posizione durante la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
sarà una domand aidiota, ma mi sono accorto che a seconda che pedai sulla mtb o sulla bdc, cambio il modo di pedalare
sulla bdc tengo il piede molto più parallelo al terreno, senza spingere con il piede in avanti, alzando di più, quindi, le ginocchia
con la mtb tendo invece a piegare la caviglia e spingere con il piede
da che cosa è dovuto?
mancanza di potenza o semplicemente abitudini sbagliate?
preciso che ho iniziato con la mtb e da poco uso anche la bdc:cry:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
sarà una domand aidiota, ma mi sono accorto che a seconda che pedai sulla mtb o sulla bdc, cambio il modo di pedalare
sulla bdc tengo il piede molto più parallelo al terreno, senza spingere con il piede in avanti, alzando di più, quindi, le ginocchia
con la mtb tendo invece a piegare la caviglia e spingere con il piede
da che cosa è dovuto?
mancanza di potenza o semplicemente abitudini sbagliate?
preciso che ho iniziato con la mtb e da poco uso anche la bdc:cry:

non capisco la posizione del piede sulla MTB è inclinata con la punta in basso o il calcagno in basso?
 

GyG

Biker extra
Ciao, a me non è tanto la posizione del piede ma quanto quelle delle gambe.
Mi spiego meglio, tendo ad allargare, ovviamente verso l'esterno, le ginocchia.
E' normale, vedo molti invece che le ginocchia tendono a convergere verso il tubo orizzontale del telaio.
Ditemi un po.
Per quanto riguarda i piedi, non li tengo tanto fermi ma accompagno la pedalata. Finisco la spinta con i piedi ed in fase di risalita arrivo con il tallone sollevato.
Ciao
da Giuseppe
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
beh ma non devi appoggiare il piede comodamente, al massimo ti inclini!!

cmq rispondendo a fabio, tengo il tallone più basso e la punta in alto come se spingessi in avanti con la pianta del piede ...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Se alzo un altro po la sella non potrò appoggiare i piedi per terra.
Già adesso poggio solo la punta.

se hai una full con un bel pò di sag può essere che tocchi a stento con le punte, ma per far girare correttmente le ginocchia può bastare anche solo qualche millimetro.
Peraltro se allarghi le ginocchia la distanza tra appoggio del bacino e pedale è troppo corta, forse puoi arretrare la sella? Otterresti comunque un allontanamente dei due punti di appoggio
 

GyG

Biker extra
beh ma non devi appoggiare il piede comodamente, al massimo ti inclini!!

cmq rispondendo a fabio, tengo il tallone più basso e la punta in alto come se spingessi in avanti con la pianta del piede ...

Forse sono stato poco chiaro, mi spiego meglio, per appoggiarmi devo piegarmi e poi se dovessi alzare un altro pò la sella la gamba si tende troppo in fase di pedalata.
Mi sa che devo rivedere le formulette dell'altezza sella...
Ciao e cmq grazie
 

GyG

Biker extra
se hai una full con un bel pò di sag può essere che tocchi a stento con le punte, ma per far girare correttmente le ginocchia può bastare anche solo qualche millimetro.
Peraltro se allarghi le ginocchia la distanza tra appoggio del bacino e pedale è troppo corta, forse puoi arretrare la sella? Otterresti comunque un allontanamente dei due punti di appoggio

Grazie.
Mi sa che dovrò ridimesionare!
Ciao
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
beh ma non devi appoggiare il piede comodamente, al massimo ti inclini!!

cmq rispondendo a fabio, tengo il tallone più basso e la punta in alto come se spingessi in avanti con la pianta del piede ...

Credo che anche tu dovresti allontanare la sella dai pedali alzandola o arretrandola di qualche millimetro, a volte basta veramente poco.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
si, potrebbe essere una soluzione, ma la sella l'ho avanzata un po' di più apposta per sfruttare il mio allenamento di running
infatti mi trovavo con la sella arretrata a lavorare con muscoli ahimè meno allenati e quindi meno efficienti
insomma,preferisco la posizione da triathleta ...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
si, potrebbe essere una soluzione, ma la sella l'ho avanzata un po' di più apposta per sfruttare il mio allenamento di running
infatti mi trovavo con la sella arretrata a lavorare con muscoli ahimè meno allenati e quindi meno efficienti
insomma,preferisco la posizione da triathleta ...

Se vai troppo avanti occhio alle ginocchia! Con il pedale orizzontale la proiezione verticale sotto la rotula del ginocchio con il piede in avanti non deve MAI oltrepassare il perno del pedale (peggi di così non potevo scriverla).
 

Classifica mensile dislivello positivo