Prima gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco Gravel

Biker novus
8/6/20
14
4
0
64
Roma
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
A prima vista sembrano stretti ma forse la 40 ci entra , la differenza è solo quella ? o la bici può essere meno comoda di una pura gravel.
a parte le forature che potrei risolvere con le protezioni in kevlar, quale può essere un handicap delle ruote a camera d'aria ?
Ha sicuramente una impostazione più stradale quindi una posizione in sella un pochino più distesa, il pacco pignoni arriva al 34 mentre la Jakar ha il 36 sempre con la corona da 30. Io ho sempre usato camere d'aria e portandone una dietro risolvi qualsiasi foratura, sulla Jakar che ha le camere con valvole smontabili ho latticizzato le camere d'aria, fino ad ora nessun problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiano72

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
con il 36 30 ti ci arrampichi nelle pareti , lo hai mai usato?
se ho capito bene , anche la jakar non ha il cerchio tubeless ready, perchè se cosi fosse eviterei di attendere un altro mese per una bici abbastanza simile sotto ogni aspetto
 

Franco Gravel

Biker novus
8/6/20
14
4
0
64
Roma
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
con il 36 30 ti ci arrampichi nelle pareti , lo hai mai usato?
se ho capito bene , anche la jakar non ha il cerchio tubeless ready, perchè se cosi fosse eviterei di attendere un altro mese per una bici abbastanza simile sotto ogni aspetto
Su qualche salita sterrata si. LaJakar monta cerchi Shimano RS non ne sono sicuro ma non mi sembrano tubeless ready ed è uscita con le camere.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
riesco a prendere la scott speester 30 allo stesso prezzo della jakar, la scott cosi a prima vista mi piace di più, non saprei la comodità , sento pareri discordanti in giro. vorrei capire una cosa, come faccio a capire sino a che grandezza di gomma monta e sopratutto se i cerchi sono tubeless ready ? i cerchi sono Syncros Race 24 Disc e le gomme che monta sono
Schwalbe G-One Allround 700x35C
la scott speedster 30 (quella verde scuro) dal vivo è davvero molto bella (IMHO) e montata bene, peraltro probabilmente tiene anche meglio il prezzo , se le ruote non fossero tubeless ready cmq te la cavi con un pezzo di nastro e due valvole, operazione semplice ed economica.
è effettivamente un poco più "stradale" rispetto alla jacar avendo angoli più chiusi e carro più corto ma stack e reach sono praticamente uguali e anche la jakar non ha un carro particolarmente lungo pertanto non credo ci siano differenze abissali in termini di comodità xche a parità di posizione a far la bici comoda sono sopratutto le gomme e gli appoggi. monta di serie gomme da 35 probabilmente a 40 ci arriva ma buttando un occhio al carro e alla forcella lo dovresti capire facilmente.........
 
Ultima modifica:

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
grazie Kind.
si leggendo alcuni test, ho letto che sino a 40 ci vanno le gomme. e viene definita bici comoda ,anche per lunghi tragitti.
quando parli di valvole e un pezzo di nastro, cosa intendi, per renderla tubeless con un kit, od oppure per prevenire le forature inserendo dei nastri in kevlar ?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
grazie Kind.
si leggendo alcuni test, ho letto che sino a 40 ci vanno le gomme. e viene definita bici comoda ,anche per lunghi tragitti.
quando parli di valvole e un pezzo di nastro, cosa intendi, per renderla tubeless con un kit, od oppure per prevenire le forature inserendo dei nastri in kevlar ?
Per renderla tubeless , basta appunto nastrare i cerchi per coprire i fori dei niples , cambiare le valvole e naturalmente mettere il lattice , operazione che con un minimo di manualità può fare chiunque , sicuramente qualsiasi meccanico.......
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
la scelta dei colori non la trovo azzaccata, se solo avessero utilizato l'opaco anzichè il lucido sarebbe stato meglio a mio parere. grazie per i consigli . ho visto che anche la scott speedmastaer gravel 30 ha più o meno lo stesso montaggio, vedo che sconto riesco a strappare
occhio che la speed 30 non ha i perni passanti .
 

L2Bdesign

Biker novus
24/9/22
1
0
0
41
Pesaro
Visita sito
Bike
SCOTT
Ciao, sei riuscito a rendere tubeless i cerchi? Non si riescono a trovare specifiche su questi cerchi... Il nastro quanto largo l'hai preso? Le valvole vanno bene tutte o ci sono delle specifiche particolari da guardare? Grazie
Ciao, sei riuscito a rendere tubeless i cerchi? Non si riescono a trovare specifiche su questi cerchi... Il nastro quanto largo l'hai preso? Le valvole vanno bene tutte o ci sono delle specifiche particolari da guardare? Grazie
In linea generale quasi tutti i nastri per la conversione dei cerchi in Tubeless deve essere 2-4 mm più largo del canale interno del cerchio. Ad esempio un canale da 21mm deve essere nastrato con un 23mm. Per quello che riguarda le valvole (lasciando stare il discorso Presta o Schrader) oggi sul mercato vengono vendute quasi tutte con differenti gommini che permettono di adattarle a quasi tutti i canali dei cerchi in commercio, quindi non ci sono delle valvole specifiche per quel tipo di cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo