post ignorante!!!22/36 vs 32/42

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Lo sforzo fisico non è che si può quantificare in generale perché dipende dal'lallenamento, certo è che a parità di pacco pignoni il 32/42 è molto più duro...
 

67beppe

Biker popularis
16/1/06
74
3
0
lecco
Visita sito
Lo sforzo fisico non è che si può quantificare in generale perché dipende dal'lallenamento, certo è che a parità di pacco pignoni il 32/42 è molto più duro...

Ooooohhhh meno male che qualcuno mi ha dato risposta.....grazie....
il dilemma è per compensare un,appunto, 22/36 a parità di sforzo fisico qual'è il rapporto più vicino?
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
scusate l'ignoranza in materia......ma che differenza c'è di sforzo fisico tra uno e l'altro? Ho provato a vedere dei tabulati automatici sul web ma per me è nebbia!

grazie a chi mi aiuta :-)
Ipotizzando che adesso tu monti un 22-36, puoi provare a capire cosa voglia dire pedalare un 32-42, utilizzando un rapporto 22-28, cioè scalando rispetto al 36, di 2 pignoni. Questo a parità di ruota, altrimenti occorre rivedere i calcoli.

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
. dunque 28/46 come rapporto è uguale al 22/36... 32/42 è duro se non hai un allenamento ottimo . Un 32/46 più o meno è fattibile con un allenamento buono ma se vuoi stare tranquillo e pedalare salute lunghe anche quando non sei al top della forma e mantenere un rapporto decente anche sul lungo un 30/46 potrebbe andare. Poi se aumenti ancora il pignone dietro, tipo 48 o 50, puoi osare anche tu una corona leggermente più grande e avere un rapporto buono in tutte le situazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo