portabici....posteriore???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloPZ

Biker novus
21/6/18
8
0
0
Legnano
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6.0
elgrinta non hai preso in considerazione di prenderne uno da portellone, che secondo me è piu sicuro,le bici non hanno problemi di ondeggiamenti vari ( con i dovuti accorgimenti) e puoi andare anche a 120 km\h...guadare per credere :mrgreen:

MENABO LOGIC - YouTube

Per quanto riguarda il portabici posteriore,Io ho esattamente questo, secondo la mia esperienza:

PRO:
  • super stabile rispetto a quelli con cinghie, sia in curva in montagna che in velocità, anche 150km/h
  • le bici se fissate bene sono belle stabili, mai avuto problemi io
  • velocità di montaggio (sempre montato da solo senza problemi)
  • le bici rimangono relativamente più basse rispetto a quelli con le cinghie

CONTRO:
  • non ci stanno 3 bici da enduro
  • i braccetti fanno fatica ad adattarsi ai telai strani/inclinati dell mtb rispetto alle bici normali, bisognerebbe prendere i braccetti della Fiamma con la "cinghietta a cricchetto" come gli attacchi da snow per intenderci in modo tale che prendano sempre bene il telaio anche se non è parallelo all'attacco, come serve invece per gli originali
  • non si può aprire il portellone con su le bici
  • se non si sta attenti nel montaggio i ganci sotto graffiano l'auto
  • pesicchia un po', circa 15kg
Tuttavia escludendo il traino e quelli da tetto top level della Thule questo mi sembra il migliore e il più stabile e sicuro.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Io ho sia il Peruzzo Padova Steel da portellone che i proride 591 e 598 da tetto.

Quello da portellone lo uso quando parto con la famiglia caricando sopra le bici anche dei pargoli.

Si monta rapidamente ed è stabile anche se il peso (con 3 bici) non è da poco e una controllata ogni 150 km la darei sempre.
Come contro non puoi aprire il portellone con bici su e anche senza bici lo devi fare con attenzione, il cartello è obbligatorio e le bici sono o blocctae con braccetti o a contatto tra di loro.

3 bici da enduro non le caricherei visti i pesi e gli ingombri.

Ho fatto un rinforzo di gommapiuma artigianale sulla parte bassa (che poggia sul portellone) e alta (vicino alettone) visto che il modello esce con due piedi in gomma semi rigida sia sopra che sotto.

Uso anche il proride 591 e 598 da tetto per i giri con l'enduro da solo con amici ....

Il portabici è spettacolare (prima avevo i freeride) e tengono molto bene. Ti puoi dimenticare di averli e quando servono carichi tutto in un attimo.
Il contro è il consumo aumentato e ricordarsi di essere ben più ingombranti :-D
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao,
anche se il post è un po' vecchio, io volevo dire che ho avuto un esperienza negativa con un posteriore di quelli da "grandi magazzini".
A parte l'instabilità, che andando in montagna in strade non proprio rose e fiori l'ho subito notata, e la scomodità nel poterlo riporre in macchina durante il giro in mtb, ho avuto un problema di rottura del portabici stesso.
Era un portabici con binari dove appoggia direttamente la ruota. Ha praticamente ceduto il pomello che permette di alzare e abbassare la parte relativa ai binari. Per fortuna non è successo nulla alle bici, ma poco ci è mancato. Mi sono messo alla ricerca della parte di ricambio e...nisba. Sono buoni a vendertelo ma se si rompe qualcosa non chiedere i ricambi perchè "non esistono". Ho provato ad adattare un pomello di altro genere ma il risultato non mi convinceva e poi non mi andava di caricare le bici con il pensiero che potesse cedere qualcos'altro.
Chiaramente non ho superato il peso indicato. Semplicemente il prezzo che si paga, a mio avviso, è spesso indice della qualità.
Ho deciso quindi di mettermi alla ricerca di qualcosa di serio ed ho trovato online il Peruzzo PureInstinct sempre da portellone posteriore.
Arrivato in un giorno e pagato davvero un buon prezzo, devo dire che è eccezionale.
E' solido, leggero, facile da montare da solo e soprattutto è ripiegabile! Me ne sono innamorato appena l'ho visto.
Poi (e questo l'ho controllato prima di acquistare) la ditta è tra le migliori in Italia ed è possibile acquistare tutti i ricambi.
Io l'ho comprato su questo sito: https://www.coolprice.it e precisamente ho preso il modello 3 bici che ha codice 709/3 ma esiste anche per 2 bici https://www.coolprice.it/portabici-...-bici-ripiegabile-anche-ebike-e-fat-bike.html

Devo dire ECCEZIONALE!
Qualcuno ha lo stesso modello?

Salve sono da lungo alle prese con i problemi di utilizzzo dei portabici posteriori, e ho capito sulla mia esperienza che l'uncia tipologia adatta a mountain bike 29 e di diverse taglie dovrebbe essere quella con supporti in basso tipo canalina,ma che siano anche pratici da utilizzare e montare...i modelli a cui farei riferimetno sono
PURE INSTINCT PERUZZO ACCIAIO NERO 3 BICI consigliato qui sopra
MENABO' STAND UP 3 bici (evoluzlio del logic indicato sopra)

possiedo sia un peruzzo verona che un decathlon, ma al dial dei probelmi non sono concepiti per mountainbike sia perche i modelli recenti hanno telei motlo piu larghi e irregolari che non consentono fissaggio nei ganci di serie sia perche l'interasse degli agganci non è mai adatto allo spazio risicato che si ha in su mtb
la mia necessità è di caricare una mtb 29 l una mtb 24 decathlon (che pesa come un enduro o un ebike) una 20 se non la metto dentro o ppure 2/3 mtb adulto o miste.
ho una passat variant, per cui se vado con un amico metto le bici dentro senza alcun problema, ma in assetto familiare sono costretto al portabici e 3/4 bici sul tetto non la vedo cosi pratica.

il peruzzo verona non mi dava probelmi con altre bici con un po di inventiva ce le portavo bene, ma con le mtb sono inizate le bestemmie nel fisssagio e i bozzi e i graffi alla carrozeria
il decathlon si monta benissmo e molto velocemente ma è concepito per bici tipo corsa o città perche ha i ganci piccoli e stretti e un interasse che non va bene ne per le piccole ne per le grandi (il peruzzo un po meglio su questo aspetto ma peggio per il montaggio)

prima di affrontare la spesa, nel caso di distanze medie da percorrere vorrei qualche consiglio su chi ha esperienze con i portabici posteriori con appoggio per le ruote per capire se come penso sia l'unico compromesso accessibile

aspetto suggerimenti ed esperienze

grazie
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Salve sono da lungo alle prese con i problemi di utilizzzo dei portabici posteriori, e ho capito sulla mia esperienza che l'uncia tipologia adatta a mountain bike 29 e di diverse taglie dovrebbe essere quella con supporti in basso tipo canalina,ma che siano anche pratici da utilizzare e montare...i modelli a cui farei riferimetno sono
PURE INSTINCT PERUZZO ACCIAIO NERO 3 BICI consigliato qui sopra
MENABO' STAND UP 3 bici (evoluzlio del logic indicato sopra)

possiedo sia un peruzzo verona che un decathlon, ma al dial dei probelmi non sono concepiti per mountainbike sia perche i modelli recenti hanno telei motlo piu larghi e irregolari che non consentono fissaggio nei ganci di serie sia perche l'interasse degli agganci non è mai adatto allo spazio risicato che si ha in su mtb
la mia necessità è di caricare una mtb 29 l una mtb 24 decathlon (che pesa come un enduro o un ebike) una 20 se non la metto dentro o ppure 2/3 mtb adulto o miste.
ho una passat variant, per cui se vado con un amico metto le bici dentro senza alcun problema, ma in assetto familiare sono costretto al portabici e 3/4 bici sul tetto non la vedo cosi pratica.

il peruzzo verona non mi dava probelmi con altre bici con un po di inventiva ce le portavo bene, ma con le mtb sono inizate le bestemmie nel fisssagio e i bozzi e i graffi alla carrozeria
il decathlon si monta benissmo e molto velocemente ma è concepito per bici tipo corsa o città perche ha i ganci piccoli e stretti e un interasse che non va bene ne per le piccole ne per le grandi (il peruzzo un po meglio su questo aspetto ma peggio per il montaggio)

prima di affrontare la spesa, nel caso di distanze medie da percorrere vorrei qualche consiglio su chi ha esperienze con i portabici posteriori con appoggio per le ruote per capire se come penso sia l'unico compromesso accessibile

aspetto suggerimenti ed esperienze

grazie

Cerco di rispondere alla tua domanda anche se posso portare la mia esperienza personale e qualche supposizione.
Come scrivevo sopra io ho il Peruzzo Padova Steel che ha le canaline per sorreggere le bici.

Di sicuro i binari aiutano non poco e consentono di alloggiare anche penumatici importanti (lo ho usato sia per una 26 che per la 27,5).

Come scrivevo ho comunque dovuto fare alcune modifiche per ridurre l'impatto sul portellone per il grande peso sostenuto in assetto da 3 bici (MTB).

Lo uso tutt'ora poco ma di fondo già pesa tanto di suo e se carico le tre bici diventa un bel macigno.
Di solito metto una frontina di basso livello, la bici d imia moglie (una deca) e quella di uno dei pargoli (una 24) e già cosi è molto pesante.

Ci ho portato qualche bici da enduro (2) ma sempre proteggendole bene.
La mia soluzione preferenziale per le bici da enduro rimane il portabici da tetto che oramai uso con frequenza pazzesc relegando quello da portellone ai soli viaggi estivi.

Di certo i portabici si sono dovuti adattare a nuove bici e geometrie e quanto ho sentito dire sul peruzzo instinct è assolutamente ben augurante.

Un amico lo ha appena preso (gli sta arrivando) e quindi non ho un feedback abbastanza direto da darti ma per ora (dei pochi conoscenti che lo hanno) ne ho solo sentito parlare bene.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ringrazio manuel per la risposta, attendo feedback dopo che il tuo amico avra montato il portabici posteriore e testato cono bici
chiunque avesse indicaizoni su
PURE INSTINCT PERUZZO ACCIAIO 3 BICI
MENABO' STAND UP

e qualsiasi modello simile sono ben gradite
grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quelli posteriori non mi piacciono, perché si agganciano alla carrozzeria in modo precario e in caso di problemi la rovinano e non sono adatti a tutti i tipi di biciclette. Ne ho avuto uno ed era laborioso fissarlo per bene, l'ho usato comunque per qualche anno prima di decidermi a mettere le bici in macchina. Tra l'altro servirebbe il segnale bianco e giallo che non si sa mai come fissare in modo che stia fermo e bisogna trovarne uno con cui non si coprano targa e luci della propria macchina.
Quelli da gancio sono molto pratici per viaggi lunghi: le bici stanno sicure e sono facili da caricare. Hanno diversi contro però: serve il gancio, sono grossi e pesanti da portare a casa o in cantina se non hai il box, in manovra sono scomodi e in parcheggio la macchina è più lunga..
Quelli da tetto sono abbastanza comodi fino a due bici o con tre bici molto leggere. Io ne avevo un paio tantissimi anni fa che poi ho abbandonato perché non andavano più bene per le MTB moderne e perché per un lungo periodo ho avuto auto aziendali in leasing di cui non avevo le barre. L'unico difetto secondo me è che poi per pigrizia si tende a lasciare le barre sempre montate, ma se li usi solo per le vacanze non è un gran problema.
 
Ultima modifica:

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Di certo i portabici si sono dovuti adattare a nuove bici e geometrie e quanto ho sentito dire sul peruzzo instinct è assolutamente ben augurante.

Un amico lo ha appena preso (gli sta arrivando) e quindi non ho un feedback abbastanza direto da darti ma per ora (dei pochi conoscenti che lo hanno) ne ho solo sentito parlare bene.
@Manuel2k hai poi avuto feedback sul Peruzzi pure instinct?
Io ci sto facendo un pensierino.
L'indecisione è tra quello e il Padova alu 2 (per un discorso di leggerezza)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
@Manuel2k hai poi avuto feedback sul Peruzzi pure instinct?
Io ci sto facendo un pensierino.
L'indecisione è tra quello e il Padova alu 2 (per un discorso di leggerezza)
Lo ha preso un amico e ne è molto soddisfatto
Io ho avuto il Padova steel da 3 ma alla fino lo ho venduto rimanendo con quelli da tetto (per me più pratici) anche se per le lunghe percorrenze sto pensando di tornare al vecchio amore
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Lo ha preso un amico e ne è molto soddisfatto
Io ho avuto il Padova steel da 3 ma alla fino lo ho venduto rimanendo con quelli da tetto (per me più pratici) anche se per le lunghe percorrenze sto pensando di tornare al vecchio amore
Bene.
Io ho una procaliber (29) e una KTM carbonio (26).
La 29 dovrebbe starci senza kit aggiuntivi, se non sbaglio.
...e grazie per il feedback ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo