pressa e estratattore press-fit autocostruiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
piu' per diletto che per necessita' mi son messo a progettare tal strumenti...con 15euro dovrei cavarmela ma ho un dubbio sulla pressa..i dischi che vanno a contatto con il press fit, spingono sulle calotte in maniera uniforme o premono solo sui bordi del cuscinetto?
guardando quelli park tool sembrano avere un disegno particolare che si invita sui bordi..se qualcuno avesse una pressa da press fit (BB92) sottomano e mi riporta qualche misura mi dipana i dubbi...una volta assemblata e testata se funziona a dovere postero' il metodo di costruzione

grazie a chi contribuisce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si esatto quello è quello vero TLBB12

Comunque falla pure piana , ci interponi una rondella che scarichi il centro e sei a posto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si la rondella interna credo la userò per guidare la pressa e la vite filettata in modo che prema omogeneamente sulla calotta..credo sia la stessa ragione per cui le presse professionali hanno quel profilo..da invito e guida in linea..in teoria dovrebbe essere esattamente come il perno del bb92 da 24mm, mentre la calotta da 42mm

Grazie per le info, comunque cerco le misure esatte degli attrezzi shimano..
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
se può essere utile queste sono le misure dell'adattatore che danno con il parktool BBT-90.3 (che viene dato come buono anche per i press fit bb92):

diametro esterno: 41 mm
diametro foro centrale: 16.3 mm
spessore anello centrale: 2.7 mm
spessore anello esterno: comincia con 2.35 mm alla base, poi si sfina fino a 1.50 mm nel punto che sarà di contatto il movimento centrale.

spero sia utile, ciao!


EDIT: avevo invertito anello centrale e anello esterno, ora li ho messi a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: crispo

Classifica mensile dislivello positivo