Portabici per portellone posteriore [evoluzione: targa ripetitrice sui portabici?]

alcast

Biker superioris
21/6/06
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Fangorn
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... Il suggerimento che mi sento di darti è di proteggere telaio e manubrio (dagli insetti) con la pellicola adesiva da cucina e di sfilare sella e reggisella, non sembra ma messi così di traverso fanno una bella resistenza.
Ad ogni buon conto io tolgo anche le ruote per diminuire il peso sospeso, cosa che a te invece non serve.
Mi raccomando tira bene le cinghie, legale su se stesse perchè non sbatacchino dappertutto e dopo mezzora di viaggio verificane la tensione e l'equidistanza laterale perchè i morsetti dopo un pò tendono a smollarsi.
Per lo stesso motivo è bene prevedere ogni tanto anche la sostituzione delle cinghie perchè nel punto di lavoro finiscono con lo schiacciarsi.
Usa una protezione fatta con camera d'aria per i ganci che abbrancano il portellone, i ganci sarebbe buona norma metterli in morsa per trasformare la loro forma da L a V così è più difficile che si sfilino dagli spigoli del portellone.
Già che ci sei pensa a due pezzi gommapiuma da mettere tra i bracci inferiori del portabici ed il paraurti.
Se una parte del portabici deve poggiare sul lunotto prevedi una protezione anche lì, la polvere risucchiata dal vento si infila tra portabici e lunotto posteriore e te lo graffia irreparabilmente.
Tieni conto che i vari modelli di portabici sono uniformati e specifici per categorie di auto ma proprio perchè sono regolabili non sono perfettamente SU MISURA per ogni auto,ad esempio i ganci del mio Velomann erano perfetti per la forma delle lamiere della Volvo SW mentre ho dovuto modificarli per usarli con la Bmw Sw.
Chiedi pure se hai dubbi
Ciao
Eugenio

Grazie mille dei numerosi consigli, alcuni mi sono molto utili.

Il portabici che ho io ha già delle buone protezioni in gomma pesante proprio nei punti di contatto con la carrozzeria. Forse nel mio caso sarebbe meglio appilcare, come riportato in alcune delle altre innumerevoli discussioni sull'argomento, quel nastro adesivo trasparente che usano i carrozzieri allo scopo di proteggere la carrozzeria in certi lavori. Ciò che riga maggiormente la carrozzeria e il vetro del lunotto è lo sfregamento indotto dai piccoli movimenti del portabici nei cambi di carico, quindi tutto sommato è meglio applicare qualcosa di solidale alle parti da proteggere, come appunto una cosa adesiva.

Per i ganci non so: i miei sono già a V e non a L, sono piegati ad angolo acuto, circa 45°. Sarà sufficiente?

Col tuo portabici le bici sono molto esposte, vero? Anche a me è venuto in mente di proteggere il manubrio con la pellicola trasparente e tu mi ha i dato conferma della correttezza dell'idea.

Avevo anche pensato di utilizzare le barre portatutto (v. foto) come ulteriore ancoraggio per la struttura, da mettere in tiro tramite cinghie.

Comunque, al di là di tutto ciò, vi chiedo di nuovo: secondo voi la targa così come risulta dalle foto sopra, è correttamente/accettabilmente visibile?
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
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milano
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Anche a me la targa sembra visibile

Riguardo la sporgenza delle ruote direi che una mtb mediamente sia lunga 180-190 cm, sufficienti a rientrare nella larghezza dell'auto INCLUSI gli specchietti esterni

Poi, ma questo è veramente da verificare perchè lo avevo letto anni fa, la tolleranza sulla sporgenza laterale è di 10 cm per lato.

Mi è successo più volte di avere dietro una pattuglia e mai nessuno mi ha fatto osservazione.

Del resto se lasciano entrare in autostrada quelli coi materassi e la lavatrice sul tetto...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
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Fangorn
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OK, grazie per i vostri pareri in merito...

Le ruote non sporgono tanto, la prima foto inganna perché è scattata da vicino, comunque il carico rientra nell'ingombro degli specchietti.

A questo punto spero solo di riuscire a far collegare le luci sul portatarga, altrimenti lo monto senza collegamento elettrico sperando che la sua presenza mi possa far ottenere indulgenza...
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
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domanda: quanto ci metti a smontare e rimontare il super rider?
sulla confezione c'è scritto 20 minuti, mentre per il clip-on della thule, mi hanno detto che, dopo il primo montaggio, in un paio di minuti si fa tutto.

grazie
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
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Trentino
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leggo solo ora questo Topic...

secondo me in quel monovolume c'è un mondo di spazio....basterebbe togliere 1 sedile e porti tre biciclette senza smontare nulla!!!!
così come stai andando in giro ora non si vedono le luci, gli indicatori di direzione!!!!

Insomma un pericolo ambulante!!!!!!!

comunque sia dovresti esporre il cartello di carichi sporgenti!!!!!!

io lascerei proprio stare...!!!!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
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Fangorn
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leggo solo ora questo Topic...

secondo me in quel monovolume c'è un mondo di spazio....basterebbe togliere 1 sedile e porti tre biciclette senza smontare nulla!!!!
così come stai andando in giro ora non si vedono le luci, gli indicatori di direzione!!!!

Insomma un pericolo ambulante!!!!!!!

comunque sia dovresti esporre il cartello di carichi sporgenti!!!!!!

io lascerei proprio stare...!!!!

Beh, che dire... grazie dell'incoraggiamento! meno male che l'ho letto solo ora che sono già partito e tornato (senza provocare incidenti) per la poca visibilità delle luci avevo il portatarga (senza targa: v.sopra) con ripetitore di posizione, stop e frecce.

Per lo spazio all'interno dell'auto hai pienamente ragione, ce n'è tanto, ma non quando viaggi con una famiglia al completo, da cui l'esigenza di mettere le bici fuori.

Comunque il viaggio è andato bene, sono stato un poco in ansia per la tenuta dei ganci sul portellone ma all'arrivo erano ancora ben saldi. Certo, ancora rimpiango di non aver potuto prendere un thule...

Per rispondere ad AleT75: a parte il montaggio iniziale di circa mezz'ora, occorrono 5 minuti per montarlo e uno per smontarlo.
 

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