Press Fit....possibile che ogni volta é una lotta x smontarlo!!

yayayaya

Biker grossissimus
Feedback: 5 / 0 / 0
23/5/04
5.920
241
roma lido
La prima volta pensavo che non avessero messo il grasso tra calotta e telaio in carbonio e invece é sempre una lotta a colpi di mazzetta.
Mi sono costruito degli estrattori ma una volta sono riuscito a deformare la rondella a suon di mazzate.
L'ultima volta ho martellato la lama di un cutter tra calotta e telaio x farla scrollare e far penetrare lo sgrippante.
Dopo sei mesi e spalmate di grasso al litio non ne vogliono sapere di uscire.
Pensavo di saldare un dado su una rondella con il foro più grande il dado e con la barra fillettata in foto spingere la rondella piú spessa, creando un'espansione tra le due calotte.
Pensavo pure di togliere o bucareil tubo tra le due calotte per fare penetrare lo sgrippante.
Voi come fate?
Calore?
Qualche santo?
Imprecazioni varie?

Allegati

gargasecca

Biker fantasticus
Feedback: 116 / 0 / 0
17/8/05
14.052
2.250
43
--Roma--
Bike
Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Boh...io in 3 anni ho messo:
1 FSA calotte alluminio
1 FSA calotte resina
1 Shimano XTR calotte in resina

Montati con un filo di grasso, barra filettata da 1 pollice e rondelle.
Per smontarli, un vecchio manubrio tagliato e colpetti di martello, senza problemi.

yayayaya

Biker grossissimus
23/5/04
5.920
241
roma lido
Superb Attrezzo Montaggio e smontaggio Press Fit da 24 a 30mm (Estrattori) https://www.amazon.it/dp/B07B8LGLR9/?tag=mmc08-21

Il mio estrattore é ispirato a uno simile questo e lo vorrei modificare comete questo o forse faccio prima a comprarlo. Possibile che con quello Parktool viene via subito quando con il mio nemmeno a mazzate. Ho paura che lo rompo subito
Boh...io in 3 anni ho messo:
1 FSA calotte alluminio
1 FSA calotte resina
1 Shimano XTR calotte in resina

Montati con un filo di grasso, barra filettata da 1 pollice e rondelle.
Per smontarli, un vecchio manubrio tagliato e colpetti di martello, senza problemi.
Magari, io i cuscinetti del carro lì smonto in un attimo, il press fit NO

Gianz

Biker ciceronis
Feedback: 0 / 0 / 0
28/6/07
1.470
589
Valdagno (VI)
Bike
Gas29 Stambek + GT Grade Carbon
Io son riuscito a piegare le alette di un estrattore, tentando di estrarre un movimento centrale della Praxis nuovo di pacca. Non scricchiolava più, infatti era diventato tutt'uno con il telaio.
Per la prossima bici uno dei criteri di scelta principali è un movimento centrale a calotte filettate! E spero che un po' alla volta si abbandoni sto schifo di standard del PF30!

• Like
Reactions: abarbi

marcus69

Biker celestialis
Feedback: 4 / 0 / 0
5/10/09
7.409
447
Capoterra-CA
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Le calotte vengono via facilmente col classico tubo aperto,x le calotte ss

abarbi

Biker velocissimus
Feedback: 4 / 0 / 0
29/1/08
2.402
290
Lodi
Bike
Front
Io son riuscito a piegare le alette di un estrattore, tentando di estrarre un movimento centrale della Praxis nuovo di pacca. Non scricchiolava più, infatti era diventato tutt'uno con il telaio.
Per la prossima bici uno dei criteri di scelta principali è un movimento centrale a calotte filettate! E spero che un po' alla volta si abbandoni sto schifo di standard del PF30!
Avevo letto che per i produttori di telai è più facile realizzare le scatole movimento centrale PF, specie sui telai in carbonio. Anche per me BSA tutta la vita.

• Like
Reactions: Gianz

yayayaya

Biker grossissimus
23/5/04
5.920
241
roma lido
Quindi non sono il solo. Preferisco prendere l'estratttore ad espansione tra le due calotte tramite barra filettata piuttosto che questo dove bisogna martellare. Bucherò il tubo interno per far entrare lo sgrippante e alla peggio sego la calotta. Provo pure a scaldarlo sperando che la dilatazioni scollo e 2 pezzi

Gianz

Biker ciceronis
28/6/07
1.470
589
Valdagno (VI)
Bike
Avevo letto che per i produttori di telai è più facile realizzare le scatole movimento centrale PF, specie sui telai in carbonio. Anche per me BSA tutta la vita.
Ma anche T47... basta sia a calotte avvitabili! Sulla MTB, che montava il PF30, era un continuo scricchiolio!
Poi vai a vedere i telai venduti in UK, e tutti con BSA!

scr1

Biker spectacularis
16/7/07
22.109
2.195
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
Ma anche T47... basta sia a calotte avvitabili! Sulla MTB, che montava il PF30, era un continuo scricchiolio!
Poi vai a vedere i telai venduti in UK, e tutti con BSA!
ma ragazzi ho il press fit da almeno 9 anni e mai avuto problemi, probabilmente capita che una calotta possa per qualsiasi motivo incollarsi, ma viene via semplicemente scaldando
Il press fit ha una rigidità superiore vista la larghezza di 92 mm della scatola ed è molto leggero
Unico neo forse l'immersione in acqua ma quella rovina anche le BSA

Gianz

Biker ciceronis
28/6/07
1.470
589
Valdagno (VI)
Bike
ma ragazzi ho il press fit da almeno 9 anni e mai avuto problemi
Sulla gravel, una GT con montato un praxis, mai un problema, anzi: in 4 anni e 23000 km mai smontato. Sulla MTB una tragedia di scricchiolii, cambiato 3 movimenti centrali: Miche, adattatore Truvativ PF to BSA, praxis Pf30... niente da fare. Comincio a pensare fosse un problema della scatola del movimento centrale. Uno dei tanti problemi di quella bici...

scr1

Biker spectacularis
16/7/07
22.109
2.195
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
Sulla gravel, una GT con montato un praxis, mai un problema, anzi: in 4 anni e 23000 km mai smontato. Sulla MTB una tragedia di scricchiolii, cambiato 3 movimenti centrali: Miche, adattatore Truvativ PF to BSA, praxis Pf30... niente da fare. Comincio a pensare fosse un problema della scatola del movimento centrale. Uno dei tanti problemi di quella bici...
No no guarda , io ne ho almeno 2 di MTB ed entrambe con press fit, più una Scott stradale
Sulla scott il movimento è ancora li dal 2011 , mai cambiato, sulle mtb cambiato perchè a forza di prendere acqua si rovinano i cuscinetti , ma per quanto riguarda scricchiolii etc niente
Evdentemente le tolleranze dei telai non sono uguali , perchè la Shimano da delle tolleranze

Avo.23

Biker tremendus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/7/18
1.138
405
BELLUNO
Bike
cn
La prima volta pensavo che non avessero messo il grasso tra calotta e telaio in carbonio e invece é sempre una lotta a colpi di mazzetta.
Mi sono costruito degli estrattori ma una volta sono riuscito a deformare la rondella a suon di mazzate.
L'ultima volta ho martellato la lama di un cutter tra calotta e telaio x farla scrollare e far penetrare lo sgrippante.
Dopo sei mesi e spalmate di grasso al litio non ne vogliono sapere di uscire.
Pensavo di saldare un dado su una rondella con il foro più grande il dado e con la barra fillettata in foto spingere la rondella piú spessa, creando un'espansione tra le due calotte.
Pensavo pure di togliere o bucareil tubo tra le due calotte per fare penetrare lo sgrippante.
Voi come fate?
Calore?
Qualche santo?
Imprecazioni varie?
Prova a imitare questo.. io mi ci trovo benone..

yayayaya

Biker grossissimus
23/5/04
5.920
241
roma lido
Allora ho utilizzato l’attrezzo park Tool sulle calotte pressfit, una è venuta via al secondo colpo con la bici sullo stand, mentre l’altra no, il tubo usciva perchè la calotta si era deformata, forse colpa del mio attrezzo con cui le ho martellate un bel pò.
Avendo tolto quella dalla parte opposta ho usato una rondella a misura è una barra filettata, poggiando il telaio a terra .
Ho trovato una scalfittura tipo unghiata nella sede in Carbonio,non so se é la casua o l’effetto di tutta questa lotta e comunque su entrambe le sedi ci sono delle leggere protuberanze che sicuramente creano tutta questa interferenza. Ho cercato di eliminarle e lucidare il tutto con la carta abrasiva ad acqua 800 e 100.
Oggi dopo qualche settimana stavo sistemando il muletto con le calotte filettate e trovo un cuscinetto bloccato, provo con l’attrezzo e in pochi secondi rimuovo entrambi i cuscinetti senza svitare nulla e li cambio con altri 2 ch era avevo.
Non male sto attrezzino