Presa presa presa! 8.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Riprendo la discussione per riportare alla luce il mio atavico dubbio sulla misura.
Ho riprovato (sempre da solo),con il pendolo e mi viene fuori +20mm dall'asse pedale e la sella gia è tirata molto indietro.Che faccio,lascio tutto come sta,ed ignoro?

Una cosa strana è che mi sono accorto che mi ritrovo sempre a pedalare con le punte dei piedi e non nella posizione corretta.
Quando me ne accorgo cerco di mettere il piede correttamente ma d'istinto mi ritrovo di nuovo a pedalare con la punta del piede.
Non è che puo dipendere da questo scarto di +20mm che mi ritrovo,e cerco di compensare meccanicamente con la posizione del piede?
Da quel che ho letto per prendere la misura della verticale del ginocchio il piede deve essere posizionato sul pedale in modo che l'osso sporgente del piede (volgarmente detta patata) deve stare sull'asse del pedale, che poi è la posizione consigliata.
Se reputi così importante l'arretramento della sella, dovresti cercare altrettanto di tenere il piede in questa posizione.
E' chiaro che con le tacchette non hai bisogno di pensarci per farlo.
Non so, istintivamente mi viene da pensare che tenderei a pedalare sulle punte se fossi troppo arretrato, e non avanzato come sei tu, ma è una sensazione a pelle.
Ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Riprendo la discussione per riportare alla luce il mio atavico dubbio sulla misura.
Ho riprovato (sempre da solo),con il pendolo e mi viene fuori +20mm dall'asse pedale e la sella gia è tirata molto indietro.Che faccio,lascio tutto come sta,ed ignoro?

Una cosa strana è che mi sono accorto che mi ritrovo sempre a pedalare con le punte dei piedi e non nella posizione corretta.
Quando me ne accorgo cerco di mettere il piede correttamente ma d'istinto mi ritrovo di nuovo a pedalare con la punta del piede.
Non è che puo dipendere da questo scarto di +20mm che mi ritrovo,e cerco di compensare meccanicamente con la posizione del piede?
Io ho seguito il ragionamento di Clab per la posizione della tacchetta per gli agganci e per la posizione base della sella, poi ho aggiustato un minimo per comodità. Non è che ti stai incasinando la vita? Rimetti tutto come all'inizio, centra le tacchette sulla scarpa e poi la sella/pedale, poi vedi come va
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non so, istintivamente mi viene da pensare che tenderei a pedalare sulle punte se fossi troppo arretrato, e non avanzato come sei tu, ma è una sensazione a pelle.
Ciao

Può essere... A me ha fatto molto comodo "leggermi il :quinonsp:" (che potrebbe sembrare come leggere la mano ma non è esattamente la stessa cosa).
Quando cambio bici (ce le scambiamo spesso per le prove) se il sellino è troppo arretrato me ne accorgo perché tendo ad avere la punta piantata fra le natiche, se è troppo avanzato tendo a cadere dietro al sellino.
In altri termini il :quinonsp: tende a mettersi da solo in posizione corretta e ti dice lui dove vorrebbe la sella. Almeno il mio lo fa, ma ci conosciamo da anni e ci capiamo ormai al volo.
Ciao
TT:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Può essere... A me ha fatto molto comodo "leggermi il :quinonsp:" (che potrebbe sembrare come leggere la mano ma non è esattamente la stessa cosa).
Quando cambio bici (ce le scambiamo spesso per le prove) se il sellino è troppo arretrato me ne accorgo perché tendo ad avere la punta piantata fra le natiche, se è troppo avanzato tendo a cadere dietro al sellino.
In altri termini il :quinonsp: tende a mettersi da solo in posizione corretta e ti dice lui dove vorrebbe la sella. Almeno il mio lo fa, ma ci conosciamo da anni e ci capiamo ormai al volo.
Ciao
TT:
Non capita spesso avere un così bel rapporto con le proprie chiappe.
Sei una persona fortunata.
Tienitele strette. :-)
Perdona la goliardia leggermente debordante, oggi sono gaio.
Comunque la tua logica non fa una grinza, anche se tu hai la fortuna se ho ben capito di girare con parecchi bikers, e il confronto è senz'altro un modo fondamentale per imparare le cose.
Miao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io ho seguito il ragionamento di Clab per la posizione della tacchetta per gli agganci e per la posizione base della sella, poi ho aggiustato un minimo per comodità. Non è che ti stai incasinando la vita? Rimetti tutto come all'inizio, centra le tacchette sulla scarpa e poi la sella/pedale, poi vedi come va
Ciao maxgemax.
Dal suo messaggio mi sembra che non abbia montati i pedali a sgancio, oppure non ci sto capendo più niente neanch'io!
ciauz
Claudio
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non capita spesso avere un così bel rapporto con le proprie chiappe.
Sei una persona fortunata.
Tienitele strette. :-)
Perdona la goliardia leggermente debordante, oggi sono gaio.
Comunque la tua logica non fa una grinza, anche se tu hai la fortuna se ho ben capito di girare con parecchi bikers, e il confronto è senz'altro un modo fondamentale per imparare le cose.
Miao
Claudio

Beh, fare le cose in gruppo aiuta (anche se con certi gruppi le chiappe sono a rischio...).
Comunque chiappe o ginocchia che siano, a me capita(va) spesso di trovarmi a sedere sul bordo posteriore della sella, e, dopo un po'di chilometri, quando iniziavo a stancarmi mi accorgevo che istintivamente mi spostavo indietro. Arretrata la sella e adesso è tutto ok.
Prova a girarci un po' (una volta fatti tutti i giochetti con il filo a piombo) e vedi, quando inizi a stancarti per bene (se i settaggi sono fuori posto non ci metterai molto) vedi cosa ti dia maggiormente sollievo. Quello è un buon indicatore.
Altra considerazione: io tendo alla sacralizzazione (mal della zitella). Se non mi sforzo e mi concentro su quello dopo un po'mi alzo. Basta che mi stanchi un po'e smetto di farlo. Segno che la mia schiena mi dice che è molto meglio stare giù...
Ciao
TT:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Come mai hai chiesto della Haro? Era tutta una tecnica o eri veramente interessato a quella?

Io avrei preso la Haro, ogni volta che esco con la morosa me la faccio prestare, ottima bike...


No io puntavo alla 8.1 però la haro è una via di mezzo tra la 9.1 e la 9.2 e costava 150€ meno della 8.1 quindi se l' avessi trovata probabilmente l' avrei presa!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Se può interessarti io sono 1.77 e ho preso una M.
Sono salito e ho provato anche la L, ma la M è la mia misura, anche a detta del venditore e di un altro cliente lì alla Deca che era più esperto di me e del venditore.
ciao
ottimo, certo che è d'aiuto... allora via per una M se ne hanno ancora... così è anche più agile e la preferisco alla fine...!:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Può essere... A me ha fatto molto comodo "leggermi il :quinonsp:" (che potrebbe sembrare come leggere la mano ma non è esattamente la stessa cosa).
Quando cambio bici (ce le scambiamo spesso per le prove) se il sellino è troppo arretrato me ne accorgo perché tendo ad avere la punta piantata fra le natiche, se è troppo avanzato tendo a cadere dietro al sellino.
In altri termini il :quinonsp: tende a mettersi da solo in posizione corretta e ti dice lui dove vorrebbe la sella. Almeno il mio lo fa, ma ci conosciamo da anni e ci capiamo ormai al volo.
Ciao
TT:


:smile::smile::smile::smile:

Io stamane ho passato mezz' ora solo per trovare l' inclinazione giusta della smp, solo che standoci seduto sopra da fermo non credo di averla trovata.

Con la vecchia bici ho avuto un colpo di :quinonsp: e ho trovato la posizione perfetta al secondo tentativo, era cosi perfetta che potevo andare in giro un ora senza neanche usare i pantaloncini con il fondello.

Per le leggi di murphy sicuramente ora ci metterò sei mesi :rosik:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ragazzi freni e cambio come sono? almeno per chi è riuscito a provarli girando un pò con la bici.. tendono a mettere i dischi da 18 sull'anteriore mentre questa li ha da 16... sono potenti lo stesso?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ragazzi freni e cambio come sono? almeno per chi è riuscito a provarli girando un pò con la bici.. tendono a mettere i dischi da 18 sull'anteriore mentre questa li ha da 16... sono potenti lo stesso?
Il cambio l'ho trovato ottimo, ma vengo da un Alivio.
Per i freni adesso sparo una delle mie: se pinzi le ruote si bloccano, e si bloccavano pure quelle dalla 5.2 con i v-brakes.
Tutto il resto è manico e utilizzo intenso.
Cioé bisogna vedere cosa succede dopo 10 km di discesa tecnica, bisogna vedere quanto durano le pastiglie, bisogna vedere dopo qualche 100 chilometri che succede.
Vale anche per il cambio: le nostre bimbe ora sono nuove, coccolate e perfette, vorrei vedere che non fossero anche prestanti!
Voglio aggiungerti, prima di essere certo della M misurati il cavallo, il mio è 84 cm, se il tuo è simile o di poco inferiore allora ok la M.
Ciao
Claudio
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Il cambio l'ho trovato ottimo, ma vengo da un Alivio.
Per i freni adesso sparo una delle mie: se pinzi le ruote si bloccano, e si bloccavano pure quelle dalla 5.2 con i v-brakes.
Tutto il resto è manico e utilizzo intenso.
Cioé bisogna vedere cosa succede dopo 10 km di discesa tecnica, bisogna vedere quanto durano le pastiglie, bisogna vedere dopo qualche 100 chilometri che succede.
Vale anche per il cambio: le nostre bimbe ora sono nuove, coccolate e perfette, vorrei vedere che non fossero anche prestanti!
Voglio aggiungerti, prima di essere certo della M misurati il cavallo, il mio è 84 cm, se il tuo è simile o di poco inferiore allora ok la M.
Ciao
Claudio

Ok grazie!
Per il cavallo si misura dall'inguine alla base del tallone giusto? se è così pure il mio è di circa 84 cm...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ma noooooooooo mi hanno montato il copertone posteriore al contrario!

Ho il terrore di tirar giù la ruota per via dei freni a disco :rosik:
Sono montati nello stesso senso? Sul forum dei decarider ho trovato queste indicazioni riguardo alle michelin XC:
intanto vanno montate a specchio seguendo le apposite frecce e diciture "front" e "Rear"

Rolling Direction - Senso di Rotazione
Ruota Anteriore - Front Wheel
Ruota Posteriore - Rear Wheel


viewthread.php

Ho fatto molte visite al deca per acquisti di abbigliamento e per la futura 24" di mio figlio, alcuni meccanici dell'officina bici mi sono sembrati un po' approssimativi, altri precisi... ci vuole un po' di c..o!
 

geppopa

Biker popularis
28/12/08
53
0
0
treviso
Visita sito
Il cambio l'ho trovato ottimo, ma vengo da un Alivio.
Per i freni adesso sparo una delle mie: se pinzi le ruote si bloccano, e si bloccavano pure quelle dalla 5.2 con i v-brakes.
Tutto il resto è manico e utilizzo intenso.
Cioé bisogna vedere cosa succede dopo 10 km di discesa tecnica, bisogna vedere quanto durano le pastiglie, bisogna vedere dopo qualche 100 chilometri che succede.
Vale anche per il cambio: le nostre bimbe ora sono nuove, coccolate e perfette, vorrei vedere che non fossero anche prestanti!
Voglio aggiungerti, prima di essere certo della M misurati il cavallo, il mio è 84 cm, se il tuo è simile o di poco inferiore allora ok la M.
Ciao
Claudio
come sei pinzi ti si bloccano le ruote??basta dosare la pressione sulla leva e mica si bloccano...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono montati nello stesso senso? Sul forum dei decarider ho trovato queste indicazioni riguardo alle michelin XC:
intanto vanno montate a specchio seguendo le apposite frecce e diciture "front" e "Rear"

Rolling Direction - Senso di Rotazione
Ruota Anteriore - Front Wheel
Ruota Posteriore - Rear Wheel


viewthread.php

Ho fatto molte visite al deca per acquisti di abbigliamento e per la futura 24" di mio figlio, alcuni meccanici dell'officina bici mi sono sembrati un po' approssimativi, altri precisi... ci vuole un po' di c..o!

Allora sono giusti cosi, strani sti copertoni!!!

Quel meccanico mi sembrava bravo, ci ha lavorato un ora sulla bici prima di consegnarmela me l' ha anche pulita dalla polvere, mi sembrava strano che avesse sbagliato!
 

Classifica mensile dislivello positivo