La tua interpretazione è validissima. Per me la Mtb è sempre stato divertimento e piacere di uscire con gli amici, senza stress o ansie da K.O.M. Quale sarebbe la differenza tra una
gravel ed una ciclocross?
E' un discorso un po' lungo su cui ci sono analisi anche interessanti su vari siti in rete, ma provo a darti due o tre elementi:
le ciclocross sono progettate per fare gare ciclocross, sono reattive, alcune anche nervose, leggere per essere rilanciate in continuazione e per essere portate a spalla e prevedono una posizione aggressiva (manubrio abbastanza basso e stretto);
la gravel nasce per fare gare gravel, gare molto lunghe tenute a medie elevate su sterratoni abbastanza facili e spesso in autonomia, quindi tende ad avere una posizione tendenzialmente più comoda e ad essere molto stabile alle alte velocità, mentre non è necessariamente agile e scattante.
Detto questo, mentre le ciclocross sono rimaste sostanzialmente fedeli alla propria origine, anche grazie ai regolamenti molto rigidi, alla necessità di prenderle in spalla e di muoversi in spazi stretti e affollati e a un livello di competizione serratissimo, con l'etichetta gravel trovi veramente di tutto, un po' perché meno vincolate dal mondo delle gare, un po' anche perché il termine va di moda e c'è chi ne approfitta: dal bolide da gara, alla ciclocross modificata a quella che strizza l'occhio alla MTB o addirittura al viaggio, al cancello altrimenti invendibile, il tutto in un range di pesi che va dagli 8 ai 13 kg, con le
ruote e le trasmissioni più varie, e quindi sapere cosa stai comprando richiede un attimo di analisi in più.