portabici....posteriore???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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navi293

Biker serius
24/4/11
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bergamo
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salve raga ormai l amore è sbocciato x la mtb e quest anno vado in ferie ho circa 1000km da farmi in auto e volevo prendere anche a dietro il mio amore....la mtb:maremmac:....fra l altro pure la bici della fidanzata...a parte gli scherzi volevo sapere se chi ce la si trova bene col portabici posteriore..preferivo mettere quello,piuttosto che quello sopra la cappotta...io ho una golf 6....che mi dite consigli x chi ce la...grazie ciauuuu:i-want-t:
 

stevekh3

Biker infernalis
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Cervignano del Friuli (UD)
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YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Partendo dal presupposto che la soluzione migliore, quando possibile, è metterle nel bagagliaio :smile: , ho provato entrambe le soluzioni e per quanto mi riguarda è meglio quello sul tetto.
 

milladesign

Biker superis
quello posteriore secondo me va bene solo se è uno di quelli da abbinare al gancio di traino, con quelli da sospendere al portellone non ci farei nemmeno 100 km, figurarsi 1000.

concordo sul fatto che la soluzione migliore sia smontare entrambe le ruote e, bagagli della fidanzata permettendo, cercare di caricare tutte e due le bici dentro la macchina (eventualmente con reggisella estratti e manubri staccati dalla pipa per ridurre gli ingombri trasversali e longitudinali)

parlo per esperienza: ho un monovolume piuttosto grosso e quindi con una sezione di tutto rispetto che protegge le bici dall'aria, ho anche il portabici da attaccare al portellone. risultato: l'ho usato due volte per fare in totale 70 km, dopodichè l'ho piegato, appoggiato in garage e mai più usato perchè le bici per quanto le fissi bene ballano, il sistema di fissaggio del portabici con cinghie, tiranti ecc sembra solido ma in realtà non lo è e in più i telai in un modo o in un altro si segnano.
 
Anchio sono stato nel dubbio, ma dovendo scegliere ho preferito il portabici sul tetto, la scelta e' sicuramentre meno economica se si prendono prodotti di qualita' certa, anche perche e' inutile avere un buon portabici da tetto se non hai un buon portatutto a barre.
Ho preso il Thule Proride...fantastico si monta la bici in un attimo, e la puoi tranquillamente (con certe precauzioni) lasciare li sul tetto quando vai a prenderti un caffe in Autogrillo.
Il portabici sul portellone ha altri vantaggi riguardo la praticita' di carico ma espone la bici a troppi inconvenienti, oltre che a una non completa compatibilita dello stesso portabici al posteriore dell' autovettura che puo provocare danni sia alla bici che al mezzo, oltre che esporre la bici stessa a un probabile tamponamento in manovre a volte necessarie, e consilgiabile a mio avviso per brevi tragitti.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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salve raga ormai l amore è sbocciato x la mtb e quest anno vado in ferie ho circa 1000km da farmi in auto e volevo prendere anche a dietro il mio amore....la mtb:maremmac:....fra l altro pure la bici della fidanzata...a parte gli scherzi volevo sapere se chi ce la si trova bene col portabici posteriore..preferivo mettere quello,piuttosto che quello sopra la cappotta...io ho una golf 6....che mi dite consigli x chi ce la...grazie ciauuuu:i-want-t:
Concordo sul fatto che la bici starebbe meglio dentro ma ben legata e questo riesce bene con i monovolume e per malissimo con la tua Golf 6 (due bici poi...) io invece sono per la soluzione con gancio traino (uno dei contro è il costo se non hai il gancio traino). Anzichè il portabici ad hoc mi è piaciuta l'idea "general purpose" del supporto a sbalzo suggerita qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=204611&page=3[/URL]
In terza battuta le bici le metterei sul tetto.
La soluzione del portabici da portellone ultima in classifica.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
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fabriano
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Levo 2022
sulla golf 5 avevo quello sul portellone e spesso dovevo fermarmi x ritensionare le cinghie, anche con una sola bici(15gk) figuriamoci con 2. ho anche ''segnato'' il cofano con un pedale.mi son messo il cuore in pace e ho fatto un piccolo investimento.portabici su gancio di traino e sparite tutte le preoccupazioni. se non si desidera roba al top con 1000 eurini si prende gancio e portabici.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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Volkswagen offre anche un bel gancio traino richiudibile, quindi quando non lo si usa si vede poco e niente. Chiedere questo modello alla concessionaria. Unico neo, costa quasi 1000 euro. Poi c'e' la rogna dell'omologazione che conviene lasciare al conce. Pure li' qualcosa da pagare. Il portabici c'e' anche al Decathlon per meno di 200 euro ma prenderei un Thule per 150 euro di piu'.

augh.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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Io comprai un portabici da posteriore classico ma non mi convinse perché le bici oscillano, ruote in particolare e lo rivendetti. Adesso con la bici nuova si ripresenta il problema, avendo due bici da portare che non posso mettere in cofano, ho una Yaris. Quello da tetto espone sicuramente le bici molto più all aria e moscerini e aumento di consumo di carburante. Essendo io basso però, non so se da stanco riuscirei bene a montare la bici su, se mi cade sulla macchina faccio un casino. Sicuramente però provo questo tipo la bike è più stabile. Attualmente però mi sta venendo l idea di tornare al porta bici posteriore, però modello con bracci e binari e soprattutto anche un appoggio verticale anche sulla sporgenza orizzontale del paraurti, quello che avevo prima poggiava solo in verticale sul vetro e portellone. In questo modo la bici dovrebbe essere più ferma credo e anche il porta bici poggiando sul paraurti penso, insomma un modello tipo il peruzzo Padova per intenderci

Certo la cosa migliore sarebbe un posteriore da gancio traino ma comporterebbe modifiche e spese molto elevate, tra gancio e carrello porta bici quindi io lo escludo

Scusate eventuali errori di battitura ma scrivo da tapatalk dal telefono
 
Io comprai un portabici da posteriore classico ma non mi convinse perché le bici oscillano, ruote in particolare e lo rivendetti. Adesso con la bici nuova si ripresenta il problema, avendo due bici da portare che non posso mettere in cofano, ho una Yaris. Quello da tetto espone sicuramente le bici molto più all aria e moscerini e aumento di consumo di carburante. Essendo io basso però, non so se da stanco riuscirei bene a montare la bici su, se mi cade sulla macchina faccio un casino. Sicuramente però provo questo tipo la bike è più stabile. Attualmente però mi sta venendo l idea di tornare al porta bici posteriore, però modello con bracci e binari e soprattutto anche un appoggio verticale anche sulla sporgenza orizzontale del paraurti, quello che avevo prima poggiava solo in verticale sul vetro e portellone. In questo modo la bici dovrebbe essere più ferma credo e anche il porta bici poggiando sul paraurti penso, insomma un modello tipo il peruzzo Padova per intenderci

Certo la cosa migliore sarebbe un posteriore da gancio traino ma comporterebbe modifiche e spese molto elevate, tra gancio e carrello porta bici quindi io lo escludo

ho il tuo stesso "problema" non il ha gancio di traino,e per montarlo finito ci vogliono 1000 euro...:OOO:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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bostvo

Biker serius
Io ho preso un posteriore Thule Freeride 968.

Sono appena tornato da una vacanza in montagna (150Km and + 150Km rit) e mi ci son trovato egregiamente.

Le bici, legate al portabici anche con due cinghie supplementari come consigliato sul manuale, non si muovevano affatto... neanche a 160.
Nessun danno alla carrozzeria.

Son contento.

Unico neo: non è difficile da montare ma ci vuole un quarto d'ora circa per tensionare bene tutte le cinghie (son sei... prima una, poi l'altra, [...], poi la sesta e quindi ricominci da capo!).
Quello da tetto, lasciato montato, è più comodo per gli spostamenti brevi tipo portare la bici da casa al luogo del giro e ritorno. Però le barre sul tetto, se non hai una monovolume, non si possono guardare.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
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roma
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Porta bici da potellone poteriore con binari per le ruote.
C'è un modello Thule che costa 230/250 €
Con un pò di pratica si aggancia da soli in mezzo minuto, tirando due (2) leve, senza cinghie o altro da regolare.
Le bici non sono esposte al vento, sono in basso e guidando non se ne avverte la presenza. Aggancio sicuro e stabile. Puoi fare qualche migliaio di chilometri.
La soluzione migliore è sempre quella di utilizzare materiali buoni, ben progettati e facilmente gestibili. IMHO
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
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X-caliber 9 - 2019
Riguardo ai portabici in generale ho grosse remore. Mi è capitato di vedere dei test online e ti passa la voglia velocemente.
In caso di manovre brusche o sterzate improvvise, quelli da tetto tendono a catapultare la bici o a storcerla di lato massacrando il portabici e la bici stessa... se ti succede in autostrada è un viaggio rovinato, se va bene. Quelli della Thule sono più affidabili ma costano un botto e pur essendo più sicuri non garantiscono l'assoluta tenuta sulle manovre brusche....
Su quelli posteriori poi ho davvero dubbi grossi... ci vuol poco perchè la bici sbatta sul lunotto, basta un microtamponamento, e se dietro c'è un bambino non ci voglio neanche pensare...
Insomma, per gli spostamenti brevi tipo casa-luogo di partenza del giro uso quelli da tetto, andando cauto ed evitando alte velocità e curve troppo brusche... ma per viaggi lunghi proprio non mi riesce di fidarmi. Ho valutato anche la possibilità di usare il tipo con l'ancoraggio a forcella, smontando la ruota anteriore; forse offre maggiore stabilità alla bici... ma anche con quel tipo, arrivare a fidarsi è dura e pensare di fare un viaggio di parecchie centinaia di km a 110 come max velocità, no... non ce la fò.... Insomma se mi riesce la metto in macchina smontando ruote e sellino, (valigie e famiglia permettendo)... altrimenti nisba... per una decina di giorni di ferie per quanto mi riguarda non vale la pena di fare un viaggio lungo con preoccupazioni extra... me li prendo di riposo e pace.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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E vabbe vedendola così non trasporterei mai la bici.
Naturalmente a 110 non ci andrei, 90 max, stando lontano da altre auto ecc cercando di ridurre al minimo i pericoli.
Certo in caso di incidente inevitabile probabile anche che la bici sia l'ultimo pensiero
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
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Sesto Fiorentino
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Bike
X-caliber 9 - 2019
....Naturalmente a 110 non ci andrei, 90 max, stando lontano da altre auto ecc cercando di ridurre al minimo i pericoli......

Appunto... un viaggio di 700 km e passa tutto a 100km/h di massima è allucinante... a quel punto noleggio un camion :-) ...
Ad andare di più, a mio parere, è un po' da irresponsabili, un po' perchè hai sul capo un metro di roba che può ondeggiare/staccarsi etc, un po' perchè la stessa stabilità dell'auto è diversa, un po' perchè oggi la benzina costa caro. Poi ne ho visti tanti andarci anche a 140/150 km/h ma secondo me se qualcuno raccomanda di non superare certe velocità con quegli aggeggi sull'auto, un motivo ci sarà ...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
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Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io ho preso circa 3 mesi fa questo
929000_main_sized_618x408.jpg


ci carico 3 bici da Enduro/FR senza problemi.

Difetto: costa caro e devi avere il gancio traino.
 

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