prendo una front......o una full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
e in panura soffri.

Ehm, hai provato una full in pianura? Secondo me è una delle situazioni dove si avvantaggia di più...

prendi una bella front con freni a disco, gomme tubeless (imprescindibili) da 2.00 a 2.10, cerchi belli robusti e piega rizer...

Qui ti quoto: se deve stare sul nuovo entro i 1500, sarei anch'io di questa opinione, a meno di vere occasioni. (a parte il discorso tubeless che non ho approfondito..)

Ciao.
Marcello.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
se il tuo budget è 1500 euro, una full di quel prezzo sarà pesante.

va a finire che poi ci spendi su altrettanti euro, nel tempo, per alleggerirla (quello che ho fatto io sulle mie 3 full dal 2001 a quest'anno, prima di poterne prendere una in carbonio già ben montata e leggera).

quindi mi associo a chi ti consiglia una front.

se ti trovi bene già con un'hardtail di 10anni fa, una front attuale, con una buona forcella dagli steli grossi, gomme larghe, magari tubeless, buone geometrie, ti consentirà di migliorare.
certo una full è più confortevole, in discesa va meglio e più veloce.

dicono che a parità di componentistica il divario tra front e full, in termini di peso, è di un chilogrammo.
vedi tu...
riferendosi al budget tuo, penso sarebbe anche maggiore,il peso a meno di non trovare offerte sui modelli 2006 o magari, se il sivende è sfortunato, su modelli 2005 top di gamma iperscontati ( di marchi poco conosciuti o vendibili...ad es.).


io sono passato dalla front alla full per problemi di schiena e di confort, chè il terreno su cui pedalo è sassoso e fortemente sconnesso,in più non cerco la prestazione assoluta, e la full mi diverte di più.
però su alcuni terreni, scarsi ma presenti, una front dice ancora la sua, da queste parti.
nel resto d'Italia, a giudicare quello che vedo in foto sulle riviste del settore, abbondano le strade bianche dal fondo quasi liscio, per cui andrei di front senza fallo!!

bisogna valutare il costo-opportunità di ogni scelta, i vantaggi e le rinunce che ogni variabile porta con sè.
è difficile...

per quel che riguarda la front da all mountain, io in passato valutai la DMR Switchback, che ha telaio in acciaio Reynolds, ottimizzata per forcelle da 130mm, e si presta un po' a tutti gli usi.
uno dei moderatori di questo forum ne ha (o aveva ) una.
con 1500€ 2anni fa sarei riuscito ad averla, montata deore lx, reba 85-115 ( il telaio ha + o - 10mm di tolleranza dell'escursione delle forcelle), ruote crossroc v-brakes, appoggi fsa, un bel montaggio di fine stagione.

ci sono diversi post inerenti le front in acciaio, prova a dare un'occhiata, casomai, se questo materiale ti può interessare. altrimenti questo mio suggerimento rimane lettera morta.
spero d'esser stato utile, buona scelta.
ciao


wankelmania
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
prima di tutto vi ringrazzio per i consigli utilissimi :-? o-o ......

volevo dire come giustamente mi avete fatto notare che ho tralasciato che spesso parto da casa con la bici quindi 1 punto in più alla front....

allora stabilito che mi cerco una front porteste spiegarmi che tipo di front devo cercare per l'utilizzo all mountain che voglio cioè entro in negozio e cerco una bici che abbia??? geometrie di telaio? e componenti? pensate possa convenire comprare il telaio e montare ciò che voglio o ci son bici che soddisfano le mie esigenze?
datemi una linea guida....:))):

preferisco chidere avoi perchè non mi fido di quel che i negozianti potrebbero cacciarmi dietro dicendomi che è quel che cerco...:fatti-so:

per curiosità qual'è il prezzo per una full buona...:maremmac:

ps lungi da me il dire di esser bravo, più che altro sono un pò scemo :sculacci: , cmq sarà che già praticando snow un pò di confidenza con certe cazzate l'ho infusa:))): :))): :))): penso che ben cososciate l'adrenalina che paralizza il cervello quando scendete a canna in mezzo ai boschi... che spettacolo:rock-it:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
prima di tutto vi ringrazzio per i consigli utilissimi :-? o-o ......

volevo dire come giustamente mi avete fatto notare che ho tralasciato che spesso parto da casa con la bici quindi 1 punto in più alla front....

allora stabilito che mi cerco una front porteste spiegarmi che tipo di front devo cercare per l'utilizzo all mountain che voglio cioè entro in negozio e cerco una bici che abbia??? geometrie di telaio? e componenti? pensate possa convenire comprare il telaio e montare ciò che voglio o ci son bici che soddisfano le mie esigenze?
datemi una linea guida....:))):

preferisco chidere avoi perchè non mi fido di quel che i negozianti potrebbero cacciarmi dietro dicendomi che è quel che cerco...:fatti-so:

per curiosità qual'è il prezzo per una full buona...:maremmac:

ps lungi da me il dire di esser bravo, più che altro sono un pò scemo :sculacci: , cmq sarà che già praticando snow un pò di confidenza con certe cazzate l'ho infusa:))): :))): :))): penso che ben cososciate l'adrenalina che paralizza il cervello quando scendete a canna in mezzo hai boschi... che spettacolo:rock-it:

in parte ti hanno già risposto. io ti suggerirei una forca da 100 mm tipo reba team, due ruote tubeless con gomme ad.esempio michelin da 2.1, non leggerissime ma io anche domenica scendendo dalla maddalena fino a costalunga mi sono sentito bello sicuro. per la piega io odio la rizer, però non la escludo a priori, provala e magari ti trovi bene.ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo