Prima esperienza bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cescopag

Biker novus
5/8/19
13
3
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Carisma City Trekking
Ciao a tutti,
domenica scorsa sono stato per la prima volta in bike park, e ho provato a girare con la mia Canyon Neuron CF 8.0. Premesso che non è proprio il suo pane,
mi ci sono divertito parecchio, ma sono emerse due cose:

1) i freni decisamente sottodimensionati: di serie monta gli Sram Guide T. Io sono un rider pesante (sopra il quintale) e mi sono spaccato le mani tirando a morte le leve. Su qualche discesone poi, si sono praticamente cotti. Avevo già cambiato il disco anteriore con un formula da 200mm per potenziare un po' la frenata che mi era sembrata scarsa anche nell'uso "quotidiano", ma credo il limite sia nell'impianto stesso. Vorrei quindi tagliare la testa al toro e passare a qualcosa di decisamente più aggressivo, magari in casa Shimano, di cui mi piace il feeling. Pareri tra XT e Zee? Rimanendo invece in casa Sram? Non ho provato altre marche, ma accetto suggerimenti.

2) mi è successa una cosa strana: dopo un discesone veloce ma sconnesso, avevo la forcella quasi bloccata come se avessi messo il lockout, anche se il GRIP era tutto su open. Chiusa e riaperta, si è sbloccata e ha continuato a funzionare normalmente. Vi è mai successo? Cosa può essere?

grazie!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
XT o Zee caschi in piedi... controlla solo gli attacchi al manubrio I SPEC per gli eventuali adattatori.

la Forcella... questione strana. se lo ha fatto solo una volta è difficile da capire
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non è così strano che dopo una discesa lunga e veloce un ammortizzatori ad aria lavori male
è il grande limite degli ammortizzatori ad aria.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non è così strano che dopo una discesa lunga e veloce un ammortizzatori ad aria lavori male
è il grande limite degli ammortizzatori ad aria.

non mi sembra che abbia nominato l'ammortizzatore... e le forcelle ad aria non soffrono certo degli stessi problemi degli ammortizzatori...
 

cescopag

Biker novus
5/8/19
13
3
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Carisma City Trekking
Discorso freni, lascia sram e sei già apposto, vai di xt 4 pistoni e meglio ancora zee
Forcella non saprei...
XT o Zee caschi in piedi... controlla solo gli attacchi al manubrio I SPEC per gli eventuali adattatori.

la Forcella... questione strana. se lo ha fatto solo una volta è difficile da capire
Grazie, mi sa che opterò per gli Zee, allora!


non mi sembra che abbia nominato l'ammortizzatore... e le forcelle ad aria non soffrono certo degli stessi problemi degli ammortizzatori...
Si mi riferivo alla forcella, comunque se dovesse ricapitare proverò a indagare meglio, sul momento ho smanettato e sono ripartito senza rifletterci troppo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non mi sembra che abbia nominato l'ammortizzatore... e le forcelle ad aria non soffrono certo degli stessi problemi degli ammortizzatori...
Non hanno molle ad aria? Non hanno guarnizioni di tenuta? Non hanno idraulica? Quindi i fenomeni di riscaldamento e relativa cambio di pressione e fluidità avvengano anche nelle forcelle essendo meno compatte e avendo generalmente la parte idraulica e pneumatica separate nei 2 steli certi effetti sono meno evidenti, non escludo però che una forcella non propriamente da DH stressata in un bikepark arrivi ad evidenziare problemi del genere, ovviamente è una ipotesi e non un dogma.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non hanno molle ad aria? Non hanno guarnizioni di tenuta? Non hanno idraulica? Quindi i fenomeni di riscaldamento e relativa cambio di pressione e fluidità avvengano anche nelle forcelle essendo meno compatte e avendo generalmente la parte idraulica e pneumatica separate nei 2 steli certi effetti sono meno evidenti, non escludo però che una forcella non propriamente da DH stressata in un bikepark arrivi ad evidenziare problemi del genere, ovviamente è una ipotesi e non un dogma.

gli effetti da te citati ci sono, ma essendo i volumi di aria e olio in gioco molto maggiori in una forcelli rispetto ad un ammortizzatore, il problema è molto molto meno evidente per non dire assente (in pochissimi usano forcelle a molla su mtb tradizionali)

si potrebbe dire che forse il maggior problema è il carico di stacco, ma con le camere negative e con i materiali attuali, il problema quasi non esiste più... soprattutto quando le spugnette sono bel lubrificate

PS: sono un fan degli ammortizzatori a molla perchè hanno un comportamento eccellente. la mia era solo una disamina su dei problemi che spesso sono dei "non problemi"
 

Classifica mensile dislivello positivo