Prestazione alternativa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Da qualche parte ho letto che un principiante dopo un rodaggio di un mesetto con 3 sessioni di allenamento a settimana dovrebbe poter pedalare 30 km in.pianura in un'ora oppure effettuare un dislivello di 500 metri in un'ora con cadenza attorno alle 90/100 pedalate al minuto.

Ammettendo che uno disponga di una bici di tipo olandesina, senza cambio e piuttosto pesante che tipo di standard allenanti potrebbe prefissarsi come principiante?

Lo domando perché ho un'amica, in buona forma, che vorrebbe approfittare dello scorcio di estate che.resta per testare il suo grado di allenamento, in attesa di affeontare in primavera il passo dell'acquisto dellla prima mtb.

Grazie dei consigli!
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Fossi in lei cercherai di pedalare divertendomi, fare bei giri ma nulla di più. Prima di farmi passare la voglia di andare in mtb il prossimo anno.

Quella che ha non è una bici sportiva ma da passeggio. Si pedala quindi con una sella e geometrie nate per tutt'altro. Facilmente fuori misura etc. Il ciò equivale a dolori al sedere, schiena, polsi, braccia, e grosso pericolo per le ginocchia. È una bici nata per andare a prendere il pane o per spostamenti a ritmo blando/turistico. È impensabile farci 3 o più uscite a settimana con velleità sportive stando in sella 2-3 ore.
Meglio comprare una MTB usata da due soldi e poi, se la passione dovesse crescere, cambiarla l'anno prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Oggi per puro caso ho fatto una prova. Sono uscita a fare una passeggiata con mio zio sul lungo mare con il mio cancello di olandesina da discount monomarcia. Il cigolio del manubrio e il "toc" dentro al carter ad ogni pedalata, mi davano la cadenza (faccina che ride).
Alla fine ho fatto 30 km in pianura e ci ho messo meno di 2 ore (faccina stupita).
Il sedere è dolente ma neanche più di tanto.
Devo dire che la sella e di cartone ma è sostenuta da potenti molle.
La mia era una domanda orientativa.
A prescindere dal tipo di bici, un minimo di allenamento sarà pur possibile. Fosse alla lunga il miglioramento della resa nel tragitto per andare a comprare il pane (faccina che si arrampica su specchio)....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi per puro caso ho fatto una prova. Sono uscita a fare una passeggiata con mio zio sul lungo mare con il mio cancello di olandesina da discount monomarcia. Il cigolio del manubrio e il "toc" dentro al carter ad ogni pedalata, mi davano la cadenza (faccina che ride).
Alla fine ho fatto 30 km in pianura e ci ho messo meno di 2 ore (faccina stupita).
Il sedere è dolente ma neanche più di tanto.
Devo dire che la sella e di cartone ma è sostenuta da potenti molle.
La mia era una domanda orientativa.
A prescindere dal tipo di bici, un minimo di allenamento sarà pur possibile. Fosse alla lunga il miglioramento della resa nel tragitto per andare a comprare il pane (faccina che si arrampica su specchio)....

Io i primi 1500 km in bici li ho fatti con una bici da trekking e secondo me anche una bici da passeggio e' allenante.

Pero' un mese di allenamento con 3 sessioni alla settimana significa 12 sessioni circa. Di quanti km ciascuna? Diciamo 30 in media? Se e' cosi' stiamo parlando di 360 km di allenamento. Se si e' partiti da zero ... secondo me ci vuole ben di piu' per andare a 30 km/h in pianura e fare 500 mt di dislivello. Ovviamente dipende da molti fattori, tra cui l'eta', la predisposizione e lo stato di allenamento generale da altri sport. Pero' direi che per il 90% dei principianti e' un obiettivo ben difficile da raggiungere. Farlo poi con l'olandesina ... proprio da dimenticare.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Oggi per puro caso ho fatto una prova. Sono uscita a fare una passeggiata con mio zio sul lungo mare con il mio cancello di olandesina da discount monomarcia. Il cigolio del manubrio e il "toc" dentro al carter ad ogni pedalata, mi davano la cadenza (faccina che ride).
Alla fine ho fatto 30 km in pianura e ci ho messo meno di 2 ore (faccina stupita).
Il sedere è dolente ma neanche più di tanto.
Devo dire che la sella e di cartone ma è sostenuta da potenti molle.
La mia era una domanda orientativa.
A prescindere dal tipo di bici, un minimo di allenamento sarà pur possibile. Fosse alla lunga il miglioramento della resa nel tragitto per andare a comprare il pane (faccina che si arrampica su specchio)....


Non mi è chiaro: la faccenda interessa a te, o alla tua amica? Parlavi di lei e ora sei tu che hai fatto questa pedalata.
E poi, da che punto di forma fisica si parte? Dove si vuole arrivare?
Non tutti hanno lo stesso scopo, c'è chi vuole smettere di essere sedentario, chi vuole dimagrire, chi vuole divertirsi, chi vuole fare gare etc etc.

Qualsiasi attività fisica è allenate di per sé: anche il decidere di fare le scale piuttosto che prendere l'ascensore. Ma se l'intenzione (ma non lo abbiamo capito) è allenarsi allo sport della bici, e quindi iniziare mettendo del fondo (800-1000 km? nelle gambe uscendo 3 volte a settimana) quella bici è alquanto sconsigliata (non per le sue capacità tecniche, ma per le problematiche che può causare al tuo corpo un uso così intensivo. Circa 26-30 ore al mese in sella).
Se parli della tua amica (o sei tu?), che pare sia in buona forma (che poi buona che vuol dire? è normo-peso? corre? fa palestra? si alimenta bene?), una passeggiata a ritmo blando sul lungo mare resta un'attività benefica per l'organismo ma scarsamente allenante.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
La domanda era per la mia amica e la prova.di pedalata su olandesina-camcello l'ho fatta io.
Non capisco comunque quale sia il problema o la differenza.
Io ho una stumpjumper full, faccio all mountain e al mare non l'ho portata.
Al momento sono completamente fuori allenamento, per vicissitudini varie.
Parlando con un'amica con cui vado in montagna a camminare della mia difficoltà a trovare amici al mio livello (di regressione) per riprendere, ho destato il suo interesse per la mtb. Allo stato non ne ha una e mi ha chiesto se un'olandesina potesse essere un inizio per fare un po' di rodaggio e capire se prendere una mtb.
Di mia iniziativa ho cercato su internet informazioni sull'allenamento del principiante e ho trovato i dati che ho indicato (30 km in un'ora con 3 sessioni a settimana).
Dati che fanno ridere di per sè perchè non si fa riferimento ad età, forma fisica ecc..
Volendo considerarli un parametro di riferimento, per quanto relativo, ho chiesto lumi a voi del forum per capire se era possibile adattare il principio allenante ad un mezzo alternativo.
In ogni caso, potrebbe essere interessante sapere un biker allenato e principiante quanto ci metterebbe a fare 30 km in pianura con una olandesina.
Chiaro che è sempre relativo anche volendo considerare, come è capitato a me nella mia prova, le soste imposte.dall'uso promiscuo anche da parte di pedoni della ciclabile e la necessità di doversi adeguare ai ciclisti più lenti che si incontrano.
In buona sostanza dalle vostre risposte ho capito che non si può neanche ipotizzare una minima base con un.mezzo inadeguato per natura. Mi resta la curiosità di sapere quale sarebbe per assurdo la capacità di un biker allenato di percorrere 30 km in pianura nell''unità di tempo con una olandesina.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto cio' in teoria, perche' poi in pratica ...

http://www.redbull.com/it/it/bike/stories/1331775037255/viaggiare-in-bici-con-un-olandesina

Quelle citate nell'articolo montavano corona da 42 e pignone da 22. Un ciclista allenato, con questo rapporto e pedalando a 100 pedalate al minuto farebbe i 30 km in 1 ora e 11 minuti circa.

P.S. Ahhhh ... dimenticavo ... si potrebbe pensare anche al triathlon: nuoto con la giacca a vento indossata al posto della muta, bici con l'olandesina e sessione finale di corsa con le ciabatte infradito. Ahahahahahhaha. Si scherza !!!
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Non ho idea di che rapporti abbia.
Domani guardo ma credo che il carter mi impedisca di vedere.
Mi fa piacere che la mia discussione abbia suscitato ilarità e curiosità.
Un triatlon per diversamente sani di mente non sarebbe male.
Sul Vettore ho visto gente in.infradito tentare.la salita e il burkini va di moda.
Per l'olandesina, contate su di me :-)
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Allora, la corona davanti ha un diametro di 18 cm e il pignone dietro di 5 cm.
Non ho idea di che rapporto sia.
 

Classifica mensile dislivello positivo