Posteriore che "scivola"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Ho cercato nel forum ma ho trovato post vecchi, quindi chiedo agli esperti un consiglio.
Da un paio di uscite, il posteriore della mia race one (da 27,5 nessuna modifica apportata) tende a scivolare in curva sia su asfalto che su sterrato, sia in pianura che in discesa, è una sensazione come se fosse bucata.
Il copertone di serie Schwalbe Rapid Rob ha poco più di 1500 km e mi sembra ancora in buone condizioni, il cerchio sembra (dico sembra perchè l'occhio può essere ingannato) girare bene, non ho fatto particolari incidenti.
Cosa porrebbe essere, ho provato a girare gonfiando di più e sgonfiando ma la sensazione è sempre quella. Prima di portarla in negozio a far controllare volevo verificare cosa controllare. Premetto che sono un neofita e meccanico incapace.
Grazie per i consigli.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma quale caratteristica della bici! Prova a mettere uno pneumatico piu' serio, al posto di quello di serie che e' il base-base e vedrai che non avrai piu' problemi. Fermo restando che - per i miei standard - cambio posteriore ben prima dei 1500 km ....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non è molto consolante, quindi mi da che ci tocca farci l'abitudine, è una caratteristica della bici, anche se all'inizio non lo faceva. :OOO:

ma no credo sia solo un problema di copertoni di scarsa qualità...a me lo ha sempre fatto da quando uscita dal cube store :smile:

...su tutte le bike nuove ( pure di tutte le altre marche .....) i copertoni sono la componente su cui si risparmia di più in assoluto in fase di assemblaggio , vengono montati le versioni più di bassa qualità di un copertone giusto per finire la bike e venderla...

....anche ad amici , quando comprano una bike , gli dico sempre di mettere in preventivo un 70-80 euro in più per il cambio delle coperture ...

...pure sulla mia mondraker , alla prima uscita ho rischiato di volare non sò quante volte....i copertoni non sono durati 1500 km , ma circa 15....dopodichè sono finiti alla discarica !


....prendi qualcosa di più performante come carcassa e mescola , e al max controlla che i raggi siano ben tirati....

....spesso su bike nuove , dopo un pò si ha l'assestamento delle ruote e capita di dover ritensionare i raggi , per restituire la giusta rigidità alla ruota !

...una ruota che si piega , tende a diventare parecchio instabile e dà appunto la senzazione di un posteriore che cede....

....tranquillo che la bike non ha niente , non è una sua caratteristica !
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Non credo che possa essere una caratteristica della bici. Scherziamo? Ma Nemmeno l'olandese di mia madre scivola al posteriore ( oddio, a sta bici le ho fatto fare un paio di voli.....)
Come hanno detto sara' un problema di pneumatici.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Copertoni da 19 Euro, cosa pretendere ?? 1500 km sono già tantissimi, secondo i miei canoni e percorsi... calcola che il mio ha i km che vedi nel ticker, all'80% di sterrato... ha già segni di usura e abrasione... non mi stupisco che il tuo sia alla frutta...

Cmq per sicurezza e scrupolo, una bella regolatina ai raggi la darei....
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Ho cercato nel forum ma ho trovato post vecchi, quindi chiedo agli esperti un consiglio.
Da un paio di uscite, il posteriore della mia race one (da 27,5 nessuna modifica apportata) tende a scivolare in curva sia su asfalto che su sterrato, sia in pianura che in discesa, è una sensazione come se fosse bucata.
Il copertone di serie Schwalbe Rapid Rob ha poco più di 1500 km e mi sembra ancora in buone condizioni, il cerchio sembra (dico sembra perchè l'occhio può essere ingannato) girare bene, non ho fatto particolari incidenti.
Cosa porrebbe essere, ho provato a girare gonfiando di più e sgonfiando ma la sensazione è sempre quella. Prima di portarla in negozio a far controllare volevo verificare cosa controllare. Premetto che sono un neofita e meccanico incapace.
Grazie per i consigli.

Penso anch'io possa essere un problema di raggi.
Prova con una mano a prendere il telaio sotto la sella, con l'altra la ruota e scuotere. Se c'e' movimento sono i raggi lenti.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Da possessore della Race One posso affermare due cose con certezza: è una gran bici, ma i copertoni non sono certamente performanti....e te lo dico dopo circa 250 km

Cambia gomme e vedrai che il problema si risolve, io credo lo farò abbastanza in fretta
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Da possessore della Race One posso affermare due cose con certezza: è una gran bici, ma i copertoni non sono certamente performanti....e te lo dico dopo circa 250 km

Cambia gomme e vedrai che il problema si risolve, io credo lo farò abbastanza in fretta

Lo farò subito, perchè ripeto fino a poche uscite fa mi son sempre divertito e trovato bene con questa bici.
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
Da possessore della Race One posso affermare due cose con certezza: è una gran bici, ma i copertoni non sono certamente performanti....e te lo dico dopo circa 250 km

Cambia gomme e vedrai che il problema si risolve, io credo lo farò abbastanza in fretta


io ho sui 500 Km e devo essere sincero non vedo l' ora di cambiarli e vedere se si possono mettere dei tubles :il-saggi:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Copertone snervato, la spalla non tiene più e cede: cambialo appena puoi... ed evita quell'immondo marchio magnaschei (Balasso cit.)
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Le due comperture di serie della tua bike, erano la versione basechepiu'basenonsipuo' del marchio krukko. Da qui a dire che tutti gli pneumatici Schwalbe facciano schifo ce ne corre ....

Certo non volevo dire che i copertoni di quella marca sono scarsi, leggendo sul forum ho trovato info su vari modelli e marche e credo di orientarmi su altro. Sicuramente hai ragione tu, sarebbe come dire che la fiat fa macchine scarse avendo provato la panda base senza aver provato la freemont full optional.

Ho menzionato la fiat per puro esempo non vorrei aprire un contenzioso sul questa casa automibilistica :hahaha:
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Certo non volevo dire che i copertoni di quella marca sono scarsi, leggendo sul forum ho trovato info su vari modelli e marche e credo di orientarmi su altro. Sicuramente hai ragione tu, sarebbe come dire che la fiat fa macchine scarse avendo provato la panda base senza aver provato la freemont full optional.

Ho menzionato la fiat per puro esempo non vorrei aprire un contenzioso sul questa casa automibilistica :hahaha:

Anche perchè la Panda base probabilmente è molto meglio del Freemont :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo