Se si trova la taglia giusta qui ci possono essere buone offerte per i telai niner
https://r2-bike.com/Cyclocross-Gravel-Bike-Frames
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Nessuna polemica per carità, ho solo cercato un po’: l’artigiano giusto è un po’ di occasioni per i componenti, se non avessi voluto “esagerare” con ruote ( carbonio) e forca (lauf ) sarei stato anche probabilmente al di sotto dei 2.000.non e' polemica la mia ma solo capire donde risparmiare: telaio acciaio su misura e relativa forca carbo + o - euro 1500/1700 (verniciatura compresa s 'intende)- coppia ruote copertoncini compresi euro 500. e poi: guarna - pignoni - leve cambio- freni- reggisella- attacco manubrio e manubrio- assi mazzi catsi e montaggio.secondo me stare dentro 3000 euro e' molto difficile. si accettano consigli....
Grazie, il perno passante per una gravel è necessario o il classico sgancio rapido può bastare...Secondo me il tuo budget per questa categoria di bici è già buono, e trovo francamente inutile andare a cercare telai artigianali su misura.
Come qualcuno ha già scritto, decidi in merito a materiali e trasmissione, da quello che scrivi sopra io cercherei una bici che possa montare sia 650b che 700 classiche, poi non so se venendo dalla MTB sei già "predisposto" ad usare un monocorona o se preferisci stare su una doppia.
Grazie, il perno passante per una gravel è necessario o il classico sgancio rapido può bastare...
Beh i perni passanti sono lo standard attuale, prendere una bici con i QR vuol dire prenderla già vecchia, peraltro con i dischi è molto meglio avere il perno passante.
Secondo me il tuo budget per questa categoria di bici è già buono, e trovo francamente inutile andare a cercare telai artigianali su misura.
Come qualcuno ha già scritto, decidi in merito a materiali e trasmissione, da quello che scrivi sopra io cercherei una bici che possa montare sia 650b che 700 classiche, poi non so se venendo dalla MTB sei già "predisposto" ad usare un monocorona o se preferisci stare su una doppia.
Boh, io onestamente ho deciso che la mia prossima bici sarà proprio in acciaio del Simoncini... considerato che, chiesto personalmente, il telaio con forcella (singolo colore) va a circa 500€ (sono tubazioni di media gamma, naturalmente si può spendere di più fino ai 2000€ dell'acciaio inox non verniciato e oltre) e che te la puoi fare come vuoi alla fine con 1500€ hai la "tua" bici, magari risparmi qualcosa sulla trasmissione mettendo tutto Sora (faccio per dire), freni a disco ibridi TRP, ruote dignitose (e con questo intendo qualcosa tipo le Fulcrum 5 disc CX da 350€) e via via la migliori. MAgari peserà mezzo kg in più rispetto ad una in alluminio, ma non so quanto possa contare per la tipologia di bici.
E' un parere prettamente personale, comunque io per mio figlio avevo preso una bdc usata del Simoncini da 26" ed era un'opera d'arte.
Scusa, io rispetto le opinioni di tutti, ma mi pare una sorta di pubblicità insistente.
per quanto ovvio, a 500 euro, la forca sara' sicuramente de fero perche' quella in carbonio di euro ne costa almeno 350. eppoi, spendi inizialmente 1500 euro per una bici che sara' presto oggetto di future rivisitazioni e alla fine della fiera il mezzo ti sara' costato 2500 bara 3000 babba'. non ho preso in considerazione il peso finale del cancello......il mio intervento da considerarsi come tema di confronto.Boh, io onestamente ho deciso che la mia prossima bici sarà proprio in acciaio del Simoncini... considerato che, chiesto personalmente, il telaio con forcella (singolo colore) va a circa 500€ (sono tubazioni di media gamma, naturalmente si può spendere di più fino ai 2000€ dell'acciaio inox non verniciato e oltre) e che te la puoi fare come vuoi alla fine con 1500€ hai la "tua" bici, magari risparmi qualcosa sulla trasmissione mettendo tutto Sora (faccio per dire), freni a disco ibridi TRP, ruote dignitose (e con questo intendo qualcosa tipo le Fulcrum 5 disc CX da 350€) e via via la migliori. MAgari peserà mezzo kg in più rispetto ad una in alluminio, ma non so quanto possa contare per la tipologia di bici.
E' un parere prettamente personale, comunque io per mio figlio avevo preso una bdc usata del Simoncini da 26" ed era un'opera d'arte.
No per carità a me dei vari marchi non frega nulla, tutti fanno ottime bici, tutti fanno cose meno belle, alcuni li preferisco, altri non li comprerei mai, come tutti.
E' che mi sembra nettamente fuori luogo consigliare una bici artigianale su misura come primo acquisto, soprattutto se con il budget dichiarato c'è una scelta tutt'altro che limitata.
per quanto ovvio, a 500 euro, la forca sara' sicuramente de fero perche' quella in carbonio di euro ne costa almeno 350. eppoi, spendi inizialmente 1500 euro per una bici che sara' presto oggetto di future rivisitazioni e alla fine della fiera il mezzo ti sara' costato 2500 bara 3000 babba'. non ho preso in considerazione il peso finale del cancello......il mio intervento da considerarsi come tema di confronto.
Mah insomma.. Ha geometrie piu da ciclocross = meno comoda rispetto ad una gravelCome ho detto a me non ne viene niente, rispondo l'ultima volta sul tema più lui farà (giustamente) come crede, anche perché bebè o male mi sembra abbia già scelto. E da quel che ho capito non è la prima bici.
Intanto prima di chiamare cancello un telaio artigianale ci penserei dieci volte a prescindere dal peso.
Poi a 500€ la forcella è in acciaio, ma nel caso specifico non è necessariamente uno svantaggio.
I pezzi te li cerchi, e nel suo budget riesci ad avere un ottimo oggetto finale montato più che dignitosamente (105 con freno TRP ibridi) con ruote di fascia sicuramente superiore a quelle montate sulle bici che sta guardando.
Poi, ripeto, ha chiesto un consiglio e ho dato una mia opinione, come avrei potuto consigliarli una Cube Crossrace (che ha geometrie molto comode, e qui parlo per esperienza diretta)
Mah insomma.. Ha geometrie piu da ciclocross = meno comoda rispetto ad una gravel
Ma se l'hai provata o avuta, avrai le tue motivazioni per esprimere un giudizio :)Si, ma ti assicuro che nell'uso (parlo della versione meno corsaiola) è molto comoda e assorbe benissimo le asperità, l'unica cosa che gli si può appuntare è l'anteriore un po' nervoso.
Poi il mio consiglio non era su quella, ma ne è nata una polemica :(
E' la bici che attualmente uso di più proprio perché comoda e poliedrica.Ma se l'hai provata o avuta, avrai le tue motivazioni per esprimere un giudizio :)
avevo evidenziato alla fine del post che le mie considerazioni erano da intendersi solo e soltanto come tema di confronto ed il fatto di aver usato la parola "cancello", in riferimento al telaio da te proposto, e' da riferirsi solo al peso finale della bici . anche nel mondo gravel i pesi contano e non sono da sottovalutare perche' il confine con il mondo mtb e' sottilissimo.queste sono mie convinzioni da ignorante che ignora. ciaoCome ho detto a me non ne viene niente, rispondo l'ultima volta sul tema più lui farà (giustamente) come crede, anche perché bene o male mi sembra abbia già scelto. E da quel che ho capito non è la prima bici.
Intanto prima di chiamare cancello un telaio artigianale ci penserei dieci volte a prescindere dal peso.
Poi a 500€ la forcella è in acciaio, ma nel caso specifico non è necessariamente uno svantaggio.
I pezzi te li cerchi, e nel suo budget riesci ad avere un ottimo oggetto finale montato più che dignitosamente (105 con freno TRP ibridi) con ruote di fascia sicuramente superiore a quelle montate sulle bici che sta guardando.
Poi, ripeto, ha chiesto un consiglio e ho dato una mia opinione, come avrei potuto consigliarli una Cube Crossrace (che ha geometrie molto comode, e qui parlo per esperienza diretta)
avevo evidenziato alla fine del post che le mie considerazioni erano da intendersi solo e soltanto come tema di confronto ed il fatto di aver usato la parola "cancello", in riferimento al telaio da te proposto, e' da riferirsi solo al peso finale della bici . anche nel mondo gravel i pesi contano e non sono da sottovalutare perche' il confine con il mondo mtb e' sottilissimo.queste sono mie convinzioni da ignorante che ignora. ciao
Wow! Posta una foto se ti vaHoldsworth mystique in carbonio. Velocissima su sterrato e strada dalla geometria molto comoda. La possiedo e ne sono entusiasta.