Pregiudizi e miti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BERSAdh

Biker novus
10/1/13
4
0
0
33
Favria
www.facebook.com
Secondo me l' alluminio e sempre la scelta giusta. È vero che molti dicono che il carbonio sia molto più resistente Dell' alluminio e molto più leggero ma nel caso di un botta laterale la struttura può compromettersi cusando anche dei danni non visibili ad occhio nudo.
Nel caso del raggio della ruota, be li dipende in po' dal biker e dal tipo di guida che usa. Naturalmente una27.5 nei rilanci e molto più "pigra" però nello sconnesso tiene meglio la velocità e passa più fluida.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
a parità di escursione anteriore di 160, 'teoricamente' la 27.5 dovrebbe avvalersi della ruota più rispetto agli ostacoli (salita, piano, discesa).
a parità o quasi di peso (i puristi mi perdonino i 200g) la 27.5 dovrebbe richiedere uno sforzo maggiore della 26 nei rilanci.
per la corona credo (ma qui scusate vado a sensazione) che i 2 denti in meno per la 27.5 dovrebbero essere sufficienti a recuperare il maggior sviluppo metrico.

spero siano accettati come commenti pseudo-tecnici
:paur::paur::paur::paur::paur:
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Conoscendo poco i due prodotti, per quello che so direi che la Liteville ha delle quote enduristiche più attuali, con angoli più spinti, come progetto credo sia più fresco, più attuale
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
posso fare un paragone sul mio downgrade recente. telaio con serie sterzo santa cruz blru ltc peso c.ca 2,860 kg. peso telaio con serie sterzo+deragliatore x7+pp12 posteriore specialized stumpjumper comp evo alluminio 2,950.
le bici montate con gli stessi componenti guarnitura esclusa incompatibile (xt calotte blur) (x9 PF30 stumpy) 12,6 kg.
quindi diametri ruote uguali, montaggi uguali, carbonio vpp santa alluminio horst specy le differenze per me sono molte...
poi dipende sicuramente dal rider...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti mi aspettavo una differenza di peso a favore della liteville:spetteguless:, invece probabilmente la differenza sostanziale di peso è tra i due telai...

esatto. Devo anche dire che la lavorazione del carbonio di SC è veramente curata e ottimizzata a togliere peso là dove non serve.

Non vi dico le pietrate che ha già preso quel telaio.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io ribadisco la domanda che ha fatto un altro utente.

Cosa c'è di uguale?

Sospensioni diverse, freni diversi.

Almeno le gomme sono uguali o sono modelli diversi? A parte il diametro ovviamente.
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
detto da uno che gira col biciclettino...
specialized_fuse_3.jpg


Si erano chiesti dei pareri tecnici, non delle stronzate alla facebook.

Ah bhe..un sacco di pareri su due bici nuove, che la maggior parte del forum non proverà, montate diverse. Stronzate da fb..la linea di santacruz puó non piacere..io ad esempio la trovo poco originale, preferisco la linea della canyon strive, della mondraker dune, della yeti sb66 o della lapierre.. Su come andrà non mi sono sbilanciato..anche se suppongo che la bronson valga ogni centesimo che costa..:smile: comunque la mia fuse è una 2006.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah bhe..un sacco di pareri su due bici nuove, che la maggior parte del forum non proverà, montate diverse. Stronzate da fb..la linea di santacruz puó non piacere..io ad esempio la trovo poco originale, preferisco la linea della canyon strive, della mondraker dune, della yeti sb66 o della lapierre.. Su come andrà non mi sono sbilanciato..anche se suppongo che la bronson valga ogni centesimo che costa..cosa volevi sentirti dire?:smile:

se non hai niente da dire è sufficiente non commentare. Easy.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Qui non si valutano solo le ruote, come ho scritto nel primo post. Inoltre la trasmissione è identica e la differenza delle corone è dovuta dal diametro diverso di ruote.
avevo capito che si volessero valutare le differenze dovute a ruote (di diverso diametro) e telai (di diverso materiale)quindi il metodo sperimentale vorrebbe che tutte le altre variabili rimanessero invariate
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
esatto. Devo anche dire che la lavorazione del carbonio di SC è veramente curata e ottimizzata a togliere peso là dove non serve.

Non vi dico le pietrate che ha già preso quel telaio.


immagino...se l'hai testata girando sul bar magari facendo la discesa verso motto della croce...di sassi che partono li c'è l'imbarazzo...
magari prima di riconsegnarla se mi dici quando vai la provo anche io, così poi ti dico come va:spetteguless: e magari mi tolgo i pregiudizi del carbonio...
 

Andry-92

Biker urlandum
parlando di pregiudizi e prima di aver provato entrambe i formati e i materiali pensavo che le ruote leggermente maggiorate avrebbero portato ad un comportamento differente del mezzo e che ad ogni botta mi sarei dovuto fermare a controllare che il carbonio non si fosse crepato... dopo due mesi che uso una 27.5 in carbonio e parlando quindi di giudizi posso dire che cambia un gran poco da una 26 dello stesso livello se non una tenuta migliore quando il grip del fondo non è proprio al top e una minore precisione delle traiettorie nello stretto. Come spesso accade i pregiudizi trovano poco riscontro nella realtà ma ad essere sincero ci penserei due volte prima di tornare ad una 26
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le idroformature di adesso consentono di fare telai in alluminio molto leggeri e curati nelle forme come col carbonio.
però ad esempio prendendo i 2 telai in mano, blur ltc e stumpy evo si vede come col carbonio a parità di peso le tubazioni siano molto più grandi di diametro. sicuramente questo le rende più rigide e resistenti. io non ho nessun pregiudizio sui materiali.
le cadute e le sfighe capitano...
anche un telaio alluminio bozzato in maniera evidente andrebbe cambiato. poi non lo facciamo perchè costa.
l'alluminio essendo un metallo ha una resistenza a numero di cicli, una volta snervato non tiene più come prima. il carbonio se non si rompe è sempre uguale...
poi in realtà un telaio in carbonio si può riparare. uno in alluminio molto più difficile...

l'handicapp grandissimo di bici come la bronson è il prezzo d'acquisto disumano. anche del solo telaio. più di 3000€.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Pregiudizi: Giunto horst piu' bobbante (da mitigare con l'idraulica) ma sensibile in discesa, vpp migliore in salita e su impatti piu' grossi.
Secondo me grossissime differenze derivanti dal diametro ruota non ce ne sono. Quindi io dico che la bronson e' piu' all around, la liteville e' piu' improntata alla discesa. Ma le differenze, secondo me, non inficiano l'usabilita', si parla di differenze non abissali.
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
a vederle così la 301 mi sembra abbia un'angolo sterzo più aperto e quindi direi più cattiva. io possiedo una 29 e posso dire che il diametro ruota maggiore ha i suoi notevoli benefici in discesa come gli svantaggi da spingere in salita. Con una singola il 30 sulla 27,5 e il 42 dietro mi sembra una buona accoppiata. per il carbonio io sono un pò scettico per via della difficoltà di sapere quando le fibre si spaccano.... avendo una bici sola..
però se me le presti un paio di settimane sarò più preciso!!!:)
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
parlando di PREGIUDIZI:

- il carbonio mi fa paura: o sei un mostro di bravura e fai tutto giusto oppure basta una botta per innescare una microcricca invisibile che distrugge il telaio
- Santacruz si fa pagare il marchio
- le ruote da 27,5 sono la giusta via tra le 26 e le 29
 

ManuelzE14

Biker popularis
25/10/11
81
0
0
pastrengo
Visita sito
mah io rifiuto a priori discorsi sul fatto che il carbonio non va bene per le AM, la maggior parte di chi dice questo o non le ha mai provate, o rimane statico sulla idea vecchia di bici.
La tecnica avanza e ormai l.'impiego del carbonio è ovunque.
logico pensare che un capottone possa intaccare la bike in carbonio ma escluderlo a priori mi sembra una stronzata....
mica tutti devono cadere per forza!!!
detto questo io sono per le novità...per cui vada di 27.5 e carbon...rigidità maggiore e da provare in discesa è fantastico!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo