portabici sul gancio traino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Premetto che avevo già il gancio traino montato sull'auto in quanto fino a qualche tempo fa, utilizzavo il carrello portamoto ed ora avendo smesso con il motocross, il gancio è rimasto montato sull'auto.
Se devo dirla tutta, quando cambierò auto, farò senza dubbio montare un altra volta il gancio traino, in quanto la comodità che ti offre per il trasporto bici, è davvero senza pari.
Inizialmente comprai un portabici (sempre da gancio traino) dove le biciclette venivano appese dal tubo superiore, rimanendo così a sbalzo.
Soluzione senza dubbio economica (lo pagai una sessantina di euro), abbastanza comodo ma altrettanto "arrangiata" in quanto non vi era alcun ripetitore di luci e di targa.
Da qualche settimana ho acquistato qui sul mercatino un Thule Rideon con capienza tre bici.
Devo dire che mi trovo davvero benissimo.
Il prodotto è davvero ben fatto, in questo Thule è al top, le bici si caricano in un attimo e una volta caricate non si muovono di un centimetro. Se prima ogni 5 minuti guardavo dallo specchietto dell'auto, con l'ansia di sapere se la bici fosse ancora li appesa o meno, ora viaggio comodo e tranquillo.
Qualche tempo fa, abbiamo caricato tre bici da dh, quindi bicilette da 17/18 kg ciascuna, facendoci oltre 400 km di strada e non ha fatto una piega.
Prima di provare la soluzione del portabici da gancio traino, montai le barre portatutto sull'auto con un portabici da tetto, sempre Thule.
Ho tolto tutto dalla disperazione, primo perche caricare una bici da quasi venti chili sul tetto non è il massimo della vita, se fatto da solo e poi le barre montate sul tetto dell'auto (parlo della mia fiat 500, su altre auto non so) sono di una rumorosità, che in autostrada superati i 120 km/h, facevo quasi fatica a sentire la radio.
Per chi dice che non vale la spesa o che sono soldi buttati, preciso che il gancio traino non l'ho acquistato e fatto montare presso un rivenditore autorizzato, in quanto arrivano a chiedere oltre 1000 euro si spesa, ma l'ho acquistato presso un negozio on line, ovviamente assicurandomi della compatibilità con la mia auto, l'ho fatto montare a regola d'arte dal mio meccanico di fiducia ed ho portato personalmente l'auto in motorizzazione a fare il collaudo, il tutto per un totale di 350 euro circa, a fronte dei 1000 che mi chiedevano o dei 1200 euro addirittura che volevano in fiat per il gancio originale.
Per quanto riguarda il portabici, se uno vuole risparmiare ci sono molte occasioni, io ad esempio l'ho acquistato nel mercatino del forum, pagandolo meno della metà di quello che costa nuovo.
Alla fine i 450 euro spesi, non saranno sicuramente i 60/70 euro di un portabici tradizionale, ma la comodità ed il comfort di guida non hanno paragone.
Tra l'altro, non tutte le auto possono montare portabici tipo da lunotto posteriore, io ad esempio avendo sull'auto lo spoiler posteriore abbastanza sporgente, non c'erano in commercio portabici per il mio modello.
Quindi per chi intende traportare le bici magari anche due/tre volte a settimana, facendo parecchi km, consiglio senza dubbio i modelli da gancio traino.
 
  • Mi piace
Reactions: Teech
la macchina la uso al 80% per portare la bici
anche a me rompe le balle spendere soldi(che mi tocca lavorare x guadagnare:rosik:)ma mi rompe anche caricare le bici da DH infangate e smerdare tutta la macchina(nuova)oltretutto le bici all' interno si rovinano,non sono sicure
L'unica alternativa sarebbe il portabici sul tetto ma proprio non mi piace come soluzione e poi non la trovo pratica
e poi facciamo girare sta' economia!:smile:

Be se l' auto la usi prevalentemente allo scopo di trasportare la bici, e' una soluzione molto piu' comoda per il carico scarico, quella di avere il portabici sul gancio traino, sicuramente e' piu economico che comperarsi un pick up a questo punto, come ha fatto un mio conoscente...
Anche se secondo me la posizione migliore della bici e' sul tetto se non puoi metterla dentro, rimane piu protetta comunque , il problema che si sporca io lo risolvo in genere passando in un comodo autolavaggio a gettoni prima del rientro, un euro e una botta di lancia con la bici sopra senza ovviamente direzionare il getto in punti vietati.
A me al contrario, proprio non va' di mettere comunque le bici a sbalzo in coda alla macchina, (...prima lo facevo) problemi di ingombro laterale visibilita posteriore, possibilita di danneggiare le bici in manovra, o che te la danneggino gli altri (e' successo anche questo...), se ne porti piu di una (quelle degli amici) potrebbero danneggiarsi per gli scuotimenti se non le proteggi bene(purtroppo ci e successo), se ti tamponano diventa difficile anche farsi risarcire i danni effettivi con la bici sul tetto hai solo la controindicazione dei passaggi bassi ma che poi sono sempre segnalati in anticipo, visto che girano piu camion per strada che macchine.
Oltretutto e un pochino piu difficile rubarla all' autogrill se posizionata sul tetto visto che e' piu visibile e comunque e piu scoraggiante, poi se usi il portabici con l' antifurto e ancora un po' piu complicato...ovviamente questo discorso vale solo se usi portabici da tetto di qualita come quello ch ti ho indicato abbinato a barre serie, non cineserie, se no meglio tenerla dentro l' auto avvolta e protetta con un bel telo impermeabile...per non rovinate le tappezzerie dell' auto.
Il problema dei fruscii aereodinamici non l' ho travato cosi fastidioso, almeno fino alle velocita consentite (130km orari) poi comunque con lo stereo acceso non lo sento...riguardo i consumi non ho trovato neanche un aumento cosi significativo anche perche quando ho la bici sopra sto carico come un tir...
Poi chiaramente ognuno ha le sue esigenze, ma mi sembra anche giusto far notare i numerosi punti a sfavore di avere comunque un carico sporgente...che per alcune esperienze personali evito come la peste...
Poi per dirla tutta e' capitato a un mio conoscente di perdersi il portabagagli con 3 bici sul tetto in autostrata, ma ovviamente l' aveva fissato troppo frettolosamente, le cose si fanno con la testa comunque (caro gli e' costato...una KTM in carbonio e due specy top di gamma dotate di XTR-Mavic SLR)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao,
io non vorrei fare i conti in tasca a nessuno ma spendere tutti questi soldi per mettere il gancio di traino solo per il portabici mi sembra assurdo!
Costo del gancio (PREZZO ASSURDO) + costo della manodopera (PREZZO ASSURDO) + collaudo in motorizzazione civile + piccola percentuale di aumento assicurazione...
Secondo me ci sono molte altre soluzioni più economiche e altrettanto valide...

Io ad esempio ho già il gancio di traino perchè lo uso per il carrello portamoto e cmq non ho preso il portabici perchè anche quello abbastanza costoso.
Per ora o metto direttamente la bici in macchina oppure sul carrello portamoto...

Poi chiaramente ognuno fa quel che vuole dei propri soldi! Ma se vi avanzano così tanti vi lascio volentieri i dati della mia Postepay :smile::smile::smile::smile::smile:
Ma come funziona, è tutto assurdo e poi tu hai risolto con il gancio e il carrello per la moto?
A me me sembra ancora più assurdo....
Claudio
 
Ma come funziona, è tutto assurdo e poi tu hai risolto con il gancio e il carrello per la moto?
A me me sembra ancora più assurdo....
Claudio

Credo che voglia farci notare forse in una maniera per alcuni troppo irriverente, che se il gancio te lo ritrovi meglio cosi, e usi un portabici da gancio altrimenti trova sconveniente la trafila e la spesa per dotarsi di un gancio traino per l' esclusivo trasporto della bici...magari in occasioni non troppo frequenti, ma credo che sia una cosa ben chiara a tutti comunque...:medita:
Ambasciator non porta pena...:omertà:
Per favore non mettiamo benzina sul fuoco, non e mica una fede quella del tipo di portabici ognuno fa e pensa e scrive quel che vuole, e' un forum...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Il gancio sarebbe una ottima soluzione per chi come me vorrebbe portarsi in giro pure la moto se non fosse che i limiti di velocità per le auto con carrello sono di 80km/h, quindi i tempi di percorrenza di allungano di parecchio vista la presenza dei tutor ormai su tutta la rete autostradale quindi pur concordando con quelli che sostengono la validità della soluzione gancio + portabici, ritengo che 1200 euro per portare a spasso anche le bici degli altri siano un po troppi, almeno per le mie saccocce, poi per carità ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.

Il vero problema che in Italia le realizzazioni "artigianali" non vengono accettate dalla legge, non ha nessuna importanza se il tuo progetto è migliorativo rispetto all'esistente, da noi una cosa fatta "in casa" a priori non va bene. All'estero il prodotto realizzato nel garage sotto casa, anche in esemplare unico, viene valutato e testato e se giudicato idoneo lo puoi usare senza problemi purchè risponda alla normativa vigente in materia, nel bel paese questa cosa non esiste, poi vedi in giro extracomunitari con dei marcioni con dei frigoriferi sopra il tetto, sospensioni a pacco, gomme completamente lise e chi più ne ha più ne metta che transitano impuniti davante alle pattuglie della polstrada, va beh lasciamo perdere che sono fortemente OT.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
cala i toni, non bastano 4 faccine che ridono per farla passare per una battuta.
ognuno fa i propri conti e decide se val la pena o meno, tu puoi decidere se ti conviene o meno a TE, ma è offensivo dare dell'assurdo alle mie decisioni in merito ad un banale gancio.
oltretutto da uno che ha fatto la stessa cosa "solo" per andare in giro in moto.


Il mio commento era in tono assolutamente scherzoso riguardo ai tuoi soldi, ci mancherebbe, mentre meno scherzoso era il riferimento ai prezzi ASSURDI che i meccanici ti IMPONGONO per montare un gancio di traino!!!!!!
NON volevo assolutamente offendere nessuno solo che appunto secondo me per le bici ci sono modi più economici.

Io ho il gancio per la MOTO DA CROSS perchè NON mi sta e NON si può per legge metterla in macchina... e questa è la soluzione più economica visto che non posso permettermi un furgone o un camper o un motodrome... :smile:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Credo che voglia farci notare forse in una maniera per alcuni troppo irriverente, che se il gancio te lo ritrovi meglio cosi, e usi un portabici da gancio altrimenti trova sconveniente la trafila e la spesa per dotarsi di un gancio traino per l' esclusivo trasporto della bici...magari in occasioni non troppo frequenti, ma credo che sia una cosa ben chiara a tutti comunque...:medita:
Ambasciator non porta pena...:omertà:
Per favore non mettiamo benzina sul fuoco, non e mica una fede quella del tipo di portabici ognuno fa e pensa e scrive quel che vuole, e' un forum...

Grazie HARDMACHINE, tu mi hai capito.....:celopiùg:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
No, per capire ho capito anch'io.
Trovavo solo divertente leggere un'invettiva contro gancio e carrello e poi tu c'hai il gancio e il carrello.
Sì, è per la moto, per carità, ma resta divertente, per me.
Ciao
Claudio


Si in effetti fa un pò ridere... ma spendere tutti quei soldi per un pezzo di ferro (gancio) attaccato alla macchina con 6 viti fa piangere... :il-saggi:... e incazzare! (almeno a me)
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Per due anni ho utilizzato il portabici da gancio traino ed a mio parere è la soluzione migliore: velocità consentita sino a 130 km/h, scarsissima influenza sull'aerodinamica dell'auto quindi poco rumore e nessun aumento dei consumi, estrema stabilità e sicurezza, etc etc.
Per contro, come sottolineato da molti, costi di impianto elevati.
Ho cambiato auto e non ho montato il gancio traino per ragioni (appunto...) di costo, quindi adesso utilizzo una soluzione "intermedia" se vogliamo, tra il portabici da gancio traino ed il montaggio a tetto, QUESTA.
I consumi salgono perchè aumenta la resistenza aerodinamica, senza arrivare però ai livelli del montaggio sul tetto, secondo la mia esperienza almeno... Montaggio semplice (5 min) e sicuro, velocità anche sui 110-120 km/h, le bici si caricano in un attimo quasi senza sforzo, nessun costo di impianto perchè scegliendo il modello dedicato alla propria auto dal catalogo Thule (non sceglierei altre marche...) le luci e la targa non vengono coperte; bisogna solo applicare il cartello "carichi sporgenti".
Poi il costo: su E-Bay l'ho pagato 160 € circa...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Per due anni ho utilizzato il portabici da gancio traino ed a mio parere è la soluzione migliore: velocità consentita sino a 130 km/h, scarsissima influenza sull'aerodinamica dell'auto quindi poco rumore e nessun aumento dei consumi, estrema stabilità e sicurezza, etc etc.
Per contro, come sottolineato da molti, costi di impianto elevati.
Ho cambiato auto e non ho montato il gancio traino per ragioni (appunto...) di costo, quindi adesso utilizzo una soluzione "intermedia" se vogliamo, tra il portabici da gancio traino ed il montaggio a tetto, QUESTA.
I consumi salgono perchè aumenta la resistenza aerodinamica, senza arrivare però ai livelli del montaggio sul tetto, secondo la mia esperienza almeno... Montaggio semplice (5 min) e sicuro, velocità anche sui 110-120 km/h, le bici si caricano in un attimo quasi senza sforzo, nessun costo di impianto perchè scegliendo il modello dedicato alla propria auto dal catalogo Thule (non sceglierei altre marche...) le luci e la targa non vengono coperte; bisogna solo applicare il cartello "carichi sporgenti".
Poi il costo: su E-Bay l'ho pagato 160 € circa...

la mia auto attuale ha lo spoilerino in plastica posteriore sul lunotto,non credo questi portabici siano compatibili
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
C'è pure da considerare che il portabici da tetto è vietato in alcuni paesi, per cui se si va all'estero è meglio informarsi prima. Comunque sia, il portabici da gancio è INNEGABILMENTE la soluzione più sicura e pratica, non ci sono storie e non arrampichiamoci sui vetri per favore. Come qualcuno ha già detto, non è necessario spendere un migliaio di euro, basta un po' di intraprendenza e con al massimo 500 euro si risolve la questione. La metà del costo della forcella che probabilmente abbiamo montata sulla bici...

PS: chi preferisce mettere la bici sul tetto ha mai visto i guai che può fare una bici che si sgancia in autostrada?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
PS: chi preferisce mettere la bici sul tetto ha mai visto i guai che può fare una bici che si sgancia in autostrada?
Il rischio derivante da un uso errato di un oggetto non è un difetto dell'oggetto.
Anche un vaso di fiori se cade dal balcone ti può ammazzare, ma non è un problema del vaso in sé.
Anzi, rimanendo in tema, preferisco mettere una bici sul tetto che ad esempio averla dentro l'auto, dovessero tamponarmi a 50 all'ora.
Claudio
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Il rischio derivante da un uso errato di un oggetto non è un difetto dell'oggetto.
Anche un vaso di fiori se cade dal balcone ti può ammazzare, ma non è un problema del vaso in sé.
Anzi, rimanendo in tema, preferisco mettere una bici sul tetto che ad esempio averla dentro l'auto, dovessero tamponarmi a 50 all'ora.
Claudio

Se però il balcone ha un parapetto ci sono meno probabilità che il vaso cada. Come ci sono molte più probabilità che la bici si sganci se è caricata sul tetto. In merito ai bagagli all'interno dell'auto, la legge prevede che siano ben ancorati, onde evitare che si trasformino in proiettili in caso di incidente, ma c'è chi non mette le cinture ai bimbi piccoli... figuriamoci caricare una bici con un po' di cervello.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come ci sono molte più probabilità che la bici si sganci se è caricata sul tetto.
Scusami, non voglio entrare in una polemica sterile, ma che vuol dire che ci sono molte più probabilità che la bici si sganci se è caricata sul tetto?
Molte più probabilità rispetto a cosa?
E poi perché, se è ben agganciata?
Mi sembra ovvio che se è montata bene le probabilità sono prossime allo zero, così come mi sembra ovvio che la presenza di un parapetto su un balcone è un evento completamente estraneo al vaso.
Infine, in un tamponamento a 50 all'ora non c'è nessun telaio di bicicletta, per quanto ben ancorato, che non rischi di infilarsi dove non dovrebbe.
Claudio
 
Come ci sono molte più probabilità che la bici si sganci se è caricata sul tetto.

Le probabilita sono le stesse per tutti dipende da chi monta il portabici...e dalle qualita del portabici stesso se ne compri uno economico per risparmiare non puoi aver garanzie...di sicrezza comunque
I portabici da tetto della thule sono robustissimi e resistono addirittura agli impatti, chiaramente meglio se ancorati a delle barre sempre di qualita', lo stesso discorso vale per portabici da gancio o da portellone.

Guarda qui....YouTube - Thule - City Crash Test

Oppure qui...YouTube - Thule ProRide test by Thule Jetta - www.thulebolt.eu
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Se si può trovare un difetto al portabici da gancio è il rischio per le bici in caso di tamponamento, l'urto laterale è devastante su un telaio perchè non è proprio concepito per resistere al forze applicate in quella direzione, senza contare che al 90% manubri e pedali accentuano il danno sul veicolo.
 

elio.rsvr

Biker novus
2/8/07
13
0
0
roma
Visita sito
ho quello decathlon da 2 posti da 4 anni
pagato 130€ mi pare, va benissimo e fa quello che fanno anche i portabici più nobili da 350-400€: porta le bici

con 2 mtb sopra non leggerissime (una decathlon economica in acciaio e la vecchia MTB mountain challenge) mai un problema per tratte di 3-400km ai 130km/h
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
...
Comunque sia, il portabici da gancio è INNEGABILMENTE la soluzione più sicura e pratica, non ci sono storie e non arrampichiamoci sui vetri per favore. Come qualcuno ha già detto, non è necessario spendere un migliaio di euro, basta un po' di intraprendenza e con al massimo 500 euro si risolve la questione...
Il portabici da gancio e' la soluzione che piacerebbe anche a me. Ma 500 euro tra gancio traino e portabici mi sembrano un po' pochini o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo