Prima mtb, 400-600€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Quello che invece a me ha stupito della 940, e non piacevolmente, sono i 14.8Kg.
E se poi quell'indicazione indica, come nella gran parte dei casi, il peso della bici nella misura più piccola e senza pedali, significa che completa sforerà i 15Kg.

I 14,8 sono riferiti alla 29" comunque, mediamente, girando e leggendo le varie schede tecniche il peso per le 29 non scende mai sotto i 14,5


E qui ritorna alla grande il solito discorso.
29 tutta la vita? Non sono poi troppo convinto che una 29" che pesa quanto un motorino e con ruote di cemento armato sia poi sempre e comunque vantaggiosa, rispetto a bici altrettanto economiche ma che pesano 1-1,5kg in meno.

Ammettendo la mia poca conoscenza, credo a quanto letto, che a meno che non si faccia prevalentemente montagna il 29 sia da preferire, qualche puntata non impegnativa in montagna ce l'avrei in mente, ma per far sul serio ci vorrebbe sia la gamba che l esperienza, e per ora mancano entrambe.
Ad ogni modo, qui gli esperti veri siete voi, io per ora leggo e provo ad interpretare al meglio, ma sono tutto orecchie e aperto a idee e proposte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I 14,8 sono riferiti alla 29" comunque, mediamente, girando e leggendo le varie schede tecniche il peso per le 29 non scende mai sotto i 14,5




Ammettendo la mia poca conoscenza, credo a quanto letto, che a meno che non si faccia prevalentemente montagna il 29 sia da preferire, qualche puntata non impegnativa in montagna ce l'avrei in mente, ma per far sul serio ci vorrebbe sia la gamba che l esperienza, e per ora mancano entrambe.
Ad ogni modo, qui gli esperti veri siete voi, io per ora leggo e provo ad interpretare al meglio, ma sono tutto orecchie e aperto a idee e proposte...
Quando si comprano bici del genere, di quella fascia di prezzo e di quel peso, il discorso di cosa è preferibile o meno in pianura, in montagna, sulla Luna o su Marte lascia il tempo che trova.
Sono bici troppo economiche e pesanti per essere considerate preferibili per questo o quello.
Per uso amatoriale in quella fascia di prezzo, quella preferibile è quella meno scarsa e non pesante quanto un vecchio Ciao. Il discorso ruote, secondo me, è fuori luogo in certe condizioni. Sono discorsi sensati quando si parla di bici di un certo livello, non in questi casi.
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Quando si comprano bici del genere, di quella fascia di prezzo e di quel peso, il discorso di cosa è preferibile o meno in pianura, in montagna, sulla Luna o su Marte lascia il tempo che trova.
Sono bici troppo economiche e pesanti per essere considerate preferibili per questo o quello.

Quindi per quel che devo fare una vale l'altra? Sono confuso....

Per uso amatoriale in quella fascia di prezzo, quella preferibile è quella meno scarsa e non pesante quanto un vecchio Ciao. Il discorso ruote, secondo me, è fuori luogo in certe condizioni. Sono discorsi sensati quando si parla di bici di un certo livello, non in questi casi.

Tu quale mi consiglieresti?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi per quel che devo fare una vale l'altra? Sono confuso....



Tu quale mi consiglieresti?
No, io mi riferivo al solo discorso ruote, non che una vale l'altra.
Come ti ho detto, ma preciso che è una mia opinione, quella preferibile è quella meno scarsa e meno pesante. Non ha senso dire che è preferibile una 29" rispetto ad una 27.5", quando poi la 29" ti pesa quanto uno scooter e ha due ruote di cemento armato che, proprio per il fatto di essere da 29", pesano ancor di più di quelle da 27.5" di pari prezzo.
Io, per una bici che parte da quasi 15Kg, senza pedali e nella taglia più piccola significa e che una volta che ci hai messo i pedali e altre cosucce, stai ampiamente oltre i 15Kg, non ci spenderei 600€.
Preferirei cercare un prodotto più leggero e meno peggio a prescindere dal discorso ruote.
Cosa?
A meno di offerte particolari, Decathlon, Canyon e Radon pesano meno.
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
No, io mi riferivo al solo discorso ruote, non che una vale l'altra.
Come ti ho detto, ma preciso che è una mia opinione, quella preferibile è quella meno scarsa e meno pesante. Non ha senso dire che è preferibile una 29" rispetto ad una 27.5", quando poi la 29" ti pesa quanto uno scooter e ha due ruote di cemento armato che, proprio per il fatto di essere da 29", pesano ancor di più di quelle da 27.5" di pari prezzo.
Io, per una bici che parte da quasi 15Kg, senza pedali e nella taglia più piccola significa e che una volta che ci hai messo i pedali e altre cosucce, stai ampiamente oltre i 15Kg, non ci spenderei 600€.
Preferirei cercare un prodotto più leggero e meno peggio a prescindere dal discorso ruote.
Cosa?
A meno di offerte particolari, Decathlon, Canyon e Radon pesano meno.

Interessante davvero, grazie mille, le 26 a sto punto non sono da scartare... perche un rivenditore di zona ha disponibile come fine serie una bianchi mutt 7300 alu.
Nuova fine serie cerchi da 26
Forca manitou axle
Gruppo deore
Cambio xt
12,2kg
In vendita a 550€, listino 1100€
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Interessante davvero, grazie mille, le 26 a sto punto non sono da scartare... perche un rivenditore di zona ha disponibile come fine serie una bianchi mutt 7300 alu.
Nuova fine serie cerchi da 26
Forca manitou axle
Gruppo deore
Cambio xt
12,2kg
In vendita a 550€, listino 1100€
Decisamente meglio una buona 26" a metà prezzo che un cancello da 29" pesante e scarso.
Ma c'è da vedere quanto vecchia perché la Mutt mi pare abbia non pochi anni sul groppone.
Sicuro del nome e del modello? Ti ha detto a quale era geologica risale? :smile:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Decisamente meglio una buona 26" a metà prezzo che un cancello da 29" pesante e scarso.
Ma c'è da vedere quanto vecchia perché la Mutt mi pare abbia non pochi anni sul groppone.
Sicuro del nome e del modello? Ti ha detto a quale era geologica risale? :smile:

Sarà 2005-2006!��
Scherzi a parte sarà in età avanzata ma hai perfettamente ragione
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Si hai ragione.
Glielo dici tu a malfi che abbiamo capito che la 560 gli piace assai��?

Oggi me la sono rivista per benino minuziosamente ... È fatta bene ...
Però ragazzi x questo budget e queste garanzie, cosa potevo trovare di meglio???
Io la cambierei solo per la 720, forse anche la 580 ma cambiando gli pneumatici e soprattutto (non mi linciate) il colore ihihih... Quel bianco Pozzi Ginori non si può guardare
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Più passano i giorni più imparo, e più mi rendo conto che ogni negoziante dice la sua, sono stato oggi pomeriggio da un grosso rivenditore della mia zona che ha cannondale, bianchi e specialized... Ma mi è sembrato un vero e proprio incapace, io facevo domande e lui continuava a farmi vedere bici, senza spiegare nulla di nulla..... Vabbè..... Mi ha dato fiducia zero. Poi c'è però il rovescio della medaglia, magari non sa parlare, però di sicuro sà il fatto suo perchè ha centinaia di biciclette in negozio e un officina esagerata... E' in attività da una vita e... Bo.. Ho visto dal vivo la Kuma 29.1 che mi lascerebbe a 800€. Credo siano fin troppi, bella è bella, con quelle linee sinuose del telaio e l'azzurro bianchi che mi fa scendere una lacrimuccia ripensando a Marco. ma a guarnitura siamo un po sotto ad altre papabili.
Cosa fare quindi? A quanto ho capito di sicuro in questa fascia di prezzo più o meno tutto si equivale, quindi mi faccio ancora una capatina domani in un negozio di Pavia e poi se non trovo nulla che mi convince di più prendo o la Scott Aspect 940 a 630€ accessoriata, o la aspect 950 a 550 sempre accessoriata, che sono quelle che più mi hanno convinto, con buona pace, sulla 940, dei 14,8kg per la versione 29" anche perchè dopotutto di miracoli da 12kg a 6-700€ non ne ho trovati, e non credo francamente ne esistano, Sono tutte fra i 14 e i 15 kg, compresa quella che pedalo adesso, una "supermercato" da 14,6kg, decisamente sottodimensionata.... Pedalare 200 gr in più per bene non lo vedo quindi un così grosso problema.
I prodotti Decathlon...Boh, A parte qualche capo di abbigliamento e i "primo prezzo" di investire numeri a 3 cifre non mi sentirei sicuro. E poi non hanno le 29
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Sul fatto che non fanno 29 ok, le tre cifre le spendi anche al discount per una bici e considera che praticamente fino a 1000€ le Rockrider hanno il miglior rapporto qualità prezzo
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Afiere scusami per capire eri per caso in un negozio a s.angelo Lodigiano?

Siiii da Diliè... tantissima roba, un paradiso, ma non me ne voglia la persona con cui ho parlato, ma cavoli, mi ha messo sul piatto bici su bici senza approfondire nulla, quasi come se volesse liquidarmi! Abbiamo parlato della kuma, si ma cosa mi propone? La 29.0 29.1 o 29.2??
Magari domani ci ripasso, non vorrei che abbia pensato che non ne sapessi proprio nulla, in realtà un po di teoria l'ho fatta XD
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Sono andato oggi pomeriggio verso le 16 e 30 circa,io glio ho detto che volevo vedere delle xc con un buon cambio e forche decenti... ho visto le kuhma bianchi sulle 800, poi una GT karakoram (marchio che ha acquistato la cannondale a 900 euro con forche rock shox con regolazione ad aria e cambio shimano deore, bella una M. poi una whistle in carbonio la hakan giallo fluo a 1450 anziche 1950, ma tra quelle sui 500-600 euro non sono montate molto bene...come ti dicevano forse e' meglio alla deca una 560...ieri sono andato da Scotti a san Colombano e ha delle torpado sia 27,5 che 29 a 640 euro come questa per intenderci http://www.tmpbike.it/wp/shop/torpa...-front-suspended/torpado-t750-neptune-mtb-275 bici onesta direi nulla di che ma carina...
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Per scott mi sono rivolto a poggi bike di vizzolo predabissi, spettacolare il tizio con cui ho parlato, trasuda passione da tutti i pori.
PS. eri mica quel ragazzo che mi ha salutato mentre uscivo da dilie?
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Caspita...c'ero solo io in negozio col venditore e poco dopo era entrata un altra persona, non mi ricordo il tuo viso pero'.Avevo un cappellino nero ed una polo nera degli all black...
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
In negozio c'ero solo io, uscendo ho incrociato un ragazzo che mi ha salutato e io ho ricambiato.. non saprei se eri tu o meno, io avevo una polo grigia, capelli in piedi e barbone XD. ad ogni modo quella kuma, azzurro bianchi, è davvero favolosa
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Aspetta io pero' quando sono entrato in negozio non c'era nessuno...c'era solo il venditore e sucessivamente dopo una 20 ina di minuti e' entrata una persona,mi sa che non ci siamo visti oggi noi....Si l'ho vista la khuma,esteticamente bella dovrebbe venire sulle 800 mi sache monta un gruppo shimano deore /alivio un cambio base direi comunque onesto... mentre per le decathlon la 560 ha un gruppo completo sram x7 che equivale (correggetemi se sbaglio allo shimano slx un buon cambio)ed una forcella migliore suntour xcr bloccabile contro una xcm della bianchi eccoti le schede:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269312

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8336092.html
 

Classifica mensile dislivello positivo