prima bici, consiglio tra queste due

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho


Ce l'ho io, proprio nella taglia 19", però nella versione nera anodizzata e la utilizzo senza sosta dall'inverno del 2013, facendoci di tutto.
Sembra che quella in vendita abbia tutti i componenti originali.
E' bella solida, a me diverte molto e non ho assolutamente intenzione di cambiarla.
L'estate scorsa, con 260€ ho cambiato i cerchi originali (comunque resistenti e con buon scorrimento visto i mozzi XT) con dei Fulcrum Red Zone 5, passando a tubeless.
Con altri 90€ scarsi ho trasformato facilmente la tripla in monocorona, sfruttando il deragliatore posteriore originale e cambiando corona con una 30T Funn (29€), pacco pignoni Shimano HG500 11/42 (29€) e catena CN HG95 (18€).
Ho speso 100€ per la revisione completa della forcella (spedita al fornitore ufficiale in Italia). Con altri 35€ ho cambiato stem e manubrio.
Il tutto sfruttando le offerte in rete e montando tutto da solo.
Con altri 85€ circa ho montato recentemente il reggisella telescopico (Tranzx 400x125 di escursione)

Questo per darti un'idea dei costi di possibili upgrade se hai già in mente di farli.
Ovviamente, nel mio caso e secondo una mia analisi dei costi, ha avuto senso fare quegli upgrade (non obbligatoriamente necessari) invece di prendere una bici nuova.
Tu farai le tue valutazioni, in base anche allo stato di usura dell'oggetto in vendita.

Se il venditore non l'ha massacrata, è un'ottima mtb ma non mi pronuncio sul prezzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fireflower

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Ce l'ho io, proprio nella taglia 19", però nella versione nera anodizzata e la utilizzo senza sosta dall'inverno del 2013, facendoci di tutto.
Sembra che quella in vendita abbia tutti i componenti originali.
E' bella solida, a me diverte molto e non ho assolutamente intenzione di cambiarla.
L'estate scorsa, con 260€ ho cambiato i cerchi originali (comunque resistenti e con buon scorrimento visto i mozzi XT) con dei Fulcrum Red Zone 5, passando a tubeless.
Con altri 90€ scarsi ho trasformato facilmente la tripla in monocorona, sfruttando il deragliatore posteriore originale e cambiando corona con una 30T Funn (29€), pacco pignoni Shimano HG500 11/42 (29€) e catena CN HG95 (18€).
Ho speso 100€ per la revisione completa della forcella (spedita al fornitore ufficiale in Italia). Con altri 35€ ho cambiato stem e manubrio.
Il tutto sfruttando le offerte in rete e montando tutto da solo.
Con altri 85€ circa ho montato recentemente il reggisella telescopico (Tranzx 400x125 di escursione)

Questo per darti un'idea dei costi di possibili upgrade se hai già in mente di farli.
Ovviamente, nel mio caso e secondo una mia analisi dei costi, ha avuto senso fare quegli upgrade (non obbligatoriamente necessari) invece di prendere una bici nuova.
Tu farai le tue valutazioni, in base anche allo stato di usura dell'oggetto in vendita.

Se il venditore non l'ha massacrata, è un'ottima mtb ma non mi pronuncio sul prezzo.
grazie, l altra bici, la olympia, purtroppo è stata venduta, questa cube sarei quasi in procinto di accaparrarmela
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sembra davvero tenuta bene. Gli adesivi potrai toglierli con del Phon.
Quando riuscirai, smonta la pinza del freno anteriore e fai passare la guaia fuori dalla forcella, passando a dx. Messa come adesso, in caso di compressione della forcella, l'archetto spinge il cavo verso l'alto e può metterlo in tensione. Inoltre, sfrega proprio sull'archetto rovinandolo.
Anche la guaina del deragliatore anteriore è un filo lunga; fa quella curva troppo aperta sul tubo piantone ma è solo una questione estetica.
Comunque complimenti, a vederla così hai fatto un ottimo acquisto.
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Sembra davvero tenuta bene. Gli adesivi potrai toglierli con del Phon.
Quando riuscirai, smonta la pinza del freno anteriore e fai passare la guaia fuori dalla forcella, passando a dx. Messa come adesso, in caso di compressione della forcella, l'archetto spinge il cavo verso l'alto e può metterlo in tensione. Inoltre, sfrega proprio sull'archetto rovinandolo.
Anche la guaina del deragliatore anteriore è un filo lunga; fa quella curva troppo aperta sul tubo piantone ma è solo una questione estetica.
Comunque complimenti, a vederla così hai fatto un ottimo acquisto.
grazie mille, io al momento sono un completo incompetente ma conto di informarmi presto. mi farò aiutare comunque da amici che di mtb ne bazzicano abbastanza
 

Classifica mensile dislivello positivo