prima dirt/street 2°

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bastiano88

Biker novus
26/4/13
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salve ragazzi scrivo questo nuovo post perchè nel vecchio non mi rispondeva nessuno : volevo chiedervi un consiglio per la prima bici da dirt/street da acquistare con un basso budget ( si lo so che dovrei aspettare e mettere da parte i soldi ma mi scoccio di aspettare, non so quanto tempo ci vorrebbe, e non voglio spendere 500€ per una bici per iniziare e dopo per rivendere ci metto mesi se non anni perchè è uno sport che in italia non va molto )
ho trovato dalle mie parti queste due bici una in un negozio sempre usata pero ed è la "giant stp 2 del 2007" e l'altra e la "subsin duble" la scheda della giant è:

taglie 14 ", 15"
MATERIALE Lega di alluminio ( a quanto ho capito è una lega di 6061)
gears 8 velocità
RUOTE 26 pollici
FRENI Tektro Tektro v-brake
GUARNITURA Suntour Duro unica 32 denti
DERAGLIATORE posteriore Shimano Acera
CAMBIO COMANDI Shimano Alivio
CASSETTA SRAM PG830 11-28
FORCELLA Suntour XCM (100mm)
RUOTE BC22 ( purtroppo i mozzi non supportano i dischi MA IL TELAIO SI )

VOI CHE MI DITE QUALE DOVREI PRENDERE TRA LE DUE , MI DITE ANCHE I PRO E I CONTRO
grazie
:i-want-t: :il-saggi:
 

Gigew

Biker serius
Sinceramente tra le due nessuna mi convince, prova a cercare qualcosa sul mercatino.. Della Giant mi preoccupano la forcella (troppo esile) e i freni.. Conta che per montare dei freni a disco dovresti cambiare i mozzi e non è un lavoro veloce e nemmeno molto economico a conti fatti..
E se nessuno ti risponde non aprire sempre topic nuovi..
 

bastiano88

Biker novus
26/4/13
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il problema è la spesa, nel mercatino girano bici di un costo un po' alto per i miei budget e in più bisogna aggiungere le spedizioni

a me piaceva la giant la marca mi ispira molta fiducia, ma perchè la forcella ti sembra esile per lo spessore degli steli ? o perchè incapace di assorbire urti? so che non è una gran forcella non costa manco un ottavo di una forca seria, ma non dovrebbe essere la stessa qualità di quella che monta la bianchi brumotti Suntour SF12-XCTV4 100mm che anche quella immagino non sia una gran cosa ma per cominciare... tanto all'inizio e per un bel po' dubito di dover attutire grossi colpi

per i freni ho un paio di avid bb 5 che ci vorrei montare e mi servirebbero solo i mozzi a tal punto
 

ThePain

Biker novus
14/1/12
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Brindisi
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io ho la subsin double e la utilizzo per farci un po di street e devo dire che è parecchio pesante, il freno a disco anteriore (che nel dirt puro serve a poco e niente) non è dei migliori, ma cmq va...a breve finirò una rampa di un metrello e la testerò anche in dirt.

l'unica cosa che preferirei della giant è il telaio che è piu leggero.

ma a mio parere ti conviene raccimolare qualcosina di piu e aspettare in mercatino qualcosa di buono..
 

bastiano88

Biker novus
26/4/13
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non la trovo c'è una yz0 a 600 (del 2007) e una yz30 a 500 (del 2013) e un' altra che mi sembra la migliore yz1 a 450
tu quale dici ? che poi a dir la verità non vorrei spendere così tanto
 

bastiano88

Biker novus
26/4/13
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ragazzi quando acquisto un usato da qualcuno e non da un negozio che parti della bici devo guardare per rendermi conto che sia in buono stato e non che mi si smonti tre giorni dopo ????
io guardo un sacco le viti che non siamo arrugginite di forca, serie sterzo e mozzi e poi le parti di telaio che si trovano sotto al movimento centrale e dietro la guarnitura che è dove spesso ho visto veri e propri solchi e la parte di telaio che mantiene la forcela dove penso si formino di più le crepe

che mi dite basta questo o devo guardare altre cose? quello che guardo è inutile ?
 

bastiano88

Biker novus
26/4/13
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le geometrie sono le stesse della absolut al se non sbaglio, per il dirt mi manca la forca ammortizzata, che penso essere un prossimo acquisto appena metto 2 soldi da parte, ieri l'ho provata un po' e sarà il piacere della bici nuova ma a me è piaciuta tantissimo, ho stretto già un legame di sangue, in senso che ho stampato a sangue sulla tibia la disposizione dei piolini del pedale ( da oggi parastinchi !!!)
perchè steet/trial molto leggero ?
 

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