Potenziare Frenata Su Shimano Xt Disc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ghinigi

Biker superioris
18/6/05
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lucca
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ciao a tutti posseggo un impianto frenante shimano xt montato con pastiglie metalliche.vorrei sapere da voi se è possibile potenziare la frenata sull'anteriore magari mnotando pastiglie in resina,sono più performanti o meno?la frenata ora è assai ok ma vorrei un po' più di potenza sull'anteriore senza casomai cambiare impianto.inoltre specifico che nn è un problema di surriscaldamento o cosa che diminuisce la frenata,ma bensì dall'inizio...help
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
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lucca
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ma il disco crea potenza istantanea o si sente piuttosto nelle lunghe frenate?Il mio dubbio è questo e pensavo di risolverlo montando paste più morbide che mordono di più il disco..ma non so
 

fulgor

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1/11/05
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Messina
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da piu potenza perchè si avvicina di piu alla circonferenza della ruota
e dovrebbe surriscaldarsi u po meno essendo più grande,quindi fa meno giri...
 

Max74

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P.P.P.(Mc)
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da piu potenza perchè si avvicina di piu alla circonferenza della ruota
e dovrebbe surriscaldarsi u po meno essendo più grande,quindi fa meno giri...


A parità di angolo , aumenta la superficie frenante(superficie del disco toccata dalle pasticche), quindi a parità di frenata fai meno forza sulla leva e a parità di forza sulla leva la frenata è più "potente".
Riguardo il riscaldamento: aumenta la superficie radiante e ne migliora il raffreddamento.

La parte del "....più grande,quindi fa meno giri.." non l' ho capita,sarà stata una svista, vero?;-)
 

tostarello

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con un disco più grande hai maggior potenza perchè ha una leva più favorevole e si raffredda meglio perchè ha maggior superficie radiante.

inoltre con un disco di maggior diametro il rapporto tra superficie della pista frenante del disco e superficie pasticca è maggiore (forse fulgor intendeva questo...).
 

Top Notch Bikes

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ci son parecchie soluzioni piu o meno utili e piu o meno avvertibili

dischi piu grandi, tubi freno areonautici, pastiglie dal miglior mordente, leve freno con maggiore ergonomia, superficie e con appoggi per le dita in modo da applicare una maggior forza con la stessa fatica

alcune valgono la spesa altre un pò meno
 

zeromeno

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posso assicurarti che,se hai i dischi da 160, gia' passare al 185 aumenta di un 20% la potenza frenante;io li ho levati perchè frenava troppo:-((
casomai puoi passare direttemente al 200!!!
anch'io ti consiglio le pastiglie organiche che scaldano meno e -forse-frenano di +
In ogni caso mi pare strano che il tuo xt freni poco;sei sicuro sia tutto a posto?
 

beppeyeah3

Biker serius
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impossibile? Parla per te :-)
be x me è sicuramente impossibile...ma io intendevo dire che sarabbe un gran bel spendere a fare tutte le prove e poi magari prima di trovare la combinazione giusta hanno inventato mescole nuove per le pasticche e metalli nuovi con nuovi trattamenti per i dischi per nn parlare di leve e guaine e oli spesso anke quest'ultimi trascurati!
 

iano.bb

Biker superis
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Per assicurarmi un pò di potenza in più ho montato un impianto Saint invece dell'XT e ne sono decisamente soddisfatto :mrgreen:
Le pastiglie in resina offrono una frenata più dolce, modulabile e silenziosa, tutto questo però se esci con l'asciutto!!! Se becchi qualche pozzanghera cominciano a fischiare in frenata e la resa diminuisce.
Forse in questa stagione è più consigliabile montare delle metalliche anche se la frenata è "meno bella"
Ho due coppie di pastiglie XTR, 1 in resina e l'altra metallica, a cambiarle ci metti davvero un attimo...comunque se posso uso quelle in resina o-o

Ciau :capitani:
 

cicciopeloso

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iano.bb ha scritto:
Le pastiglie in resina offrono una frenata più dolce, modulabile e silenziosa, tutto questo però se esci con l'asciutto!!! Se becchi qualche pozzanghera cominciano a fischiare in frenata e la resa diminuisce.
Forse in questa stagione è più consigliabile montare delle metalliche anche se la frenata è "meno bella"
Ho due coppie di pastiglie XTR, 1 in resina e l'altra metallica, a cambiarle ci metti davvero un attimo...comunque se posso uso quelle in resina :prost:
è esattamente il mio problema: ho le "classiche" M07S (resina): la frenata è dolce modulabile e silenziosissma....ma appena si bagnano pastiglie e dischi.....sembra di sentire ragliare un asino e la potenza frenante si abbatte! che faccio??? provo le metalliche? mi hanno proposto le M06: sono xtr. Che faccio???
 

ghinigi

Biker superioris
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lucca
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i freni sono molto silenziosi sia su asciutto e sul bagnato(testato oggi stesso)si è tutto apposto l'impianto agganciano bene le pastiglie ma sento che potrebbero rendere di più.mi sembra che shimano non abbia dischi da 185 e passare subito al 203 mi sembra eccessivo che dischi consigliate?possibilmente rotondi(non poligon o wave)che siano compatibili
 

Black Biker

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i freni sono molto silenziosi sia su asciutto e sul bagnato(testato oggi stesso)si è tutto apposto l'impianto agganciano bene le pastiglie ma sento che potrebbero rendere di più.mi sembra che shimano non abbia dischi da 185 e passare subito al 203 mi sembra eccessivo che dischi consigliate?possibilmente rotondi(non poligon o wave)che siano compatibili

Intanto io proverei a testare la soluzione + economica e provare le pasticche organiche (resina) che io uso e che trovo molto performanti.
Anche di queste poi (sempre rimanendo in casa shimano) ne esistono di diverse "durezze" ed a pasticca + morbida aumenta l'efficenza in frenata ma anche inevitabilmente il consumo!
Ne montai un paio xtr molto morbide un paio di mesi fa e la scorsa settimana le dovetti cambiare perchè erano già ko!
Ciaooo.
 

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