia ma una idea la dà. I fissaggi fatti con del cordino elastico tondo acquistato in merceria, andando ad agganciarsi dove c'è qualcosa, si monta in un minuto. Se serve farò altre foto di giorno.
Ah ok. Praticamente hai foderato tutto il retro della macchina.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Quale 3008 hai, la vecchia o la nuova? Se hai la vecchia e vuoi un portabici da portellone la Thule ha il ClipOn (bici appese ) oppure il ClipOn High ( bici appoggiate sui binari ). Il secondo é migliore a mio avviso perché le bici sono piu' alte e targa e luci sono sgombre, e le bici sono piu' ferme. Il bello del ClipOn é che non ha le 2000 cinghiette da mettere ma una volta montato a misura si blocca in un attimo con due leve e due tiranti metallici.
Sulla vecchia sono sicuro che va perché ne ho visti diversi ( qui in Francia é pieno di 3008 ). Qui alcune foto trovate su un forum peugeot, questo é il ClipOn "normale"
1580320241896.png
1580320257929.png


Del ClipOn High non ho trovato foto su 3008 ma é fatto cosi:
1580320409833.png

Se invece hai la 3008 SUV nuova purtroppo "sei del gatto" perché i tiranti superiori non possono appoggiare sullo spoiler ( a meno che non sia in metallo )
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Tra l'altro ho avuto la 3008 vecchia ed era fenomenale, soprattutto adoravo il bagagliaio con il doppio sportello e il doppiofondo del baule! Il ClipOn High bloccandosi solo sullo sportello superiore ed essendo alto, ti permetterebbe di sollevare di pochissimo il sopra ed accedere al portabagagli aprendo il sotto ( ...non so se sono stato chiaro... ) anche a bici montate
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Quale 3008 hai, la vecchia o la nuova? Se hai la vecchia e vuoi un portabici da portellone la Thule ha il ClipOn (bici appese ) oppure il ClipOn High ( bici appoggiate sui binari ). Il secondo é migliore a mio avviso perché le bici sono piu' alte e targa e luci sono sgombre, e le bici sono piu' ferme. Il bello del ClipOn é che non ha le 2000 cinghiette da mettere ma una volta montato a misura si blocca in un attimo con due leve e due tiranti metallici.
Sulla vecchia sono sicuro che va perché ne ho visti diversi ( qui in Francia é pieno di 3008 ). Qui alcune foto trovate su un forum peugeot, questo é il ClipOn "normale"
Vedi l'allegato 315708
Vedi l'allegato 315709


Del ClipOn High non ho trovato foto su 3008 ma é fatto cosi:
Vedi l'allegato 315710

Se invece hai la 3008 SUV nuova purtroppo "sei del gatto" perché i tiranti superiori non possono appoggiare sullo spoiler ( a meno che non sia in metallo )
Eh si ho la nuova. Quindi nisba purtroppo. L'unica soluzione è il tetto, ad ora. Oppure dentro l'abitacolo. Omologare il gancio traino invece a momenti costa più che comprare la macchina nuova.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Anche io ho una 3008 nuova versione , abbatto sedili metto telo da imbianchino e ci infilo per intero la mia epic full .
 

Classifica mensile dislivello positivo