posizione QR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
non mi sono mai posto troppi problemi su come chiudere la leva dei QR, la metto dove intralcia meno o al limite girata in modo che non acchiappi arbusti.

leggendo una veccchia discussione però ho letto questo riguardo a questa foto:

DSC_2264.JPG


terza osservazione lo sgancio rapido posteriore verso l'interno tra i due forcellini


come mai è proprio sbagliato metterlo in quel modo?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
secondo me,perché in quella posizione potresti andare a toccare il disco con le mani o farci leva, invece tra i forcellini usi quelli per appoggiare le mani...

ma anche io lo tengo all'indietro
 
D

dandy1973

Ospite
una domanda, si puo cambiare la posizine del perno passante anteriore? mi spiego, avvitando il pp mi si ferma in una posizione che mi piace poco, si ferma girato in avanti, posso cambiare la posizione di chiusura del pp?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
spiegami che sono curioso

vedo se riesco a recuperare qualche riferimento.....
http://www.ridefox.it/product.php?m=bike&t=forks&p=32101&ref=filter

intanto ti riporto questo collegamento, come si intravede sul fodero dx dove c'è il perno, una specie di ghiera dentellata tenuta da un supportino con una vite, togliendo il supportino la ghiera ha la possibilità di girare a vuoto, essendo questa ghiera dove prende il PP, la ruoti fino a quando ti sembra che la ruota sia chiusa a sufficienza e la leva sia nella posizione desiderata, rimonti il supportino, e ogni volta che smonti e rimonti la ruota il QR andrà a chiudere sempre nella stessa posizione.....se ti interessa domani posso postarti foto più dettagliate...
anzi vedi anche qui, senza dubbio spiegano meglio di me: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279772
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
vedo se riesco a recuperare qualche riferimento.....
http://www.ridefox.it/product.php?m=bike&t=forks&p=32101&ref=filter

intanto ti riporto questo collegamento, come si intravede sul fodero dx dove c'è il perno, una specie di ghiera dentellata tenuta da un supportino con una vite, togliendo il supportino la ghiera ha la possibilità di girare a vuoto, essendo questa ghiera dove prende il PP, la ruoti fino a quando ti sembra che la ruota sia chiusa a sufficienza e la leva sia nella posizione desiderata, rimonti il supportino, e ogni volta che smonti e rimonti la ruota il QR andrà a chiudere sempre nella stessa posizione.....se ti interessa domani posso postarti foto più dettagliate...
anzi vedi anche qui, senza dubbio spiegano meglio di me: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279772




grazie mille.
 
D

dandy1973

Ospite
per chiudere l'argomento, confermo che si può registrare la posizione di chiusura del PP nel metodo riportato sopra.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
alla fine, anche in base ai possibili inconveniente che avete ipotizzato, ho messo la leva girata verso l'alto ;) non c'è rischio di agganciare rametti, è aderente al telaio e non mi vengono in mente altri problemi che potrebbe aver ein quella posizione.


comunque riflettendoci mi è venuto in mente un altro problema di tenere la leva all'indietro: se si fanno percorsi rocciosi un colpo su una pietra potrebbe svitare il QR.
Se la si tiene in avanti invece un ipotetico colpo verso l'alto tenderebbe a stringerla quindi il problema è minore, ma comunque girando la leva verso l'alto come la sto tenendo attualmente è sicuramente più protetta
 
D

dandy1973

Ospite
io non ho mai sentito nessuno che gli si sia aperto il QR se chiuso con la giusta forza, per me la posizione è ininfluente se è chiuso bene, parere personale.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
alla fine, anche in base ai possibili inconveniente che avete ipotizzato, ho messo la leva girata verso l'alto ;) non c'è rischio di agganciare rametti, è aderente al telaio e non mi vengono in mente altri problemi che potrebbe aver ein quella posizione.


comunque riflettendoci mi è venuto in mente un altro problema di tenere la leva all'indietro: se si fanno percorsi rocciosi un colpo su una pietra potrebbe svitare il QR.
Se la si tiene in avanti invece un ipotetico colpo verso l'alto tenderebbe a stringerla quindi il problema è minore, ma comunque girando la leva verso l'alto come la sto tenendo attualmente è sicuramente più protetta

se arrivi a battere sulla chiusura con talmente forza da ruotarle, credo che la rotazione sia il tuo ultimo problema in quel momento...
 

Classifica mensile dislivello positivo