Postate le foto delle vostre.....pastiglie! Rodaggio e vetrificazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Buondì!

Come sono messe le vostre pastiglie freno? Lucide o belle opache e 'grippanti'? Chiedo perché dopo aver fatto il rodaggio come Magura vuole (a 30 orari frenare fino all'arresto con un freno, 30-50 volte per freno) ho smontato le pastiglie (semimetalliche) per curiosità e ho visto che già c'è una parte vetrificata...sempre fatte frenate decise dai 20-25 orari piuttosto che a 30 alternando le pinzate così da far raffreddare per bene, i freni vanno alla grande e quindi domando: è giusto che debbano essere così lucide le pastiglie senza aver stressato l'impianto?

Stessa cosa con gli XT e pastiglie semimetalliche, i freni funzionavano ma erano lucidissimi i ferodi, degli specchi

Passata la sessione estiva carteggio lievemente la parte vetrificata e faccio un rodaggio molto meno aggressivo

E7D1A3EB-3689-49A6-BCE6-B4BDFB66AB4E.jpeg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
mi pare normale... magari questo weekend faccio la foto sia alle Performance che ho sui MT2 da oltre un anno che le Race degli MT7 praticamente nuove per fare un paragone
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
mi pare normale... magari questo weekend faccio la foto sia alle Performance che ho sui MT2 da oltre un anno che le Race degli MT7 praticamente nuove per fare un paragone
Ti ringrazio! Io in questi momenti di 'quarantena da studio' mi faccio millemila pippe mentali su come la bici dovrà essere perfetta per la prossima uscita :pirletto:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Secondo me lucide non vuol dire vetrificate, la vetrificazione è una altra cosa. È normale che si "lucidino" a contatto con la superficie liscia del disco.
Piuttosto quello che non è normale è che la lucidatura non sia uniforme, non so se sia una questione di riflesso o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo me lucide non vuol dire vetrificate, la vetrificazione è una altra cosa. È normale che si "lucidino" a contatto con la superficie liscia del disco.
Piuttosto quello che non è normale è che la lucidatura non sia uniforme, non so se sia una questione di riflesso o meno.
Sono del tuo stesso parere, anche per me lucide non vuol dire vetrificate..ma sai com'è quando ti mettono la pulce nell'orecchio.....

per la lucidatura non uniforme credo che sia per un rodaggio non ancora perfetto, non vedo totale appoggio della pastiglia sul disco (su tutte le pastiglie questo), disco nuovo SLX
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Comunque quel cielo di rodaggio Non mi piace per nulla, un rodaggio di per sé è un qualcosa che consente a due componenti di adattarsi l'un l'altro gradualmente, quindi partire direttamente con frenate da 30 km orari e arrivare fino allo stop, non mi sembra un rodaggio, Anzi, è quello che andrebbe evitato, a occhio e croce mi sembra il rodaggio frettoloso che potrebbe fare ad esempio un commerciante che non ha troppo tempo da dedicare a queste menate, Quindi Cambia le pasticche, le testa in questo modo e consegna la bici all'utente. Invece io da utente le roderei (cioè le rodo) in maniera molto più graduale
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Comunque quel cielo di rodaggio Non mi piace per nulla, un rodaggio di per sé è un qualcosa che consente a due componenti di adattarsi l'un l'altro gradualmente, quindi partire direttamente con frenate da 30 km orari e arrivare fino allo stop, non mi sembra un rodaggio, Anzi, è quello che andrebbe evitato

Per il rodaggio delle pastiglie su auto da corsa -ovviamente non coi carboceramici- si usa fare una serie di frenate da alta velocità fino a 20/30 km/h ma assolutamente senza fermarsi per permettere al sistema di raffreddare.

Certo che su una bici... io ho sempre frenato con cautela le prime pinzate e poi a sentimento a seconda del feeling.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comunque quel cielo di rodaggio Non mi piace per nulla, un rodaggio di per sé è un qualcosa che consente a due componenti di adattarsi l'un l'altro gradualmente, quindi partire direttamente con frenate da 30 km orari e arrivare fino allo stop, non mi sembra un rodaggio, Anzi, è quello che andrebbe evitato, a occhio e croce mi sembra il rodaggio frettoloso che potrebbe fare ad esempio un commerciante che non ha troppo tempo da dedicare a queste menate, Quindi Cambia le pasticche, le testa in questo modo e consegna la bici all'utente. Invece io da utente le roderei (cioè le rodo) in maniera molto più graduale
Anche a me non è piaciuto come rodaggio, io eviterei proprio grosse velocità e soprattutto arresto! Che poi arrivare con una mtb a 30 orari, frenare fino a fermarsi, ripartire e fare tutto per 50 volte.....beh.............
Schermata 2020-06-17 alle 09.30.45.png

Per il rodaggio delle pastiglie su auto da corsa -ovviamente non coi carboceramici- si usa fare una serie di frenate da alta velocità fino a 20/30 km/h ma assolutamente senza fermarsi per permettere al sistema di raffreddare.

Certo che su una bici... io ho sempre frenato con cautela le prime pinzate e poi a sentimento a seconda del feeling.
Ma infatti, ora carteggio leggermente la patina lucida giusto per curiosità, il prossimo rodaggio lo faccio classico..cioè vialetto dietro casa, 20 orari massimo, frenate dolci ma decise evitando bloccaggio ruota e arresto del mezzo fino a quando il feeling cambia
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cazzzz totalmente diverse dalle mie...oggi le pulisco per bene e rifaccio un rodaggio meno invasivo rispetto a come dice Magura

Fra l'altro tieni presente che quelle degli MT2 avranno su un paio di migliaia di km, mentre quelle degli MT7 un centinaio. Quando ho montato queste ultime, la superficie era uniformemente come la parte destra, quindi leggermente lucida, con l'uso stanno diventando opache.

Per completezza, uso dischi Storm HC sugli MT7 e Storm SL sugli MT2
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Fra l'altro tieni presente che quelle degli MT2 avranno su un paio di migliaia di km, mentre quelle degli MT7 un centinaio. Quando ho montato queste ultime, la superficie era uniformemente come la parte destra, quindi leggermente lucida, con l'uso stanno diventando opache.

Per completezza, uso dischi Storm HC sugli MT7 e Storm SL sugli MT2
Non penso sia dovuto ai dischi ma al più ad un rodaggio fatto male...provo a rodare a sentimento, lancio la bici sui 20 e freno con il singolo fino a quando la frenata diventa decisa, senza bloccare la ruota e senza fermarmi, dando il tempo di far raffreddare il tutto

questi freni mi distruggono :loll:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non penso sia dovuto ai dischi ma al più ad un rodaggio fatto male...provo a rodare a sentimento, lancio la bici sui 20 e freno con il singolo fino a quando la frenata diventa decisa, senza bloccare la ruota e senza fermarmi, dando il tempo di far raffreddare il tutto

questi freni mi distruggono :loll:

Io sinceramente non ho fatto alcun rodaggio particolare, solo un'uscita rilassata sapendo di non avere la massima frenata disponibile e poi li ho usati normalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ecco una delle pastiglie anteriori dopo averle pulite e tolto la patina lucida, falso piano del garage, dopo 10 frenate decise, brevi e senza fermarmi né bloccare la ruota

cioè sbaglio qualcosa? Il feeling è cambiato già alla 7ª-8ª pinzata, a frenare frena, ma mi sembra di non avere il 100% (forse è una mia sensazione)

basta che non tornino le urla demoniache che avevo con gli xt m8000 7EF0A8F0-5045-4EFC-92CD-02DDCD13C22B.jpeg
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me quelle pastiglie non sono vetrificate, L'unica cosa che non va è che evidentemente non hanno ancora "fatto faccia" completamente e non appoggiano su tutta la superficie. smontarle e ilrimontarle non gli fa bene da questo punto di vista, non invertire la dx con la sx quando le smonti
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and AlexV

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per me quelle pastiglie non sono vetrificate, L'unica cosa che non va è che evidentemente non hanno ancora "fatto faccia" completamente e non appoggiano su tutta la superficie. smontarle e ilrimontarle non gli fa bene da questo punto di vista, non invertire la dx con la sx quando le smonti
Sono numerate proprio come ha fatto Alex, queste sono le prime pastiglie nuove sull'impianto nuovo, quindi vorrei evitare vetrificazione e altri problemi..sono semimetalliche e quando ho fatto la prima manutenzione e li ho visti lucidissimi mi sono meravigliato, da qui nasce il post
 

Classifica mensile dislivello positivo