portare bici al mare

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Posto nella sezione vacanze in mtb, perchè mi sembra la sezione più indicata, tra le disponibili. Se ciò non fosse, prego i moderatori di spostarla dove ritengono più consono.


Vengo al dunque.
Abito in provincia di Pavia, normalmente tutti gli anni (quest'anno alla fine di settembre) mi sposto per le ferie in provincia di Cosenza. Mia moglie ha origini calabresi, i genitori hanno la casa per le ferie la, perchè non aprofittarne...

Già, mi sto attrezzando, per quest'anno con portapacchi (finalmente niente più acrobazie per trasportare le bici), e 2 portabiciclette, recuperati (li ha mio padre in garage), da quando facevo agonismo. Sempre che funzionino ancora e riescano ad agganciare una mtb (li usavo per le bici da corsa).
Ecco, siccome una volta arrivati in calabria la mtb sarà (o almeno spero) il mezzo di spostamento principale, sto pevedendo un po di situazioni.
Finchè si gira in paese, o si vanno a visitare quelli limitrofi non mi pongo problemi. La sera, avremo le luci, sia sulla bici che sul casco.
Il mio problema viene quando dovrò appoggiare la bici in spiaggia... perchè tempo permettendo, qualche bagno al mare vorrei farmelo.

Non ho la minima idea di cosa utilizzare per oliare la catena, in modo che la sabbia attacchi il meno possibile.
Non ho la minima idea di come proteggere dalla sabbia gli steli delle forche (che tra l'altro sono pure nuovi, rovinarli/graffiarli subito mi girerebbero parecchio).
Nemmeno ho la minima idea di dove poter appoggiare le biciclette, se non vicino ai nostri asgiugamani. Due biciclette come le nostre, se lasciate incustodite (lasciarle sul lungomare e poi andare in spiaggia a piedi), le fanno sparire presto. Tutelarsi, è sempre meglio che piangere dopo...

Non abbiamo la possibilità di lavare le bici, per 2 settimane, nonostante saremo in una casa: siamo in un residence e dovrei usare il lavandino del bagno o della cucina (non ci sono rubinetti per l'acqua esterni). Al massimo potrei prendere una spugna/straccio, un po di detersivo per i piatti e dare una sciacquata veloce alla trasmissione e poco più.


Chiedo quindi consigli su come attrezzarmi contro l'usura.
Un olio per la catena, che attacchi il meno possibile, per permettere alla sabbia di attaccare il meno possibile.
Ed un metodo per proteggere anche gli steli delle sospensioni, sempre dalla sabbia.

Penso, in spiaggia (abbiamo già comprato dei cavalletti da attaccare provvisoriamente al carro posteriore, ma ovviamente sulla sabbia mi aspetto che affondino), di incrociare le biciclette, tipo "capanna". Dovrebbero sostenersi entrambe, se si riesce a mantenerle in equilibrio (vento permettendo). Già lo facevamo con le bcd, quindi "come fare" con 2 biciclette per mantenerle in equilibrio non mi risulta essere un problema.


Per le forcelle, antiestetico ma funziona, potrei avvolgere gli steli nei sacchi neri dell'immondizia e fermarli da entrambi i lati con del nastro isolante (quello da elettricisti). Sarà antiestetico, ma al ritorno laverò la colla del nastro, mentre li saranno più o meno sigillati. O almeno, un minimo protetti dalla sabbia che inevitabilmente gli si depositerà sopra, rischiando di graffiare gli steli.
Potrebbe essere una cosa valida, o sempre a costo quasi zero suggerite qualcosa di meglio? Certo non vado a montare (e soprattutto a comprare) due forche rigide, per utilizzarle 2 settimane al mare. Ma se posso prendermi cura della bici, evitando di distruggerla solo in 2 settimane, preferisco...

Idem per la catena, qui brancolo nel buio.

Bisogna considerare che nella zona dove sono, di biciclette se ne vedono relativamente poche, negozi di bici ancora meno. Sto preparando tutto l'occorrente per non rimanere a piedi ed essere costretto ad usare la macchina per cose "inutili". A parte per fare la spesa, vorrei non toccarla da dove la parcheggio, muovendomi in bici il più possibile (soprattutto per la mia pancia, che sta calando ma troppo poco.....).


Grazie a tutti :celopiùg:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Una buona crema solare, tutto quel tempo al sole....
:mrgreen:

Seriamente, gli steli della forcella non dovrebbero aver problemi, non lubrificarli prima delle vacanze, pulisci bene e lubrificali al ritorno a casa.
per la catena, so che nelle gare nel deserto usano pulirla bene e "lubrificarla" con del borotalco (lo so, sembra assurdo).
altro non saprei.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh dai, la sera la metterò all'ombra....
La crema solare spero serva poco anche a me... vuoi mettere il sole di agosto con quello di fine settembre??


Quella del borotalco non la sapevo, ma ragionandoci potrebbe essere una buona idea.
Lubrificare la catena, lasciando che l'olio penetri nei rullini (ad esempio la sera) e poi cospargere di borotalco la mattina dovrebbe consentire di asciugare l'olio in eccesso (quello che non è entrato nei rullini), consentendo almeno di non far attaccare la sabbia alla trasmissione. Fuori, al tatto, la catena dovrebbe essere asciutta.

Per la forcella, al massimo posso bagnarla con una spugna ogni sera. Rimuoverò così con l'acqua eventuali granelli...


Altri suggerimenti??
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
quando si porta la bici vicino al mare bisogna stare attenti...l'anno scorso ho lasciato la bici in spiaggia per un paio d'ore e il giorno dopo la catena e le tacchette delle scarpe hanno già iniziato a mostrare i primi segni di ossidazione. Per fortuna una sgrassata e un mano di lubrificante hanno arrestato il processo.
Secondo me la soluzione migliore in questi casi è procurarsi delle bici di fortuna in modo da non doversi preoccupare troppo...
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Mavala', usala , divertiti, passa una buona vacanza e non ci pensare!
L'hai presa per quello!
Lì ci sono un sacco di posti dove correre e sbizzarrirti, vai al mare, vai nei boschi e non darti pensiero, tanto.....

....potrebbe essere difficile riportarla a casa...:arrabbiat:

Non voglio fare il gufo, ma .... Mettilo in conto :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Mavala', usala , divertiti, passa una buona vacanza e non ci pensare!
L'hai presa per quello!
Lì ci sono un sacco di posti dove correre e sbizzarrirti, vai al mare, vai nei boschi e non darti pensiero, tanto.....

....potrebbe essere difficile riportarla a casa...:arrabbiat:

Non voglio fare il gufo, ma .... Mettilo in conto :spetteguless:


Difficile riportarla a casa per quale motivo??

Beh, comunque la sera, un minimo di manutenzione (almeno sgrassare e reingrassare la catena) lo farò.
Certo non posso lavarla tutte le sere. Per quello la laverò accuratamente a casa, ritornato dalle ferie...

Un minimo di ruggine la metterò in conto. Vorrà dire che ci starò attento ed insisterò di più sulla trasmissione e sospensioni durante la manutenzione serale...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Beh dai, la sera la metterò all'ombra....
La crema solare spero serva poco anche a me... vuoi mettere il sole di agosto con quello di fine settembre??


Quella del borotalco non la sapevo, ma ragionandoci potrebbe essere una buona idea.
Lubrificare la catena, lasciando che l'olio penetri nei rullini (ad esempio la sera) e poi cospargere di borotalco la mattina dovrebbe consentire di asciugare l'olio in eccesso (quello che non è entrato nei rullini), consentendo almeno di non far attaccare la sabbia alla trasmissione. Fuori, al tatto, la catena dovrebbe essere asciutta.

Per la forcella, al massimo posso bagnarla con una spugna ogni sera. Rimuoverò così con l'acqua eventuali granelli...


Altri suggerimenti??
No,no, NON lubrificare la catena. o utilizzi solo il talco oppure metti l'olio. altrimenti viene un pastone assurdo.
ciao.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ottimo.
Buono a sapersi.


A parte i dubbi su forcella e trasmissione, avete qualche altro suggerimento, che magari ho tralasciato?

Sto finendo di costruirmi le due barre trasversali (le longitudinali le ho di serie sulla macchina). Poi devo riesumare i 2 portabici che ho da quando facevo ciclismo, vedere se ci stanno le mtb (hano il canale dove si appoggia la gomma piuttosto stretto, devo verificare se ci stanno dentro o la bici si muove una volta fissata) e infine montare tutto sul tetto della macchina.

Non ci stessero le ruote, o modifico qualcosa sulla guida del portabici, o mi tocca comprarne una coppia nuova...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Leggendo le vostre considerazioni sull'uso del borotalco, mi viene in mente che un riconosciuto lubrificante a secco è la polvere di grafite, che infatti viene venduta allo scopo nelle ferramenta. Un uso tipico è la lubrificazione delle cerniere delle porte. La sua proprietà infatti è quella per cui le sue molecole scorrono tra di loro con bassissimo attrito.
Forse più indicata del talco che mi pare abbia più caratteristiche di distaccante.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.460
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
orpo... mi faccio meno problemi io che al mare ci abito ed in spiaggia ci pedalo per centinaia di km.

Comunque per la catena se hai voglia di provare una lubrificazione diversa prova con la paraffina, trovi il metodo sul forum basta che fai un cerca. Essendo un lubrificante asciutto la sabbia non si attacca. Poi magari continuerai a lubrificarla così anche a casa.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
orpo... mi faccio meno problemi io che al mare ci abito ed in spiaggia ci pedalo per centinaia di km.

Comunque per la catena se hai voglia di provare una lubrificazione diversa prova con la paraffina, trovi il metodo sul forum basta che fai un cerca. Essendo un lubrificante asciutto la sabbia non si attacca. Poi magari continuerai a lubrificarla così anche a casa.


Grazie mille. Ora ho già cercato i risultati. Con calma me li leggo.
Una curiosità. Dove trovo la paraffina semplice?

Mi faccio problemi, perchè non ho mai girato al mare in bici. Vorrei conservarla al meglio per più tempo possibile.
"Qui da noi", la sabbia c'è, ma è mista a fango e pietre, quindi la bici non "prende" solo sabbia. Ed ho la possibilità di lavarla anche a tutte le uscite se occorresse.
Al mare, purtroppo essendo in un residence, al massimo posso dare una passata con uno straccio umido. Sicuramente non posso uscire dalla finestra del bagno con la canna dell'acqua e calarla per 3 piani fino al cortile comune...
A parte che dovrei fare qualche magheggio con il rubonetto del lavandino per farci stare la canna...
 

Classifica mensile dislivello positivo