Prima "mezza" uscita sfortunata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alepci

Biker novus
10/1/12
33
0
0
Casciago
Visita sito
Rispondo un po' a tutti...anche io penso che un prodotto appena uscito da un negozio (che non sia Ikea) detta essere perfetto. Il check dei serraggi è per controllare che durante l'uscita precedente con le sollecitazioni si siano allentati.
Detto ciò ho chiamato il conce oggi e si è scusato più e più volte, mi ha assicurato di cambiare ogni pezzo che si sia rovinato (nel mio caso credo solo il manubrio,non ho controllato la pipa), sinceramente visto che mi è andata bene e che comunque ha ammesso subito il suo errore ci passerò su...ovvio che se mi fossi fatto male la storia sarebbe un'altra...

Io ho imparato la mia lezione e porterò dietro il multitools


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

difesaa3

Biker popularis
22/2/16
48
12
0
31
Caserta
Visita sito
Stessa mia storia, correva l'anno 2010 ... compro la mia prima mtb una trek 3500... prima uscita in montata e alla prima pendenza il manubrio sfila tutto a sinistra... rientro a casa a piedi e con una cosa fissa in mente : la mia bici la curo io...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sono andato a fare il tagliando all'auto, dopo 5km ho perso il tappo dell'olio...avrei forse dovuto controllarlo ? Per me siete fuori da ogni logica, paghiamo le bici fior di quattrini come se fossero delle F1, paghiamo chi ci mette mano fior di quattrini come se fosse un super tecnico (e invece spesso è una persona che si è 'inventata' un lavoro o quasi)....e poi siamo anche pronti a giustificarli ?
Se ci trattano come polli da spennare ci sta bene, è quello che meritiamo.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Approfitto della discussione per chiedere un parere sulla questione serraggio viti.
Non sono mai incappato in un post in cui si parlasse di dilatazioni termiche dei metalli sulle nostre bike.
Secondo voi possono avere delle influenze più o meno significative?
Esempio(non giustificazione) sarebbe possibile ,secondo voi,nel caso postato, bicicletta assemblata al caldo del negozio,notte passata a coccolarla nel salotto di casa dal nuovo proprietario e al mattino seguente via a raidare tra neve e ghiaccio? Potrebbero allentarsi alcune viti?
Ammetto di non aver guardato, se in questo caso specifico, parliamo di bici in carbonio o alluminio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Approfitto della discussione per chiedere un parere sulla questione serraggio viti.
Non sono mai incappato in un post in cui si parlasse di dilatazioni termiche dei metalli sulle nostre bike.
Secondo voi possono avere delle influenze più o meno significative?
Esempio(non giustificazione) sarebbe possibile ,secondo voi,nel caso postato, bicicletta assemblata al caldo del negozio,notte passata a coccolarla nel salotto di casa dal nuovo proprietario e al mattino seguente via a raidare tra neve e ghiaccio? Potrebbero allentarsi alcune viti?
Ammetto di non aver guardato, se in questo caso specifico, parliamo di bici in carbonio o alluminio.

se raffreddi un metallo tende a serrare di più e non a mollare, (i metalli per effetto del calore si dilatano quindi se mai avessi fatto il serraggio nel caldo e andassi al gelo avresti le viti che tirano di più e non di meno). Questo se importasse qualcosa, nel caso specifico non sono un ingegnere ma credo che la variazione di temperatura sia assolutamente ininfluente.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
se raffreddi un metallo tende a serrare di più e non a mollare, (i metalli per effetto del calore si dilatano quindi se mai avessi fatto il serraggio nel caldo e andassi al gelo avresti le viti che tirano di più e non di meno). Questo se importasse qualcosa, nel caso specifico non sono un ingegnere ma credo che la variazione di temperatura sia assolutamente ininfluente.

D'accordo con te, ma anche i pezzi stretti dai collari si restringono non solo le viti. Chi si restringe di più?
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
dormi tranquillo, sono problemi che non riguardano le nostre bici.

Non sono preoccupato anche perchè con quello che ci smadonno sulle bici non passano 15 giorni che le viti le ho tolte e rimesse quasi tutte(esagero ovviamente).
Era per puro gusto di discutere e capire se può essere un fattore a cui prestare attenzione nella conduzione e manutenzione delle nostre bike.
Tu dici di no ed io non ho elementi per dichiarare il contrario quindi sono sereno.
Grazie per aver risposto
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Approfitto della discussione per chiedere un parere sulla questione serraggio viti.
Non sono mai incappato in un post in cui si parlasse di dilatazioni termiche dei metalli sulle nostre bike.
Secondo voi possono avere delle influenze più o meno significative?
Esempio(non giustificazione) sarebbe possibile ,secondo voi,nel caso postato, bicicletta assemblata al caldo del negozio,notte passata a coccolarla nel salotto di casa dal nuovo proprietario e al mattino seguente via a raidare tra neve e ghiaccio? Potrebbero allentarsi alcune viti?
Ammetto di non aver guardato, se in questo caso specifico, parliamo di bici in carbonio o alluminio.

Negli stem le viti sono montate con frenafiletti per cui se strette correttamente non c'è rischio di allentamento, anche ammesso che la dilatazione termica possa avere influenza.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Identica avventura è capitata a una persona che conosco.
Il medico gli aveva suggerito di fare un poco di movimento, visto che ha passato i 50.
Bici da trekking. Prima uscita. Perde la ruota anteriore a causa di un QR non ben fissato.
Quindici giorni di ospedale. Perni. Tre mesi di stampelle...
Ora è in causa contro il negozio che gli ha fornito la bici.
(... mi rimane il dubbio che una controllatina poteva dargliela, ca@@o)
I qr si controllano sempre, sì.
Tempo fa ho "salvato" un biker incontrato per strada che viaggiava col qr anteriore APERTO.

A un ragazzo che è uscito con noi una volta, invece, è andata meno bene: qr lento e perdette l'anteriore in discesa... Dovette operare la mano, se non ricordo male.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I qr si controllano sempre, sì.
Tempo fa ho "salvato" un biker incontrato per strada che viaggiava col qr anteriore APERTO.

A un ragazzo che è uscito con noi una volta, invece, è andata meno bene: qr lento e perdette l'anteriore in discesa... Dovette operare la mano, se non ricordo male.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Facile dirti che hai ragione...
E sono certo che se mai gli capiterà di tornare in sella lo farà sicuramente.
Ma quel poveraccio di bici non ne sapeva proprio nulla... e l'ha pagata cara!

E mi raccontavano che quando è volato in strada è pure finito nel fosso a fianco della provinciale :omertà:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se ne è discusso in lungo e in largo in altro topic...
Concludendo che queste generalizzazioni sarebbero da evitare.
Non è affatto per generalizzare, oltre a scusarmi per l'OT, soltanto che per esperienza diretta posso dire che all'80% becchi gente con esperienza 0, ma proprio 0, del tipo che non sanno regolare neanche il deragliatore anteriore. Se parliamo di garanzia allora i fatti cambiano.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo