pressione fox float 32

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Secondo voi da che pressione posso cominciare a fare il setap della fox float 32?

E' montata su specy stumpjumper elit, io sono alto 1.85 e peso 78kg.

Faccio percorsi misti e mi piace "spingere" in discesa.

Secondo quello che ho letto sul forum sulla regolazione statica, adesso è gonfiata a 50 psi, ma non sono sicuro di essere partito nel modo migliore a regolarmela su misura.

Ringrazio chi mi dà una mano a capirci di più
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Premettiamo che il giusto SAG dipende non solo dal peso corporeo ma anche dalla geometria del telaio e dal tipo di guida.
Giusto come riferimento io sono 72 kg e ho una guida non troppo aggressiva; mi piace godermi la discesa senza esagerare.
Io la taro a 55 psi: per il tuo peso e il tuo stile "spinto" i 50 psi mi sembrano pochini. Ti capita mai di andare a fondo?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Secondo voi da che pressione posso cominciare a fare il setap della fox float 32?

E' montata su specy stumpjumper elit, io sono alto 1.85 e peso 78kg.

Faccio percorsi misti e mi piace "spingere" in discesa.

Secondo quello che ho letto sul forum sulla regolazione statica, adesso è gonfiata a 50 psi, ma non sono sicuro di essere partito nel modo migliore a regolarmela su misura.

Ringrazio chi mi dà una mano a capirci di più


ma scusa eh, come hai fatto a gonfiarla "solo" a 50 psi??? avrai un sag di oltre il 35-40%!!!
io ho la tua stessa forcella, peso poco meno di 80kg a pieno carico (zaino + casco + abbigliamento) e la tengo a 80psi, con un sag del 25%!

inizia dalla tabella fox

Indicazioni per l'impostazione della molla pneumatica:

Peso del biker ---> Pressione dell’aria

sotto i 57 kg ---> 3,10 bar (45 psi)
57 - 61 kg ---> 3,45 bar (50 psi)
61 - 66 kg ---> 3,79 bar (55 psi)
66 - 70 kg ---> 4,48 bar (65 psi)
70 - 77 kg ---> 5,17 bar (75 psi)
77 - 84 kg ---> 5,86 bar (85 psi)
84 - 90 kg ---> 6,55 bar (95 psi)
90 - 97 kg ---> 7,24 bar (105 psi)
97 - 105 kg ---> 7,93 bar (115 psi)
105 - 114 kg ---> 8,62 bar (125 psi)


e poi metti o togli 5 psi per volta....

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
No, a fondo corsa non sono mai arrivato, vicino a mai toccato.

Grazie per la tabella di reglazione, io non sono stato capace di trovarla................

Farò il nuovo settaggio e domenica prossima lo provo come si deve.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Guarda con la mia prima forca seria ho fatto anche io l'errore di seguire le indicazioni di SAG e tabella.... poi ho capito che quelle indicazioni non facevano per me! Sentivo sta bici un po' troppo "burrosa"... troppo materasso e quindi poco reattiva. Poi piano piano quando inizi a capire che razza di rigidità offrono questi componenti e inizi a droppare e saltare, ti renderai conto che quelle pressioni rischaino di farti andare a pacco ad ogni gradone... Alla fine se spingi tanto e vedrai gli o-ring di forca e ammo sempre giù a pacco sarai tu stesso a capire che dovrai aumentare le pressioni in quei trail belli tecnici dove la gravità la fa' da padrona... mentre potrai sgonfiare di un po' quando vorrai avere più guidabilità e saprai di non rischiare fondo corsa ogni cento metri!!
 

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Il problema non è nei salti,(non ne faccio di esagerati) ma è nel guidato veloce, tende a chiudere sempre il davanti con la spiacevole sensazione di cadere ogni volta e così non mi fido più e finisco di guidare sulle uova senza divertirmi.
Siccome ne voglio venire a capo di questa cosa parto dalla corretta regolazione della forcella, sistemata quella posso pensare ad altro.....se qualcuno intanto ha dei suggerimenti......
grazie.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Il problema non è nei salti,(non ne faccio di esagerati) ma è nel guidato veloce, tende a chiudere sempre il davanti con la spiacevole sensazione di cadere ogni volta e così non mi fido più e finisco di guidare sulle uova senza divertirmi.
Siccome ne voglio venire a capo di questa cosa parto dalla corretta regolazione della forcella, sistemata quella posso pensare ad altro.....se qualcuno intanto ha dei suggerimenti......
grazie.
se chiude l'anteriore vuole dire che hai la forca molto compressa(affossata)quindi che devi gonfiare un po', l'ideale sarebbe portarti la pompetta nello zaino e provare sullo stesso percorso ad aumentere l' aria, vacci piano sono sufficenti pochi psi per sentire la differenza,se hai la regolazione della compressione puoi lavorare anche su quella chiudendo un pò,ma fai una cosa per volta e prova
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Il problema non è nei salti,(non ne faccio di esagerati) ma è nel guidato veloce, tende a chiudere sempre il davanti con la spiacevole sensazione di cadere ogni volta e così non mi fido più e finisco di guidare sulle uova senza divertirmi.
Siccome ne voglio venire a capo di questa cosa parto dalla corretta regolazione della forcella, sistemata quella posso pensare ad altro.....se qualcuno intanto ha dei suggerimenti......
grazie.
Il feeling che si ha con l'avantreno non é solo colpa della forcella però...le forcelle ad aria sono in genere abbastanza progressive,quindi se vai facilmente vicino al fondo corsa(anche senza saltare)vuol dire che sei un pò basso di precarico...(e terrei il ritorno abbastanza aperto)..inoltre le forcella ad aria che funzionano con pochi psi sono un pò "false".Detto questo,controllerei anche la pressione gomma ant,tipo di gomma e set-up di attacco/manubrio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema non è nei salti,(non ne faccio di esagerati) ma è nel guidato veloce, tende a chiudere sempre il davanti con la spiacevole sensazione di cadere ogni volta e così non mi fido più e finisco di guidare sulle uova senza divertirmi.
Siccome ne voglio venire a capo di questa cosa parto dalla corretta regolazione della forcella, sistemata quella posso pensare ad altro.....se qualcuno intanto ha dei suggerimenti......
grazie.

Gonfia, gonfia senza paura!

Quello che descrivi è sintomo di una forcella troppo morbida!

Che le forcelle ad aria siano progressive non è sempre vero... Molto dipende dall'idraulica. La Float comunque è moderatamente progressiva, quindi in questo caso parlare di progressività ha senso, ma il binomio aria -> progressività non è sempre vero.

Non fasciarti comunque la testa con sag e corsa utilizzata. Prova divers setup e poi decidi come ti trovi meglio. Se poi hai il sag al 20 o al 30% o che arrivi a 2 o 1 cm dal fine corsa poco importa: quello che conta è come senti la forcella. E' più importante che la forcella lavori bene e ti dia sicurezza in curva, piuttosto che avere il sag giusto o sfruttare tutti i mm di corsa. Se prendi la botta secca vedrai che a fine corsa ci arrivi comunque, anche con un po' di aria in più!
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Secondo voi da che pressione posso cominciare a fare il setap della fox float 32?

E' montata su specy stumpjumper elit, io sono alto 1.85 e peso 78kg.

Faccio percorsi misti e mi piace "spingere" in discesa.

Secondo quello che ho letto sul forum sulla regolazione statica, adesso è gonfiata a 50 psi, ma non sono sicuro di essere partito nel modo migliore a regolarmela su misura.

Ringrazio chi mi dà una mano a capirci di più

Io ho la tua stessa forcella e peso circa 73Kg, mi piace la forca morbida e faccio percorsi AM, ma il mio set è 75 PSI e comunque come punto di partenza tieni quello indicato dalla tabella del manuale Fox.....per il tuo caso, consiglio di provare almeno 80 PSI come set iniziale e poi, una regolazione per volta inizi a smanettare con aria e rebound, fino a trovare il giusto feeling.......Non badare troppo al Sag come regola definitiva.......
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Premetto di essere un grande estimatore delle ben note prestazioni riconosciute alle forcelle Fox della serie Float, e sicuramente (avendone possedute diverse) ho sempre notato che per ottenere il miglior setup possibile si è ogni volta reso necessario aumentare la pressione della camera pneumatica ben più di quanto consigliato nella documentazione tecnica della casa.

Attualmente sono in attesa dell'ennesima forcella della serie Float, e più precisamente della nuova 100 CTD 29" Remote Kashima Coated destinata alla Scott Spark RC, ma sono già convinto a priori che per ottenere la migliore performance si renderà necessario aumentare (e non poco!) la pressione consigliata.

Considera comunque anche la tipologia d'utilizzo della bike, che nel caso del sottoscritto è prettamente agonistico.
 

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Grazie a tutti per i vs pareri,
sto facendo ancora dei test per capire il miglior setup.
Adesso sto tenedo fissa la pressione delle gomme anche se lì ho dei dubbi....
monto anterirmente un purgatory 26/2.2 e posteriemente un the captain 26/2.0
pressione consigliata da 2.5 a 4.5 bar
le sto tenedo a 3.0 bar e lavoro sulla regolazione del ritorno e sulla regolazione del brain
domanda:
cosa ne pensate?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo