Prima esperienza cicloturismo - consiglio attrezzatura :il-saggi:

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sto definendo il primo viaggio "cicloturistico" della mia vita quindi dopo aver letto diversi topic su questo forum e su altri siti ho deciso di raccontare il mio programma per chiedere qualche consiglio e qualche dritta sull'attrezzatura per il viaggio.
L'itinerario è la ciclovia Alpe-Adria con partenza da Salisburgo e arrivo a Udine. A partire siamo io e la mia ragazza e la partenza è fissata peril 18 agosto con viaggio Udine - Salisburgo in treno con bici al seguito.
Resta da decidere se pernotteremo in albergo o se (cosa più probabile) in tenda in campeggio. conto di prenotare solo la prima notte, poi gestire le successive tappe a seconda del passo che terremo visto che essendo la prima volta che viaggio così non so esattamente quale sarà l'andatura e il chilometraggio giornaliero.

Di seguito l'attrezzatura che acquisterei per il viaggio, ditemi cosa ne pensate.

Bici:
Focus Black Raider 1.0 da 26" per me e Cube Aim da 29" per lei. Unica cosa sicura, di certo non comprerò delle bici nuove per il viaggio ;-)

Tenda:
Tenda trekking Quickhiker III verde 3 posti (Decathlon), 3,25 kg. Sacca di compressione. 40 x 18 x 18 cm 134,95€ http://www.decathlon.it/tenda-trekking-quickhiker-iii-verde-3-posti-id_8206033.html
Sacco a pelo:
Quechua - Sacco a pelo S15° light, 700gr., Dimens. piegato L Ø12x28, 39.95€ http://www.decathlon.it/sacco-a-pel...242015.html#anchor_ComponentProductAdvantages
Materassino:
Quechua - Materassino autogonfiante A200 ultralight, 730 gr., Dimens. piegato Ø 16 x 25 cm, 34.95€
http://www.decathlon.it/materassino...195174.html#anchor_ComponentProductAdvantages

Borse:
Crosso Dry Big, Capacità: 60 litres/pair, 1650 grams/pair, 57.24€ + ss http://www.crosso.net/Bicycle_Acces...anniers_DRY_BIG_60_L_-_Crosso,ar,products.xml

Portapacchi:
qui nonostante abbia letto parecchio ho ancora le idee molto confuse! Vorrei qualcosa che non mi lasci a piedi ma che sia anche abbastanza economico. Entrambe le bici hanno ruote a disco. Ulteriore problema: la 29" ha i forellini per agganciare i portapacchi, la 26" no! Da quello che ho letto vorrei evitare reggisella agganciati al tubo sella.


Abbigliamento:
per la bici: n°2 completi estivi ciclismo, antivento smanicato, mantellina antivento/pioggia tecnica, manicotti, giacca invernale da ciclismo antivento/pioggia (tutto già in mio possesso)
per la sera: n°1 pantalone da montagna corto, n°1 pantalone da montagna lungo accorciabile (zip per farlo divenatre corto), n° 2 magliette, n°1 felpa

Ovviamente poi attrezzi per le riparazioni al volo, biancheria e altri dettagli che non sto qui ad elencare. So di essere stato lunghissimo ma è la mia prima esperienza e vorrei evitare errori grossolani quindi chiedo a chi è più esperto di me. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao,
Non posso darti consigli su quanto chiedi.
Giro sempre con una vecchia Mtb rimaneggiata con pezzi di ricupero.
Posso solo dirti di usare borse asolutamete impermeabili.
Ti scrivo anche le cose che intendo portare nel mio prossimo viaggio.
Sono molte,ma leggendo e rileggendo la lista non riesco ad eliminare nulla se non poche cose di poco peso.
La lista chiaramente è soggettiva, ma la scrivo tanto per dari un'idea.
I miei pernottamenti , come il mangiare , saranno nelle foresterie pertanto non porto ne tende ne pentolini.
Lista cose:

Bici 1
Borse posteriori 2
Bauletto anteriore 1
Sacca per trasporto bici in treno1
Sacche nailon per ruote 1
Sacco a pelo 1D
Pantaloncini 2
Sotto pantaloncini 1
Calze 2
Calze Viaggio 1
Maglie 3
Canottiere 3
Giacca 1
Giacca pioggia 1D
Anti pioggia 1D
Gilè 1
Casco 1
Guanti bici 1
Scarpe bici Viaggio 1
Pantaloncini Viaggio 1
Pantaloncini 1
Sandali 1
Mutande 3
Mutande Viaggio 1
Magliette 3
Maglietta Viaggio 1
Fazzoletti 2
Fazzoletto Viaggio 1
Tessera sanitaria Viaggio 1 camel
Carta identità Viaggio 1 camel
Bancomat Viaggio 1 camel
Soldi Viaggio 1 camel
Crema solare 30 1
Spray nasale Viaggio 1 camel
Cortison chemicetina 1
Idrop Viaggio 1 camel
Antistaminico 1
Aspirina 1
Guaranà Qb.
Disuasore per zanzare 1 camel
Stick per punture di insetti 1 camel
Dentifricio 1
Spazzolino 1
Bagno schiuma 1
Spugnetta 1
Asciugamani 2D
Rasoio Barba 1
Pennello barba 1
Busta plastica per queste cose 1
Carta Igienica 1D
Zainetto Viaggio 1 camel
Sacca idrica Viaggio 1 camel
Tazza Viaggio 1D
Macchina fotografica Viaggio 1 camel
Carica macchina fotografica 1D
Telefonino Viaggio 1 camel
Carica telefonino 1D
PC 1D
Carica PC 1D
Pennette memoria 1
Sacco a pelo 1D
Pila a led 1
Occhiali vista Viaggio 1camel
Occhiali sole Viaggio 1camel
Sacchetti scarpe 2
Gps 2D
Carica Gps 1D
Presa tripla 1D
Penna 1
Blocchetto foglietti 1
Booster per ricarica telefonini 1D
Carica Booster 1D


Materiale cumulativo per tre bici da dividere
Cordino 8m
Mollette 15
Sapone bucato 1
Pacco medicazione 1
Camera d’aria 3
Pompa 1
Pezze per camere serie
Pezze per pneumatici 1
Mastice per riparazioni camere 1 tubetto
Camera d’aria tagliata 20 cm
Falsa maglia 2tipi x8 x9
Smaglia catena 1
Serie leve per gomme 1
Serie brugole 1
Serie giravite 1
Olio catena 1
Chiave da 15 per pedali 1
Rotolo nastro isolante 1
Rotolo nastro americano 1
Filo di ferro 50 cm
Fascette plastica Varie
Mappe 25.000 Serie
Elenco foresterie 2
Elastici 4
Chiavi tork serie

NB: La “ D ” che segue la quantità sta ad indicare il borsone destro
Quando leggi:
Camel, vuol dire che queste cose le metto nel camelbak
Viaggio, vuol dire che indosso per il viaggio in treno queste cose
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio consiglio è di non risparmiare nè sul portapacchi nè sulle borse: i soldi in più che ci spenderai valgono la robustezza, la sicurezza e la praticità.

Io scarterei i modelli a reggisella, uno tradizionale si può fissare ad un telaio non predisposto con l'aiuto di una coppia di apposite fascette.
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Il mio consiglio è di non risparmiare nè sul portapacchi nè sulle borse: i soldi in più che ci spenderai valgono la robustezza, la sicurezza e la praticità.

Io scarterei i modelli a reggisella, uno tradizionale si può fissare ad un telaio non predisposto con l'aiuto di una coppia di apposite fascette.

Stavo guardando il Tubus Disco ( http://www.tubus.com/product.php?xn=10 ). Al momento il prezzo migliore che ho trovato è 70 euro, speravo di spendere un po' meno ma forse è meglio non risparmiare su questo componente. Se ho capito con questo accessorio http://www.tubus.com/product.php?xn=60 montato dove dovrebbero esserci i fori per agganciare i portapacchi sul carro posteriore dovrei essere apposto.

Il dubbio è sulla 29": il Tubus è dichiarato per bici da 26" o 28", non vorrei mi desse problemi. Anche perchè sul sito Cube ho trovato questo http://www.cube.eu/uk/equipment/acc...uct/rfr-rear-carrier-universal-klickgo-black/ che pesa mezzo chilo in più ma essendo prodotto da loro e dichiarato compatibile con le 29" dovrei essere sicuro di montarlo senza problemi.
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Ciao,
Non posso darti consigli su quanto chiedi.
Giro sempre con una vecchia Mtb rimaneggiata con pezzi di ricupero.
Posso solo dirti di usare borse asolutamete impermeabili.
Ti scrivo anche le cose che intendo portare nel mio prossimo viaggio.
Sono molte,ma leggendo e rileggendo la lista non riesco ad eliminare nulla se non poche cose di poco peso.
La lista chiaramente è soggettiva, ma la scrivo tanto per dari un'idea.
I miei pernottamenti , come il mangiare , saranno nelle foresterie pertanto non porto ne tende ne pentolini.
Lista cose:

Bici 1
Borse posteriori 2
Bauletto anteriore 1
Sacca per trasporto bici in treno1
Sacche nailon per ruote 1
Sacco a pelo 1D
Pantaloncini 2
Sotto pantaloncini 1
Calze 2
Calze Viaggio 1
Maglie 3
Canottiere 3
Giacca 1
Giacca pioggia 1D
Anti pioggia 1D
Gilè 1
Casco 1
Guanti bici 1
Scarpe bici Viaggio 1
Pantaloncini Viaggio 1
Pantaloncini 1
Sandali 1
Mutande 3
Mutande Viaggio 1
Magliette 3
Maglietta Viaggio 1
Fazzoletti 2
Fazzoletto Viaggio 1
Tessera sanitaria Viaggio 1 camel
Carta identità Viaggio 1 camel
Bancomat Viaggio 1 camel
Soldi Viaggio 1 camel
Crema solare 30 1
Spray nasale Viaggio 1 camel
Cortison chemicetina 1
Idrop Viaggio 1 camel
Antistaminico 1
Aspirina 1
Guaranà Qb.
Disuasore per zanzare 1 camel
Stick per punture di insetti 1 camel
Dentifricio 1
Spazzolino 1
Bagno schiuma 1
Spugnetta 1
Asciugamani 2D
Rasoio Barba 1
Pennello barba 1
Busta plastica per queste cose 1
Carta Igienica 1D
Zainetto Viaggio 1 camel
Sacca idrica Viaggio 1 camel
Tazza Viaggio 1D
Macchina fotografica Viaggio 1 camel
Carica macchina fotografica 1D
Telefonino Viaggio 1 camel
Carica telefonino 1D
PC 1D
Carica PC 1D
Pennette memoria 1
Sacco a pelo 1D
Pila a led 1
Occhiali vista Viaggio 1camel
Occhiali sole Viaggio 1camel
Sacchetti scarpe 2
Gps 2D
Carica Gps 1D
Presa tripla 1D
Penna 1
Blocchetto foglietti 1
Booster per ricarica telefonini 1D
Carica Booster 1D


Materiale cumulativo per tre bici da dividere
Cordino 8m
Mollette 15
Sapone bucato 1
Pacco medicazione 1
Camera d’aria 3
Pompa 1
Pezze per camere serie
Pezze per pneumatici 1
Mastice per riparazioni camere 1 tubetto
Camera d’aria tagliata 20 cm
Falsa maglia 2tipi x8 x9
Smaglia catena 1
Serie leve per gomme 1
Serie brugole 1
Serie giravite 1
Olio catena 1
Chiave da 15 per pedali 1
Rotolo nastro isolante 1
Rotolo nastro americano 1
Filo di ferro 50 cm
Fascette plastica Varie
Mappe 25.000 Serie-Mario
Elenco foresterie 2
Elastici 4
Chiavi tork serie

NB: La “ D ” che segue la quantità sta ad indicare il borsone destro
Quando leggi:
Camel, vuol dire che queste cose le metto nel camelbak
Viaggio, vuol dire che indosso per il viaggio in treno queste cose

Grazie, utile come base per non dimenticare nulla, poi valuterò cosa reputo mi serva e cosa no. Un'unica domanda...la sacca per trasporto bici in treno è indispensabile secondo la tua esperienza?
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao,
La sacca è utile solo per quei treni che non prevedono il trasporto bici.
Se trasporti la bici devi pensare anche ad un biglietto per lei.
Dove non è previsto il trasporto bici, con una sacca che non supera la misura di 110X80X40, la puoi far passare come fosse una valigia.
Ti allego anche il disegno della mia borsa che è stata pensata per una 26"
La borsa è di tela non troppo pesante, così la posso piegare per infilarla nelle borse.
Dal tuo sivende fatti dare i nailon per le ruote, lui intanto li butta e a te saranno utilissimi.
Portati nastro isolante per legare il tutto e pellicola da cucina, utilissima per isolare dalla borsa catena e movimento e per tenere il tutto molto unito.
Ti consiglio anche in questo caso di fare il biglietto per la bici.
Questo ti può far evitare contestazioni con il personale di trenitalia.
Altro consiglio è quello di metterti , quando sali sul treno, nell'ultimo vagone tanto da appoggiare la bici alla porta di chiusa di fine treno.
 

Allegati

  • borsa-per-bici.jpg
    borsa-per-bici.jpg
    20,5 KB · Visite: 15

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stavo guardando il Tubus Disco ( http://www.tubus.com/product.php?xn=10 ). Al momento il prezzo migliore che ho trovato è 70 euro, speravo di spendere un po' meno ma forse è meglio non risparmiare su questo componente. Se ho capito con questo accessorio http://www.tubus.com/product.php?xn=60 montato dove dovrebbero esserci i fori per agganciare i portapacchi sul carro posteriore dovrei essere apposto.
Le fascette cui alludevo sono appunto quelle.


Il dubbio è sulla 29": il Tubus è dichiarato per bici da 26" o 28", non vorrei mi desse problemi. Anche perchè sul sito Cube ho trovato questo http://www.cube.eu/uk/equipment/acc...uct/rfr-rear-carrier-universal-klickgo-black/ che pesa mezzo chilo in più ma essendo prodotto da loro e dichiarato compatibile con le 29" dovrei essere sicuro di montarlo senza problemi.
Le ruote da 28 e quelle da 29 sono la stessa cosa, cambia solo il diametro effettivo a seconda della gomma montata, e quindi a parità di gomma montata (per esempio una slick 1,5") il diametro effettivo è lo stesso. Ad ogni modo tra una copertura "da trekking" da 1,5" ed una da fuoristrada 2,1" la differenza di raggio (e quindi nella luce tra ruota e portapacchi) è di 2 cm al massimo. Secondo me un portapacchi "da 28" su una 29 ci va senza problemi.
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=15371]pelorosso[/MENTION] gentilissimi, grazie delle info!

Se qualcun'altro ha opinioni da darmi sull'attrezzatura che mi sto accingendo a comprare o su altra attrezzatura che mi consigliate lo ringrazio in anticipo...
 

Classifica mensile dislivello positivo