Ma la foto che hai postato è con la sella regolatavper la tua altezza? O l'hai fatta quando era già scesa?
No era già scesa un pochino..mi sono fermato per controllare
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Ma la foto che hai postato è con la sella regolatavper la tua altezza? O l'hai fatta quando era già scesa?
Ti trovi bene in inverno con quelle gomme?Grazie! Mi prendi alla sprovvista,sono le gomme di serie,mi pare maxxis ikon
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No era già scesa un pochino..mi sono fermato per controllare
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Approfitto della discussione per chiedere un parere sulla questione serraggio viti.
Non sono mai incappato in un post in cui si parlasse di dilatazioni termiche dei metalli sulle nostre bike.
Secondo voi possono avere delle influenze più o meno significative?
Esempio(non giustificazione) sarebbe possibile ,secondo voi,nel caso postato, bicicletta assemblata al caldo del negozio,notte passata a coccolarla nel salotto di casa dal nuovo proprietario e al mattino seguente via a raidare tra neve e ghiaccio? Potrebbero allentarsi alcune viti?
Ammetto di non aver guardato, se in questo caso specifico, parliamo di bici in carbonio o alluminio.
se raffreddi un metallo tende a serrare di più e non a mollare, (i metalli per effetto del calore si dilatano quindi se mai avessi fatto il serraggio nel caldo e andassi al gelo avresti le viti che tirano di più e non di meno). Questo se importasse qualcosa, nel caso specifico non sono un ingegnere ma credo che la variazione di temperatura sia assolutamente ininfluente.
D'accordo con te, ma anche i pezzi stretti dai collari si restringono non solo le viti. Chi si restringe di più?
dormi tranquillo, sono problemi che non riguardano le nostre bici.
Approfitto della discussione per chiedere un parere sulla questione serraggio viti.
Non sono mai incappato in un post in cui si parlasse di dilatazioni termiche dei metalli sulle nostre bike.
Secondo voi possono avere delle influenze più o meno significative?
Esempio(non giustificazione) sarebbe possibile ,secondo voi,nel caso postato, bicicletta assemblata al caldo del negozio,notte passata a coccolarla nel salotto di casa dal nuovo proprietario e al mattino seguente via a raidare tra neve e ghiaccio? Potrebbero allentarsi alcune viti?
Ammetto di non aver guardato, se in questo caso specifico, parliamo di bici in carbonio o alluminio.
Bene, perché in caso contrario, oltre non serrarti le viti, ti aveva venduto anche una taglia troppo grande
cioè...
I qr si controllano sempre, sì.Identica avventura è capitata a una persona che conosco.
Il medico gli aveva suggerito di fare un poco di movimento, visto che ha passato i 50.
Bici da trekking. Prima uscita. Perde la ruota anteriore a causa di un QR non ben fissato.
Quindici giorni di ospedale. Perni. Tre mesi di stampelle...
Ora è in causa contro il negozio che gli ha fornito la bici.
(... mi rimane il dubbio che una controllatina poteva dargliela, ca@@o)
I qr si controllano sempre, sì.
Tempo fa ho "salvato" un biker incontrato per strada che viaggiava col qr anteriore APERTO.
A un ragazzo che è uscito con noi una volta, invece, è andata meno bene: qr lento e perdette l'anteriore in discesa... Dovette operare la mano, se non ricordo male.
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...se parliamo di dipendenti deca poi ti posso assicurare che è ancora peggio, non sanno centrare manco una pinza
Non è affatto per generalizzare, oltre a scusarmi per l'OT, soltanto che per esperienza diretta posso dire che all'80% becchi gente con esperienza 0, ma proprio 0, del tipo che non sanno regolare neanche il deragliatore anteriore. Se parliamo di garanzia allora i fatti cambiano.Se ne è discusso in lungo e in largo in altro topic...
Concludendo che queste generalizzazioni sarebbero da evitare.