Prima mtb, 400-600€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Aspetta io pero' quando sono entrato in negozio non c'era nessuno...c'era solo il venditore e sucessivamente dopo una 20 ina di minuti e' entrata una persona,mi sa che non ci siamo visti oggi noi....Si l'ho vista la khuma,esteticamente bella dovrebbe venire sulle 800 mi sache monta un gruppo shimano deore /alivio un cambio base direi comunque onesto... mentre per le decathlon la 560 ha un gruppo completo sram x7 che equivale (correggetemi se sbaglio allo shimano slx un buon cambio)ed una forcella migliore suntour xcr bloccabile contro una xcm della bianchi eccoti le schede:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269312

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8336092.html

cioè....fammi capire...per una Bianchi montata in modo così "ignobile" ci vogliono 800 sacchi? :paur::!::paur::!:

allora mi sa che la mia 29 l'ho messa in vendita a un prezzo troppo basso....:roll:
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Secondo me questo fatto della fissa che è venuta a tutti delle 29 è stata una manovra politica che ha infettato un pó tutti.
Ora si sta scendendo alle 27.5 ma vi farò vedere che a breve ci sarà la contro tendenza...
Non fissarti con la misura dei cerchi .
Io con la 27.5 mi trovo molto bene ma credo che se avessi avuto le 26 sarebbe stato uguale.
Ma poi,minor raggio minor effetto giroscopico, minor peso complessivo, più ripresa " ci saranno dei vantaggi ma impercettibili agli amatori come noi.
Poi ci sono 10000 discussioni sull'argomento ma per me anche una ruota da 26" andrebbe bene, quello che conta è la testa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bo.. sono sempre più confuso.. andrò ad istinto.
Andare ad istinto è sempre il modo più efficace per rischiare la fregatura :smile:

Comunque sei confuso perché come tanti altri chiedi, ti aspetti conferme alle tue idee che essendo sbagliate non possono essere confermate e quindi non sai che fare.
Queste righe:
A quanto ho capito di sicuro in questa fascia di prezzo più o meno tutto si equivale,
....
dopotutto di miracoli da 12kg a 6-700€ non ne ho trovati, e non credo francamente ne esistano, Sono tutte fra i 14 e i 15 kg, compresa quella che pedalo adesso, una "supermercato" da 14,6kg, decisamente sottodimensionata.... Pedalare 200 gr in più per bene non lo vedo quindi un così grosso problema.
Sono conclusioni sbagliate alle quali sei giunto non capisco come.

Prima devi decidere quanto vuoi spendere, perché un conto è stare nella fascia 4-600, un altro è essere disposti ad arrivare ad 800€.
Poi devi capire quali sono le priorità.
Se è l'estetica e il marchio e confermi le assurdità poco sopra lette, prendi quella che ti piace di più e pace, non ha senso fare alcun altri discorsi
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Andare ad istinto è sempre il modo più efficace per rischiare la fregatura :smile:

:celopiùg: Grazie caro ;)

Comunque sei confuso perché come tanti altri chiedi, ti aspetti conferme alle tue idee che essendo sbagliate non possono essere confermate e quindi non sai che fare.

Forse si.


Queste righe:
Sono conclusioni sbagliate alle quali sei giunto non capisco come.

Da ignorante? nel senso che ogni rivenditore ha la sua peculiarità, e a quanto sento nessuno si è sbilanciato dicendomi che una 27,5 è meglio di una 29.. Anzi... Per cui parteggiavo per la 29. Ma illuminatemi,


Prima devi decidere quanto vuoi spendere, perché un conto è stare nella fascia 4-600, un altro è essere disposti ad arrivare ad 800€.

Non 800, ma se con 700€ il rapporto qualità prezzo è esageratamente alto li spendo anche.

Poi devi capire quali sono le priorità.
Se è l'estetica e il marchio e confermi le assurdità poco sopra lette, prendi quella che ti piace di più e pace, non ha senso fare alcun altri discorsi

Guarda, in realtà ho sempre badato molto alla sostanza piuttosto che all'estetica. Poi, che l'azzurro bianchi io ce l'abbia nel cuore è un altro discorso, ma a quanto leggo 800€ per una bici che non offre nulla di più di altre, anzi, non hanno senso.

Quindi, voi cosa comprereste con 600 anche 700€? Tralasciando tutto quello che ho scritto prima, a cominciare dalla dimensione dei cerchi
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Io sto girando da un mesetto circa,cerco di informarmi ed ho capito che la mtb piu' bella non sara' in nessun caso la propria" perche' ci sara' sempre qualcun altro che ne avra' sicuramente una migliore ma c'e' anche il tipo che denigra magari un certo marchio...Ho capito che non bisogna fissarsi su una marca...ma bensi' guardare cosa offre l'insieme....il telaio vabbe' in alluminio 6061,il cambio che ritengo debba essere per lo meno decente le info sui vari modelli si trovano ovunque nel web come in questo forum,altrimenti se si comincia a tribolare con catena su'..catena giu....inceppi ecc..passa la voglia di pedalare....Io ho una vecchia explorer con un cambio shimano bio-pace con corone anteriori ovali,cambio posteriore shimano exage country ai tempi nel lontano '89 la pagai 600mila lire era gia' una mtb bella,una volta regolato il cambio andava a meraviglia,cambiate precise e veloci...per concentrarsi sulla pista sterrata e sul divertimento. Aggiungerei una forcella sincera senza velleita' agonistiche ma che faccia il suo dovere esempio: la forca della rockrider 560 la suntour xcr 100 mm conica tra l'altro che pare sia meglio. tutte cose che sto imparando sul forum e nel web. Non avere fretta scegli bene e un buon prodotto. Personalmente se non trovo di meglio a parita' di prezzo mi sa che andro' su rock 560 0 580...offrono dei componenti molto buoni...la 540 anch'essa non e' malvagia qualcuno ha avuto problemi col mivimento centrale che e' stato sostituito in garanzia. fa un salto anche al deca. Su quella cifra non ho trovato di meglio anzi ho trovato di peggio...Onesta lo e' anche la torpado di cui ti parlavo qualche post indietro senza serie sterzo conica,infatti monta la sunt.xcm 100 con 640 la porti a casa finita con pedali e conta km digitale.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da ignorante? nel senso che ogni rivenditore ha la sua peculiarità, e a quanto sento nessuno si è sbilanciato dicendomi che una 27,5 è meglio di una 29.. Anzi... Per cui parteggiavo per la 29. Ma illuminatemi,
Non è che 27.5 è meglio di 29, sono bici diverse con comportamenti e guida diversa. Le 29 sono più schiacciasassi, tirano dritto sopra piccoli ostacoli più facilmente di quelle con ruote più piccole, per cui spesso nelle discipline non gravity sono preferite, ma non da tutti perché poi sono meno agili.
Ma il problema in fascia bassa non è questo, ma il fatto che le peculiarità delle 29" vengono vanificate da un peso eccessivo, a volte esagerato. E da ruote talmente pesanti da avere una inerzia non trascurabile.
Spendere 600€ per una bici che con i pedali sfora i 15 kg e con ruote che sono estremamente pesanti, non sono per niente sicuro possa essere un vantaggio, anzi.




Non 800, ma se con 700€ il rapporto qualità prezzo è esageratamente alto li spendo anche.
Dipende da bici e bici e da negozio e negozio. Ci sono modelli con listini molto cari e con negozianti poco propensi allo sconto che alla fine costano 800€ e valgono come altre da 4-500.
Certo che con quelle i soldi spesi in più non servono a fare alcun salto di qualità. Per altre non è così.


Guarda, in realtà ho sempre badato molto alla sostanza piuttosto che all'estetica. Poi, che l'azzurro bianchi io ce l'abbia nel cuore è un altro discorso, ma a quanto leggo 800€ per una bici che non offre nulla di più di altre, anzi, non hanno senso.
Il problema di quella bici nello specifico forse è il negoziante che non fa sconti. Non posso esserne certo, ma quella 29.1 costa di listino 829€ e il prezzo a cui viene mediamente venduta è sensibilmente inferiore a quanto t'è stato chiesto.
29€ di sconto sono, secondo me, una cifra ridicola.

Quindi, voi cosa comprereste con 600 anche 700€? Tralasciando tutto quello che ho scritto prima, a cominciare dalla dimensione dei cerchi
Io farei quel che ho fatto quando ho preso l'attuale bici. Mi sono girato tutti i negozi che avevo in zona almeno un paio di volte, ho chiesto modelli, prezzi e quant'altro, ho scartato i furbi (perché se per una bici mi chiedi 50€ in più del prezzo di listino sul quale altri mediamente facevano il 15-20% di sconto non posso che etichettarti come furbo per non dire altro)
E alla fine, modelli e cifre alla mano e tenendo conto della serietà del negoziante ho fatto le mie scelte. Poi saltate per altri motivi, ma questo è un altro discorso.
Ma senza precludere niente. Purtroppo a certe cifre e in certe condizioni (negozianti un po' troppo cari e/o taglie esaurite) le opzioni nettamente migliori possono essere online o Decathlon.
Questa, per dire:
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-3-9.html
700€ e 13.4Kg pedali compresi, non i 15 e tocca della Aspect.
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
Io ero partito con un budget di 1000€ ma sto valutando anche bike di prezzo inferiore visto che voglio sostituire la mia 26 super economica e che non faccio gare, detto qst infatti ho trovato una Bottecchia Gavia 29 del 2016 nuova scontata da 900€ a 650€ e non mi sembra poi così male rispetto a qll di cui state parlando voi. Ovviamente a 900€ non la prenderei nemmeno in considerazione. Facci un pensierino
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Ciao
io sono nella medesima situazione, visto che mi sto informando per una bici per mio cognato con budget simile

Il mio consiglio per ora è quello di prendere una rr 560 per 600€

Spendendo qualcosa in più (lui si sta trovando molto bene con la mia 29), potrebbe valere la pena magari arrivare ad una Cube Attention che, facendo qualche manfrina, si potrebbe trovare attorno ai 730€ credo

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/attention/cube-attention-blackngreen-2016/

che dite come consiglio è passabile?
Grazie
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
Andare ad istinto è sempre il modo più efficace per rischiare la fregatura :smile:

Comunque sei confuso perché come tanti altri chiedi, ti aspetti conferme alle tue idee che essendo sbagliate non possono essere confermate e quindi non sai che fare.
Queste righe:
Sono conclusioni sbagliate alle quali sei giunto non capisco come.

Prima devi decidere quanto vuoi spendere, perché un conto è stare nella fascia 4-600, un altro è essere disposti ad arrivare ad 800€.
Poi devi capire quali sono le priorità.
Se è l'estetica e il marchio e confermi le assurdità poco sopra lette, prendi quella che ti piace di più e pace, non ha senso fare alcun altri discorsi

Bianchi Jab 29.3 usata da sei mesi a 550€? Con corone nuove. Un usato garantito da negozio, mi sembra buona come offerta, di listino viene 1090, ha giusto qualche segnetto sulla guarnitura dei pedali e qualche dente della corona grande sbeccato ma le corone le cambiano, il telaio è perfetto. Nemmeno un graffio, Che dite?
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Alfiere 84 hai letto il mio penultimo post? volevo sapere cosa ne pensavi a riguardo....sono dell'idea che non bisogna bloccarsi sul marchio ma sulla qualita' dei componenti e fare un rapporto...e come ti dicevo alla fine le rockrider sono montate meglio delle mtb con marchi piu' blasonati e costan la meta' discorso valido dalla 540 alla 580 per le xc oltre i 1000 si perde questa convenienza. La jab 29.3 e' sopra alla kuhma direi che ha un cambio decente,la forcella non e' ad aria ma a molla lo sterzo mi sembra si conico migliore e piu' stabile. e' ilmod 2016? ecco dei link :
http://www.bicibianchi.it/vendita-o...hi-ruota-29-c2228/bianchi-jab-293-p23586/ita/

http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20151228163040
L'hai trovata in negozio o da privato? ti danno garanzia? Puoi provarla?
Dovresti farla controllare da una persona esperta se non sai chi e come l'abbia usata.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
@ .AB. ma che hai capito? ho solo chiesto se avesse letto il mio ultimo post solo per sapere cosa ne pensasse mica per altro poi cosa vuol dire si cercano conferme e non consigli? che ho detto di male? Proprio non capisco.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
@ .AB. ma che hai capito? ho solo chiesto se avesse letto il mio ultimo post solo per sapere cosa ne pensasse mica per altro poi cosa vuol dire si cercano conferme e non consigli? che ho detto di male? Proprio non capisco.

no...o hai capito male tu o mi sono espresso male io...
mi (ri)spiego: spesso chi chiede consigli (e non mi riferivo a te...) ha già individuato il marchio (e la maggior parte delle volte anche il modello) che vorrebbe acquistare. poi di fronte a chi gli propone una marca e un modello diverso e più conveniente continuano a cercare conferme che in fondo anche ciò che aveva individuato non è male...
in fondo è poi quello che si dice spesso: nella fascia entry level stare a guardare il marchio spesso non conviene (che poi è quello che più o meno hai scritto anche tu)

p.s.: non capisco perchè l'hai preso come un attacco personale...bah :nunsacci:
 

Alfiere84

Biker novus
23/5/16
27
1
0
Visita sito
L'hai trovata in negozio o da privato? ti danno garanzia? Puoi provarla?
Dovresti farla controllare da una persona esperta se non sai chi e come l'abbia usata.

In negozio, ha 6 mesi di vita, dovrebbe essere di dicembre 2015, acquistata da loro da un ragazzo che l'ha presa e ora è passato alla ethanol, non ho chiesto ma a rigor di logica dovrebbe avere ancora un anno e mezzo della casa come garanzia.. Poi arriva da negozio, la sistemano (per quel che c'è da fare) e quindi se qualcosa non dovesse andare so dove andare a bussare ;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In negozio, ha 6 mesi di vita, dovrebbe essere di dicembre 2015, acquistata da loro da un ragazzo che l'ha presa e ora è passato alla ethanol, non ho chiesto ma a rigor di logica dovrebbe avere ancora un anno e mezzo della casa come garanzia.. Poi arriva da negozio, la sistemano (per quel che c'è da fare) e quindi se qualcosa non dovesse andare so dove andare a bussare ;)
Questa?
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269293
Se si, sicuramente meglio della Kuma. Ottimo telaio, forcella purtroppo a molla ma almeno decente.
 

Classifica mensile dislivello positivo