PRIMA GRAVEL

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
non e' polemica la mia ma solo capire donde risparmiare: telaio acciaio su misura e relativa forca carbo + o - euro 1500/1700 (verniciatura compresa s 'intende)- coppia ruote copertoncini compresi euro 500. e poi: guarna - pignoni - leve cambio- freni- reggisella- attacco manubrio e manubrio- assi mazzi catsi e montaggio.secondo me stare dentro 3000 euro e' molto difficile. si accettano consigli....
Nessuna polemica per carità, ho solo cercato un po’: l’artigiano giusto è un po’ di occasioni per i componenti, se non avessi voluto “esagerare” con ruote ( carbonio) e forca (lauf ) sarei stato anche probabilmente al di sotto dei 2.000.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Secondo me il tuo budget per questa categoria di bici è già buono, e trovo francamente inutile andare a cercare telai artigianali su misura.
Come qualcuno ha già scritto, decidi in merito a materiali e trasmissione, da quello che scrivi sopra io cercherei una bici che possa montare sia 650b che 700 classiche, poi non so se venendo dalla MTB sei già "predisposto" ad usare un monocorona o se preferisci stare su una doppia.
 

ruoteciccione

Biker novus
1/9/17
21
1
0
48
spinea
Visita sito
Bike
trek superfly
Secondo me il tuo budget per questa categoria di bici è già buono, e trovo francamente inutile andare a cercare telai artigianali su misura.
Come qualcuno ha già scritto, decidi in merito a materiali e trasmissione, da quello che scrivi sopra io cercherei una bici che possa montare sia 650b che 700 classiche, poi non so se venendo dalla MTB sei già "predisposto" ad usare un monocorona o se preferisci stare su una doppia.
Grazie, il perno passante per una gravel è necessario o il classico sgancio rapido può bastare...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Secondo me il tuo budget per questa categoria di bici è già buono, e trovo francamente inutile andare a cercare telai artigianali su misura.
Come qualcuno ha già scritto, decidi in merito a materiali e trasmissione, da quello che scrivi sopra io cercherei una bici che possa montare sia 650b che 700 classiche, poi non so se venendo dalla MTB sei già "predisposto" ad usare un monocorona o se preferisci stare su una doppia.

Boh, io onestamente ho deciso che la mia prossima bici sarà proprio in acciaio del Simoncini... considerato che, chiesto personalmente, il telaio con forcella (singolo colore) va a circa 500€ (sono tubazioni di media gamma, naturalmente si può spendere di più fino ai 2000€ dell'acciaio inox non verniciato e oltre) e che te la puoi fare come vuoi alla fine con 1500€ hai la "tua" bici, magari risparmi qualcosa sulla trasmissione mettendo tutto Sora (faccio per dire), freni a disco ibridi TRP, ruote dignitose (e con questo intendo qualcosa tipo le Fulcrum 5 disc CX da 350€) e via via la migliori. MAgari peserà mezzo kg in più rispetto ad una in alluminio, ma non so quanto possa contare per la tipologia di bici.
E' un parere prettamente personale, comunque io per mio figlio avevo preso una bdc usata del Simoncini da 26" ed era un'opera d'arte.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Boh, io onestamente ho deciso che la mia prossima bici sarà proprio in acciaio del Simoncini... considerato che, chiesto personalmente, il telaio con forcella (singolo colore) va a circa 500€ (sono tubazioni di media gamma, naturalmente si può spendere di più fino ai 2000€ dell'acciaio inox non verniciato e oltre) e che te la puoi fare come vuoi alla fine con 1500€ hai la "tua" bici, magari risparmi qualcosa sulla trasmissione mettendo tutto Sora (faccio per dire), freni a disco ibridi TRP, ruote dignitose (e con questo intendo qualcosa tipo le Fulcrum 5 disc CX da 350€) e via via la migliori. MAgari peserà mezzo kg in più rispetto ad una in alluminio, ma non so quanto possa contare per la tipologia di bici.
E' un parere prettamente personale, comunque io per mio figlio avevo preso una bdc usata del Simoncini da 26" ed era un'opera d'arte.

Scusa, io rispetto le opinioni di tutti, ma mi pare una sorta di pubblicità insistente.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusa, io rispetto le opinioni di tutti, ma mi pare una sorta di pubblicità insistente.

Assolutamente, non ho alcun motivo per fare pubblicità a questo o a quello, se guardi altro thread (dove sono in ballo budget differenti) ho consigliato la Triban 520 di Decathlon opportunamente modificata...
Se avessi detto Radon o Specialized sarebbe andata meglio?
Mi sembra che anche gli altri abbiano consigliato varie marche e modelli mettendo in mostra i pro e i contro...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
No per carità a me dei vari marchi non frega nulla, tutti fanno ottime bici, tutti fanno cose meno belle, alcuni li preferisco, altri non li comprerei mai, come tutti.
E' che mi sembra nettamente fuori luogo consigliare una bici artigianale su misura come primo acquisto, soprattutto se con il budget dichiarato c'è una scelta tutt'altro che limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
Boh, io onestamente ho deciso che la mia prossima bici sarà proprio in acciaio del Simoncini... considerato che, chiesto personalmente, il telaio con forcella (singolo colore) va a circa 500€ (sono tubazioni di media gamma, naturalmente si può spendere di più fino ai 2000€ dell'acciaio inox non verniciato e oltre) e che te la puoi fare come vuoi alla fine con 1500€ hai la "tua" bici, magari risparmi qualcosa sulla trasmissione mettendo tutto Sora (faccio per dire), freni a disco ibridi TRP, ruote dignitose (e con questo intendo qualcosa tipo le Fulcrum 5 disc CX da 350€) e via via la migliori. MAgari peserà mezzo kg in più rispetto ad una in alluminio, ma non so quanto possa contare per la tipologia di bici.
E' un parere prettamente personale, comunque io per mio figlio avevo preso una bdc usata del Simoncini da 26" ed era un'opera d'arte.
per quanto ovvio, a 500 euro, la forca sara' sicuramente de fero perche' quella in carbonio di euro ne costa almeno 350. eppoi, spendi inizialmente 1500 euro per una bici che sara' presto oggetto di future rivisitazioni e alla fine della fiera il mezzo ti sara' costato 2500 bara 3000 babba'. non ho preso in considerazione il peso finale del cancello......il mio intervento da considerarsi come tema di confronto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
No per carità a me dei vari marchi non frega nulla, tutti fanno ottime bici, tutti fanno cose meno belle, alcuni li preferisco, altri non li comprerei mai, come tutti.
E' che mi sembra nettamente fuori luogo consigliare una bici artigianale su misura come primo acquisto, soprattutto se con il budget dichiarato c'è una scelta tutt'altro che limitata.

per quanto ovvio, a 500 euro, la forca sara' sicuramente de fero perche' quella in carbonio di euro ne costa almeno 350. eppoi, spendi inizialmente 1500 euro per una bici che sara' presto oggetto di future rivisitazioni e alla fine della fiera il mezzo ti sara' costato 2500 bara 3000 babba'. non ho preso in considerazione il peso finale del cancello......il mio intervento da considerarsi come tema di confronto.

Come ho detto a me non ne viene niente, rispondo l'ultima volta sul tema più lui farà (giustamente) come crede, anche perché bene o male mi sembra abbia già scelto. E da quel che ho capito non è la prima bici.
Intanto prima di chiamare cancello un telaio artigianale ci penserei dieci volte a prescindere dal peso.
Poi a 500€ la forcella è in acciaio, ma nel caso specifico non è necessariamente uno svantaggio.
I pezzi te li cerchi, e nel suo budget riesci ad avere un ottimo oggetto finale montato più che dignitosamente (105 con freno TRP ibridi) con ruote di fascia sicuramente superiore a quelle montate sulle bici che sta guardando.
Poi, ripeto, ha chiesto un consiglio e ho dato una mia opinione, come avrei potuto consigliarli una Cube Crossrace (che ha geometrie molto comode, e qui parlo per esperienza diretta)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lea Maro

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Come ho detto a me non ne viene niente, rispondo l'ultima volta sul tema più lui farà (giustamente) come crede, anche perché bebè o male mi sembra abbia già scelto. E da quel che ho capito non è la prima bici.
Intanto prima di chiamare cancello un telaio artigianale ci penserei dieci volte a prescindere dal peso.
Poi a 500€ la forcella è in acciaio, ma nel caso specifico non è necessariamente uno svantaggio.
I pezzi te li cerchi, e nel suo budget riesci ad avere un ottimo oggetto finale montato più che dignitosamente (105 con freno TRP ibridi) con ruote di fascia sicuramente superiore a quelle montate sulle bici che sta guardando.
Poi, ripeto, ha chiesto un consiglio e ho dato una mia opinione, come avrei potuto consigliarli una Cube Crossrace (che ha geometrie molto comode, e qui parlo per esperienza diretta)
Mah insomma.. Ha geometrie piu da ciclocross = meno comoda rispetto ad una gravel
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si, ma ti assicuro che nell'uso (parlo della versione meno corsaiola) è molto comoda e assorbe benissimo le asperità, l'unica cosa che gli si può appuntare è l'anteriore un po' nervoso.
Poi il mio consiglio non era su quella, ma ne è nata una polemica :(
Ma se l'hai provata o avuta, avrai le tue motivazioni per esprimere un giudizio :)
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ma se l'hai provata o avuta, avrai le tue motivazioni per esprimere un giudizio :)
E' la bici che attualmente uso di più proprio perché comoda e poliedrica.
Devo fare la (piccola) spesa? ci piazzo i pedali di plastica da un tanto al chilo, prendo lo zaino, ci metto dentro lucchetto e catena e parto in scarpe da ginnastica, magari poi mi faccio un giretto di una ventina di km tentando di non sudare le sette camice.
Voglio fare strade sterrate? E' la bici ideale, attaccato o meno, con o senza abbigliamento tecnico.
Voglio fare un giro in giro, alla randagia? Tanto ho sotto le Speedride da 42mm, non patisco (troppo) su asfalto e posso divertirmi fuoristrada... E se mi piglia il ruzzo ci metto le ruote con le 28mm e la sfrutto come bdc (pur limitata dal peso e un avantreno un po' nervoso), lasciando l'ammiraglia in garage e godendo della guida più rilassata.
La mia è la versione 2012 (in realtà una sorta di Frankenstein), ma ho visto che le geometrie di quelle moderne sono state rese più rilassate, più che altro allargando lo sterzo.
Ma, ripeto, il mio consiglio originario era un altro, che poi può piacere o meno :)
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
Come ho detto a me non ne viene niente, rispondo l'ultima volta sul tema più lui farà (giustamente) come crede, anche perché bene o male mi sembra abbia già scelto. E da quel che ho capito non è la prima bici.
Intanto prima di chiamare cancello un telaio artigianale ci penserei dieci volte a prescindere dal peso.
Poi a 500€ la forcella è in acciaio, ma nel caso specifico non è necessariamente uno svantaggio.
I pezzi te li cerchi, e nel suo budget riesci ad avere un ottimo oggetto finale montato più che dignitosamente (105 con freno TRP ibridi) con ruote di fascia sicuramente superiore a quelle montate sulle bici che sta guardando.
Poi, ripeto, ha chiesto un consiglio e ho dato una mia opinione, come avrei potuto consigliarli una Cube Crossrace (che ha geometrie molto comode, e qui parlo per esperienza diretta)
avevo evidenziato alla fine del post che le mie considerazioni erano da intendersi solo e soltanto come tema di confronto ed il fatto di aver usato la parola "cancello", in riferimento al telaio da te proposto, e' da riferirsi solo al peso finale della bici . anche nel mondo gravel i pesi contano e non sono da sottovalutare perche' il confine con il mondo mtb e' sottilissimo.queste sono mie convinzioni da ignorante che ignora. ciao
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
avevo evidenziato alla fine del post che le mie considerazioni erano da intendersi solo e soltanto come tema di confronto ed il fatto di aver usato la parola "cancello", in riferimento al telaio da te proposto, e' da riferirsi solo al peso finale della bici . anche nel mondo gravel i pesi contano e non sono da sottovalutare perche' il confine con il mondo mtb e' sottilissimo.queste sono mie convinzioni da ignorante che ignora. ciao

Come ti ho detto avevo guardato un acciaio di fascia media verniciato monocolore, il peso non lo so ma rispetto alle bici che sta guardando non credo che paghi poi chissà che, e in ogni caso potrebbe investire un po' di più sul telaio, sulle ruote (fascia intorno ai 350€) e sui freni (TRP ibridi) e risparmiare qualcosa sulla trasmissione, magari mettendo un Tiagra che comunque è un gruppo di tutto rispetto oppure un 105 (magari un 5700), guarnitura compact o FSA 46/30, pacco pignoni 11/32 Deore... secondo me sta più sul 1700 che sui 2000 ed ha in ogni caso un telaio che è un signor telaio.
Ma, ripeto, il mio era solo un parere come ne sono stato dati altri, mi ha infastidito il sentirmi dire che stavo facendo pubblicità.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo