Pregiudizi e miti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
L'unico pregiudizio che avevo era che la 301 era brutta e mingherlina. Poi ho visto la prima foto e ho visto che invece è bella cazzuta, molto più della SC.
Tutti i pregiudizi espressi sulla querelle carbonio/alluminio rimarranno tali visto che solo dei test distrutti in laboratorio potrebbe dire scientificamente quale delle due è più resistente, non certo delle prove sul campo (vostre o di qualunque altro tester).
Pregiudizio sul montaggio. Capisco che, essendovi stata regalata da Rock Shox, la 301 è equipaggiata RS. Il problema è che però Liteville la fornisce di serie con ammo fox sul quale fa un tuning specifico, tuning che non credo Liteville abbia effettuato anche sull'ammo montato. In questo caso è possibile che la 301 sia un po penalizzata da un ammo standard non dedicato e quindi non in grado di tirare fuori il meglio di quello che il carro può offrire.
Sempre parlando di ammo poi, ad essere diverso non è solo la marca, ma, a giudicare dalla foto in cui sono riprese una di fronte all'altra, anche la tipologia. Direi che l'ammo fox su SC è di una gamma superiore rispetto a quello RS e questo potrebbe essere un altro aiuto alla Bronson. Tu avrai tutta l'esperienza del mondo per settare al meglio le due sospensioni ma se un ammo consente migliori e più fini settaggi la biga che lo monta è avvantaggiata, soprattutto se il rider ci sa mettere sopra le mani; questo è un dato di fatto.
Chiuso con i miei pregiudizi sul test.

Più che altro spero che risponderete alle seguenti domande:
1) quale è il carro che bobba meno ma, al contempo, è il più attivo
2) quale è la più plush sugli ostacoli, sia in salita che in discesa
3) quale arrampica meglio e affatica meno il rider
4) quale è quella che scende meglio sullo scassato
Insomma, io non voglio il solito articolo dove c'è un pareggio, questa è meglio qui, quella è meglio li, per questo mi basta aprire una rivista.
Voglio che tiriate le somme e concludiate con un netto e coraggioso ... The winner is ...... !
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and mauron

freelander

Biker popularis
21/5/03
68
0
0
torino
Visita sito
scrivo da esteta delle mtb, sono tutte due molto belle e sicuramente vanno bene tutte e due.la santa se mi permettete di scriverlo come linea è un deja vu, la lite è più originale è io cerco quel tocco di follia nel progetto. non entro in merito del carbonio e dell'alluminio, la bici quanto dura,dura. se poi si rompe fa parte del gioco.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Visto che Liteville 301 esiste anche da 27.5" e visto che la Bronson puoi montare anche le 26", tanto per provare, sarebbe più interessante capire se il pollice e mezzo di differenza è una cosa notevole o no.

Io sto leggendo un po' di recensioni di utenti che hanno fatto questa prova con la liteville su mtb-news.de
Google translate fa abbastanza cacare, ma si intuiscono pareri interessanti con cui poter fare delle statistiche.

Pregiudizio mio? molte bici al top di gamma sono equivalenti e ciascuno potrà trovarsi bene su una o sull'altra senza poter stabilire un vincitore uber alles.
Barel potrebbe vincere con una Bronson come con una 301.
Se in alta gamma si propongono bici con difetti compromettenti, è meglio che cambino mestiere. Liteville e Santa Cruz?? vogliamo dubitare??
Si confrontano bici molto diverse tra di loro, ma entrambe ottime. Mancando una sovrapposizione quasi totale della componentistica, non è possibile dire quale telaio sia più soddisfacente.
Molto imho dipenderà dal gusto, dallo stile, dall'allenamento e dall'adeguatezza della geometria della bici ai propri parametri biomeccanici.
Insomma... un test inutile e piacevole.

"Meglio le penne (de cecco) panna e salmone o le farfalle (voiello) con zucchine e gamberetti?"
"come fai a confrontarli???"
"sono entrambi primi, pasta, da servire al dente, calda"
ah beh...
buon appetito!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io aspetto il test comparativo :spetteguless:

pregiudizi:
per paragonare i telai in maniera equa
ci vorrebbero gli stessi identici componenti (almeno i principali)
e gli ammo (se con tuning specifico) garantiti dai produttori

my two cent :duello:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
meglio o peggio è tutto relativo.
dipende da cosa uno cerca.
ho ci mettimao a fare come a top gar e diamo le bici in mano a stig e solo il cronometro darà la risposta oppure svisceriamo il carattere delle 2 bighe e poi ognuno sceglierà la sua preserita.

io sono per la bronson che sulla carta dovrebbe essere più pedalabile.
tutto qui
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Non sono d'accordo. Sono due mtb che, con tecnologie differenti, si fronteggiano sullo stesso terreno am/enduro e quindi perfettamente confrontabili. Il test deve dirci quale ha fatto meglio i compiti a casa
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
più che bici differenti, sono marchi con una "cultura" differente...
Liteville ha da anni il progetto 301 che nel tempo continua a evolversi e migliorarsi ma senza stravolgimenti sostanziali ed è famosa per una attenzione maniacale per i particolari senza però puntare sulla pura estetica.
SantaCruz è un brand famoso nel tempo che ha sfornato negli anni bici notevoli che hanno sicuramente smosso il mercato (dal Bullit alla Blur, dalla Chamaleon al Nomad). bici esteticamente belle, anche se tutte un po' simili.
 

CALLY

Biker novus
13/3/09
24
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
Considerando il passo maggiore della 27.5 e di conseguenza una maggior stabilità a velocità più elevate credo che nel comportamento incida non poco il "manico" di chi le utilizza, ovvero: biker più lento secondo me è in grado di apprezzare forse meglio la Liteville, biker più veloce e nel complesso più forte e capace, a mio parere con la Santacruz e' in grado di andare ancora più forte. Comunque oggi dal mio sivende ho avuto la fortuna di avere tra le mani il Bronson prima che una cliente ( fortunata lei) se lo portasse a casa e devo dire che è rifinito come una Ferrari.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Chiudo , dicendo che non sono x il mio portafoglio xcio non me le potrò mai permettere
Bellissime entrambe.... Stupende, ma poi noi comuni mortali non sapremmo neppur sfruttarle.
È un po' kme avere una auto da 600 cv... Ma chi sa usare questa potenza?
Ho visto gente kn bici usate fare il culo a biker con mezzi da 4000 euro.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Difficile dare un giudizio senza provare le due bike, se non sulla pura estetica e gusto personale...
Per quello che riguarda il componente ruote, penso sempre di più che le ruote da 27,5 siano più che altro una trovata delle case per far cambiare bici. Secondo il mio parere la differenza cosi contenuta non può dare vantaggi significativi, ma anzi credo che porti più dei problemi relativi a peso e perdita di prestazioni nei rilanci, che già con una bici da 13/14 Kg sono un problema. Se il 29 ha in alcune discipline dei vantaggi indiscussi, nell'enduro è AM la ruota da 27.5 e più che altro "fumo degli occhi".
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Allura sono andato a vedermi un pò le due geometrie:

Santacruz http://www.santacruzbicycles.com/bronson-carbon/#geo.php
Liteville http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=385216

Facedo un confronto su taglia M per entrambe.

Head Angle 67° (S.Cruz) vs 66.3°(65.4° con Fork da 565mm) (Liteville)
Seat Angle 73° (S.Cruz) vs 74.2° (73.3° con Fork da 565mm) (Liteville)
Wheel Base 1139.3mm (S.Cruz) vs 1159mm (1166mm con Fork da 565mm) (Liteville)
Chain Stay 439mm (S.Cruz) vs 430mm (Liteville)
BB Height 346mm (S.cruz) vs 354mm (360mm) (Liteville)

Considerando il solo telaio delle due mtb, la Liteville ha un angolo sterzo più aperto, un angolo sella più verticale e passo più lungo. Questo dovrebbe significare bici più sicura e stabile sul veloce (specie con Forca più lunga) ed un pelino meglio nelle salite. Però la S.Cruz ha un BB più basso quindi baricentro più basso, anche se parliamo di differenze minime ed inoltre le ruote più grandi dovrebbero compensare un pò il discorso fatto in precedenza sulle geometrie sul carro rendendo la bici più stabile sul veloce.

Anche il telaio di carbonio dovrebbe dare nel complesso maggiore reattività e rigidezza andando a compensare ancora le ruote più grandi.

Secondo me +- come comportamento si equivalgono con una preferenza leggera a seconda dei percorsi per l'una o l'altra mtb :medita:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Sistema di ammortizzazione molto differente.

Bisognerebbe studiarlo meglio nei dettagli ma la Liteville sembra abbia un migliore assorbimento al posteriore poichè la forza viene ad essere scaricata compensandosi con la spinta che riceve dalla ruota posteriore.

Immagino sia una scelta per aumentare la stabilità, e lo scaricamento della sollecitazione all'anteriore dopo un drop. Mi sembra un miglior design per i passaggi tecnici.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il mio interesse per la Liteville 901 e 601 mi ha portato a guardare il mercato tedesco per qualche mese e ho notato come tanti bikers abbiano deciso di passare alla 301, lasciando bici con escursioni maggiori. :il-saggi:
Evidentemente il trend degli ultimi anni dell'aumento dell'escursione fino a parametri da freeride per l'uso enduro-escursionismo sta cambiando. Per continuare a togliere peso, bisogna rinunciare ai mm d'escursione che non si sfruttano quasi mai. :duello:

Un test che riterrei molto interessante sarebbe il confronto tra la Nomad e la Bronson.
Cosa non puoi fare con la Bronson che puoi fare con la Nomad e viceversa? in quanto il loro campo d'azione è sovrapposto?


Liteville, esteticamente molto spartana, cura maggiormente la geometria, in modo che ogni taglia sia perfetta, quasi su misura. :artista::artista:
Santa Cruz, come quasi tutte le altre case, no: trova la quadra per uno schema di sospensione, geometria perfetta sulla taglia M, mentre le altre taglie hanno il triangolo del telaio adattato, trascurando il carro; per cui le taglie più grandi si troveranno con un baricentro più arretrato rispetto al wheelbase e la S più caricata sull'anteriore.

I test in fondo si fanno tutti sulle taglie M... :-|

Nelle mie ricerche ho riscontrato che in certi casi bici molto belle e performanti nelle taglie intermedie, hanno uno/due talloni d'Achille nelle taglie S e XL.
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
A mio avviso non esiste una bici migliore in assoluto dipende solo dal terreno che si affronta e dallo stile di guida del rider.
Estetica, prezzo e pubblicità ci condizionano molto di più del formato delle ruote o del materiale usato per il telaio.
 

ciciu

Biker superioris
giusto ieri ho visto dal sivende la 301 montata 650b e devo dire che senza nulla togliere alla Bronson ed al carbonio, l'appeal e la qualità teutonica della Liteville colma molto bene le differenze cinematiche tra le due bici .
Potendomelo permettere , credo che comprerei la 301
 

Classifica mensile dislivello positivo