Presentazione e prima domanda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arthurltk

Biker novus
9/2/14
7
0
0
Visita sito
Salve forum;
come da titolo sono un nuovo inscritto e prima di tutto mi volevo presentare;
mi chiamo Nicola sono Umbro (originario di Foligno) e sono nuovo al mondo della mtb..ho da poco ordinato una Cube Reaction Pro 2014 che a breve dovrei avere e ho subito bisogno di una dritta...
secondo voi per un novello è meglio avere un ciclo computer con Gps o non serve ??...escludendo adesso il discorso della differenza dei costi il mio discorso è...essendo nuovo di questo mondo la possibilità di scaricare dei tracciati gps mi può aiutare a conoscere sentieri e percorsi che altrimenti da solo risulterebbe difficile da percorrere se non si è pratici della zona e come configurazione è da preferire un ciclo-computer con gps integrato o prendere un gps da trekking separato dal ciclo ??
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
benvenuto sul forum,io piu'che comprare un gps cercherei di fare uscite con qualcuno della zona che conosce i posti,anche perche'seguire una traccia gps senza conoscere il percorso oltretutto da solo puo'essere anche pericoloso.
 

ZioLazzaro

Biker serius
7/5/13
104
5
0
46
Luino
www.facebook.com
Bike
Special Epic Marathon FSR, Special Epic HT
benvenuto sul forum,io piu'che comprare un gps cercherei di fare uscite con qualcuno della zona che conosce i posti,anche perche'seguire una traccia gps senza conoscere il percorso oltretutto da solo puo'essere anche pericoloso.

Condivido, girare in compagnia è buona norma. Ma, da possessore di gps, mi sento di dire che è cmq un accessorio molto utile.
Io ho un Oregon 450, che utilizzo durante le escursioni, quando non conosco il percorso. Ed un EDGE 200, che utilizzo per registrare le tracce in caso esca con qualcuno che conosce il percorso, per potermi poi salvare le tracce ed eventualemente riutilizzarle.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io il gps , dà principiante non lo metterei....rischi di guardare più quello , che concentrarti sulla strada e sugli ostacoli...mi sembra cmq un elemento di distrazione ...


poi nessuno nega la sua utilità , in uscite lunghe , verso tratte nuove
 

Arthurltk

Biker novus
9/2/14
7
0
0
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte ottimi consigli credo che prenderò un ottimo ciclo completo e aspetterò per il gps anche xke potrebbe farmi comodo prenderò separato anche per altre escursioni...magari a piedi!!
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ciao Nicola e benvenuto. Mi intrometto da possessore prima di ciclomputer e poi da gps per dirti che quest'ultimo è stato uno dei miei migliori acquisti. Se hai intenzione di fare giri lunghi e in posti sempre diversi, che non conosci, è uno strumento indispensabile. Molti gps hanno incorporato anche il ciclomputer con varie settaggi per ciò che riguarda i dati di viaggio, con la possibilità di caricare le tracce di percorsi mai fatti!!. Risparmierei la spesa del ciclomputer per metterla nel gps. Come tutte le cose nuove va appreso come usarlo e sopratutto che non e un giuoco ma uno strumento.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve forum;
come da titolo sono un nuovo inscritto e prima di tutto mi volevo presentare;
mi chiamo Nicola sono Umbro (originario di Foligno) e sono nuovo al mondo della mtb..ho da poco ordinato una Cube Reaction Pro 2014 che a breve dovrei avere e ho subito bisogno di una dritta...
secondo voi per un novello è meglio avere un ciclo computer con Gps o non serve ??...escludendo adesso il discorso della differenza dei costi il mio discorso è...essendo nuovo di questo mondo la possibilità di scaricare dei tracciati gps mi può aiutare a conoscere sentieri e percorsi che altrimenti da solo risulterebbe difficile da percorrere se non si è pratici della zona e come configurazione è da preferire un ciclo-computer con gps integrato o prendere un gps da trekking separato dal ciclo ??

Se hai la possibilità di prendere subito il gps fallo, così ti risparmi la spesa per il ciclocomputer. Il consiglio di girare in compagnia è comunque molto valido: impari meglio confrontandoti, fai nuovi amici e in caso di necessità non sei da solo in posti che magari non conosci.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte ottimi consigli credo che prenderò un ottimo ciclo completo e aspetterò per il gps anche xke potrebbe farmi comodo prenderò separato anche per altre escursioni...magari a piedi!!

E' utile ma potresti sopperire a quello in caso di necessità con uno smartphone che ormai tutti o quasi hanno

Io per esempio su iphone utilizzo l'app Runtastic Mountain Bike PRO GPS (c'è anche per Android), che ti permette oltre ai vari dati di caricarci sopra i percorsi che puoi scaricare anche da internet, solo che succhiando un pò la batteria in una uscita lunga sarebbe utile portare una batteria aggiuntiva o come ho fatto io prendersi una custodia con batteria incorporata che ce ne sono di diverse anche poco ingombranti.

Mentre per i GPS veri e propri fra gli ultimi usciti guarda anche

Garmin Edge Touring (in 2 versioni) e Polar V650 con prezzi abbastanza abbordabili intorno alle 200/250 € più o meno
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prendi un GPS e non ci pensi più. Magari uno da trekking, se hai intenzione di usarlo anche a piedi. Un ottimo ciclocomputer costa comunque caro e un discreto GPS costa poco di più. Torna utile quando ti trovi in posti che non conosci. Nei sentieri, anche belli visibili, capita spesso di essere incerto su quale prendere per il giro che si era preventivato. Col gps non avresti di questi dubbi.
Anche io al momento ho solo uno smartphone, ma è pericolosissimo. Se succede qualcosa rischi di fracassarlo, la batteria col gps acceso spesso dura poco e rischi di trovarti senza gps e senza telefono per le emergenze.
Un GPS, soprattutto quelli da trekking, è gommato e robusto, ha batteria che dura in genere 20-24 ore e non costa poi una follia, se paragonato al costo di un ottimo ciclocomputer.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io per esempio su iphone utilizzo l'app Runtastic Mountain Bike PRO GPS (c'è anche per Android), che ti permette oltre ai vari dati di caricarci sopra i percorsi che puoi scaricare anche da internet

stessa cosa...anche io con runtastic mountainbike pro mi trovo a meraviglia , unito ad uno smarthphone apposito per escursioni , impermeabile anche in immersione ( non è che devo entrare nei fiumi con la bike ...però almeno se si bagna non c'è problema ) e antiurto mi trovo benissimo ...


...poi io sono fatto così , la bike mi piace pulita , sulla bike non ci appendo manco la pompa ne la borsetta sottosella ne la borraccia ....tutto nello zaino idrico ...solo appunto il telefono in caso di necessità estrema per nuove tratte sconosciute
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
...poi io sono fatto così , la bike mi piace pulita , sulla bike non ci appendo manco la pompa ne la borsetta sottosella ne la borraccia ....tutto nello zaino idrico ...solo appunto il telefono in caso di necessità estrema per nuove tratte sconosciute

Anche io la voglio nuda!! Son belle come mamma le fa!!!

Pero' per me tra un gps ed uno smartphone c'e' ancora un bel po' di differenza (specialmente nei confronti degli smartphone del robottino e relativi software) e se l'intenzione di chi sta facendo queste valutazioni e' andare in esplorazione in luoghi sconosciuti e in solitaria, consiglierei l'utilizzo di un gps, che gia' a livello entry, offre, almeno per quanto ho potuto constatare, caratteristiche superiori a qualsiasi smartphone in termini di:

- ricezione segnale
- durata batteria
- precisione e dettagli

Ovviamente e rigorosamente staccato dalla bici!!!!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Per fortuna io non ho questi problemi, di giorno vado col sole, di notte vado con le stelle, nei percorsi mi butto dove mi capita , quando arrivo arrivo, i km non li quardo mai:smile:


BUONA STRADA
 

Classifica mensile dislivello positivo