Pregiudizi e miti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Non so quale sia la migliore ma io guardo una e poi guardo l'altra e l'altra non la comprerei neanche se va 1.000 volte meglio.
Come dire? La Liteville sembra un marine incazzato con un palo nel culo, la Santa Cruz un flacido ciccione schifoso...
Boda

interessante commento. Condivido la ripulsa nei confronti di entrambe, anche se per ragioni diverse.
SantaCruz: io mi trovo a mio agio col carbonio, ma per me la Mtb e' 26, punto. Di 29, 27e fischia e altre amenita' faccio serenamente a meno.
Liteville: e' esteticamente inguardabile; la Mtb e' colore, allegria, questi colori da cassa da morto delle bici tedesche mi fanno una tale tristezza che mi vien da toccarmi le pudenda. E poi non amo i prodotti tedeschi e, nei limiti del possibile, li evito.
Ecco qua serviti dei bei pregiudizi!
Contento CH diretur?:augustin:
 

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
sono 2 bighe che vorrei avere, ma in alluminio, nn credo nel carbonio!! ma se proprio dovessi per forza scegliere liteville
 
Il comportamento delle due bici mi aspetto sia simile con le geometrie che compensano il diametro ruote. Il materiale è "materia" dei più esperti anche se le sensazioni trasmesse dal carbonio (rigidità e precisione a parità di telaio) possono essere percepite anche dai principianti. Io stesso ho una Stumpjumper FSR comp carbon e mi ci trovo benissimo! Sulle misure delle ruote direi che la migliore soluzione la decide il percorso da affrontare che poi è compensato dal manico del biker :) la prima EWS ne é un buon esempio. Delle due bici mi piacerebbe conoscere le sensazioni all'avantreno tra rigidità (secondo me sempre più importante), manegevolezza e reattività. Sono curioso di leggere le review!
 

Lorenz79

Biker novus
Facciamo così, me le mandate, le provo a fondo tutte e 2, tengo la peggiore delle 2 e poi faccio una bella recensione....
X il telaio sono molto favorevole al carbonio anche nell'enduro, 26 o 27,5?..mah!.. scrivevano che una 29 da 120 era come una 26 da 150,non ci ho mai creduto, magari una 27,5 da 160 è veramente superiore in tutto...
La Bronson è veramente bella...ma sarebbe bella anche con ruote da 26..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non so quale sia la migliore ma io guardo una e poi guardo l'altra e l'altra non la comprerei neanche se va 1.000 volte meglio.
Come dire? La Liteville sembra un marine incazzato con un palo nel culo, la Santa Cruz un flacido ciccione schifoso. Mi ricorda qualcosa...


Palla di lardo - YouTube


Boda

Sarà meglio che tiri fuori il portafoglio e mi paghi i diritti!!!AAHHHHHHH 8-)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Da affezionato cliente sc il pregiudizio che ho e' la grafica delle mtb. A parte, i ho, l'ultima versione del v10 , tutte le altre , bronson inclusa, sono discutibili.
Sarebbe interessante comparazione tra bronson e blt c per capire se si tratta di evoluzione della specie, come ci dice il mktg, o più' semplicemente l' aggiornamento di un modello già valido con qualche anno alle spalle.
Personalmente la comparazione mi interessa molto per capire quale potrebbe essere il mio prossimo sogno pronto.
In particolare sfatare o confermare il mito che vuole la bronson race e veloce in discesa e la ltvl morbida compagna do it all di giornate mitiche in montagna.
 
T

teoDH

Ospite
io la vedo cosí, nei miei pregiudizi:
Bici
Liteville: piú adatta all'amatore un po' cinghiale che maltratta la bici, ci cade, piglia sassi alla rinfusa, e ama il classico.
Bronson: o racer che ama la guida precisa e cerca di limare il tempo con una bici leggera e polivalente, o il poser italiano medio che é fermo come un cancello ma con la santa si sente un po' Minaar
Montaggio: dalle stelle alle stalle, XTR e FOX contro AVID e RS... una battaglia persa in partenza...
Ruote: non ho mai usato una 27,5, ma ho usato tre diverse 29 e tante 26, con oggettivi svantaggi e vantaggi da entrambe le parti, effettivamente il detto che "il giusto sta in mezzo" potrebbe essere valido, specie per l'enduro...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and andrea66

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Comunque sono bici che possono permettere o i professionisti, o statisticamente, gente che non è capace ad andare in bici. potevate fare un test su biciclette più popolari.

Verità
Dal signore che monta le slick da 1.7 sulla Mtb per andare in piazza...
Mi chiede dei telai in carbonio...
Bisogna andar forte per sfruttarli
Idem ruote grosse. Se si è dei pesci lessi.... Tantovale andare a sedere allo stadio. Gente che spende 6 mila euro e poi non va avanti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
a mio parere l'ideale sarebbe un ibrido ovvero 27,5 e alluminio, nello specifico una LITEVILLE da 27,5, cattiva esteticamente e altamente performante.
Per un confronto completo fra le due proposte, occorrerebbe anche confrontare i prezzi, cmq a mio parere meglio la BRONSON.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ottomilainsù;6414603 ha scritto:
L'alluminio è il peggior materiale che ci sia nei riguardi della resistenza a fatica.
E la MTB è un banco prova ideale per la fatica.
Non aggiungo altro.
Ti piace fare del terrorismo, vero ? ;-)
Dato che nei telai si usano leghe di alluminio, e che come ben saprai, con alcune di queste ci fanno gli aerei (oggetti che tra l'altro, circolano per decenni), forse, nel nostro caso, bisognerebbe distinguere tra i diversi produttori.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
ottomilainsù;6414603 ha scritto:
L'alluminio è il peggior materiale che ci sia nei riguardi della resistenza a fatica.
E la MTB è un banco prova ideale per la fatica.
Non aggiungo altro.

Non credo affatto che l'alluminio sia da buttare e non credo che il carbonio sia da buttare. Dico solo che io non gareggio, sono molto sensibile ai materiali quindi ne noto le differenze ma credo che per una mtb come questa SC il carbonio sia meno indicato.
Scrivo questo anche perché in media ho comprato una bici ogni 5/6 anni e due volte l'ho comprata dal mercatino (usata).. Secondo me il carbonio è meno duraturo.
Comunque io ho una mtb da 29" in acciaio;)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A parte il fatto che sono entrambe molto belle se dovessi scegliere non avrei dubbi e prenderei la Liteville (meglio se fosse la 601). Senza provarle è difficile dire quale possa andare meglio considerando che diametro ruote , schema di sopensione e geometrie sono diverse.
I componenti possono fare la differenza ma quando si parla di prodotti a top non credo che uno prevalga sull'altro
Per quel che concerne il telaio in ottica di uno uso Enduro e durata nel tempo secondo me l'alluminio è la scelta migliore... il carbonio ha il suo perchè ma leggendo in giro mi sembra che la percentuale di telai che si ronpono durante il normale utilizzo sia superiore di quella dei telai in Alluminio ..
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Per un cinghiale come me... qual è la meglio? ... bho :nunsacci::smile::smile::smile:
Sceglietene una, io prendo il vostro scarto!!!:mrgreen:
Se dopo averla provata non mi trovo, gli smonto le ruote e le vendo... con quello che incasso mi compro un'altra bici come quella che ho ora!!!:smile::smile::smile:
:prost:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ti piace fare del terrorismo, vero ? ;-)
Dato che nei telai si usano leghe di alluminio, e che come ben saprai, con alcune di queste ci fanno gli aerei (oggetti che tra l'altro, circolano per decenni), forse, nel nostro caso, bisognerebbe distinguere tra i diversi produttori.

QUOTO.
io ho l' M5 di specialized, non sara' quello usato per gli aerei ma cmq VOLA!!!........non ha niente da invidiare al carbonio.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
francamente mi sembrano 2 mtb totalmente diverse eed imparagonabili:
una alluminio, l'altra carbonio
una 26", l'altra 27.5"
sospensioni diverse
rapportatura leggermente diversa
freni diversi

confronto teorici credo sia assurdo farne. al massimo se uno potesse provarle entrambe potrebbe dire con quale si è trovato meglio.
ma messa così è solo fuffa da bar sport.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
dopo una serie di bici in alu, da un paio di anni ho una bici in carbonio (enduro s-works) e devo dire che mi trovo molto bene. ho l'impressione - e parliamo comunque di enduro anche prima, quindi con 160mm di escursione - che il carbonio smorzi meglio le vibrazioni e nel caso dell'enduro, è più leggero, e questo è un grande vantaggio, in salita ma anche in discesa (metti la bici dove ti pare con il solo pensiero). non commento nemmeno tutte le paure (isteriche) sulla fragilità del carbonio... di sassate ne ho prese, e parecchie, e il telaio è lì come prima.
fatta questa premessa, devo dire che le liteville (il 301 in particolare) mi sono sempre piaciute. ha un design originale e, sooprattutto, che stanno perfezionando da 10 anni (questa è coerenza! ma sono tedeschi).
in ogni caso, non concordo con quelli che dicono che andavano testate due bici il più possibile identiche. come peso siamo lì. ma io avrei spinto ancor di più il confronto, perché in realtà Marco state mettendo a confronto due filosofie diverse: carbonio, vpp, 27,5 ecc. da una parte e alu, horst link e 26 dall'altra... e quindi sul liteville vi avrei messo le ruote syntace in alu... quale sarebbe stata la differenza di peso (a scapito del 301) con questa scelta? in altre parole: quanto pesano le syntace 26 (da 40 mi sembra) rispetto alle enve da 27.5?
ciao!
 

christian.the.rider

Biker superis
Eterna lotta e soprattutto motivi di litigi enormi durante le uscite..
Ercole in confronto se la passava bene.

Di queste due ho avuto la possibilità di provare solo la 301.
Io ero un convinto e fiero sostenitore dell'alluminio, come massimo materiale costruttivo per qualità e soprattutto prezzo. Ma da quando ho provato il carbonio... Non ce nulla da fare, come rendimento per il nostro sport, dal cross country alla DH, è il miglior materiale costruttivo al momento presente. L'assorbimento delle piccole sollecitazioni e la risposta generale del carbonio rispetto l'alluminio è decisamente migliore e percebibile su tutto il corpo. Meno vibrazioni = meno stress per il corpo = + energie.
Basti pensare alle pedane vibranti:
+ vibri e + ti stanchi.

Ovvio, il carbonio è caro ed è più delicato, ma più leggero.
Quando sento qualcuno dire "eh ma il carbonio si spacca subito, fa schifo" rispondo sempre "forse quello di 7/8 anni fa, ma oggi la qualità è decisamente migliore, sia nel materiale che nella costruzione".

Ho avuto la fortuna di possedere una GT fury World Cup 2011, e devo dire che la differenza si palpa dalla prima uscita.
Per il cross country avevo una Olympia E type idroformata in alluminio, ha sempre viaggiato bene, più che bene, quadrilatero con giunto horst in stile specialized, per l'enduro una specialized enduro 2009 full xt in alluminio. Recentemente ho comprato una Specialized Epic Carbon full XTR dopo aver venduto olympia e Enduro, nulla da fare, la epic si è dimostrata lampantemente migliore come risposta sul terreno e come comfort.

La differenza di peso mi stupisce abbastanza, solo 300gr in meno per il modello in carbonio di santacruz. Si vede che non è sottile nelle linee, ma pensavo ci fosse più differenza. Certo che un enduro da 11,9kg ce da leccarsi le dita.

Per le ruote ( da fiero sostenitore delle 26" data la mia altezza metro + tappo) direi che la 27,5" è il giusto compromesso tra il vecchio ed il nuovo. é la risposta definitiva alla lotta tra il bene ed il male. Ne troppo ne troppo poco.

In ogni caso, quando provai la 301, mi piacque molto!

In definitiva, se dovessi dare una mia bici ideale, conio permettendo, direi una 27,5" con telaio full carbon, 130mm al posteriore ed all'anteriore.

Il carbonio è il futuro, l'alluminio il passato.
 

Classifica mensile dislivello positivo