Prima mtb, 400-600€

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo e da un annetto pedalo con una mtb da supermercato decisamente non adatta a me.
Innanzitutto conplimenti per il forum, lo leggo da una settimana e ho approfondito di parecchio la mia personale, scarsa conoscenza.
Tornando a noi, prevalentemente pedalo in pianura o collina, ma visto che mi sta salendo, come si suol dire "la scimmia" non escludo qualche puntata in montagna.
partirei quindi con una hardtail monoammortizzata, e guardandomi in giro e visitando qualche negozio mi è sembrata buona come offerta quella presentatami da un rivenditore Merida, mi propone la big nine 20 da 29". Online si trova pochissimo quindi chiedo a voi se, nella fascia di prezzo fra 400 e 600€ con cerchi da 29 ci sia di meglio. Aggiungo che avrei la possibilità, tramite una convenzione aziendale di accedere ai prodotti della "Taurus" che propone due 29" a cifre "da budget", ma di taurus si trova ancora meno che di merida... sono un po confuso, ma di certo prima di fine mese prossimo sarò in sella come si deve!.
Grazie mille a tutti, sono aperto a qualsiasi proposta la vostra sicura esperienza saprà fornirmi. Grazie
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Edit: se il rapporto qualità prezzo è importante i 600 li sforo anche ;)

Link merida big nine 20

http://www.meridaitaly.it/hardtails-2015/29-xc-race-marathon/big-nine-20-d-matt-black-bici.html

Link catalogo Taurus, la Acera 29 hardtail verrebbe 560, la deore poco piu di 700

https://issuu.com/tauruscicli/docs/catalogo?e=0/12117672

Il fatto che siano artigianali le taurus mi ispira molto.. andrei di persona a vederle poi. Unico neo.. non si trova davvero nulla a riguardo online, e nemmeno cercando sul forum... anche se viste le specifiche, da ignorante, non mi sembrano male
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao la merida e' basica a 8 pignoni, la taurus dovrebbe averne 9 ma onestamente non ho guardato le 100 e rotte pagine. Questo quello che penso sulle 2 da te indicate.
A 600€ il consiglio e' la solita Rockrider 560 ma e' 27,5
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Merida, con forcella XCM e trasmissione 3x8 molto base è estremamente economica.
Le Taurus paiono migliori, soprattutto la Deore che pare monti una RST Aerial.
Anche se il peso dischiarato mi lascia un pelo perplesso: rispettivamente 14.8 e 14.5Kg per le due, nonostante la seconda abbia una forcella ad aria.
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Grazie mille ragazzi, in quella fascia di prezzo avreste nel caso qualcosa da suggerire? Che si possa ritirare in negozio magari, perché essendo la prima, come consigliate nelle varie guide sul forum, preferisco avere qualcuno a cui rivolgermi in caso di necessità..
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Ciao la merida e' basica a 8 pignoni, la taurus dovrebbe averne 9 ma onestamente non ho guardato le 100 e rotte pagine. Questo quello che penso sulle 2 da te indicate.
A 600€ il consiglio e' la solita Rockrider 560 ma e' 27,5
Purtroppo si puo linkare solo tutto il catalogo. Quelle di mio interessevisto anche l'uso su asfalto sarebero le hardtail 29acera e deore.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Che marchi hai disponibili vicino?
Considera che su quella fascia più o meno sono tutte uguali, magari trovi la differenza di rapporti
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
La Merida, con forcella XCM e trasmissione 3x8 molto base è estremamente economica.

In negozio mi è stata proposta a 520-540.... molto in linea con la taurus 29 acera..... credi la seconda sia meglio? Calcola che ho pedalato fino ad oggi con mtb da supermercato

Le Taurus paiono migliori, soprattutto la Deore che pare monti una RST Aerial.

Si da specifiche sembra così, ma cosa camba fra aria o olio/liquido? Quale è migliore in linea di massima e perché?

Anche se il peso dischiarato mi lascia un pelo perplesso: rispettivamente 14.8 e 14.5Kg per le due, nonostante la seconda abbia una forcella ad aria.

Dici che il liquido influisce molto a peso?
Così in generale, pensi siamo giustificabili 200€ in piu sulla 29 deore?
Nn vorrei rispariare e magari scoprire fra qualche mese che gia mi va stretta..

Grazie grazie, e scusa le mille domande ma sono molto curioso
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Allora linka i modelli che rientrano nel tuo budget con o prezzi di listino, gli,si da un'occhiata e vediamo quale potrebbe essere la migliore così che tu possa andare preparato a contrattare in negozio
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Rieccomi qui, la piccola dorme e ho un po di tempo per postare link e specifiche tecniche delle papabili.
Oggi pomeriggio sono stato presso un rivenditore scott, e vi devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto della Aspect 940.

Le proposte che ho fra le mani, le caratteristiche di ogni prodotto sono al link, evito di incollarle qui per mantenere snello il tutto.

Merida big nine 20-d Listino 570€ verrebbe via a 530E.

http://www.meridaitaly.it/hardtails-2016/29-hardtails/bignine-20-d.html

La prima che ho visto, dopo averne viste altre la scarterei.

Merida big nine 40 listino 650

http://www.meridaitaly.it/hardtails-2016/29-hardtails/bignine-40-d.html

Non saprei, non mi convincono molto.


TAURUS 29 Acera e deore; la grande incognita.
link al catalogo: http://taurusbiciclette.it/#section-38

estratto ACERA (listino 700 circa, 560€ non negoziabili)

forca: rst omega rl
guarnitura: shimano m319
cambio post: shimano acera
leve: shimano acera
freni: schimano m 355 idraulici
peso: 14,8kg

Estratto deore (Listino 1000€ circa, 720€ non negoziabili)

forca: rst aerial rl
guarnitura: shimano m523
cambio post: shimano deore
leve: shimano deore
freni: schimano m 355 idraulici
peso: 14,5kg

Mai viste ne toccate, posso averle scontate grazie a una promo aziendale, non si sa nulla di ste bici?, online non si trova nulla, non una recensione, non un commento... Niente, a parte che, a detta loro, è artigianale, nel senso che viene assemblata a mano e parte del mezzo viene fatto in casa, telaio e cerchioni mi pare.


Scott Aspect 950, non ricordo il listino ma verrebbe via a 550€

http://www.scott-sports.com/it/it/products/241390008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-950/

SCOTT Aspect 940, listino 699, scontata 630 con porta borraccia, borraccia e due camere d'aria.

http://www.scott-sports.com/it/it/products/241387008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-940/

Al momento sarei orientato verso una delle due Scott.


Bianchi Kuma 29.1 listino 829, non ho ancora chiesto in negozio ma credo sia fuori budjet. Con Pantani nel cuore la prenderei solo per quel telaio azzurro. Da sbavo. non ci sono però le specifiche dei freni.
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269312

Direi basta, ma se avete altre proposte sono tutto orecchie ;) Vivo a sud di Milano quindi problemi di trovare un rivenditore, CUBE a parte, pressoché nulli.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scusa ma queste già le avevi messe, hai visto altro oltre la Scott che,penso sia montata come la merida con forse 27 velocità?
Visto che hai modificato /integrato il post, dico che la taurus deore sembrerebbe meglio ma comunque pesa un botto e la Scott, ha 27 velocità ma più o meno e' come la merida.
Gira ancora se puoi
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Aaah, ma continui a ritoccare il post ��

http://www.lombardobikes.com/product.php?id=127

Guarda. Solo un esempio, prezzo di listino da scontare

Si scusa è che per non perderlo lo avevo salvato e integrato.
Bella questa lombardo. Ora vedo se c'è un rivenditire in zona che ce l'ha da vedere e ci faccio un salto domani pome. Altre proposte? Vorrei ottimizzare al meglio il mio budjet.
PS. Mi hanno sconsigliato le forcelle "ad aria" perchè hanno bisogno di molta manutenzione (revisione ogni 2 anni, troppo per i miei standard..) e la stessa poi costicchia. Devo crederci o mi stanno cazzabubbolando??:arrabbiat:

PPS: Perchè dici che la taurus deore pesa un botto? 14,5kg, come la lombardo che hai postato tu ;) In questa fascia di prezzo siamo li.. hg più hg meno....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
E' vero, però tieni conto che una ad aria ti permette di settarla meglio e pesa meno.
Poi,dipende dall'uso che se ne fa
Allora lo fai apposta!
Solo 300 grammi in meno con una forcella che si presume ad aria, una trasmissione migliore.
Forse il prezzo di listino e' elevato se e' vero che è un prodotto artigianale
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
:smile: Scusami... Hai ragione!
Devo confessarti che oggi sono rimasto davvero piacevolmente stupito dalla aspect 940. Per ora è lei la papabile.
Domani pomeriggio farò un salto presso un altro grosso rivenditore che ho in zona, lui ha Bianchi e Specialized, olympia e ktm..... Vediamo un pò

L'uso che ne farei l'ho scritto sul primo post, campagna e collina in prevalenza, pianura e qualche puntata in montagna, ragion per cui 29 tutta la vita
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Devo confessarti che oggi sono rimasto davvero piacevolmente stupito dalla aspect 940. Per ora è lei la papabile.
Quello che invece a me ha stupito della 940, e non piacevolmente, sono i 14.8Kg.
E se poi quell'indicazione indica, come nella gran parte dei casi, il peso della bici nella misura più piccola e senza pedali, significa che completa sforerà i 15Kg.

L'uso che ne farei l'ho scritto sul primo post, campagna e collina in prevalenza, pianura e qualche puntata in montagna, ragion per cui 29 tutta la vita
E qui ritorna alla grande il solito discorso.
29 tutta la vita? Non sono poi troppo convinto che una 29" che pesa quanto un motorino e con ruote di cemento armato sia poi sempre e comunque vantaggiosa, rispetto a bici altrettanto economiche ma che pesano 1-1,5kg in meno.
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
ma prenditi una Rockrider 560 e chi si è visto si è visto :il-saggi:
Io l'ho presa sostituendo la 520 con ruote da 27.5 anch'essa .
La mia pesa 13.8kg vola sull'asfalto, ammortizza bene sulle asperità di qualunque sterrato, cambia benissimo sia avanti che dietro... ho la garanzia su telaio a vita, posso sostituirla quando voglio( se tenuta bene ) e sto godendo come un riccio.
L'unica che prenderei al posto di questa è la Grand Canyon 5.9 o 6.9ma la garanzia non è neanche lontanamente paragonabile al Mercatone Decathlon
:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo