Premetto che avevo già il gancio traino montato sull'auto in quanto fino a qualche tempo fa, utilizzavo il carrello portamoto ed ora avendo smesso con il motocross, il gancio è rimasto montato sull'auto.
Se devo dirla tutta, quando cambierò auto, farò senza dubbio montare un altra volta il gancio traino, in quanto la comodità che ti offre per il trasporto bici, è davvero senza pari.
Inizialmente comprai un portabici (sempre da gancio traino) dove le biciclette venivano appese dal tubo superiore, rimanendo così a sbalzo.
Soluzione senza dubbio economica (lo pagai una sessantina di euro), abbastanza comodo ma altrettanto "arrangiata" in quanto non vi era alcun ripetitore di luci e di targa.
Da qualche settimana ho acquistato qui sul mercatino un Thule Rideon con capienza tre bici.
Devo dire che mi trovo davvero benissimo.
Il prodotto è davvero ben fatto, in questo Thule è al top, le bici si caricano in un attimo e una volta caricate non si muovono di un centimetro. Se prima ogni 5 minuti guardavo dallo specchietto dell'auto, con l'ansia di sapere se la bici fosse ancora li appesa o meno, ora viaggio comodo e tranquillo.
Qualche tempo fa, abbiamo caricato tre bici da dh, quindi bicilette da 17/18 kg ciascuna, facendoci oltre 400 km di strada e non ha fatto una piega.
Prima di provare la soluzione del portabici da gancio traino, montai le barre portatutto sull'auto con un portabici da tetto, sempre Thule.
Ho tolto tutto dalla disperazione, primo perche caricare una bici da quasi venti chili sul tetto non è il massimo della vita, se fatto da solo e poi le barre montate sul tetto dell'auto (parlo della mia fiat 500, su altre auto non so) sono di una rumorosità, che in autostrada superati i 120 km/h, facevo quasi fatica a sentire la radio.
Per chi dice che non vale la spesa o che sono soldi buttati, preciso che il gancio traino non l'ho acquistato e fatto montare presso un rivenditore autorizzato, in quanto arrivano a chiedere oltre 1000 euro si spesa, ma l'ho acquistato presso un negozio on line, ovviamente assicurandomi della compatibilità con la mia auto, l'ho fatto montare a regola d'arte dal mio meccanico di fiducia ed ho portato personalmente l'auto in motorizzazione a fare il collaudo, il tutto per un totale di 350 euro circa, a fronte dei 1000 che mi chiedevano o dei 1200 euro addirittura che volevano in fiat per il gancio originale.
Per quanto riguarda il portabici, se uno vuole risparmiare ci sono molte occasioni, io ad esempio l'ho acquistato nel mercatino del forum, pagandolo meno della metà di quello che costa nuovo.
Alla fine i 450 euro spesi, non saranno sicuramente i 60/70 euro di un portabici tradizionale, ma la comodità ed il comfort di guida non hanno paragone.
Tra l'altro, non tutte le auto possono montare portabici tipo da lunotto posteriore, io ad esempio avendo sull'auto lo spoiler posteriore abbastanza sporgente, non c'erano in commercio portabici per il mio modello.
Quindi per chi intende traportare le bici magari anche due/tre volte a settimana, facendo parecchi km, consiglio senza dubbio i modelli da gancio traino.
Se devo dirla tutta, quando cambierò auto, farò senza dubbio montare un altra volta il gancio traino, in quanto la comodità che ti offre per il trasporto bici, è davvero senza pari.
Inizialmente comprai un portabici (sempre da gancio traino) dove le biciclette venivano appese dal tubo superiore, rimanendo così a sbalzo.
Soluzione senza dubbio economica (lo pagai una sessantina di euro), abbastanza comodo ma altrettanto "arrangiata" in quanto non vi era alcun ripetitore di luci e di targa.
Da qualche settimana ho acquistato qui sul mercatino un Thule Rideon con capienza tre bici.
Devo dire che mi trovo davvero benissimo.
Il prodotto è davvero ben fatto, in questo Thule è al top, le bici si caricano in un attimo e una volta caricate non si muovono di un centimetro. Se prima ogni 5 minuti guardavo dallo specchietto dell'auto, con l'ansia di sapere se la bici fosse ancora li appesa o meno, ora viaggio comodo e tranquillo.
Qualche tempo fa, abbiamo caricato tre bici da dh, quindi bicilette da 17/18 kg ciascuna, facendoci oltre 400 km di strada e non ha fatto una piega.
Prima di provare la soluzione del portabici da gancio traino, montai le barre portatutto sull'auto con un portabici da tetto, sempre Thule.
Ho tolto tutto dalla disperazione, primo perche caricare una bici da quasi venti chili sul tetto non è il massimo della vita, se fatto da solo e poi le barre montate sul tetto dell'auto (parlo della mia fiat 500, su altre auto non so) sono di una rumorosità, che in autostrada superati i 120 km/h, facevo quasi fatica a sentire la radio.
Per chi dice che non vale la spesa o che sono soldi buttati, preciso che il gancio traino non l'ho acquistato e fatto montare presso un rivenditore autorizzato, in quanto arrivano a chiedere oltre 1000 euro si spesa, ma l'ho acquistato presso un negozio on line, ovviamente assicurandomi della compatibilità con la mia auto, l'ho fatto montare a regola d'arte dal mio meccanico di fiducia ed ho portato personalmente l'auto in motorizzazione a fare il collaudo, il tutto per un totale di 350 euro circa, a fronte dei 1000 che mi chiedevano o dei 1200 euro addirittura che volevano in fiat per il gancio originale.
Per quanto riguarda il portabici, se uno vuole risparmiare ci sono molte occasioni, io ad esempio l'ho acquistato nel mercatino del forum, pagandolo meno della metà di quello che costa nuovo.
Alla fine i 450 euro spesi, non saranno sicuramente i 60/70 euro di un portabici tradizionale, ma la comodità ed il comfort di guida non hanno paragone.
Tra l'altro, non tutte le auto possono montare portabici tipo da lunotto posteriore, io ad esempio avendo sull'auto lo spoiler posteriore abbastanza sporgente, non c'erano in commercio portabici per il mio modello.
Quindi per chi intende traportare le bici magari anche due/tre volte a settimana, facendo parecchi km, consiglio senza dubbio i modelli da gancio traino.