preparazione invernale endurance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Ciao ragazzi

che combinate di bello in questo periodo?
come vi preparate per la prossima stagione?


Personalmente da inizio mese,e dopo un periodo di break....,:medita:
la mia settimana tipo è la seguente:

martedì/giovedì 2h in mtb pianura e senza forzare
sabato 3h in mtb percorso collinare, con qualche tiratina
domenica 5h bici da corsa su percorso collinare, con qualche tiratina

poi da Gennaio iniziero' ad aumentare progressivamente il lungo la domenica ed a fare degli esercizi specifici in mezzo la settimana, incrementando l'intensita'.

prima gara inizio Marzo
:i-want-t:

:spetteguless:...e poi aspetto il calendario delle 24h mtb nel 2013 per pianificare meglio la mia stagione mtb e bdc
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Carissimo Paolo, per ora non posso ancora parlare di vera e propria preparazione, bensì di un sistema assai "artigianale" di mantenimento.

Sino ad ora il clima ha concesso giornate caratterizzate dal bel tempo e dalle gradevoli temperature, e le uscite, seppur blande, con l'amata mtb non sono mancate.
Nel periodo più freddo, però, la mia attenzione si sposterà prettamente verso il running, qualche seduta di spinning ma, soprattutto, nell'esercizio delle amate discipline alpine, in primis lo sci di fondo e lo scialpinismo.

Fortunatamente la vicinanza con la ridente Liguria mi consente di programmare buoni allenamenti alle tiepide temperature della riviera, ed in particolare sul bellissimo tracciato finalese! :-)
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Carissimo Paolo, per ora non posso ancora parlare di vera e propria preparazione, bensì di un sistema assai "artigianale" di mantenimento.

Sino ad ora il clima ha concesso giornate caratterizzate dal bel tempo e dalle gradevoli temperature, e le uscite, seppur blande, con l'amata mtb non sono mancate.
Nel periodo più freddo, però, la mia attenzione si sposterà prettamente verso il running, qualche seduta di spinning ma, soprattutto, nell'esercizio delle amate discipline alpine, in primis lo sci di fondo e lo scialpinismo.
Fortunatamente la vicinanza con la ridente Liguria mi consente di programmare buoni allenamenti alle tiepide temperature della riviera, ed in particolare sul bellissimo tracciato finalese! :-)


fortunatamente in questo periodo sono stati baciato dal meteo favorevole ed da un clima ancora primaverile :spetteguless: ... almeno fino ad oggi...

Qualche anno fa anche io mi dilettavo con lo sci di fondo in inverno(secondo me eccezionale per un ciclista da mettere in inverno come preparazione), ma poi mancanza di buona compagnia e tempo mi fecero desistere,,,

Comunque nella preparazione invernale mi sento di consigliare anche il nuoto, un toccasana per tanti motivi, non ultimo quello di rilassare schiena :il-saggi: e sciogliere la muscolatura.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
[/B]

fortunatamente in questo periodo sono stati baciato dal meteo favorevole ed da un clima ancora primaverile :spetteguless: ... almeno fino ad oggi...

Qualche anno fa anche io mi dilettavo con lo sci di fondo in inverno(secondo me eccezionale per un ciclista da mettere in inverno come preparazione), ma poi mancanza di buona compagnia e tempo mi fecero desistere,,,

Comunque nella preparazione invernale mi sento di consigliare anche il nuoto, un toccasana per tanti motivi, non ultimo quello di rilassare schiena :il-saggi: e sciogliere la muscolatura.


Ottimo consiglio davvero quello riferito al nuoto, carissimo Paolo, ma per mia sfortuna pur amando la pratica del nuoto nell'acqua marina, nutro una profonda idiosincrasia nei confronti delle piscine, viè più quelle coperte!

E' un vero peccato però, perchè convengo pienamente in merito ai benefici elencati.

Trovo assai utile prodigarmi in intense sedute di running di 15km che amo percorrere di buon ritmo (1 ora circa) per innalzare la soglia cardiaca.

Con l'attività ciclistica infatti, non mi risulta possibile aumentare il battito cardiaco oltre un certo ritmo, mentre nelle sedute di running riesco a mantenere frequenze medie più alte di una decina di unità e frequenze massime prossime ai centosettanta battiti.

Anche la scalata alpinistica con gli sci e le pelli di foca riesce ad elevare tantissimo la mia soglia cardiaca, oltre che appagarmi per lo spettacolo maestoso della natura in inverno e la letterale goduria della discesa sulla neve fresca!
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Salve a tutti,
:cry: in questo momento le temperature sono talmente basse che ho dovuto rinunciare all'uscita lunga settimanale e ripiegare solo sullo spinning in palestra ed il TRX. L'unica cosa che potrei fare per uscire dal tunnel è riesumare gli sci da fondo :volo: ... questa si che è una bella idea ...
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Salve a tutti,
:cry: in questo momento le temperature sono talmente basse che ho dovuto rinunciare all'uscita lunga settimanale e ripiegare solo sullo spinning in palestra ed il TRX. L'unica cosa che potrei fare per uscire dal tunnel è riesumare gli sci da fondo :volo: ... questa si che è una bella idea ...

Lo sci di fondo è un'ottima disciplina, assolutamente propedeutica alla nostra attività sportiva preferita.

Attualmente mi sto prodigando nel running (uscite di fondo di circa 16km e cicli di ripetute in soglia) e frequento tre volte la settimana la palestra per le utilissime sessioni di spinning.
Purtroppo, a causa della scarsa affluenza di pubblico, i gestori della palestra non sono ancora riusciti a programmare almeno due ore consecutive di lezione, ma appena vi saranno le condizioni faccio conto di trasformare le attuali tre ore settimanali in almeno sei.

L'istruttore è davvero bravo e motivato, ed il lavoro svolto sulla spinbike è sicuramente di buona intensità, giusto ciò che occorre per mantenere integro il gesto della pedalata "piena e rotonda".

Ora che la neve abbonda un po' ovunque, inizierò anche le prime uscite scialpinistiche e di fondo.
Penso possa bastare per evitare di giungere cadavere ai primi appuntamenti di primavera! :-)
 
ciao
ogni tanto faccio capolino su questo forum e l'argomento è interessante.
per quello che mi riguarda ho ridotto al lumicino le uscite in mtb perchè soffro troppo il freddo,e mi sono rivolto decisamente al running su strada e ai trail, quest'ultimi li preferisco decisamente per la somiglianza che hanno con la mtb nei percorsi e non di rado mi capita di correre sui percorsi in cui si fanno le gf .
la mtb può attendere almeno tutto gennaio ,ho provato in passato alternative come lo spinning o rulli ma non mi hanno soddisfatto e le ho abbandonate.poi le alternative come sci da fondo per me sono fuori luogo la neve è troppo lontana da dove vivo.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
ciao
ogni tanto faccio capolino su questo forum e l'argomento è interessante.
per quello che mi riguarda ho ridotto al lumicino le uscite in mtb perchè soffro troppo il freddo,e mi sono rivolto decisamente al running su strada e ai trail, quest'ultimi li preferisco decisamente per la somiglianza che hanno con la mtb nei percorsi e non di rado mi capita di correre sui percorsi in cui si fanno le gf .
la mtb può attendere almeno tutto gennaio ,ho provato in passato alternative come lo spinning o rulli ma non mi hanno soddisfatto e le ho abbandonate.poi le alternative come sci da fondo per me sono fuori luogo la neve è troppo lontana da dove vivo.

Ciao Renato! Felice di rileggerti, dopo le mie tragicomiche vicissitudini alla 24h di Roma. :-)

Effettivamente d'inverno le uscite in mtb si riducono drasticamente, anche se non le disattendo totalmente.
Il problema delle basse temperature fatte registrare in questi giorni dalla colonnina di mercurio nelle nostre zone (da 0 a -7 gradi), si confina sostanzialmente solo nelle discese, pur affrontate a bassa velocità.

Proprio oggi ho inforcato la mtb per un breve allenamento sulle colline tortonesi, e sino a chè la salita contribuiva a mantenere alto il calor corporeo non si stava malaccio nonostante il termometro registrasse un grado sotto lo zero, ma al momento di affrontare la discesa (seppur lenta su single track) non è stato affatto piacevole sentire il sudore gelarsi direttamente sull'epidermide.

Eppure, forse è proprio questo tipo di "allenamento" che consente di resistere nelle condizioni climatiche avverse! ;-)

Anche durante gli allenamenti scialpinistici mi capita spesso di dovermi confrontare con il disagio di condizioni climatiche estreme, ma in quelle evenienze puoi sempre fare affidamento ad un abbigliamento "a strati" stipato nello zaino che ti consente di resistere praticamente ad ogni condizione (quante volte mi è capitato di partire in condizioni di bel tempo soleggiato vestito con una leggerissima blusa in Polartec, ed affrontare il ritorno con piumino tecnico e guscio di Gore Tex!)

Anche il running mi piace moltissimo, e pian piano sto cercando di riportarmi con l'allenamento al ritmo medio dello scorso inverno sulla distanza dei sedici km (4 min. al km), pur essendo ancora distante una quindicina di secondi.
Se, e sottolineo se, i risultati dovessero darmi ragione, con l'anno nuovo dovrei correre qualche mezza maratona, nella speranza di poter perlomeno ben figurare nelle classifiche di categoria. Sai, noi vecchietti...:spetteguless:
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
mi fa specie sentire lamentarsi del freddo forumendoli dal centro Italia, io sono "obbligato" ad allenarmi tre volte alla settimana con almeno due uscite da 2/3 ore alla mattina con temperature sotto lo zero perché poi lavoro...... e il freddo all'estremità nonostante 3 paia di guanti e scarpe invernali e sovrascarpe invernali lo si sente comunque a 27/29 km/h.

................é solo un fatto di motivazione cari miei.........
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
mi fa specie sentire lamentarsi del freddo forumendoli dal centro Italia, io sono "obbligato" ad allenarmi tre volte alla settimana con almeno due uscite da 2/3 ore alla mattina con temperature sotto lo zero perché poi lavoro...... e il freddo all'estremità nonostante 3 paia di guanti e scarpe invernali e sovrascarpe invernali lo si sente comunque a 27/29 km/h.

................é solo un fatto di motivazione cari miei.........
concordo

ed infatti io non smetto mai con la bici... anzi quando arriva la neve dalle mie parti mi diverto ancora di piu' :cucù:

una foto dello scorso weekend dalle colline sopra Silvi Marina(TE).....
252277_383941598358553_1032867621_n.jpg


oggi comunque con l'abbigliamento tecnico adeguato a disposizione, si puo' tranquillamente uscire con qualsiasi temperatura
 
a me che a qualcuno gli fa specie mi fa specie, con il freddo non mi va di allenarmi in bici infagottato come babbo natale non mi diverte e nessuno mi obbliga a fare il contrario cambio sport e mi diverto lo stesso preferisco uscire d'estate con 40° sotto un bel sole questione di gusti.
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
a me che a qualcuno gli fa specie mi fa specie, con il freddo non mi va di allenarmi in bici infagottato come babbo natale non mi diverte e nessuno mi obbliga a fare il contrario cambio sport e mi diverto lo stesso preferisco uscire d'estate con 40° sotto un bel sole questione di gusti.

infatti l'importante è divertirsi :cucù: ognuno poi trova le forme migliori... :medita:

io ci sguazzo in mezzo la neve ed non ho problemi con il freddo con l'attrezzatura adeguata, senza travestirmi da babbo natale :taxi-dri:

che poi avrebbe anche il suo perché visto il periodo :smile:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
mi fa specie sentire lamentarsi del freddo forumendoli dal centro Italia, io sono "obbligato" ad allenarmi tre volte alla settimana con almeno due uscite da 2/3 ore alla mattina con temperature sotto lo zero perché poi lavoro...... e il freddo all'estremità nonostante 3 paia di guanti e scarpe invernali e sovrascarpe invernali lo si sente comunque a 27/29 km/h.

................é solo un fatto di motivazione cari miei.........

Beh! ...come da sua ammissione, l'amico Renato è assai freddoloso ma, d'esatto contraltare, quando si tratta di pedalare sotto la canicola è un vero campione di resistenza! (come peraltro ha dimostrato nel "catino infernale" di Barbarano Vicentino indossando la maglia Tricolore):prost:



De gustibus... :nunsacci:

Effettivamente ho diversi amici che durante l'inverno ricoverano la bici in garage per rispolverarla giusto in primavera o, per i fortunati proprietari di locali di villeggiatura nella Riviera Ligure, diventa d'obbligo il trasloco di tutta l'attrezzatura ciclistica per potersi allenare al gradevole tepore rivierasco.

Come invece mi capita frequentemente di incrociare un gruppetto di inveterati temerari che non rinunciano mai alla loro uscita quotidiana (in BDC), neppure sotto una tormenta di neve!

Mah! Il mondo è bello perchè è vario! :-)
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Caro Paolo, non dirmi che i due biker che compaiono con te in foto sono i due carissimi ragazzi che ti assicurano un'assistenza con i fiocchi durante le 24h in solitario!

In ogni caso vorrai salutarmeli: sono troppo simpatici, e veri campioni di... arrosticini!!!:magna:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io continuo a pedalare, per la prima volta in vita mia, preferisco il pedalare allo sciare.
con la mia fatbike sto facendo uscite impegnative e divertenti, almeno 2 volte a settimana più almeno una notturna...

20/30cm di neve non sono un problema per le mie gommone da 4" di sezione e mi sono tracciato vari anelli nella neve dietro casa, da 9 a 40km...

uno spettacolo!

il freddo? no problema, sono temprato!!!

la "coLLionata" più grossa l'ho fatta il 2 dicembre a Sestriere con una notturna a -17° e successiva dormita in sacco da bivacco (senza tenda) immerso nella neve. una figata pazzesca!!!

su abbigliamento e quant'altro potrei scrivere un trattato ormai!!!

il freddo è come la paura... se non vuoi sentirlo, basta non ascoltarlo! :celopiùg:
 

Allegati

  • IMG_1972.jpg
    IMG_1972.jpg
    58,5 KB · Visite: 10
  • IMG_1979.jpg
    IMG_1979.jpg
    62,4 KB · Visite: 10
  • IMG_1997.jpg
    IMG_1997.jpg
    42,5 KB · Visite: 11
  • IMG_1839 00-26-13.jpg
    IMG_1839 00-26-13.jpg
    65,8 KB · Visite: 11
Diablo! barbarano non l'hai proprio digerita. sto scherzando è stata molto dura anche per me alla fine i crampi mi mangiavano.
se parliamo di uscite sotto la neve le ho fatte anche io con tanto di foto ricordo e piuttosto recentemente con il tanto esaltato abbigliamento tecnico . ma gli allenamenti no, non se parla almeno non più .l'ho fatto per anni l'allenamento invernale anche notturno e a inizio stagione mi trovavo puntualmente in condizioni poco più che suffcienti allora ho provato con lo spinning idem come sopra ,mi sono buttato sul running e i risultati sono stati da subito piuttosto confortanti ,anche se come contraltare ho subito parecchi infortuni muscolari che quando andavo solo in bici ignoravo l'esistenza.
poi ci sarà una ragione se chi può permetterselo (vedi prof) d'inverno trasloca in climi molto più miti per la preparazione
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Bella storia, carissimo Marco!

Certo che con quegli pneumatici si può tranquillamente pensionare lo Zodiac o il "tender to..."! :-)

Ma al di là della sostanziale inaffondabilità della bike (cosa peraltro assai utile nelle more di una crociera capitanata da Schettino) e delle intrinseche peculiarità sui fondi soffici e/o sdrucciolevoli, quale fascinazione pervade i pensieri di un "fat-biker" in sella ad una bici dotata di pneumatici degni di una motocicletta? :nunsacci:

Sul fatto di sfidare il freddo e le intemperie allo scopo di stemperarne l'oggettivo fastidio, talvolta ai confini del vero patimento, non posso che darti pieno sostegno, magari parafrasando l'immoto Cartesio: Congelo, ergo sum! :il-saggi:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io il running proprio non lo digerisco!
in genere scio, ma quest'anno le uscite con la fat si stanno rivelando uno spasso.
però l'allenamento è un'altra cosa. per ora sono sempre e solo uscito a divertirmi, come faccio anche in estate del resto...

un allenamento VERO credo di non averlo mai fatto in vita mia (o quasi!)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Bella storia, carissimo Marco!

Certo che con quegli pneumatici si può tranquillamente pensionare lo Zodiac o il "tender to..."! :-)

Ma al di là della sostanziale inaffondabilità della bike (cosa peraltro assai utile nelle more di una crociera capitanata da Schettino) e delle intrinseche peculiarità sui fondi soffici e/o sdrucciolevoli, quale fascinazione pervade i pensieri di un "fat-biker" in sella ad una bici dotata di pneumatici degni di una motocicletta? :nunsacci:

Sul fatto di sfidare il freddo e le intemperie allo scopo di stemperarne l'oggettivo fastidio, talvolta ai confini del vero patimento, non posso che darti pieno sostegno, magari parafrasando l'immoto Cartesio: Congelo, ergo sum! :il-saggi:
con una fat bike è tutto più "fun"!!!

ostacoli inesistenti, grip infinito...
anche sui "semplici" sentieri di sempre, senza neve, il divertimento è una roba assurda!

non per niente, negli usa, 3/4 dei prof in inverno si divertono cone le gommone... ti assicuro: sono uno spasso! basta non avere fretta e pensare solo al lato divertente del'uscita!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Diablo! barbarano non l'hai proprio digerita. sto scherzando è stata molto dura anche per me alla fine i crampi mi mangiavano.
se parliamo di uscite sotto la neve le ho fatte anche io con tanto di foto ricordo e piuttosto recentemente con il tanto esaltato abbigliamento tecnico . ma gli allenamenti no, non se parla almeno non più .l'ho fatto per anni l'allenamento invernale anche notturno e a inizio stagione mi trovavo puntualmente in condizioni poco più che suffcienti allora ho provato con lo spinning idem come sopra ,mi sono buttato sul running e i risultati sono stati da subito piuttosto confortanti ,anche se come contraltare ho subito parecchi infortuni muscolari che quando andavo solo in bici ignoravo l'esistenza.
poi ci sarà una ragione se chi può permetterselo (vedi prof) d'inverno trasloca in climi molto più miti per la preparazione

Ehhh... Barbarano è stata la mia Waterloo, come posso dimenticarla? Grrr...! :-)

Scherzo, ovviamente, e l'occasione mi è sempre gradita per rinnovarti i miei più sinceri complimenti.
In merito alle sessioni d'allenamento di running, convengo pienamente con te per quanto attiene l'anomala sequenza di infortuni tendinei e muscolari generati da questo sport, ma debbo anche riconoscere che i risultati prodotti dalla pratica del podismo in generale sono davvero eccellenti!
 

Classifica mensile dislivello positivo