Pracchia, Rif.Monte Cavallo, Rif.Portafranca, Monte Gennaio, Rif.Montanaro, sentiero 33

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ieri con l'amico Gaddo ci siamo tolti un po' di voglia di verde e di aria . Un giro classico in zona appennino Tosco-Emiliano .Partenza da Pracchia e costeggiando il Reno su asfalto siamo saliti da Rondaragna fino al Monte Cavallo . Preso il 101 ci siamo riconciliati con la natura che ci mancava , poi siamo saliti in vetta al Gennaio , ieri veramente trafficato da Biker ed escursionisti . Siamo scesi a Pracchia sul 33 e devo ringraziare chi lo ha pulito alla latitudine abeti . Scendendo dopo nei castagni ritorna selvaggio , ma e' il suo bello , pero' niente di che solo foglie e qualche ramo .
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    630,8 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    886,8 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    751,1 KB · Visite: 21
  • 4.jpg
    4.jpg
    508,4 KB · Visite: 21
  • 5.jpg
    5.jpg
    772,3 KB · Visite: 22
  • IMG_8732.JPG
    IMG_8732.JPG
    733,1 KB · Visite: 22
  • IMG_8733.JPG
    IMG_8733.JPG
    700,4 KB · Visite: 23
  • 6.jpg
    6.jpg
    616,6 KB · Visite: 22
  • 7.jpg
    7.jpg
    436,9 KB · Visite: 21
  • 8.jpg
    8.jpg
    697,6 KB · Visite: 23
  • 9.jpg
    9.jpg
    342,3 KB · Visite: 24
  • 11.jpg
    11.jpg
    930 KB · Visite: 23
  • 13.jpg
    13.jpg
    805,2 KB · Visite: 25

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ieri con l'amico Gaddo ci siamo tolti un po' di voglia di verde e di aria . Un giro classico in zona appennino Tosco-Emiliano .Partenza da Pracchia e costeggiando il Reno su asfalto siamo saliti da Rondaragna fino al Monte Cavallo . Preso il 101 ci siamo riconciliati con la natura che ci mancava , poi siamo saliti in vetta al Gennaio , ieri veramente trafficato da Biker ed escursionisti . Siamo scesi a Pracchia sul 33 e devo ringraziare chi lo ha pulito alla latitudine abeti . Scendendo dopo nei castagni ritorna selvaggio , ma e' il suo bello , pero' niente di che solo foglie e qualche ramo .
La discesa sul 33....non semplicissima!!!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io ho fatto il giro ma senza Monte Gennaio, bello anche così ma certo meno panoramico (e meno tosto...). Per chi conosce la zona, il CAI 5 (credo sia numerato così) che un po' prima di metà strada tra il Rombicciaio e il Porta Franca scende verso Orsigna, in discesa com'é?
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Io ho fatto il giro ma senza Monte Gennaio, bello anche così ma certo meno panoramico (e meno tosto...). Per chi conosce la zona, il CAI 5 (credo sia numerato così) che un po' prima di metà strada tra il Rombicciaio e il Porta Franca scende verso Orsigna, in discesa com'é?

Fatto parecchio tempo fa mi ricordo bello qui il report del giro che includeva questa discesa:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Io ho fatto il giro ma senza Monte Gennaio, bello anche così ma certo meno panoramico (e meno tosto...). Per chi conosce la zona, il CAI 5 (credo sia numerato così) che un po' prima di metà strada tra il Rombicciaio e il Porta Franca scende verso Orsigna, in discesa com'é?

prima parte flow, poi quando si entra nella faggeta cominciano le rocce e le radici fino ad Orsigna. Nel complesso un trail veloce.

( video preso dal tubo per darti una idea)
 
Ultima modifica:

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Devo dire che dipende molto da quello che si richiede x un un giro in bici.

Per me è molto + importante trovare dei nuovi posti dove ci sia qualcosa di bello da vedere che non trovo nei "miei posti"
(altrimenti anche spalleggiarsi la bici x un oretta x arrivare in cima al Gennaio non avrebbe senso).

Sempre per me ,è preferibile scendere da un sentiero che entra in un bosco di faggi davvero stupendo,
(sembra finto da tanto che è bello)
che non fare un sentiero piu' o meno "arrabbiato" senza altro che l'adrenalina della discesa .

Se volessi quello non dovrei nemmeno prendere la macchina (e farmi + di 1 ora x arrivare a Pracchia).

Dietro casa mia ho tutto il monte Serra (lato Pisa e Lucca) con tanti sentieri + o - "arrabbiati" senza molta differenza dal sentiero 5.

Comunque ,al di la' di tutto :
De gustibus non disputandum est
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sempre per me ,è preferibile scendere da un sentiero che entra in un bosco di faggi davvero stupendo,
(sembra finto da tanto che è bello)
che non fare un sentiero piu' o meno "arrabbiato" senza altro che l'adrenalina della discesa
Per inciso, io non sono un discesista di quelli che scendono a cannone sui trail senza sapere neppure dove sono (anche perché volendo non ho più l'età per farlo). Se volessi fare quella roba lì ci potrei girare tutti i giorni, visto che abito in Roveta. Diciamo che mi piacciono le vie di mezzo, quindi fare un giro come quello, in un ambiente bellissimo, e poi per finire scendere con calma per un bel sentiero impegnativo è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Devo dire che dipende molto da quello che si richiede x un un giro in bici.

Per me è molto + importante trovare dei nuovi posti dove ci sia qualcosa di bello da vedere che non trovo nei "miei posti"
(altrimenti anche spalleggiarsi la bici x un oretta x arrivare in cima al Gennaio non avrebbe senso).

Sempre per me ,è preferibile scendere da un sentiero che entra in un bosco di faggi davvero stupendo,
(sembra finto da tanto che è bello)
che non fare un sentiero piu' o meno "arrabbiato" senza altro che l'adrenalina della discesa .

Se volessi quello non dovrei nemmeno prendere la macchina (e farmi + di 1 ora x arrivare a Pracchia).

Dietro casa mia ho tutto il monte Serra (lato Pisa e Lucca) con tanti sentieri + o - "arrabbiati" senza molta differenza dal sentiero 5.

Comunque ,al di la' di tutto :
De gustibus non disputandum est
Certo hai ragione, anche per me la bellezza del posto è prioritaria però mi piace trovare anche qualche cosa che mi dia godimento o che mi giustifichi la fatica fatta. Per dire li in zona la discesa che dal cancellino ti porta al segavecchia è meravigliosa in un ambiente stupendo. Nessuna critica sul tipo di giro fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo