Prima MTB. Alluminio o carbonio?

mich___

Biker novus
31/5/20
2
0
0
30
Dueville
Visita sito
Bike
NA
Buongiorno,

da una mese circa a questa parte sono alla ricerca della mia prima MTB. Ho un budget di circa 1000 - 1500 euro.
Inizio con il dire che ho un po' di difficoltà in questo periodo anche solo a vedere una bici. I negozi sono sempre pienissimi e l'offerta praticamente assente. Di 4 negozi che ho visto che visto nessuno aveva un front in quel range di prezzo taglia L... Posso quindi dedicarmi ad analizzare gli aspetti tecnici della mia futura bici anche perché per l'arrivo delle nuove forniture si parte da agosto...

Mi sono imbattuto in molti negozi che vendono MTB scott modello scale 960 e 940. La 960 sta a circa 1100€ mentre la 940 a circa 1500€ montate molto simili. Ho anche visto che tra un modello e l'altro ballano circa 600-700 gr di differenza. La domanda è la seguente: vale la pena investire 400 € per avere un risparmio così contenuto in termini di peso?
A livello di prestazioni il carbonio è meglio? In discesa va meglio il carbonio? A affidabilità come siamo messi?

Dal punto di vista estetico posso solo dire che il carbonio è decisamente meglio, no saldature e design molto pulito e moderno.

In un altro negozio mi sono imbattuto in una Orbea ALMA M50 verdone ed è stato amore a prima vista. Ma anche li siamo allo stesso punto la M50 in carbonio costerebbe 1500 il modello inferiore H20 in alluminio 1100 circa, montate uguale. E anche li la stessa domanda...

Grazie mille a tutti per il supporto
 

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
A parer mio mi sembra esagerato spendere tanto per la prima mtb. Definirei lo stesso rapporto con la prima macchina...Prendi il pandino del nonno per scassarlo per bene e poi procedi con una macchina più seria ahah.
A parte gli scherzi, non crearti problemi su alluminio vs carbonio. Quest'ultimo è un materiale più pregiato ma non significa che l'alluminio sia spazzatura. Perciò alle prime armi ti consiglierei di risparmiare e optare sull'alluminio; cosi da poterti fare le tue prime esperienze e magari più in là, cambiare e passare al carbonio
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
le caratteristiche prncipali del carbonio sono leggerezza e smorzamento delle vibrazioni, diciamo che il materiale conferisce piu elasticita alla struttura rendendola meno brusca e diretta nelle sollecitazioni...tutto questo generalizando, perche ogni telaio ha delle caratteristiche differenti l'uno dall'altro....per come la vedo io se pensi che questo sport possa appassionarti e praticarlo con regolarita' andrei sul carbonio, tanto dopo un po' ti verra' la voglia di avere uno....se invece pensi che ne farai un so sporadico e la utilizzerai semplici passegiate l'alluminio va piu che bene
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Come tutti i materiali il carbonio ha i suoi pro e i suoi contro.
Tra i pro ci sono la leggerezza, la resistenza(attenzione, resistenza in senso fisico, per esempio a trazione. Mentre patisce molto piu dell’alluminio i colpi da Oggetti aguzzi Tipo pietrate, formando microcricche e poi cedendo di colpo), forme piu belle e pulite senza saldature.
Poi dipende da come si dispongono i vari strati di carbonio (si puo dare estrema rigidità oppure flessione) ed in ultimo la
Qualità della resina.
Fai attenzione a Non discriminare l’alluminio perchè è un gran materiale ma meno di moda del carbonio
(Personalmente ho avuto diverse bici sia in alu che in carbonio. Attualmente ho venduto la mia enduro in carbonio top di gamma e sto valutando un nuovo telaio in alu, una banshee).
Quindi non ti fare troppe paranioe, insoldi che risparmi potresti usarli per mettere componenti migliori
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con alessio e wind.
Aggiungo che se uno si appassiona, è bello avere una bici n carbonio (non che sia indispensabile però), ma è altrettanto bello aver una buona forcella, dei buoni freni, delle ruote leggere, eccetera.
E anche avessi un telaio in carbonio, quando parti da una bici in carbonio entry level montata relativamente male, fare upgrade di tutto costa comunque un botto e conviene sempre poco, a meno di cercare/trovare offertone.
Il carbonio in se non fa miracoli se hai gli altri componenti non all'altezza.

Per completezza io i tuoi dubbi li estenderei a 3 opzioni.
- alluminio montato discretamente
- carbonio montato uguale a 500 € in più
- alluminio montato bene (e che non ha bisogno di particolari upgrade) a pari prezzo del carbonio precedente.

Parere personale, per me il carbonio ha senso oltre una certa cifra, quando hai la possibilità di prenderlo con componenti degni.
 
Ultima modifica:

mich___

Biker novus
31/5/20
2
0
0
30
Dueville
Visita sito
Bike
NA
Vi ringrazio per i consigli. Vedo che i pareri vanno tutti verso l'allumino come prima scelta. Sapreste darmi quindi una proposta per una buona front in allumino?

Ho visto che esistono delle front con escursione maggiorata a 130 mm, es Gran canyon cosa ne pensate? Potrebbero essere una buona scelta per un principiante visto dovrebbero essere più versatili rispetto una front normale da 100 mm di corsa...

Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo