Vi ringrazio innnanzitutto x le risposte, quindi se ho capito bene non ci sono controindicazioni nè x uno nè x l'altro giusto? è solo una questione di comodità insomma? In ogni caso il dubbio mi è venuto perchè con quello posteriore ho notato che le bici sono un po' affastellate (nel caso della 207 l'asta portabici ha un'inclinazione di circa 30° quindi le bici tendono a spingersi una sull'altra) e sporgono un pochino lateralmente ma magari questo non è un problema, che dite?
Ti riporto la mia esperienza ed i miei pareri avendoli avuti entrambi, evidenzando + e -:
POSTERIORE
vantaggi:
rapidissimo da montare e smontare(2')
comodo da caricare con le bici
molto aerodinamico (in autistrada puoi raggiungere i 120-130 senza alcun problema)
ideale per monovolume o 2 volumi
svantaggi:
qualcunoi dice che non è omologato (?) io non ho mai avuto problemi
deve essere messo un pannello catarifrangente perché dietro hai un carico sporgente (a volte lo metto a volte no, mai avuto pb)
le bici non devono coprire targa e fari (attenzione perché è facile)
ci vanno max 3 bici (con bici strane a volte se ne caricano max 2)
SUPERIORE
vantaggi:
forse un po' più stabile
ne entrano anche 3 o 4 bici sopra
svantaggi:
consumi tantissima benzina essendo antiaerodinamico (oggi come oggi solo questo motivo basterebbe ad escluderlo!)
è scomodo da montare (o tieni le barre fisse, o amen)
è scomodo da mettervi le bici (le devi alzare di peso e fissarle)
Alla fine io ho scelto il posteriore, a mio parere complessivamente migliore.
Ciao, Nik