Posteriore da QR 10x135 a PP 12x142 vale la pena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ho da poco una Giant Anthem 1 27.5

Con 80€ potrei convertire il cerchio Ritchey Trail e cambiare i forcellini posteriori ed avere un PP 12x142

Ne vale la pena? La differenza in rigidità e trasmissione si avverte?

Peso 90 kg nel caso potesse servire come info...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho da poco una Giant Anthem 1 27.5

Con 80€ potrei convertire il cerchio Ritchey Trail e cambiare i forcellini posteriori ed avere un PP 12x142

Ne vale la pena? La differenza in rigidità e trasmissione si avverte?

Peso 90 kg nel caso potesse servire come info...

Si, soprattutto quando andrai a rivenderla (se mai accadrà)...ormai il 12x142 è uno standard nuovo, o meglio recente visto che sta per essere soppiantato dal Boost 148 :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A parte la modifica del mozzo, che puoi fare con gli opportuni adattatori, vorrei capire come fai a modificare il telaio. E' predisposto per questa modifica?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante.
Visto che la spesa è minima lo farei subito.
Non tanto per una ipotetica rivendibilità, ma piuttosto per approfittare di occasioni sulle ruote
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Le ruote devo modificarle anche quelle. Infatti non so se valga la pena spendere ( non 80 ma 100, mi ero sbagliato) per avere le stesse ruote ( già sono state un discreto upgrade ) ma con thru axle al posto di quello stecchino di 5 mm....

Leggo in giro che aumenta rigidità, utile soprattutto sulle full.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so di che ruote stamo parlando.
Ma potrebbe essere sufficiente modificare gli adattatori del mozzo.

Della maggior rigidità ti accorgi. Soprattutto secsei pesante
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi con 100 euro ci prenderesti il perno del mozzo con adattatori e quello da 12mm di chiusura?

Come ti trovi con quelle ruote? sembrano eccellenti
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Quindi con 100 euro ci prenderesti il perno del mozzo con adattatori e quello da 12mm di chiusura?

Come ti trovi con quelle ruote? sembrano eccellenti

Si con 100 euro prendo adattatore mozzo, adattatore telaio e perno passante. La bici ha si e no 100 km, difficile capire la differenza con le originali che le ho usate 1 volta....e ho anche squarciato il RaRa non snakeskin...

In più sono passato da front 29 a full 27.5, cambiamento radicale, mi trovo benissimo, ma il merito è sicuramente dell'insieme. Le ruote comunque sono ottime, e sono le tubless native con il miglior rapporto qualità prezzo che ho trovato. poi i 25mm di dimensione interna dovrebbero dare miglior controllo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si con 100 euro prendo adattatore mozzo, adattatore telaio e perno passante. La bici ha si e no 100 km, difficile capire la differenza con le originali che le ho usate 1 volta....e ho anche squarciato il RaRa non snakeskin...

In più sono passato da front 29 a full 27.5, cambiamento radicale, mi trovo benissimo, ma il merito è sicuramente dell'insieme. Le ruote comunque sono ottime, e sono le tubless native con il miglior rapporto qualità prezzo che ho trovato. poi i 25mm di dimensione interna dovrebbero dare miglior controllo...

Grazie per le risposte
Quanto le hai pagate le ruote?
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
562 su bike24. Pesano 1625, non male, dubito ci sia di meglio in giro a questo prezzo, contando anche ce la fattura è ottima.

avrei potute prenderle già con 142x12 ma non sapevo di avere il telaio adattabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo