Posizione del corpo nelle discese dissestate e veloci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, qualche mese fa avevo già postato una discussione analoga chiedendo consigli sulla posizione da tenere nelle discese tecniche o smosse/sdrucciolevoli (pietraie, canaline, ghiaia, etc...), in quanto mi sentivo la bici sobbalzare e scarsamente controllabile, tanto che mi veniva istintivo frenare per timore di brutte cadute. Grazie ai consigli arrivati e ad una maggiore pratica, mi sembra di essere migliorato. Tuttavia nelle discese veloci continuo ad essere insicuro nel controllo e non mi lascio andare come vorrei. Osservando alcuni biker in gara scendere velocissimi anche su tratti sdrucciolevoli e sconnessi, mi sono accorto che assumevano una posizione differente da quella che assumevo io :nunsacci:. In pratica facevano un fuorisella arretrato, ma rimanevano quasi in piedi, con le ginocchia poco piegate. Io, invece, pur andando in fuorisella, continuavo a tenere col corpo una posizione abbastanza bassa (pochi cm sopra il livello della sella). In tal posizione, e con le ginocchia piuttosto piegate, mi era difficile ammortizzare con le gambe ed il manubrio mi rimaneva un pò lontano per un controllo ottimale (soprattutto quando la ruota anteriore affondava nello smosso e la bici cominciava ad ondeggiare). Vedendo che quasi tutti scendevano in quel modo ho provato ad imitarli e così, pur arretrando col sedere, mi sono alzato in posizione più eretta tenendo le ginocchia meno piegate e le braccia allargate verso l'esterno. Risultato: maggior controllo della bici e maggior potere ammortizzante delle gambe. Non dico che in questa posizione scendo come un missile (tutt'altro, non sarò mai un discesista :cry:!), però mi è sembrato di avere maggiore sicurezza. E' dunque questa la posizione da tenere nelle discese veloci? Arretrati ma abbastanza eretti?
Datemi un parere, grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
peso centrale, gambe e braccia rilassate e leggermente flesse, filo di freno e puntare la linea migliore disponibile e puntare i tratti più puliti per frenare in modo più brusco, all'occorrenza... il tronco è una massa sospesa che oscilla il meno possibile e a cui braccia e gambe fanno da tramite rispetto alla bici che per forza di cose si muove molto di più... la bici a sua volta fa tramite col terreno attraverso sospensioni e ruote (le coperture ammortizzano anche loro)... per superare un tratto scassato è sconnesso, è meglio avere una certa velocità... è più complicato superarlo lenti! si rischiano cappottamenti o che lo sterzo si chiuda sugli ostacoli... mentre se si lascia scorrere la bici (nei limiti del possibile) e si usa il corpo per assecondare la bici piuttosto che forzarla rimanendo rigidi si riescono a superare molto più agevolmente questo tipo di tratti

per quanto riguarda il peso secondo me va centrale, si arretra al massimo su un passaggio tecnico lento e ripido in cui altrimenti ci si ribalta... ma in un tratto veloce e sconnesso meglio stare centrali
 

Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
Quoto Beer e sottolineo che passando da una discesa veloce (dove si sta piuttosto chiusi per evitare l'effetto "vela") a una più sconnessa è giusto erigersi un pò stendendo le braccia, in maniera da alleggerire leggermente l'anteriore per farlo scorrere più agevolemte sulle imperfezioni del terreno e aumentare la propria reattività.
La grossa differenza penso sia questa.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto Beer e sottolineo che passando da una discesa veloce (dove si sta piuttosto chiusi per evitare l'effetto "vela") a una più sconnessa è giusto erigersi un pò stendendo le braccia, in maniera da alleggerire leggermente l'anteriore per farlo scorrere più agevolemte sulle imperfezioni del terreno e aumentare la propria reattività.
La grossa differenza penso sia questa.

Sì, quello che mi dite tu e beer mi torna, in effetti ciò che mi ha colpito è proprio la posizione arretrata, ma allo stesso tempo piuttosto eretta dei concorrenti. Stando arretrato e poco eretto non riuscivo ad ammortizzare bene gli scossoni perchè le ginocchia erano già abbastanza piegate, inoltre mi rimaneva più difficile il controllo del manubrio in quanto era più lontano e le braccia troppo distese. Stando più eretto, le ginocchia sono meno flesse, quindi riesco ad ammortizzare meglio gli scossoni, posso piegare maggiormente i gomiti verso l'esterno e quindi controllare meglio i movimenti bruschi del manubrio ed inoltre, alzando il baricentro ho una maggiore agilità. Naturalmente sto parlando di disese veloci e sconnesse (pietraie, canaline, etc...) come si trovano nelle gare XC e GF. Per i passaggi tecnici molto ripidi e lenti penso che corpo vada più accucciato all'indietro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bravo! inoltre, man mano che progredirai vedrai che andrai sempre di più a cercare il carico sull'anteriore per evitare la tendenziale perdita di controllo che le "posture posteriori" necessariamente comportano e quindi anche una maggiore direzionalità. Sulle linee che già conosci e che hai fatto parecchie volte noterai come, mentre prima scendevi timoroso e tutto indietro ora ti fidi e ti butti in avanti, sempre comunque rimanendo piuttosto centrale con il baricentro, ma con un atteggiamento più aggressivo con gli avambracci che spingono sulla piega e la testa più protesa in avanti e con una fluidità sempre maggiore.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Sì, quello che mi dite tu e beer mi torna, in effetti ciò che mi ha colpito è proprio la posizione arretrata, ma allo stesso tempo piuttosto eretta dei concorrenti. Stando arretrato e poco eretto non riuscivo ad ammortizzare bene gli scossoni perchè le ginocchia erano già abbastanza piegate, inoltre mi rimaneva più difficile il controllo del manubrio in quanto era più lontano e le braccia troppo distese. Stando più eretto, le ginocchia sono meno flesse, quindi riesco ad ammortizzare meglio gli scossoni, posso piegare maggiormente i gomiti verso l'esterno e quindi controllare meglio i movimenti bruschi del manubrio ed inoltre, alzando il baricentro ho una maggiore agilità. Naturalmente sto parlando di disese veloci e sconnesse (pietraie, canaline, etc...) come si trovano nelle gare XC e GF. Per i passaggi tecnici molto ripidi e lenti penso che corpo vada più accucciato all'indietro.
Guarda, questa riflessione l'ho sempre fatta pure io ed in qualche modo i sforzo di adottarla.
Solo che qualcosa non torna: alzando il baricentro come si fa ad acquisire + agilità quando dovrebbe essere il contrario? E come si fa ad ammortizzare gli scossoni con le ginocchia rigide?
Ok per le braccia piegate, questo già lo faccio notando dei veri benefici dal punto di vista del controllo.
Ma non me ne faccio una ragione per il resto..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Guarda, questa riflessione l'ho sempre fatta pure io ed in qualche modo i sforzo di adottarla.
Solo che qualcosa non torna: alzando il baricentro come si fa ad acquisire + agilità quando dovrebbe essere il contrario? E come si fa ad ammortizzare gli scossoni con le ginocchia rigide?
Ok per le braccia piegate, questo già lo faccio notando dei veri benefici dal punto di vista del controllo.
Ma non me ne faccio una ragione per il resto..

Tempo fa avevo aperto una discussione simile in cui ho postato un disegnino illustrativo.. :)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137295
Mi piacerebbe trovare una spiegazione fisica sul perchè una posizione sia meglio dell'altra :nunsacci:
 

Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
Guarda, questa riflessione l'ho sempre fatta pure io ed in qualche modo i sforzo di adottarla.
Solo che qualcosa non torna: alzando il baricentro come si fa ad acquisire + agilità quando dovrebbe essere il contrario? E come si fa ad ammortizzare gli scossoni con le ginocchia rigide?
Ok per le braccia piegate, questo già lo faccio notando dei veri benefici dal punto di vista del controllo.
Ma non me ne faccio una ragione per il resto..

Questo purtroppo è un "limite umano": se da un punto prettamente fisico è giusto pensare che portare il peso vicino al suolo aumenti la stabilità, il controllo ecc, da un punto di vista biomeccanico invece una posizione contratta è di svantaggio per le leve del nostro corpo e anche di feedback verso la bici (le senzazioni che ti trasmette la bici).
In questo caso spostare il peso nel punto giusto con la massima reattività è ciò di cui si abbisogna e per farlo dobbiamo proprio decontrarci.
E le ginoccia non sono rigide, anzi, compiono un lavoro notevole fungendo da "filtro" fra la bici e il busto. Devono assorbire tutte le asperità che passano oltre le sospensioni, permettendo alla bici di avere in giusto carico verso terra.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' il disegno 1 quello di cui parlavo: sedere arretrato, ma allo stesso tempo sollevato verso l'alto in modo da piegare i ginocchi in modo moderato, corpo ad arco proteso in avanti con i gomiti delle braccia piegati verso l'esterno. In questo modo il peso del corpo è centrale tendente verso il posteriore.
Riguardo al baricentro alto ed all'agilità, ormai sono passati troppi anni dai tempi del Liceo e purtroppo i miei ricordi di fisica sono affievoliti. Però ad un baricentro alto dovrebbe corrispondere un'agilità superiore. Per le ginocchia rigide invece, più si è accovacciati, più queste sono rigide e meno ammortizzano. Per fare una prova basta piegare sempre di più le ginocchia e sentire quanto si irrigidiscono i quadricipiti e di conseguenza con quanta sempre maggiore fatica ammortizzano rispetto alle gambe leggermente flesse.
Se poi inconsciamente si continuano a tenere rigide perchè si ha un blocco interno dovuto alla paura di cadere, questa è un'altra cosa. Anch'io, su questo e sul mollare i freni, devo ancora lavorare molto, ma già con queste piccole modifiche alla postura mi sembra di avere maggiore sicurezza e controllo.
Mi fa piacere aver trovato conferme alle mie impressioni, quando ho postato temevo di aver detto qualche cavolata.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
impressiona la nostra azzurra a canberra, ritratta nella foto publicata su mtb magazine di settembre con pancia sulla sella, alla faccia della femminuccia!
 

meida-K8

Biker novus
6/10/09
42
0
0
roma
Visita sito
Ciaoooo!!!! allora dipende comunque i pedali come già saprai, devono essere in modo da darti il bricentro arretrato (per evitare di impiantarsi) un dito sul freno post (poichè ha quasi sempre il contatto con il terreno) le braccia sono pirgate per favorire una posizione più bassa del busto e cosi' stare attenti a non essere troppo morbidi xk letteralmente si prendono musate sul manubrio, scaricate e assorbite parte del colpo sulla ruota posteriore e piano piano, se nn ci sono ostacoli anche sulla forcella.Proprio x qst il culo sta più alto della sella, per nn urtare i gioiellini :- D e anche per avere un pò di cosa necessaria per trasferirlo lentamente a terra.In qst fase muovete il culo dove preferite spostare il trasferimento del colpo a seconda dll esigenze...
Testa leggermente piegata per deviare moscerini e rametti oktre che favorire una posizione aerodinamica.
il peso troppo ripartito indietro però pora a meno direzionalità...nel fango questa cosa ti porta a 1 caduta sicura...
in frenata si irrigidisce le braccia e ci si alza creando resistenza...il peso cosi' si arretra ponendo il busto più indietro quindi frenata assicurata essendo rigidi e senza ribaltarsi...quasi sempre si inizia la frenata con il posteriore e si alza il busto e solo dopo si inizia con l'anteriore...occhio che essendo più rigidi e avendo più carico in avanti se c'è un otacolo tipo masso di 3 cm ke si vede 2 m prima, ci si impunta, quindi decidi tu se sacrificare frenata assorbendo il colpo o se provarci.... ALLA FINE DIPENDE DAL PERCORSO E I SUOI GRIP,DETRITI
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciaoooo!!!! allora dipende comunque i pedali come già saprai, devono essere in modo da darti il bricentro arretrato (per evitare di impiantarsi) un dito sul freno post (poichè ha quasi sempre il contatto con il terreno) le braccia sono pirgate per favorire una posizione più bassa del busto e cosi' stare attenti a non essere troppo morbidi xk letteralmente si prendono musate sul manubrio, scaricate e assorbite parte del colpo sulla ruota posteriore e piano piano, se nn ci sono ostacoli anche sulla forcella.Proprio x qst il culo sta più alto della sella, per nn urtare i gioiellini :- D e anche per avere un pò di cosa necessaria per trasferirlo lentamente a terra.In qst fase muovete il culo dove preferite spostare il trasferimento del colpo a seconda dll esigenze...
Testa leggermente piegata per deviare moscerini e rametti oktre che favorire una posizione aerodinamica.
il peso troppo ripartito indietro però pora a meno direzionalità...nel fango questa cosa ti porta a 1 caduta sicura...
in frenata si irrigidisce le braccia e ci si alza creando resistenza...il peso cosi' si arretra ponendo il busto più indietro quindi frenata assicurata essendo rigidi e senza ribaltarsi...quasi sempre si inizia la frenata con il posteriore e si alza il busto e solo dopo si inizia con l'anteriore...occhio che essendo più rigidi e avendo più carico in avanti se c'è un otacolo tipo masso di 3 cm ke si vede 2 m prima, ci si impunta, quindi decidi tu se sacrificare frenata assorbendo il colpo o se provarci.... ALLA FINE DIPENDE DAL PERCORSO E I SUOI GRIP,DETRITI

mi sa che ti si è inceppato il traduttore "lingua sconosciuta" - italiano
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
avendo più carico in avanti se c'è un otacolo tipo masso di 3 cm ke si vede 2 m prima, ci si impunta, quindi decidi tu se sacrificare frenata assorbendo il colpo o se provarci....

Impuntarsi con un sasso di 3 cm visto con 2 metri d'anticipo? :nunsacci: Allora dopo un megasalto di 30cm io sono un Vertrider :D
Chiara la prima parte di spiegazione... sono movimenti che spesso si fanno senza pensare.. per chi inizia a guidare la mtb è bene poterli leggere.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciaoooo!!!! allora dipende comunque i pedali come già saprai, devono essere in modo da darti il bricentro arretrato (per evitare di impiantarsi) un dito sul freno post (poichè ha quasi sempre il contatto con il terreno) le braccia sono pirgate per favorire una posizione più bassa del busto e cosi' stare attenti a non essere troppo morbidi xk letteralmente si prendono musate sul manubrio, scaricate e assorbite parte del colpo sulla ruota posteriore e piano piano, se nn ci sono ostacoli anche sulla forcella.Proprio x qst il culo sta più alto della sella, per nn urtare i gioiellini :- D e anche per avere un pò di cosa necessaria per trasferirlo lentamente a terra.In qst fase muovete il culo dove preferite spostare il trasferimento del colpo a seconda dll esigenze...
Testa leggermente piegata per deviare moscerini e rametti oktre che favorire una posizione aerodinamica.
il peso troppo ripartito indietro però pora a meno direzionalità...nel fango questa cosa ti porta a 1 caduta sicura...
in frenata si irrigidisce le braccia e ci si alza creando resistenza...il peso cosi' si arretra ponendo il busto più indietro quindi frenata assicurata essendo rigidi e senza ribaltarsi...quasi sempre si inizia la frenata con il posteriore e si alza il busto e solo dopo si inizia con l'anteriore...occhio che essendo più rigidi e avendo più carico in avanti se c'è un otacolo tipo masso di 3 cm ke si vede 2 m prima, ci si impunta, quindi decidi tu se sacrificare frenata assorbendo il colpo o se provarci.... ALLA FINE DIPENDE DAL PERCORSO E I SUOI GRIP,DETRITI
Non c'ho capito na mazza!!!! :nunsacci::nunsacci:
 
P

pedivhellas

Ospite
Certo che e un povero sfigato (come me) volesse imparare qualcosa da chi ne sa di più... dovrebbe fare prima un corso di babilonese! :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo