Presa presa presa! 8.1

 

Clab04

Biker grossissimus
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Roma Est
come sei pinzi ti si bloccano le ruote??basta dosare la pressione sulla leva e mica si bloccano...
Sì, hai ragione, sono stato troppo sintetico: quello che intendevo dire in tre parole è che per i freni sono molto importanti le modalità di uso della bicicletta, che tutti, ma anche i più scarsi, assicurano il loro dovere essenziale (bloccare la ruota) e che gli altri aspetti sono rilevabili a seconda dell'uso e dopo un uso intenso.
Ad esempio io non ho mai avuto problemi con i miei ex v-brakes, né affaticamento, né modulazione, nulla, ma probabilmente il perché è nell'uso che ne faccio non esasperato.
Ciao
Claudio
 

geppopa

Biker popularis
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treviso
Sì, hai ragione, sono stato troppo sintetico: quello che intendevo dire in tre parole è che per i freni sono molto importanti le modalità di uso della bicicletta, che tutti, ma anche i più scarsi, assicurano il loro dovere essenziale (bloccare la ruota) e che gli altri aspetti sono rilevabili a seconda dell'uso e dopo un uso intenso.
Ad esempio io non ho mai avuto problemi con i miei ex v-brakes, né affaticamento, né modulazione, nulla, ma probabilmente il perché è nell'uso che ne faccio non esasperato.
Ciao
Claudio
non ho capito molto cosa voi dire:smile:..

in ogni caso io li trovo ottimi come freni..ieri nel mio primo giretti mi son proprio trovato bene con la rr8.1...son soddisfatto...
 

Fuocoz

Biker augustus
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provincia MI
non ho capito molto cosa voi dire:smile:..

in ogni caso io li trovo ottimi come freni..ieri nel mio primo giretti mi son proprio trovato bene con la rr8.1...son soddisfatto...
In sostanza che per chi ha andature tranquille e non fa discese mozzafiato i freni non vengono portati al limite e anche con i v-brake si fa tutto quello che si deve fare, i freni a disco sono sovradimensionati rispetto all' uso e viene difficile dare un giudizio critico
 

Clab04

Biker grossissimus
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25/8/08
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Roma Est
Ma scusatemi, io ho provato una M e mi sembrava di stare su un triciclo.
Sono 175 con un cavallo da 84 (se non ricordo male) ed ho però le bracia lunghe, praticamente da scimmia.
Ciao
A me la posizione a triciclo piace, preferisco avere una bici maneggevole.
Altezza e cavallo non sono le uniche misure antropometriche da prendere, e soprattutto la conformazione della donna e dell'uomo differiscono molto.
Se ci aggiungiamo che tu riesci da eretta a grattarti un ginocchio, la faccenda si complica.
Per quello che posso dirti la nostra altezza (1.75-1.77) è proprio quella di mezzo tra la M e la L.
Questo destino mi perseguita fin dai tempi delle t-shirt: troppo piccole le M, troppo grandi le L.
Evidentemente non ero simpatico al dio delle misure.
Ciao
Claudio
 

geppopa

Biker popularis
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treviso
In sostanza che per chi ha andature tranquille e non fa discese mozzafiato i freni non vengono portati al limite e anche con i v-brake si fa tutto quello che si deve fare, i freni a disco sono sovradimensionati rispetto all' uso e viene difficile dare un giudizio critico
ah ok...
comunque tra averli e non averli.........MEGLIO AVERLI!!non credi??
poi ti capiterà sicuramente qualche situazione in cui servono.....ieri ho corso sotto la pioggia per la smania di provarla e non facevano una piega!!con i v brake non frena la bici se son bagnati!
 

Fuocoz

Biker augustus
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Ciao
A me la posizione a triciclo piace, preferisco avere una bici maneggevole.
Altezza e cavallo non sono le uniche misure antropometriche da prendere, e soprattutto la conformazione della donna e dell'uomo differiscono molto.
Se ci aggiungiamo che tu riesci da eretta a grattarti un ginocchio, la faccenda si complica.
Per quello che posso dirti la nostra altezza (1.75-1.77) è proprio quella di mezzo tra la M e la L.
Questo destino mi perseguita fin dai tempi delle t-shirt: troppo piccole le M, troppo grandi le L.
Evidentemente non ero simpatico al dio delle misure.
Ciao
Claudio

Clab ma sbaglio o oggi ti vedo particolarmente lanciato?
Ogni tuo post è una risata :smile:
Grande
 

Fuocoz

Biker augustus
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ah ok...
comunque tra averli e non averli.........MEGLIO AVERLI!!non credi??
poi ti capiterà sicuramente qualche situazione in cui servono.....ieri ho corso sotto la pioggia per la smania di provarla e non facevano una piega!!con i v brake non frena la bici se son bagnati!
Diciamo che ci sono e va bene cosi, se dovessimo parlare dei pro e i contro si scatenerebbe un flame :duello:...
 

maxgemax

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www.montefascebike.it
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In sostanza che per chi ha andature tranquille e non fa discese mozzafiato i freni non vengono portati al limite e anche con i v-brake si fa tutto quello che si deve fare, i freni a disco sono sovradimensionati rispetto all' uso e viene difficile dare un giudizio critico
esatto, il senso, credo, era quello di dare una risposta a chi pensava che i dischi da 16 fossero poco performanti vista la tendenza a montare i 18 davanti, Per come andiamo e per il tipo di percorsi che affrontiamo, almeno per me, i dischi montati vanno più che bene. (ho i 16 anche io, e pure vecchietti)
 

Fuocoz

Biker augustus
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esatto, il senso, credo, era quello di dare una risposta a chi pensava che i dischi da 16 fossero poco performanti vista la tendenza a montare i 18 davanti, Per come andiamo e per il tipo di percorsi che affrontiamo, almeno per me, i dischi montati vanno più che bene. (ho i 16 anche io, e pure vecchietti)

Che poi la forza frenante è data dall' area di contatto tra pinze e disco (le pastiglie, in sostanza) e dalla forza che agisce ovviamente, la grandezza del disco serve solo ad abbassare le temperature
 

maxgemax

Biker forumensus
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Ciao
Questo destino mi perseguita fin dai tempi delle t-shirt: troppo piccole le M, troppo grandi le L.
Evidentemente non ero simpatico al dio delle misure.
Ciao
Claudio
Il dio delle misure è uno spiritosone con molta fantasia; le braghe giuste mi vanno corte, le maglie giuste hanno le braccia corte, la bici...no! La M della mia bici è per chi è alto tra gli 1.75 e 1.85! E se facessero anche i vestiti?
 

Clab04

Biker grossissimus
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Roma Est
Clab ma sbaglio o oggi ti vedo particolarmente lanciato?
Ogni tuo post è una risata :smile:
Grande
E' il mio ciclo di vita nei forum.
Appena iscritto sono una zappa, non so una sega e faccio mille domande.
dopo un pò mi sento sagace, divento spiritoso e la gente ne è contenta per via del fatto che non attacco più mostruosi pilotti.
Quart'ultima fase, mi lascio prendere dall'OT, bonario, leggermente attinente, ma sempre OT.
Quarta e ultima fase, il moderatore mi banna perché non apporto valore aggiunto.
Ciao
PS: sto alla fase due tendente al tre.
 

Fuocoz

Biker augustus
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provincia MI
Aumenta anche la superfice totale di attrito per ogni giro di ruota, quindi frena un po' di più

Aumenta la superfice totale di attrito nel senso che il calore generato da un giro di ruota si "spalmerà" su maggiore metallo e il disco si scalderà meno, inoltre essendo più grande si raffredderà prima.

Ma l' area di contatto è sempre la stessa ed è quella data dalle pastiglie.

Che poi se si scalda troppo non frena più e i dischi più grandi risolvono questo problema è un altro discorso ma dipende dai percorsi che si fanno!

Cioè è vero che franano di più, ma non perchè frenano di più ma perchè si scaldano meno.
Chiaro? :nunsacci:
 

bricke

Biker perfektus
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Venezia
Vogliono che tu vada più forte! Non è un errore è una interpretazione.
Direi il contrario, mi hanno sempre detto che un copertone montato "giusto" è più scorrevole, mentre montato "sbagliato" fa più presa...

Sarà, ma per me son tutte stronzate queste, se un copertone è stato studiato per girare in un senso, non vedo il motivo di montarlo al rovescio...
 

nemox

Biker velocissimus
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28/10/06
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Padova
Che poi la forza frenante è data dall' area di contatto tra pinze e disco (le pastiglie, in sostanza) e dalla forza che agisce ovviamente, la grandezza del disco serve solo ad abbassare le temperature
Sei fuori strada. Utilizzare un disco più grande serve anzitutto ad avere un raggio maggiore e quindi a generare una coppia frenante di maggiore entità.
 

brunopiru

Biker poeticus
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torino
Sei fuori strada. Utilizzare un disco più grande serve anzitutto ad avere un raggio maggiore e quindi a generare una coppia frenante di maggiore entità.
quto,
in parole povere il disco di diametro maggiore ha piu leva di uno di diametro inferiore,quindi frena di piu.
 

Raptor21

Biker superioris
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14/1/09
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Udine
www.srphoto.it
wow ho tirato su un discorsone...! In ogni caso mi sembra di capire che i freni che monta sono cmq ottimi... quindi tutto ok... se arrivo la prendo pure io deciso...! spero solo di arrivare a fare la spesa...!
 

 

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