prendo una front......o una full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
come già spiegavo nell'altro post dove chiedo consiglio su quale marchio di bici prendere, sono/(forse ero) anche indeciso se prendere una front o una full...

mi spiego, idealmente mi ispirerebbe una full, però devo considerare un pò di cose che mi stanno sbilanciando verso una front:

-giro con gente che ha solo front e di conseguenza una bici full probabilmente mi condizionerebbe nel senso che farei fatica a stargli al passo...:via!:

-nonostante preferisco la discesa generalmente scendo dopo esser salito:))): perciò morire per salire con una full non sò se ne vale la candela???

-ciò non toglie che amo la discesa! (e scendo come un pazzo anche con la mia gary di 10 anni (front))

-tutti quelli con cui parlo compreso il negoziante mi sconsiglaino la full e sostengono che con una front faccio tutto quello che potrei fare con una full, ma più velocemente... apparte se si parla di discese veramente impegnative e che richiedono anche molta esperienza oltre a 2 ammortizzatori...

- i soldi che spendo per una full mi permetterebbero di comprare una front migliore

- diciamo che in sostanza mi piace girere per le montagne e imbroccare alla pazza le discese, e salgo solo perchè poi sò che devo scendere (ma prima devo salire...)

in pratica sembrerebbe che la front l'abbia vinta sulla full.... Qualcuno smentisce???? oppure può portarmi vantaggi contrari?

a questo punto pensavo di prendere uan front però molto votata all'all mountain (cioè che ci posso fare anche delle discese da pazzo senza troppo rimpiangere l'ammortizzatore posteriore) piuttosto che votata totalmente all'xc..... sempre che esistan bici sul genere....

che dite son pazzo? esiste quel che cerco? o è meglio altro?

se esiste mi spieghereste per favore come riconosco una front più votata a quel che cerco rispetto a uan front troppo corsaiola????

grazie e scusate tutta la pappardella spero di essermi spiegato e che mi possiate aiutare...

grazieo-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La full perdona di più, è più comoda, và più lenta in salita e più veloce in discesa.
Questo molto a grandi linee.
Con un po' di sale in zucca, e il portafogli da svuotare, puoi trovare delle
full che vanno benissimo anche in salita senza limitarti in discesa.
Per esempio la Santa Cruz Blur, la Rocky Mountain ETS, la Foes FXR 2:1
ed altre da scegliere a secondo se vuoi favorire velocità, salita o discesa.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
IMHO dipende dai percorsi che affronti, secondo me la Full è buona su percorsi molto accidentati, ad esempio in salita molto sconnessa va molto meglio una Full, come in discesa molto sconnessa. Se invece pensi di usare la bici su terreni poco accidentati e abbastanza scorrevoli, la Front è molto più veloce della Full soprattutto in salita, ma anche in discesa dice la sua.
In pratica devi valutare in base al tipo di percorsi che affronti se sia realmente necessario o meno portarsi appresso il peso in più dato dall'ammortizzatore posteriore e tutti i vari snodi di una Full che la rendono più lenta e pesante rispetto ad una Front.
Io per esempio mi sono accorto che tutti i percorsi su cui vado possono essere affrontati tranquillamente con una Front e quindi con la Full sono svantaggiato e mi porto appresso del peso inutile.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Secondo me per prima cosa devi vedere quanto ci puoi spendere nella bike. Per prendere una full decente il budget deve essere abbastanza alto, altrimenti meglio lasciar perdere ed accapparrarsi una buona front.
Ciaooo.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io direi una front che costi come la full, una buona forcella, freni a disco e gomme da freeride da 2,25 come ho messo io sulla mia m5.....
Vedrai che anche in discesa non sarai poi così male ..
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Se non hai mai pedalato seriamente: vai di front, palestra di vita. Impari a salire e soprattutto a scendere. Se poi ti secca perdere il contatto con il gruppo di frontisti e ti piace una guida nervosa e piena di rilanci sui pedali, non ci pensare meno. In piu' risparmi anche qualche soldo. Magari monta delle ruote tubeless così recuperi un po' di comfort potendo diminuire un po' la pressione delle ruote...

Se hai una certa esperienza di mtb, non ti interessa tanto la performance agonistica, da piccolo avevi o sognali la saltafoss o la carnielli con la sellona e gli ammortizzatori posteriori, non hai una guida nervosa, ma prediligi salire in progressione rimanendo sui pedali... vai di full.

Devo dire che le poche volte che piglio la front mi stupisco della reattività della bici, sembra un giocattolino, ma mi annoio subito e prendo la full anche per le uscite in ciclabile... sono un pigrone...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
front se ad ogni gf a cui partecipi arrivi nei primi 50, sennò full tutta la vita.
quel minimo che perdi in salita con gli amici (tutto da vedere se poi lo perdi davvero) lo riprendi in discesa!
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Io sabato ho provato una front da freeride e devo dire che e molto divertente, pero ti lascia molto meno la possibilita di sbagliare. Ad ogni errore e facile andare per terra. In quanto a pedalabilita invece penso che si pedala cosi come una full da AM.

Io ho una bici da AM con escursione 150 davanti e 165 dietro e devo dire che ci vado dappertutto, e varo anche che il mio amo post e bloccabile.

Decidi bene cosa vuoi fare e se hai la possibilita cerca di provare sia l'una che l'altra.
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
il punto qui è che non sò di preciso quanto devo spendere per una buona full....

perchè io non ho intenzione di spendere più di 1500euro e con questi soldi mi prendo una signora front, ma una full con questi soldi??? mah....

perciò pensavo che è meglio avere una ottima front che una media full o mi sbaglio??? ditemi voi....

su cosa mi piace fare già vi dico che salgo solo perchè poi sò che mi aspetta la dicesa!!!! non mi piace salire e voi direte allora vai di full, ma è un arma a doppio taglio se già non mi piace salire dover trascinare una bici più pesante non è peggio?? mah...

poi per scendere con la mia gary fischer di 10 anni (ormai senza freni) stò davanti a gente con bici da 2000 euro con i freni con l'abs (non è per far lo spaccone, ma semplicemente per dire che non è tanto la bici ma la vena di follia che ti fà scendere (nei limiti oviamente))..... certo è che con una full farei di meglio....
il mio problema è stargli dietro a salire (non tanto fisicamente quanto la voglia...)


cmq bando alle cavolate.....

con 1500 euro vado di front o di full????
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
il punto qui è che non sò di preciso quanto devo spendere per una buona full....

perchè io non ho intenzione di spendere più di 1500euro e con questi soldi mi prendo una signora front, ma una full con questi soldi??? mah....

perciò pensavo che è meglio avere una ottima front che una media full o mi sbaglio??? ditemi voi....

su cosa mi piace fare già vi dico che salgo solo perchè poi sò che mi aspetta la dicesa!!!! non mi piace salire e voi direte allora vai di full, ma è un arma a doppio taglio se già non mi piace salire dover trascinare una bici più pesante non è peggio?? mah...

poi per scendere con la mia gary fischer di 10 anni (ormai senza freni) stò davanti a gente con bici da 2000 euro con i freni con l'abs (non è per far lo spaccone, ma semplicemente per dire che non è tanto la bici ma la vena di follia che ti fà scendere (nei limiti oviamente))..... certo è che con una full farei di meglio....
il mio problema è stargli dietro a salire (non tanto fisicamente quanto la voglia...)


cmq bando alle cavolate.....

con 1500 euro vado di front o di full????

Secondo me il limite di spesa ti obbliga alla front. Con 1500 di full buone forse prendi un telaio usato.....

Starei invece molto attento alle geometrie della biga (front) e al montaggio. E qui ci vorrebbe qualche esperto. Io con la Cinelli Lucille in discesa andavo come un razzo. Idem provando una Specy M5. Ambedue con ruote a raggi e forke da 32mm di stelo (Reba). Ora ho una Cannondale con telaio Optimo (tipo una F1000) e ruote Mavic SL. E la maggiore rigidità dell'insieme, nonchè una maggiore compattezza del mezzo, all'inizio mi ha creato non poche difficoltà in discesa, pur essendo un'arrampicatrice coi fiocchi. Ora gli ho prese le misure e vado giu abbastanza da pazzo, ma non nego che all'inizio avrei voluto tornare al Cinelli....
 

frax

Biker serius
19/4/05
106
0
0
33
Torino
Visita sito
vai di front!!!visto il tuo limite di spesa...poi con la front si impara a guidare meglio(secondo me)dato che perdona meno...magari quando ti capiterà una VERA occasione ti prenderai anche una full!!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
aggiungerei anche questo: parto da casa sempre in sella alla bici - oppure parto con l'auto e poi comincio a pedalare già su sntieri/fuoristrada.
se l'ipotesi più corretta è la prima forse meglio la front, sennò un punto in + per la full (ma senza dimenticare tutto il resto che hai già menzionato tu).
io ho sia full che front: l'utilizzo mio è 25% full 75% front. ciao.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
se prendi una full da 1500 euro vuol dire che risparmi sui componenti e quindi la bici peserà in maniera esagerata... arriverai al gpm a notte fonda. e in panura soffri.

dai retta a me e alla maggior parte di questo post:

prendi una bella front con freni a disco, gomme tubeless (imprescindibili) da 2.00 a 2.10, cerchi belli robusti e piega rizer...

in salita va bello tranquillo, e in discesa... se davvero sei bravo come dici in discesa i tuoi amici li batti anche con la bici del panettiere (un mio amico con la rigida mi stava davanti anche se avevo la full, quindi, è il manico che fa la differenza)
 
Con un po' di sale in zucca, e il portafogli da svuotare, puoi trovare delle
full che vanno benissimo anche in salita senza limitarti in discesa.
Per esempio la Santa Cruz Blur, la Rocky Mountain ETS, la Foes FXR 2:1
ed altre da scegliere a secondo se vuoi favorire velocità, salita o discesa.

Passino la Blur e la ETS, ma che la 2:1 sia ben pedalabile in salita.......ho qualche dubbio
 

Classifica mensile dislivello positivo