Possibile alternativa alla MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Ciao a tutti, a breve potrei avere occasione di recarmi al lavoro in bici, il percorso sarebbe di una 15ina di km di cui circa 3 di sterrato battuto, volendo escludere per ragioni di gomme l'uso quotidiano della mtb come la vedreste questa in offerta a 150€!??!?!
Vale la pena o son soldi buttati???
Qualche alternativa, anche usata in quella fascia di prezzo!?!?!?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A quel prezzo è da tenere in considerazione.
Pagheresti di più una coppia di ruote.
E per l'uso che ne faresti credo sia valida
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Scusate...mi ero dimenticato il link....

credo che la T100 sia stata pensata da btwin esattamente per l'uso che intendi farne
l'unico rischio è quello di prenderci gusto, iniziare a usarla per lunghe pedalate nel weekend, fino a che non ti va stretta e ti viene voglia di cambiarla con qualcosa di più performante
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Ivo

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ci vado tutti i giorni, per circa lo stesso kmetraggio, ho provato a usare la Riverside 120 di mia moglie, classica bici trekking con gomme gravel, ebbene dopo 2 giorni son tornato ad andarci con la mia mtb, mi sento molto meglio in sella, e riesco pure a divertirmi durante il tragitto.

La triban 100 la avevo considerata all' inizio prima di prendere la mtb, però effettivamente io cercavo una bici unica per fare tutto, e quindi era limitante per me., ma effettivamente solo per uso casa lavoro potrebbe aver senso..
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
per i mesi invernali solo pianura, per l'estate invece di salita ce n'è, in mtb uso 32-36, effettivamente con un 48-34 sarebbe impossibile
sul forum dei cugini stradisti c'è una discussione lunga e ampia in cui si snocciola ogni dettaglio di questa bici
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/triban-100.217034/
in sintesi diciamo che o la tieni così com'è oppure qualunque spesa non vale la candela, per renderla buona si spende troppo
adesso non so quanto vai su strada, tieni conto che su asfalto puoi salire sui pedali senza mai perdere grip, lo stelvio con il 48/34 ovviamente non lo fai, ma 500 metri al 10% non sono certo un problema, basta pedalare piano
un 48/34 equivale ad un 34/24 che è il secondo rapporto più lento di una tipica bici da strada
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
se l'uso è assiduo, 15+15 km al giorno fanno 5/6000 Km/anno. Diciamo che, almeno secondo i miei gusti, è un uso tale da giustificare una bicicletta di qualità superiore. Non sono certo un fanatico di bici costose, e apprezzo le bici decathlon pel l'ottimo rapporto qualità / prezzo, solamente ritengo che una bici migliore sia più divertente da usare, più robusta, oltre che poi poter essere usata anche per percorsi più lunghi, viaggi, ecc... (io non ho una bdc, ad esempio, e su strada mi faccio andar bene la gravel con gomme da corsa, tanto non mi devo allenare con un gruppo di stradisti che in pianura viaggia a 35/40 Km/h).
Se devo passare tutti i giorni 2h in sella - e naturalmente se posso permettermelo economicamente - alzerei un pochino il limite di spesa, la triban 100 la troverei un po' limitata.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se l'uso è assiduo, 15+15 km al giorno fanno 5/6000 Km/anno. Diciamo che, almeno secondo i miei gusti, è un uso tale da giustificare una bicicletta di qualità superiore. Non sono certo un fanatico di bici costose, e apprezzo le bici decathlon pel l'ottimo rapporto qualità / prezzo, solamente ritengo che una bici migliore sia più divertente da usare, più robusta, oltre che poi poter essere usata anche per percorsi più lunghi, viaggi, ecc... (io non ho una bdc, ad esempio, e su strada mi faccio andar bene la gravel con gomme da corsa, tanto non mi devo allenare con un gruppo di stradisti che in pianura viaggia a 35/40 Km/h).
Se devo passare tutti i giorni 2h in sella - e naturalmente se posso permettermelo economicamente - alzerei un pochino il limite di spesa, la triban 100 la troverei un po' limitata.
Sono d'accordo.
E poi ... andandoci in auto si spenderebbero circa 3 euro di carburante al giorno. Per 220 giorni lavorativi fanno 660 euro. Almeno il risparmio di 1 anno si potrebbe investire. Dal secondo anno è tutto guadagno.

Senza contare il guadagno di gamba facendo 220x30=6600 km in più all'anno.
 

alestade

Biker superioris
Per andare a lavoro, dovendo fare un pezzo di sterrato, portebbe essere utile avere una bici con i parafanghi, per non sporcarsi i vestiti, a meno che tu non abbia la possibilità di cambiarti prima di entrare sul posto di lavoro.
Io ho una vecchia city bike in acciaio, piuttosto pesante, ma il percorso che faccio è in pianura, per cui va benissimo. Se ne trovano usate per due lire.
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Grazie a tutti, oggi vado in negozio e se la taglia S mi aggrada la prendo, per la mtb uso anche una S.
purtroppo non ho possibilità di alzare troppo il budget e, per la natura del mio lavoro, non potrei neanche usarla sempre...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E perché no, può fare al caso ed è pure bellina.
Un'alternativa più offroad ma altrettanto valida in quella fascia di prezzo è la Vitus Dee, che vendono su CRC, ma con la promozione che c'è adesso non trovi di meglio.
 
Ultima modifica:

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Presa!!!! Purtroppo nel negozio qui vicino non hanno bdc e quindi non ho potuto provarla a dalla tabella taglie una s dovrebbe esser giusta per me, sono 170...ed in più, ordinando online un ulteriore 10% di sconto
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo