Portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Buongiorno a tutti;

capisco che questo che sto per proporre è un argomento già dibattuto in tutte le salse, ma sicuramente non riesco a farmi un'dea.

Ho bisogno di un portabici per caricare 3 "bici di famiglia"; tra queste 3 bici c'è la mia, una Canyon da 26 pollici che comunque ha un certo valore, quindi mi dispiacerebbe graffiarla in caso di trasporto.

Vorrei un portabici della peruzzo ma ho sentito dire che quelli senza rotaia con gli scuotimenti cui la vettura è sottoposta, rischiano di graffiare le bici tra di loro quando se ne montano più di una.

Devo però premettere che il tragitto che percorro non supererà mai i 4-5 km...


Non so quindi se orientarmi verso il Padova, con le rotaie a cui aggiungere i braccetti, ma poi non so se la lunghezza della rotaia è sufficiente per montare anche la bici da corsa...

Vi ringrazio per l'aiuto!
 

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Il pure instinct non mi convince;

le rotaie sono in plastica, e non vorrei che, come tutta la plastica, lasciata la macchina con il portabici montato qualche giornata sotto il sole la plastica si "cuoce" ed il portabici vada a farsi benedire...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa anche il paraurti della tua auto è di plastica.
Ti è mai capitato di trovarlo squagliato per aver lasciato l'auto parcheggiata al sole per diverse ore? :-D
 

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Scusa anche il paraurti della tua auto è di plastica.
Ti è maggio capitato di trovarlo squagliato per aver lasciato l'auto parcheggiata al sole per diverse ore?[emoji1]


sempre a proposito del pure instinct, ho letto lamentele a proposito del fatto che monta n. 3 biciclette, ma i bracci fermabici sono solo 2; a cosa serve fermare la seconda e terza bici se poi la prima bici non essendo dotata di braccio fermabici va a schiantarsi sulla seconda graffiandola?

Scusate, la mia bici è costata parecchi soldini e non vorrei trovarmela rovinata.
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
sempre a proposito del pure instinct, ho letto lamentele a proposito del fatto che monta n. 3 biciclette, ma i bracci fermabici sono solo 2; a cosa serve fermare la seconda e terza bici se poi la prima bici non essendo dotata di braccio fermabici va a schiantarsi sulla seconda graffiandola?

Scusate, la mia bici è costata parecchi soldini e non vorrei trovarmela rovinata.
Vendono come accessorio anche il braccio per la prima bici.
Nei modelli meno recenti (Firenze, Padova) i bracci sono tutti e 3 opzionali quindi al limite il pure instinct da questo punto di vista offre di più.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Vendono come accessorio anche il braccio per la prima bici.

Corretto.
Ho chiesto info alla Peruzzo su questo punto circa un mesetto fa, visto che sono seriamente intenzionato a prendere questo portabici, e mi hanno spiegato che di serie la prima bici è fissata al telaio del portabici tramite una cinghia, ma in alternativa se si vuole, si può acquistare il braccio corto per fermare la prima bici.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
...c'è da dire anche che ovviamente i braccetti distanziatori non è detto che vadano bene per tutte le bici....di conseguenza la cosa più logica che ho fatto io per sistemare 3 bici è quella di utilizzare questi:
http://www.decathlon.it/noodle-di-schiuma-120cm-id_8216134.html
che trovate alla decathlon, costano poco, quindi ne potete prendere tanti. Bisogna smanettare all'inizio per trovare il posizionamento ideale, dopo diventa facile....e le bici non si graffiano e rimangono distanziate tra loro.
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
.

Ho bisogno di un portabici per caricare 3 "bici di famiglia"; tra queste 3 bici c'è la mia, una Canyon da 26 pollici che comunque ha un certo valore, quindi mi dispiacerebbe graffiarla in caso di trasporto.

!

non voglio passare per quello che consiglia una marca piuttosto che l'altra , Ti dico solo che ho un peruzzo ed un altra marca (però i miei sono da gancio traino) il peruzzo và bene finchè carico 3 bici con ruote normali (2 26 ed una stradale ) l'altro ho dovuto prenderlo dopo aver prese altre 3 bici 2 con ruote 27,5 1 29 , sull'altro ci impiego 2 minuti a caricare le bici e non si toccano mai , sul Peruzzo 10 minuti e devo sempre accrocchiare con qualche cosa a protezione , lacci laccetti aftermarket etc
quindi fare la spesa per farla magari considerate che tra qualche anno potreste trovarVi ad avere bici con gomme differenti da oggi che magari non ci staranno più nel "vecchio" portabici
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ho un peruzzo ed un altra marca (però i miei sono da gancio traino) il peruzzo và bene finchè carico 3 bici con ruote normali (2 26 ed una stradale ) l'altro ho dovuto prenderlo dopo aver prese altre 3 bici 2 con ruote 27,5 1 29

Domanda per capire: che modello di portabici Peruzzo hai, e per quali formati di ruote era dato per compatibile?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, ho letto le caratteristiche del Parma.

Immagino che il problema non sia la larghezza degli pneumatici, visto che le canaline possono ospitare gomme fino ad 80mm di larghezza, quindi qual'è il problema con i formati ruota 27.5" e 29"?

Te lo chiedo perché anche io ho una 26" e due 27.5".
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
Ok, ho letto le caratteristiche del Parma.

Immagino che il problema non sia la larghezza degli pneumatici, visto che le canaline possono ospitare gomme fino ad 80mm di larghezza, quindi qual'è il problema con i formati ruota 27.5" e 29"?

Te lo chiedo perché anche io ho una 26" e due 27.5".
io so dirTi solo che due ebike sduro 27,5 pneumatici nobby nick (credo 2.35) non riuscivo a farcele stare , ora davvero non ricordo se era un problema di larghezza del parma (troppo corto) o ampiezza delle canaline , so solo che prese le 2 bici ho dovuto caricarle arrangiandomi a bloccarle in qualche maniera con lacci laccetti stracci straccetti (per evitare si toccassero ) , dovevo partire e non potei far altro , quando tornai a rimettercele stessi problemi , arrivato a casa presi un altro portabici e la vita mi ha sorriso , non ha colpe il Peruzzo ci mancherebbe ! dico solo a ha chi dovesse fare un acquisto di non farlo basandosi solo sulle bici che ha al momento ma pensare a qualcosa che possa andare bene ancora nel caso cambiasse nel tempo biciclette , io ho scelta un altra marca perché ne avevo visto uno in funzione e si adattava perfettamente alle mie esigenze , magari anche all'interno della produzione peruzzo ci sarebbe stato l'equivalente non so non ho nemmeno guardato
 

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Qualcuno sa se nel montare portabici posteriore Peruzzo senza ripetitore targa e fari su Golf 5 possono esserci problemi con il codice della strada?

Le bici coprono i fari posteriori e la targa?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma nella golf non riesci, abbattendo i sedili posteriori, a mettere le bici all'interno, smontando solo le ruote anteriori?
Io con la Mercedes classe B fino a tre bici in piedi, senza ruota, riuscivo a caricarle.
 

Classifica mensile dislivello positivo