Pregiudizi e miti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qui è dura trovare differenze significative. Per me l'argomento principale pro alluminio è l'affidabilità del telaio negli anni e in caso di caduta. Non bisogna ogni volta farsi dei problemi se le fibre si sono rotte pi pa po, spedirlo in revisione ecc...ecc..

[EDIT: chiaramente il diametro leggermente maggiore delle 27.5 aiuta un po sullo sconnesso MA non si sente molto come nel caso di una 29. La ruota e soprattuto la copertura pesano di più intaccando un po i rilanci. È un po sempre lo stesso discorso]


non vogliamo i giudizi, ma i pregiudizi, infatti :il-saggi:

bella lotta...per quanto affascinante...io ho un sacco di pregiudizi rispetto al carbonio...e per quanto sia una posizione sbagliata dettata da preconcetti(ricordi della pesca sportiva:-))...non prenderei mai in considerazione una bici in carbonio per affrontare pietraie.
resto abbastanza sorpreso dalla differenza di peso tra le due bici...solo due etti.
considerando che il gruppo (mi sembra di aver capito) è il medesimo, stessi ammortizzatori, la differenza è di soli due etti tra i due telai? la differenza di peso tra le ruote (visto che sono entrambe enve ma con diametri differenti)?

Secondo me l' alluminio e sempre la scelta giusta. È vero che molti dicono che il carbonio sia molto più resistente Dell' alluminio e molto più leggero ma nel caso di un botta laterale la struttura può compromettersi cusando anche dei danni non visibili ad occhio nudo.
Nel caso del raggio della ruota, be li dipende in po' dal biker e dal tipo di guida che usa. Naturalmente una27.5 nei rilanci e molto più "pigra" però nello sconnesso tiene meglio la velocità e passa più fluida.

le idroformature di adesso consentono di fare telai in alluminio molto leggeri e curati nelle forme come col carbonio.
però ad esempio prendendo i 2 telai in mano, blur ltc e stumpy evo si vede come col carbonio a parità di peso le tubazioni siano molto più grandi di diametro. sicuramente questo le rende più rigide e resistenti. io non ho nessun pregiudizio sui materiali.
le cadute e le sfighe capitano...
anche un telaio alluminio bozzato in maniera evidente andrebbe cambiato. poi non lo facciamo perchè costa.
l'alluminio essendo un metallo ha una resistenza a numero di cicli, una volta snervato non tiene più come prima. il carbonio se non si rompe è sempre uguale...
poi in realtà un telaio in carbonio si può riparare. uno in alluminio molto più difficile...

l'handicapp grandissimo di bici come la bronson è il prezzo d'acquisto disumano. anche del solo telaio. più di 3000€.

Ho quotato un po' di messaggi.
Pregiudizi a non finire sui materiali, un po' meno sulle ruote.

Che ne penso?
Che la Bronson è tra i miei sogni, poi magari va da schifo.
Non che la Liteville sia una ciofeca, parliamo di due gran belle bici che, penso, molti di noi vorrebbero avere e quantomeno poter provare.
Non aggiungo altro, sennò mi metterei a parlare di carb(t)onio, alluminio e leggende metropolitane.
E lo dico da uno che ha spaccato un certo numero di telai in acciaio e alluminio e ora usa il "cartonio" (rotto uno pure di quelli :smile: ), per non parlare di quella Ibis che avevo in prova a cui ho tirato una cartellata mica da ridere su un macigno!


Si erano chiesti dei pareri tecnici, non delle stronzate alla facebook.

Un po' quello che è saltato fuori nell'ultima discussione del Tech corner sull'inerzia delle ruote, un argomento di Meccanica trasformato nella solita partigianeria del "è meglio la 29, no la 26, ma sì, la 27,5 mette tutti d'accordo" :il-saggi:

Ne ho parlato con danybiker88, te lo accenno qui: avrei parecchio da dire sui materiali, sulla fatica, su questioni tecniche, se può interessare come arricchimento del forum io sono disponibile.
Discussioni tecniche rese possibilmente comprensibili, sulla durata di telai, forcelle, ruote, manubri, cercando di dire le cose come stanno, senza falsi miti e leggende metropolitane.
Anche perché ci si può far male sul serio, io ne so qualcosa.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
-Per non pormi pippe mentali ad ogni sasso che sento picchiare sul telaio andrei di alluminio.
-Tra le due non so se la differenza del diametro ruote 26/27.5 riuscirei a sentirla quindi per il momento mi risulterebbe indifferente.
-Esteticamente la bronson mi piace più della 601.

E se dovessi cambiare biga solo per il fatto di cambiare biga............... sceglierei proprio la bronson
:-):-):-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
premesso che sono tra le mie preferite (più la Liteville in verità) posso dire che:

- Liteville più adatta a tracciati lenti e molto "grossi"

- SC più reattiva su percorsi scassati e veloci tipo Enduro

- a vederle vicino e quindi valutando visivamente la differenza di circonferenza delle ruote non credo che le differenze tra i 2 formati siano effettivamente rilevabili da chiunque (e per un PRO forse la differenza potrebbe non essere determinante)

- linea liteville pulitissima (peccato la foto con la borraccia!), anche il passaggio dei cavi

- io preferisco l'alluminio, mi da un senso di "fisicità" diverso; toccare un leggerissimo e sottilissimo telaio plasticoso non mi ha mai dato grandissime sensazioni (nemmeno sulla bdc in verità....)

Considerazioni finali: la 27,5 bell'invenzione per vendere (quanti dotati di splendide Nomad si sentiranno "in dovere" di passare alla Bronson)e leggere di più. Io personalmente avrei preferito maggiori investimenti nello sviluppo di telai a geometria variabile (salita+discesa) e/o sistemi di trasmissione che superassero il deragliatore. Se analizzo in maniera concreta (è il mio punto di vista) la questione posta dall'articolo dico che: sono bellissime e me ne fotto se una va meglio dell'altra, averne una di queste due sarebbe fantastico!!! ;)

-
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me è più facile capire le differenze tra una 26 e una 27,5 che tra:
sterzo 1/8 e sterzo conico
bb filettato o press fit
e altre robe che credo solo un pro o un discreto rider possa capire...

la stessa bici in alluminio o carbonio la differenza se montate identiche secondo me si sente...
sulla bronson riuscirò a dare un parere solo quando la vedrò dal vivo. lo dico da ex possessore di blur carbon...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
premesso che sono tra le mie preferite (più la Liteville in verità) "

- SC più reattiva su percorsi scassati e veloci tipo Enduro

-
occhio perchè
telaio carbon più rigido, carro vpp + reattivo = guida sullo scassato moltopiù fisica e stancante. adatta a chi ha manico e preparzione.
alla fine se non sei preparato o non vai alla velocità "giusta" arrivi in fondo che sei smontato fisicamente. e allora la fatica che ti fa risparmiare in salita non so se te la godi più...
parlo tralasciando il diametro ruote differenti...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non potendo esprimermi sull'efficacia dei sistemi ammortizzanti, da fruitore di una 29 da quattro anni posso solo dire che quando ho provato una 27,5 non ho percepito differenze con una 26 mentre il possessore della 27,5, rispetto alla 26 ha percepito un miglioramento nelle solite e ben note performances (grip, stabilità ,velocità, surplace) senza percepire maggior fatica nella pedalata, parlo di un uso in ambito AM. Per cui dico che dipende da cosa uno è abituato a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
E chi lo sa...:-)
Allora sull'estetica preferirei la Santacruz,mi piace di più o meglio,la Liteville com'è fatta non è che sia sta gran linea.
Telaio.Qua andrei di Liteville,preferisco l'alluminio (così pregiudizicamente parlando)
Ruote.Anche qua preferirei il 26" per 2 motivi.Primo è una ruota standard che dà tanta sicurezza perchè usata da sempre,si sa cosa da e trovi un sacco di ricambi (magari è una mia fisima) e 2 perchè sullo stretto andrei meglio.Ma può essere l'opposto.:razz:

Conclusione.Se me ne regalate una non vi preoccupate,non rimango deluso.Anche perchè credo costino davvero un bel botto...!!:paur:
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Personalmente non mi convince molto i leveraggi della Liteville: troppi rinvii e boccole (che a prima vista mi sembrano un po' piccole). Ed il fatto che il leveraggio sale sorpassando il top tube e lasciando un vuoto quando l'ammortizzatore si comprime mi piace ancor meno. Vedo già scene alla "final destination"...pantaloncini incastrati e biker che non riesce a muoversisopra la bici... Magari all'atterraggio da un salto.

Boh... ma sara solo la mia impressione.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Personalmente vedo piu la Bronson propensa alla velocita ottima credo in ambito enduro ed AM, mentre ho sempre visto la 301 su pareti rocciose che fanno impallidire .
i miei pregiudizi sono opposti, io vedo meglio le ruote grandi per il tecnico lento e le ruote piccole per il veloce.
non ho mai usato un telaio in carbonio ma chi conosco che lo usa mi dice meraviglie della rigidità, quindi i miei pregiudizi mi dicono che per me è meglio l'alluminio perchè ho bisogno di una bici che mitighi i miei errori di posizione/movimento in discesa invece che amplificarli.
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Quale va meglio? Boh? e dove, poi? mi sembra che ogni bici abbia un ambito preferito, a occhio SC andrà meglio in salita, magari scorrevole, perché più leggera e ha i ruotoni, Liteville dovrebbe andare meglio sul tecnico ripido, ma bisognerà vedere anche schemi di sospensione e geometrie, tarature.... Poi, visto che a me piace il carbonio, la Bronson non è la più bella in circolazione (IBIS IBIS IBIS) ma voto Santa Cruz.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
304
0
Genova
Visita sito
Premesso che sono un ciclista della domenica, nel vero senso della parola perchè vado a pedalare solo una volta al mese di domenica, non sarei in grado di apprezzare veramente tutte le doti di queste bici, ma di una cosa sono sicuro per esperienze tecniche personali in altro campo (motociclistico), io sceglierei una bici col telaio in alluminio. Per quanto mi riguarda non mi fido completamente del carbonio come parte strutturale stressata da torsioni, trazioni e botte. Poi che uno come me non riuscirà mai a stressare veramente la struttura è un' altro discorso, ma il carbonio è molto "pro" oppure molto "fico al bar"
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
io preferisco le ruote da 29, da quando le ho provate non le ho più cambiate. Ma ho dei pregiudizi di durata nei confronti del carbonio e non mi piacciono le linee troppo sinuose quindi voto per la mitica Liteville.
Credo anche che il carbonio essendo più rigido alla lunga sia più duro da guidare e non essendo io un agonista ne soffrirei molto.
credo anche le 27,5 siano più utili per gli agonisti e meno per i comuni mortali come me.
 

Mitzkal

Biker augustus
La Santa va' sicuramente meglio perchè è una Santa e monta Fox e non Rock Short. Poi sulle 27.5 che vadan meglio delle 26 non saprei, la differenza è minima. Ma si riesce a togliere e mettere quella borraccia con ammo e bombeamano pochi cm sopra???
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
Ciao MARCO
non ho mai avuto il piacere di provare le bici di questo articolo ma ho avuto nel 2012 la ENDURO specilized in alluminio e adesso 2013 ho la ENDURO EXPERT CARBON e tra le due è meglio quella in carbonio se non altro per il confort in discesa... che è impagabile.
Ovviamente non considerando il prezzo.
 

xilian

Biker novus
Tra le due sceglierei la 26 in alluminio(anche se esteticamente mi piace più la santacruz),secondo me le novità sono adatte a professionisti e modaioli. la 26 in aluminio e molto più affidabile e con delle geometrie ampiamente testate. credo che prima di poter fare un confronto,serio, servano almeno un paio di anni,quanto le bici in carbonio con ruote da 27,5 o 29 avranno raggiunto la stessa maturità delle 26 con prezzi e costi di gestione paragonabili.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ho due bici in carbonio e posso dire che anch'esse hanno un comportamento diverso. Come l'alluminio, anche il carbonio ha lavorazioni differenti
Io credo che soffermarsi sul solo materiale sia controproducente. Così come solo sulle ruote, etc
Un singolo componente è importante o "devastante" sul progetto finale..ovvero la bici completa
Conoscendo la filosofia SC, pre-penso:hahaha: che la Bronson non sia un mezzo facile, meno adatto a lunghe escursioni della 301
Di contro, sia più precisa e nervosa, ottima per chi ama il genere di bici o in ambito enduro race.
Se le ruote da 27,5" possono aiutare la SC sul tecnico lento, di contro, mi aspetto un BB basso poco adatto a quei trails, ma ottimo nei sentieri di velocità pura
Cmq, entrambi bei mezzi con hardware robusto e pesi limati all'osso. La leggerezza alla fine appaga il biker sia in salita ma anche in discesa

ps. la Bronson può essere alleggerita di ancora 200gr con un ammo a camera singola
pps. come tutti i biker di medio-bassa capacità, cado (non so se spesso o meno :smile:), mai posto alcun problema:medita:
Quando risalgo, la prima cosa che controllo sono i freni. Mai il telaio. Sia con l'alluminio che col carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo