Prima il crac e poi la tac

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Potrei cominciare il pezzo descrivendo una bella escursione fatta di sentieri nuovi, colori stupendi Sarebbe molto facile….
In realtà comincerò dalla fine della splendida escursione….
Era andato tutto bene….avevo provato nuovi sentieri…quelli vecchi non mi avevano tradito…
In anticipo sulla tabella di marcia che mi ero proposto stavo rientrando tranquillamente lungo la strada che da Tabiano mena a Salsomaggiore. Al Poggio Diana invece di scendere lungo la strada improvvisamente giro per imboccare la lunga scalinata che taglia tutta la strada e si rimmette più in basso. L’ho fatta mille e mille volte…mai un problema…
Attraverso la strada un paio di scalini e comincio a scendere. La scala è assai bagnata e piena di foglie marce. Ma non ci penso…stupido!!
Abbasso il reggisella e lascio correre la mia Scott. Gli scalini sono bassi e distanziati, non rappresentano difficoltà…
Vado, vado veloce parecchio…
A metà percorso la scalinata presenta una leggera curva, una deviazione appena accennata, ma c’è.
Ci sto arrivando sotto molto veloce. Sto puntando verso la canaletta di scolo acqua sulla sinistra, verso il muro. Non so di preciso cosa sia successo.
Probabilmente ho toccato troppo il freno, o forse, semplicemente ho appena “toccato” il manubrio per correggere la traiettoria. Non so cosa sia successo, ma la ruota anteriore mi ha lanciato a gambe all’aria. Mi sono sentito come Valentino Rossi quando guidava la Ducati…
La mia Scott è scivolata per terra con rumore di ferraglia…mentre io sono volato in malo modo sul selciato. Allungo la mano e istintivamente tento una capriola. Lo zaino e la velocità di caduta impediscono qualsiasi manovra per attutire la caduta. Non me lo aspettavo!!!
Atterro sbattendo violentemente la spalla destra. Andiamo bene…era quella sana…quella rotta era la sinistra. “Adesso siamo pari” penso quando, tentando di rialzarmi mi appoggio alla mano destra e la spalla mi fa urlare di dolore.
Il dolore lancinante mi taglia le energie all’istante.
La testa comincia a girare e le gambe mi fanno “giacomo, giacomo”
Memore di altre “dure esperienze” me la prendo calma, mi corico sulla schiena girandomi con la testa verso il basso e i piedi verso l’inizio della scalinata.
Rimango così, incurante dei vestiti che si stanno inzuppando d’acqua, per diversi minuti.
So che sono a pochi passi da casa…non devo aver fretta. Al limite ho il telefono e posso chiamare.
Speriamo che il mio nuovissimo iphone non si sia rotto nell’impatto.
Non so dopo quanto tempo, passata la “cipolla” provo a rialzarmi.
In piedi ci sto, ma non mi fido.
Mi risiedo ancora qualche minuto e aspetto, per essere tranquillo.
Poi raccatto la mia bici e comincio a scendere i rimanenti gradini. Non so se è per le gambe ancora molli ma scivolo anche a piedi, e l’impresa di arrivare alla strada sottostante è grande.
Arrivo alla strada e provo a risalire in sella. Lascio la sella abbassata e, a piedi staccati scendo un paio di centinaio di metri. L’aria fresca mi tiene lucido, mentre, come in sogno, percorro le poche centinaia di metri per arrivare alla rotonda sottostante. La gente mi guarda stranamente…chissà che espressione ho. Sicuramente sono scombinato e sporco come un maiale (pardon…cinghiale).
Non sono lucido, mi rendo conto di avanzare come su una nuvoletta, in un mondo strano, ovattato dove non ci sono spessori, i rumori arrivano ovattati . Una provvidenziale panchina mi appare davanti all’improvviso. Non ci penso due volte e mi scaravento sul legno da riposo.
Appoggio la bici al muretto e mi accomodo sulla panchina.
Con sguardo apparentemente distaccato osservo le macchine che passano e saluto i passanti che mi guardano un po’ interdetti.
La spalla mi fa male, ma non mi sento proprio sicuro…
Aspetto ancora un po’, poi, con decisione stoica risalgo in bici e prendo la strada di casa.
Dalla panchina a casa mia, per la più lunga saranno 200 metri, il tempo non passa più. Con indifferenza pedalo la salitella degli ultimi 100 metri salutando i vicini di casa.
Con un grande sforzo e dolore apro il garage e parcheggio una infangatissima bici. Non potrò nemmeno lavarla….
In casa mi aspetta il gattino che ha voglia di giocare….non ho tempo per lui, non ho tempo e voglia di giocare. Gli allungo qualche crocca e depositando qua e la la mia roba telefono a mia moglie.
Si agita subito….pianta il lavoro e viene a casa. Nel frattempo, in qualche modo, riesco a spogliarmi e mi butto sotto la doccia. Non posso andare al pronto soccorso sporco e puzzolente come un cinghiale di bosco.
Sotto la doccia bollente mi sento bene…ci sto da esagerato. Sotto il getto bollente riesco a muovermi meglio e riesco a lavarmi.
La cosa mi risolleva il morale. Se avessi ossa rotte non riuscirei a ruotare le spalle e a lavarmi…
Nel frattempo arriva mia moglie…
Avrei voglia di mangiare qualcosa….ma non so cosa può capitare dopo…se mi fanno molto male…se mi devono operare al volo…meglio avere lo stomaco vuoto. Butto giù un sorso d’acqua e salgo in macchina. Flora mi porta al PS…
Al PS c’è il mondo intero.
Faccio un rapido conto dei miei dolori e decido di tornare a casa. Alla fine non ho niente…non mi fa più male niente. C’è gente in carrozzina, altri che stanno male…c’è da star qui due giorni…
Tento di fuggire ma Flora mi blocca con decisione.
Denuncio al medico di guardia l’accaduto e mi metto a sedere aspettando il mio turno.
Mentre tanta gente denuncia agitazione e insofferenza all’attesa io mi metto li e aspetto pazientemente. Flo mi procura un paio di Tex e il tempo mi passa meglio.
E di tempo ne passa.
Finalmente viene il mio turno….
Mi guardano, mi chiedono, scrivono…e mi spediscono a fare i raggi.
Altra attesa….
Dopo un certo tot…un tecnico radiologo un po’ scocciato o comunque con fare poco socievole, mi fa entrare e con estrema indifferenza mi fa mettere in posa e mi fa qualche istantanea.
Poi senza dirmi nulla mi congeda. E torno in sala d’aspetto. Non ho niente da leggere e mi guardo intorno….e aspetto.
Un infermiere mi chiama per andare in “sala gessi”…
Bingo….ci siamo…Flora ride…ma vaffa…
E davanti alla sala gessi c’è tanta gente…e c’è da aspettare.
Aspettiamo pazientemente.
Alla fine, nel senso che ero proprio l’ultimo, entro nello studio dell’ortopedico.
“Si spogli”…”con calma” rispondo accennando alla spalla.
L’ortopedico dice che non c’è niente di rotto. Mi tocca la clavicola, e non sento niente, poi mi tocca dove mi fa male. E’ l’Acromion che ha una lesione di primo grado. Turco schietto!
Che roba è? Pare che sia un legamento della spalla, che si è leggermente lesionato…
Morale della favola: 25 gg di tutore. Mi fanno vedere il modello. Modello robocop incerottato.
25 gg…capperi sotto sale…mi saltano le ferie a Pinzolo…
Incazzato come una vipera esco dalla Sala gessi con Flora che mi insulta.
Ma perché devo stare imballato per un mese quando riesco a muovere tutto….stando fermo un mese dopo avrei tutto bloccato e mi ci vorrà riabilitazione, e altre mille pugnette….
Va bene….va bene….va bene….

Torniamo a casa….e mentre Flora guida piano….ma prende tutte le buche….penso al Trentino….all’Alto Adige….mentre la radio vocifera di metri neve sulle alpi…

la sequenza del CRAC la potete vedere a questo indirizzo:
prima il crac e poi la tac - YouTube
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Auguri Stefano!

Ti capisco, sono fermo da due mesi per una caduta in notturna causa .. foglie, al PS non vedono nulla, aspetto l'Epifania che mi porta una bella risonza per vedere la sorte del mio ginocchio, che continua a farmi male.

Oltre la MTB mi salta anche lo sci.

Ancora Auguri
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
Azz!! bella botta!
Auguri di pronta guarigione ;)
In ogni caso per la mia pochissima esperienza, in pratica uguale a 0 mi son reso conto che il tassello se non c'è terra è molto instabile e scivola via in un'attimo sul bagnato!
 
Stefano, ma cosa combini !!
Mentre leggevo di te lo ha fatto anche mia moglie che esprime tutta la
sua solidarietà a Flora.
Tieni l'imbragatura e fai tutto quello che ti dicono i medici e i fisioterapisti.
Con i legamenti bisogna andarci calmi.
Ti salterà forse il Trentino ma, in primavera sarai un gioiellino.
Il single track su cui mi sono impastato lo facevo quasi ogni giorno
ed era proprio dietro casa.
Ti auguro una pronta guarigione Stefano.
Un augurio di buon anno a te ed alla tua Flora.
Enrico
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
mannaggia stefano che brutte cose mi tocca leggere

caduta simile con conseguenze simili (botta forte all'acromion ma senza lesioni) nell'estate 2012, me la sono cavata con solo un paio di settimane di reggibraccio, ma adesso va tutto come prima

i miei migliori auguri di pronta guarigione
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
amici miei.... vi ringrazio di cuore per l'incoraggiamento. Purtroppo sono pratico di ortopedia....la clavicola sinistra...il mignolino...il naso....i tendini della mano destra....se fra 10000 anni mi dovessero ritrovare come Oetzi, esaminando il mio corpo potrebbero pensare di essersi imbattuti in un guerriero di valore.....
Non mi resta che aspettare pazientemente il tempo che serve...e poi ricominciare a lavorare.....
Approfitterò del periodo di stop per mettere insieme un bel pò di filmati...scrivere qualche "emozione"... e leggere tanto

intanto faccio a tutti voi i miei migliori auguri di un buon 2014

stefano
 
amici miei.... vi ringrazio di cuore per l'incoraggiamento. Purtroppo sono pratico di ortopedia....la clavicola sinistra...il mignolino...il naso....i tendini della mano destra....se fra 10000 anni mi dovessero ritrovare come Oetzi, esaminando il mio corpo potrebbero pensare di essersi imbattuti in un guerriero di valore.....
Non mi resta che aspettare pazientemente il tempo che serve...e poi ricominciare a lavorare.....
Approfitterò del periodo di stop per mettere insieme un bel pò di filmati...scrivere qualche "emozione"... e leggere tanto

intanto faccio a tutti voi i miei migliori auguri di un buon 2014

stefano
Grazie degli auguri Stefano.
Poi, quando verrà il momento, fatti inumare con le protezioni addosso,
così il guerriero avrà anche l'armatura.:smile::smile:

P.S. Il mio computer mi ha caricato adesso il video della tua caduta, classica scivolata per mancanza di grip.
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Giusto per condividere, mi è capitata un'esperienza simile, su pendenza maggiore, con catapulta in avanti e arrivo su terra ma in piano. Volo notevole, anch'io pensavo di fare una capriola, figurarsi... e al pronto soccorso ci sono finito pieno di fango.
Beh se ti può interessare sono tornato ok al 95%, vado tranquillo in mtb e pratico di tutto ma della spalla non mi dimentico mai, e faccio esercizi per la cuffia dei rotatori due-tre volte la settimana (se smetto sento male e che l'articolazione non lavora come dovrebbe). In bocca al lupo! Se desideri dettagli sono disponibile.
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Giusto per condividere, mi è capitata un'esperienza simile, su pendenza maggiore, con catapulta in avanti e arrivo su terra ma in piano. Volo notevole, anch'io pensavo di fare una capriola, figurarsi... e al pronto soccorso ci sono finito pieno di fango.
Beh se ti può interessare sono tornato ok al 95%, vado tranquillo in mtb e pratico di tutto ma della spalla non mi dimentico mai, e faccio esercizi per la cuffia dei rotatori due-tre volte la settimana (se smetto sento male e che l'articolazione non lavora come dovrebbe). In bocca al lupo! Se desideri dettagli sono disponibile.

grazie mille...
la spalla sta rispondendo discretamente bene al riposo e alle cure.
Devo far passare qualche gg ancora di riposo e/o attività molto molto leggera, e poi vedrò di ricominciare con la bici...Prima su asfalto e poi vediamo pian piano di tornare all'attività piena. Fortunatamente ho un buon medico chiropratico che cura (tra gli altri) squadre di rugby di alto livello ed è un praticante di mtb... e conto di fare i passi giusti nel modo migliore.
In ogni caso penso che ti chiederò lumi per confrontare le esperienze.

stefano
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
accidenti..leggo solo ora..hai proprio fatto un bel volo..è successa una cosa simile anche a me su punte ghiacciato a febbraio 2013..io ho riportato danni ai tendini della mano sinistra..non ho ascoltato i medici e tutt'ora sento formicolii e problemi in genere..ti consiglio di prendertela comoda e fare tutto per bene e ti auguro una pronta guarigione (e anche se in ritardo,un buon anno nuovo)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
grazie mille...
la spalla sta rispondendo discretamente bene al riposo e alle cure.
Devo far passare qualche gg ancora di riposo e/o attività molto molto leggera, e poi vedrò di ricominciare con la bici...Prima su asfalto e poi vediamo pian piano di tornare all'attività piena. Fortunatamente ho un buon medico chiropratico che cura (tra gli altri) squadre di rugby di alto livello ed è un praticante di mtb... e conto di fare i passi giusti nel modo migliore.
In ogni caso penso che ti chiederò lumi per confrontare le esperienze.

stefano
Auguri fratello!
Mi auguro che adesso tu ti sia già ripreso.
Never give up!
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Auguri fratello!
Mi auguro che adesso tu ti sia già ripreso.
Never give up!

grazie,
ho già ripreso ad usare la mtb, anche se mi è rimasta un pò di paura, soprattutto di cadere su quella spalla. Con tanto fango e viscido finire per terra è un attimo, e per la legge di Murphy si cade sempre dove fa male.
La spalla va....ma fa più male adesso di quando ero in convalescenza. Forse perchè provo ad usarla normalmente. Con certi angoli d'uso tirare su peso mi fa vedere le stelle. Pazienza. A regola ho sofferto meno a riprendermi quando ruppi la clavicola dall'altra parte....ma avevo anche 15 anni di meno!!
a presto

stefano
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
accidenti..leggo solo ora..hai proprio fatto un bel volo..è successa una cosa simile anche a me su punte ghiacciato a febbraio 2013..io ho riportato danni ai tendini della mano sinistra..non ho ascoltato i medici e tutt'ora sento formicolii e problemi in genere..ti consiglio di prendertela comoda e fare tutto per bene e ti auguro una pronta guarigione (e anche se in ritardo,un buon anno nuovo)

tutto bene....stiamo pian piano migliorando....purtroppo il meteo non aiuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo