Prima di sbagliare...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Stavo per istinto acquistando un reggosella dritto reverb rockshox per la mia canyon nerve al 7.0...ma ho un dubbio il cavo che quindi parte da sotto...riesco a ffarlo passare dentro il telaio tranquillamente oppure non è predispostA?? Ho visto che avrei un canale libero. Grazie un saluto
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Il Reverb di Rockshox può avere filo esterno al tubo sella (costa un pò meno) o filo interno al telaio della bici (in questo caso si tratta di Rockshox Reverb Stealth, più caro).

Nel primo caso, il cavo esterno lo sistemi tu dove vuoi...impiccia un pò di più, soprattutto quando abbassi il reggisella...ma lo puoi montare su qualsiasi bici..

...nel secondo caso, lo puoi montare solo se il telaio della tua bici è predisposto per consentire il passaggio interno del cavo....di solito vi è un foro apposta per il suddetto passaggio, sul tubo verticale del telaio (per capirsi nella zona del deragliatore anteriore, ma sul lato opposto)...

se non c'è, sei "obbligato" a ripiegare sul primo modello (non stealth)

P.S.: leggo solo ora che si parla di una Nerve...sulla mia (modello 2014) c'è la predisposizione per il passaggio interno e ho potuto montarci il Reverb Stealth
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il Reverb di Rockshox può avere filo esterno al tubo sella (costa un pò meno) o filo interno al telaio della bici (in questo caso si tratta di Rockshox Reverb Stealth, più caro).

Nel primo caso, il cavo esterno lo sistemi tu dove vuoi...impiccia un pò di più, soprattutto quando abbassi il reggisella...ma lo puoi montare su qualsiasi bici..

...nel secondo caso, lo puoi montare solo se il telaio della tua bici è predisposto per consentire il passaggio interno del cavo....di solito vi è un foro apposta per il suddetto passaggio, sul tubo verticale del telaio (per capirsi nella zona del deragliatore anteriore, ma sul lato opposto)...

se non c'è, sei "obbligato" a ripiegare sul primo modello (non stealth)

P.S.: leggo solo ora che si parla di una Nerve...sulla mia (modello 2014) c'è la predisposizione per il passaggio interno e ho potuto montarci il Reverb Stealth




qUOTO TUTTO
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Ah ok! Non capivo la necessità del filo (immagino sia un comando): per regolare l'altezza?

sì, esatto...è con un comando idraulico che, tramite olio in pressione, permette di regolare l'altezza del reggisella, senza smontare mai dalla bici in movimento...

...praticamente consente di variare la geometria della bici, poichè permette al ciclista di abbassare di molto il baricentro durante la guida, oltre a scongiurare eventuali ribaltamenti per fuori sella eseguiti male.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
sì, esatto...è con un comando idraulico che, tramite olio in pressione, permette di regolare l'altezza del reggisella, senza smontare mai dalla bici in movimento...

...praticamente consente di variare la geometria della bici, poichè permette al ciclista di abbassare di molto il baricentro durante la guida, oltre a scongiurare eventuali ribaltamenti per fuori sella eseguiti male.

Forse hai le idee un tantino confuse su cosa siano le geometrie della bici...
 
  • Mi piace
Reactions: gianrond

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non é impossibile capire cosa intendevo...ma se vuoi esibirti in un trattato di ingegneria, sarò felice di apprendere :il-saggi:

Figurasi se non c'era subito da dire e litigare, no non mi voglio esibire proprio in un bel niente e tantomeno ho voglia di raccogliere un'altra provocazione dell'ennesimo nubbio con sindrome da primo della classe. Quindi discorso chiuso prima ancora di iniziarlo, fattela spiegare da qualcun altro cos'è la geometria di una bici, una il tasto "cerca", vai su google, apri un topic fa quel che ti pare se hai voglia di sapere cos'è. Ciuz
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Rosichi perchè non ho raccolto la provocazione? Ma no dai, non te la prendere, è una filosofia che ho deciso di adottare solo ultimamente, in altre occasioni ti avrei anche dato retta, ma sono finiti i tempi d'oro, nulla di personale :°°(:


Non mi dire che anche te sei diventato buono .... Per me e' comunque una sindrome momentanea, probabilmente influenzata pesantemente dal clima Natalizio (che normalmente a me fa inca@@are sempre). Non preoccuparti che passa, magari facendoti aiutare da qualcuno bravo, passa pure prima .....:hahaha:
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Grazie delle risposte credo che prenderó lo stelt ho cercato di capite quale mi serve, sicuramente 30,9 poi ho misurato una lunghezza di 400 mm e un fuori sella di 19 secondo voi e piu comodo a dx o sx a occhio punterei sul sx grazie ancora
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Grazie delle risposte credo che prenderó lo stelt ho cercato di capite quale mi serve, sicuramente 30,9 poi ho misurato una lunghezza di 400 mm e un fuori sella di 19 secondo voi e piu comodo a dx o sx a occhio punterei sul sx grazie ancora

Prendi bene le misure del tuo fuori sella e dell'inserimento dentro al telaio....e soprattutto confronta con le misure in ballo col reggisella che usi attualmente: nel mio caso il modello da 400 mm risultava eccessivo e ho dovuto optare per il 380 mm. 30,9 é il diametro corretto.

Dx o Sx credo sia una questione meramente soggettiva...personalmente ho scelto il sx perché il deragliatore anteriore lo uso meno del comando cambio post, inoltre sono mancino.

Per onor di cronaca: le geometrie della bici, ovviamente, non cambiano col telescopico...nella fretta ho buttato il concetto in maniera approssimativa per esprimere quanto si modifichi l'assetto del sistema biker-bici abbassando il baricentro.
 

Classifica mensile dislivello positivo