pressione piggy back dhx5 air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
salve gente!! vi volevo chiedere una cosa.....c'è una domanda che mi assilla da un sacco di tempo....ho mandato una e-mail a pepi tempo fa ma non mi ha risposto....qual'è la pressione massima di aria che si può mettere nel piggy back di un dhx5 air? non vorrei mettercene troppa finendo con l'esplodere del piggy......una pressione ideale per lo slopestyle, per evitare i continui fondocorsa su drop, step up n'down, kicks, vari landings disassati, wallride, quarter, drop transfer in x-up, ecc

ciao!
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
se non ricordo male la pressione va da un minimo di 75 psi fino ad un massimo di 200.
non esiste una pressione standard per fare quello che dici te perchè non dipende da quello che fai ma da come lo fai, dal tipo di carro e dal peso del biker...
devi regolare la pressione facendo delle prove, quindi partire dall pressione minima ed andare ad aumentare se senti dei finecorsa.
ricorda che anche il BO influisce sulla curva di progressione accorciando il volume d'aria della camera secondaria...quindi avvitando il BO avrai una curva di progressione piu impennata verso la fine della corsa dell'ammo, viceversa svitandolo l'ammo sarà piu lineare nel suo fondocorsa.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sul range quoto melo .... 75 - 200 psi , considera però ... ke è molto importante anke la pressione della camera principale ... x lo sloop secondo me ... dovresti viaggiare col sag al max del 15% .
 

raw69

Biker marathonensis
per me niente sag.......al massimo di 1 cm.......ma siete sicuri della pressione massima?????!!!:nunsacci: 200 psi è parecchio per un serbatioietto così piccolo.........ok la camera principale al max di 200 psi ma la boost valve per me pare un pò troppa quella pressione.......poi ok che me la devo giostrare io.......
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Confermo, 200 psi è la pressione massima, con la raccomandazione di non toccare la regolazione del bottom out quando la pressione del piggy back è superiore ai 125 psi
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ciao ragazzo...
io ti do un consiglio..
vista la tua bici e l'uso che ne vuoi fare .....

se hai ancora un corpo esterno del rp23.. sostituiscilo con quello del tuo attuale dhx.. lo renderai molto più progressivo.. perciò potreai tenere un sag leggermente superiore 20% mantenendo un ottima risposta sui grandi urti...

per le pressioni vai tranquillo che non esplode nulla... ma non metterlo al massimo e via..
fai delle prove.. e trova il settaggio ideale!

ciao leo
 

raw69

Biker marathonensis
ciao ragazzo...
io ti do un consiglio..
vista la tua bici e l'uso che ne vuoi fare .....

se hai ancora un corpo esterno del rp23.. sostituiscilo con quello del tuo attuale dhx.. lo renderai molto più progressivo.. perciò potreai tenere un sag leggermente superiore 20% mantenendo un ottima risposta sui grandi urti...

per le pressioni vai tranquillo che non esplode nulla... ma non metterlo al massimo e via..
fai delle prove.. e trova il settaggio ideale!

ciao leo


mi spiace ma l'ultimo ammo rp23 che avevo l'ho venduto........cacchio se lo sapevo me lo tenevo da parte....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Puoi sempre prendere il corpo dell'RP23 come ricambio, non dovrebbe costare tantissimo.
Anch'io ho avuto problemi di fondocorsa, imputabili fondamentalmente all'eccessiva linearità dell'ammo. Ho risolto fondamentalmente seguendo le indicazioni della Fox riguardo al sag
http://www.foxracingshox.com/fox_te...als/09/Eng/Content/Rear_Shocks/DHX_Air_50.htm
Il sag è molto importante, in quanto la regolazione della boost valve agisce fondamentalmente sulla prima parte della corsa, ho notato che se usavo poco sag l'ammo era molto legnoso (indipendentemente dalla regolazione della boost valve). Con il sag corretto l'ammo va molto meglio, poi se proprio non dovesse bastare prova a chiudere la regolazione del bottom out, in questo modo ti "mangi" comunque tutta l'escursione, ma almeno non vai a fondo corsa. Prova anche a smanettare con il propedal, io per avere l'ammo più progressivo lo uso anche in discesa (5/6 scatti dalla regolazione minima)
 

raw69

Biker marathonensis
...(5/6 scatti dalla regolazione minima)[/quote]

mi spiace ma ho il dhx 2008 e di scatti propedal ce ne sono solo 2 tutto aperto o tutto chiuso..........riguardo al sag a me l'ammo piace molto rigido.......poi viste le cose che ci devo andare a fare e la ridotta esc del bottlerocket (140mm) non mi sembra il caso di metterlo diciamo soft......
 

raw69

Biker marathonensis
scusate ma non è che pepi mi fa pagare il corpo ammo rp23 uno sproposito? ormai lo si conosce........ha dei prezzi assurdi........ma poi lui che fa? dorme o lavora?:nunsacci: è già la seconda e-mail che gli mando e non mi risponde e si fa pagare caro anche per un sempice cambio olio.....
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
scusate ma non è che pepi mi fa pagare il corpo ammo rp23 uno sproposito? ormai lo si conosce........ha dei prezzi assurdi........ma poi lui che fa? dorme o lavora?:nunsacci: è già la seconda e-mail che gli mando e non mi risponde e si fa pagare caro anche per un sempice cambio olio.....

i prezzi di pepi sono standard in tutta europa,più ke altro ha delle politike di assistenza un pò "particolari" ,ma anke queste sono dettate da politike aziendali fox...detto ciò,io non compro fox appunto x questo modus operandi particolare :nunsacci:
comunque mi sembra strano ke non ti abbia risposto subito,se si può dire una cosa di pepi,è ke lavora in modo molto celere,soprattutto x le informazioni.io ho fatto un ordine di un additivo ceramico da loro e sia le risposte alle mail,sia la spedizione sono state velocissime......prova a telefonare,magari non gli sono arrivate le mail

PS:complimenti x la biga,è un mio sogno:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo