Prima MTB Bottecchia o VINER?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
La fx592 come prezzo si deve confrontare con la aries da come ho capito: 1880 della fx592 contro i 1715 della aries...
La prima però è un carbonio monoscocca con recon, la seconda un alluminio con la dart 3....
La prima monta un gruppo misto xt/lx, la seconda gruppo slx....

Francamente tra queste due secondo me c'è solo il prezzo da confrontare perchè se guardiamo i contenuti tecnici sulla carta la bottecchia stravince a mani basse direi....

il problema è che una si chiama viner e l'altra bottecchia...quindi per molti ciò è sinonimo di una indiscussa superiorità della prima marca......certi discorsi a priori non li capisco proprio!
ps:la 578 l'ha presa un amico ieri proprio (da 1690 euro il prezzo è sceso a 1450 euro)..che dire.....bellissima....dal peso di 12 kili etto più o etto meno,pesata dal vivo!
sciaooooo!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
il problema è che una si chiama viner e l'altra bottecchia...quindi per molti ciò è sinonimo di una indiscussa superiorità della prima marca......certi discorsi a priori non li capisco proprio!
ps:la 578 l'ha presa un amico ieri proprio (da 1690 euro il prezzo è sceso a 1450 euro)..che dire.....bellissima....dal peso di 12 kili etto più o etto meno,pesata dal vivo!
sciaooooo!
Beh...sempre secondo me Bottecchia come "blasone" e prestigio è superiore a Viner sinceramente (per quanto le due marche non godano di fama a livello mondiale credo..no?)!!!
Comunque andando sul concreto con la 592 oltre ad avere componenti di livello superiore ha un telaio in carbonio monoscocca del peso dichiarato di 1300 grammi mentre la viner un telaio in alluminio...
Ora se qualcuno viene a postare prove certe che in realtà il telaio in alluminio viner è migliore del bottecchia in carbonio alzo le mani e se ne può parlare....
Insomma se la scelta del telaio viene fatta in base a solide e provate ragioni tecniche cambia la cosa...
Alla realtà dei fatti e sulla carta però mi sembra che tutte le ragioni giochino a favore della 592.
Poi se la mettiamo sul lato estetico allora si va sul soggettivo e cambia tutto (sui gusti personali estetici non si può discutere credo....).
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io non sceglierei mai la bottecchia perchè se mai dovessi avere problemi fanno ricadere la colpa su di te per qualsiasi difetto che presenta la bici io non voglio scoraggiare le persone ma quando comprai la mia prima bici avevo deciso di prendereuna bottecchi ma il mio si vende mi ha consigliato di lascire perdere proprio per il motivo che vi ho appena detto, infatti il mio rivenditore non tratta più la marca in questione.Naturalmente non ho avuto a che fare con la viner non so se sono tanto più disponibili.Con questo ho voluto dire quello che mi è stato riferito dal mio si vende.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io non sceglierei mai la bottecchia perchè se mai dovessi avere problemi fanno ricadere la colpa su di te per qualsiasi difetto che presenta la bici io non voglio scoraggiare le persone ma quando comprai la mia prima bici avevo deciso di prendereuna bottecchi ma il mio si vende mi ha consigliato di lascire perdere proprio per il motivo che vi ho appena detto, infatti il mio rivenditore non tratta più la marca in questione.Naturalmente non ho avuto a che fare con la viner non so se sono tanto più disponibili.Con questo ho voluto dire quello che mi è stato riferito dal mio si vende.
Grrrrrr!!!!
Io ho appena preso un telaio (il fadalto in carbonio....)....
Se ho problemi vado direttamente in azienda dato che abito ad un'oretta o poco più di strada....
;-)

Battute a parte.....
Un comportamento così nei confronti del cliente è sempre brutto....
Speriamo di non aver problemi e soprattutto che i comportamenti citati dal tuo rivenditore siano episodi isolati e non la prassi!!!!
Comunque qualche settimana fa ho scritto una mail ad un'altra nota marca di bici per info riguardo ad un telaio e non ho ancora avuto risposta....
Effettivamente queste cose un po' di fastidio lo danno eh!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Grrrrrr!!!!
Io ho appena preso un telaio (il fadalto in carbonio....)....
Se ho problemi vado direttamente in azienda dato che abito ad un'oretta o poco più di strada....
;-)

Battute a parte.....
Un comportamento così nei confronti del cliente è sempre brutto....
Speriamo di non aver problemi e soprattutto che i comportamenti citati dal tuo rivenditore siano episodi isolati e non la prassi!!!!
Comunque qualche settimana fa ho scritto una mail ad un'altra nota marca di bici per info riguardo ad un telaio e non ho ancora avuto risposta....
Effettivamente queste cose un po' di fastidio lo danno eh!
Molte fabriche hanno un comportamento molto sgorbuto con il cliente circa 5 mesi fa ho mandato una mail alla bianchi e ancora non ho ricevuto una risposta io questo lo traduco in una cattiva professionalita infatti sono rimasto stupefatto quando ho chiesto una cosa alla AMG ,credevo che anche essi mi facevano attendere per la lunga, e invece lo stesso giorno mi hanno risposto.
 

Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
ecco, avete ragione, per quanto riguarda la componentistica la entrambe le marche montano pezzi conosciuti, il cui uso è diffusissimo sul mercato; la viner però offre ben 5 anni di garanzia sui telai, il che fa supporre che siano buoni e sinceramente io mi fido, nulla togliendo alla bottecchia, ma ovviamente non conoscendo come si comportano le bici non posso fare altro che tenere conto dei vostri buoni consigli. Quanto alla professionalità e disponibilità del personale, e beh... qua avrei mooolto da dire; come molti di noi sanno il modo di comportarsi con il cliente quando si acquista una MTB, soprattutto se questa è la prima, è un fattore che personalmente reputo importantissimo, forse piu importante della bici stessa checchè essa sia. la bottecchia purtroppo mi ha dato pessime impressioni, contrariamente a VINER che il giorno seguente alle ferie mi ha immediatamente risposto; oltre a questo, quando mi sono recato dall'unico rivenditore bottecchia della mia citta, mi ha detto che non le vendeva piu..forse perche non vanno? percio la scelta è molto difficile e ovviamente i consigli che mi state dando sono molto esaustivi; certo, esteticamente sia la Bott. che viner a me piacciono molto, attendo risposte! A dopo! :i-want-t:
 

Ciccio968

Biker novus
Io ora posseggo il 576 Stelvio della Bottecchia, e devo dire che mi trovo estremamente soddisfatto, sia come componentistica sia come bici in generale.
Poi i colori mi piacciono proprio, però devo anche dire che è la mia prima MTB e non posso fare altri paragoni.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io ora posseggo il 576 Stelvio della Bottecchia, e devo dire che mi trovo estremamente soddisfatto, sia come componentistica sia come bici in generale.
Poi i colori mi piacciono proprio, però devo anche dire che è la mia prima MTB e non posso fare altri paragoni.
Per quanto riguarda i colori sono in sintonia con i tuoi gusti: trovo che Bottecchia abbia colori e grafiche molto accattivanti!
 

Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
ehm, cari figliuoli, ancora non mi hanno risposto XD non vorrei aver sbagliato ad inserire la mail -.-; cmq ho girato tante di quelle marche...alla fine le idee cambiano sempre; ero partito con la viner, poi vedendo i prezzi sono rimasto un po stonato :asd: però...se vuoi farti una cosa fatta bene ce vonno i soldi :omertà:
 

Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
va beh, la mail non la invio più, tanto so che i telai che fanno sono buoni; insomma, con 5 anni di garanzia e con il prezzo che mettono...Ciò che ho da dire è che comunque sia preferisco la roba made in italy, l'italia non ha niente da invidiare all'estero, anzi gli altri dovrebbero invidiarci, perciò io do fiducia e non mi resta che esprimere un ultimo giudizio tra le due; ma vedo che comunque la viner è una marca poco discussa, soprattutto per le mtb; anzi fin ora non ho visto nessuno che ne possieda una (sia in realtà che su internet). Alla fine oguno di noi sceglie l'amata bici che lo accompagnerà per tanti km e io spero di fare la scelta giusta....
Certo è bello stare qui a parlare e discutere, per questo porgo una domanda di chiarimento ed ennesimo confronto, stavolta non tanto in termini di qualità , ma in terimini di prezzo
Girando su internet mi imbatto in una marca "full dynamix" e vedo che fa bici a prezzi molto convenienti, tipo questa http://www.shop.battaglin.it/Mounta...sc-rossa/index.aspx?m=89&f=2&idv=11&id=96#cps

viene 300 euro in meno della viner ardens alloy/carbon ...sarà dovuto alla forcella?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
va beh, la mail non la invio più, tanto so che i telai che fanno sono buoni; insomma, con 5 anni di garanzia e con il prezzo che mettono...Ciò che ho da dire è che comunque sia preferisco la roba made in italy, l'italia non ha niente da invidiare all'estero, anzi gli altri dovrebbero invidiarci, perciò io do fiducia e non mi resta che esprimere un ultimo giudizio tra le due; ma vedo che comunque la viner è una marca poco discussa, soprattutto per le mtb; anzi fin ora non ho visto nessuno che ne possieda una (sia in realtà che su internet). Alla fine oguno di noi sceglie l'amata bici che lo accompagnerà per tanti km e io spero di fare la scelta giusta....
Certo è bello stare qui a parlare e discutere, per questo porgo una domanda di chiarimento ed ennesimo confronto, stavolta non tanto in termini di qualità , ma in terimini di prezzo
Girando su internet mi imbatto in una marca "full dynamix" e vedo che fa bici a prezzi molto convenienti, tipo questa http://www.shop.battaglin.it/Mounta...sc-rossa/index.aspx?m=89&f=2&idv=11&id=96#cps

viene 300 euro in meno della viner ardens alloy/carbon ...sarà dovuto alla forcella?

Full Dynamix è una marca molto nota (di proprietà dell'ex pro Battaglin...) che corre da anni ad alti livelli con atleti elite (De Bertolis,Mike Felderer, Johnny Cattaneo, ecc.).
Diciamo che il Team Full Dynamix negli ultimi anni ha vinto parecchie gare.
(De Bertolis è stato anche campione del mondo marathon...).
Poi lo sappiamo che questi campioni vincerebbero anche con altre bici però le vittorie nel mondo dell'agonismo fanno bene al blasone del marchio sia a livello di prestigio sia a livello economico...

A livello pratico da quello che so sono ottime mtb e quella da te postata credo proprio sia superiore alla viner!!!
Boh...Io non voglio influenzarti negativamente ma il paragone tra la ardens e la full dynamix mi sembra tutto a favore di quest'ultima...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
va beh, la mail non la invio più, tanto so che i telai che fanno sono buoni; insomma, con 5 anni di garanzia e con il prezzo che mettono...Ciò che ho da dire è che comunque sia preferisco la roba made in italy, l'italia non ha niente da invidiare all'estero, anzi gli altri dovrebbero invidiarci, perciò io do fiducia e non mi resta che esprimere un ultimo giudizio tra le due; ma vedo che comunque la viner è una marca poco discussa, soprattutto per le mtb; anzi fin ora non ho visto nessuno che ne possieda una (sia in realtà che su internet). Alla fine oguno di noi sceglie l'amata bici che lo accompagnerà per tanti km e io spero di fare la scelta giusta....
Certo è bello stare qui a parlare e discutere, per questo porgo una domanda di chiarimento ed ennesimo confronto, stavolta non tanto in termini di qualità , ma in terimini di prezzo
Girando su internet mi imbatto in una marca "full dynamix" e vedo che fa bici a prezzi molto convenienti, tipo questa [url]http://www.shop.battaglin.it/Mountain-Bike-2010/Magic-Pro/Magic-Pro-XT-Disc-rossa/index.aspx?m=89&f=2&idv=11&id=96#cps[/URL]

viene 300 euro in meno della viner ardens alloy/carbon ...sarà dovuto alla forcella?

La vinner anche se non è tanto discussa nel forum non significa che non è buona sono questioni di gusti e ognuno sceglie quella che ritiene più opportuna se a te piace io ti consiglio di prenderla ti assicuro che sono ottime bici, poi se vuoi risparmiare la ful dinamix e anch'essa un ottima bici quella che hai lincato monta la reba ,rispetto alla sid della vinner arden,s che non ha niente da invidiare alla sid solo qualche grammo in più ma poi puoi stare tranquillo è una signora forcella, io esempio preferisco la reba che la sid naturalmente è una cosa personale.Ora tocca a te scegliere.
 

Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
thx @ tutti per i consigli, se dovessi cambiare idea eventualmente riesumerò questo post quando sarà diventato vecchio e polveroso XD non si sa mai come vanno a finire le cose!
 

Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
ecco che riesumo il post polveroso per porvi un altro quesito; tempo fa avevo parlato di una certa full dynamix, e come molti mi hanno riferito è una marca molto buona; l'unica cosa non mi convince, l'acquisito...e l'assistenza tecnica; premettendo che non sono abiuato ad acquistare online (mai fatto), quelli della full dyn mi dicono che da anni hanno deciso di adottare questa scelta, ovvero quella di commercializzare i prodotti online..e va beh, su questo possiamo passarci su, ma per l'assistenza? nel caso in cui avessi bisogno me la vengono a prendere loro?:nunsacci: che esperienze avete voi con questi mezzi? :roll::ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo