posizione sensore velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
carissimi

dovendo fissare il sensore di velocità del ciclocomputer su una mtb front che posizione mi consigliate?

sulla forcella ant ? in alto, in basso......
in alternativa non si potrebbe pensare alla forcella posteriore ?

qualche dato:
la bici è una rocky mountain vertex50 in alluminio del 2006
la forcella una fox f100
il sensore un polar w.i.n.d. il computer un cs500
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
ciao,si,dietro si può mettere ma io lo metterei classicamente sulla forcella,poi per la posizione veditu,tra il magnete e il sensore ci devono essere 3-4 mm,lo troverai circa a metà forcella.

pensavo alla forcella posteriore per due motivi:
il supporto pare adattarsi meglio, essendo evidentemente pensato per una forcella fissa piuttosto che per l'amortizzatore

mi dà l'idea che venga meno "sballonzolato"

ho solo qualche dubbio sulla distanza dal computer, ma dal manuale parrebbe che riceva fino a 4mt......
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
pensavo alla forcella posteriore per due motivi:
il supporto pare adattarsi meglio, essendo evidentemente pensato per una forcella fissa piuttosto che per l'amortizzatore

mi dà l'idea che venga meno "sballonzolato"

ho solo qualche dubbio sulla distanza dal computer, ma dal manuale parrebbe che riceva fino a 4mt......


mah,ti dico che molti lo stanno facendo e molti anche solo per estetica,io sul mio cs 200 lo tango davanti e non ha mai dato problemi.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sulla ruota posteriore hai due problemi:
se a filo per dove lo fai passare ed e' lungo abbastanza il filo?
se wi-fi devi stare attento che pigli veramente il segnale, io ho avuto qualche problema anche sul lato forcella ho il computerino sullo stem al centro e da un lata ruota e' ok mentre dall'altro si interrompeva il segnale spesso ( la cosa era consigliata peraltro nelle istruzioni del VDO ma io non ci avevo fatto caso).
inoltre nel caso di posizionamento al posteriore ogni bloccaggio o slittata della ruota darebbe dei valori alterati ( ci si puo' passare sopra tranquillamente)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Avanti non ha alcuna sollecitazione in più se non le stesse che avrebbe posizionandolo sul carro posteriore, tu infatti lo metti sui foderi e non sugli steli che sono quelli che fanno su e giù nella forcella. Il discorso di posizionarlo avanti è semplicemente per comodità, in quanto come dice l'amico "fabioso" se fosse a filo dovresti avere un filo lunghissimo se wifi rischieresti che si perda sempre il segnale.................
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
grazie per le obiezioni, tutte ragionevoli.
il sensore è senza fili , fossaltro per curiosità provo a metterlo dietro anche xchè mi piace di più da vedere, o meglio non vedere.
alla peggio se non funziona bene lo sposto , al costo di due fascette.......
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
grazie per le obiezioni, tutte ragionevoli.
il sensore è senza fili , fossaltro per curiosità provo a metterlo dietro anche xchè mi piace di più da vedere, o meglio non vedere.
alla peggio se non funziona bene lo sposto , al costo di due fascette.......

Stai tranquillo, non avrai problemi ad installarlo dietro.
Considera che anche il sensore di cadenza Polar utilizza il sistema w.i.n.d. e da quello che vedo, raramente perde il segnale, anzi mai perso ( lo usa un mio compagno di uscite ):spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo