Prima mtb, budget limitato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
Bella raga, da un po' mi solletica l'idea di prendere un mtb, tuttavia ho sempre rimandato per via del budget.Ad oggi purtroppo dopo quasi due mesi il budget è rimasto invariato(siamo sull'ordine delle 400-450€) così ho deciso di prendere qualcosa su quella cifra.Lo so non è molto, anzi guardando le vostre mtb e i rispettivi prezzi non è davvero nulla, ma meglio di niente :roll: Il nuovo credo non sia proprio il caso di guardarlo, perciò stavo cercando qualcosa di usato, anche non recentissimo, ma quanto meno valido.Ho letto varie guide ma resto ugualmente inesperto per via della totale assenza di esperienza pratica.Per questo mi affido a voi!Cosa mi consigliate di prendere?Ho visto questa su subito, cosa ne dite: http://www.subito.it/biciclette/bici-specialized-fsr-comp-mountain-bike-frosinone-99942493.htm
Indicativamente che informazioni dovrei chiedere prima di acquistare una mtb?Ah quasi dimenticavo, cerco una bici da xc/trail, dico così poichè voglio una bici che mi dia sia la possibilità di pedalare al lungo sia in strada che in percorsi accidentati, ma al tempo stesso che più in la non raggiunga subito il suo limite quando i percorsi intrapresi saranno più accidentati e tortuosi.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Hai guardato anche sul mercatino di questo sito? Secondo me puoi trovare buone bici usate li, e almeno sei certo che proviene da gente che ha una certa passione per il mezzo.

Inviato dal mio KFSOWI utilizzando Tapatalk
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
é proprio quello il mio problema, non so che bici cercare, purtroppo no ho le capacità per distinguerle.Su che marca devo orientarmi?C'è qualche modello in particolare?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
é proprio quello il mio problema, non so che bici cercare, purtroppo no ho le capacità per distinguerle.Su che marca devo orientarmi?C'è qualche modello in particolare?

Intanto bisognerebbe capire dove vuoi andare con la bici (salita, pianura, asfalto (nooooo :rosik: ) o sterrato). E poi se hai preferenze in termini di misura delle ruote: da 26, da 27,5 o da 29.
Certamente con il tuo budget ci vuole una bici front, non bi-ammortizzata.

Sul mercatino, a caso mi sono imbattuto in questa:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-240260-CANNONDALE-TRAIL-SL3-29---2015
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
In termini di misura delle ruote non ho preferenze.Io sono alto 1,90m per 83kg.In quanto ai luoghi in cui usarla asfalto, da casa(abito in centro) all'inizio della campagna, poi sentieri sterrati.Per il discorso salita, pianura, discesa, per ora nulla di che.Prevalentemente pianura, ma più in la, quando il fisico me lo permetterà non disprezzerò salite e rispettive discese :-?
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
Quella che hai linkato su e-bay , per il budget di cui disponi ,ammesso che sia veramente come da descrizione ,fossi in te visto che il venditore e' della tua stessa provincia io me la andrei a guardare almeno................
Esattamente ciò che voglio fare.L'ho contattato e sono in attesa di risposta, ma quando andrò a vederla cosa dovrò controllare?Purtroppo non ne ho la più pallida idea.. In quanto al modello sapreste dirmi con precisione il nome?Perchè ho provato a cercarlo ma le foto trovate non corrispondono :nunsacci:
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Esattamente ciò che voglio fare.L'ho contattato e sono in attesa di risposta, ma quando andrò a vederla cosa dovrò controllare?Purtroppo non ne ho la più pallida idea.. In quanto al modello sapreste dirmi con precisione il nome?Perchè ho provato a cercarlo ma le foto trovate non corrispondono :nunsacci:
ti rispondo io da inesperto : sicuramente lo stato generale della bici, il tipo di persona che te la vende, l'usura dei denti delle corone, eventuali botte sul telaio...poi aspetta consigli dai piu esperti di me
 

marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
contolla che le ruote girino lisce senza strani rumori..,,poi afferra le ruote e senti se ci sono dei giochi in senso trasversale....una accarezzata ai raggi per vedere se ce ne sono dei molli sinonimo di cattiva manutenzione...un occhiata intorno alle saldature per vedere se ci son crepe o ammaccature...un occhiata alla guarnitura e al pacco pignoni..i denti non devono presentarsi appuntiti..se lo sono è sinonimo che la bici ha girato veramente molto.....in bocca al lupo per il futuro acquisto!
 

burdenbike

Biker immensus
@marco49...prova a fare un salto da un rivenditore locale...
Bike Extreme in via Sferracavallo, per esempio...
(chiedi di Antonello e non dire che ti mando io che tanto non si ricorda... :-) )
se non hai esperienza alcuna, potresti farti consigliare da lui,
avere quel minimo di assistenza che ti serve all'inizio
e chiedere di avvisarti se gli torna in casa un usato degno di essere valutato...
(quella cosa che hai messo all'inizio puzzava di fregatura lontano un miglio... ;-) )

questo adesso è sul sito...
http://www.bikextreme.it/usato_bici_telai.htm
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
@marco49...prova a fare un salto da un rivenditore locale...
Bike Extreme in via Sferracavallo, per esempio...
(chiedi di Antonello e non dire che ti mando io che tanto non si ricorda... :-) )
se non hai esperienza alcuna, potresti farti consigliare da lui,
avere quel minimo di assistenza che ti serve all'inizio
e chiedere di avvisarti se gli torna in casa un usato degno di essere valutato...
(quella cosa che hai messo all'inizio puzzava di fregatura lontano un miglio... ;-) )

questo adesso è sul sito...
http://www.bikextreme.it/usato_bici_telai.htmhttp://www.bikextreme.it/usato_bici_telai.htm
Grazie a tutti per le informazioni, davvero gentilissimi! :prost:
Allora lunedì ci faccio un salto e vedo cosa mi dice.Quindi la Torpado non sarebbe male?Io girando su subito ho trovato anche questa http://www.subito.it/biciclette/mtb-scoot-scale-70-frosinone-102016083.htm?last=1 cosa ne dite? In quanto alla Torpado, varrebbe la pensa, quando ne sentiro l'esigenza, montare qualche upgrade o è una bici da prendere e lasciare così?
 

burdenbike

Biker immensus
Caro compaesano...
è d'upo ricordarle che lei, alto 1,90m per 83kg, non può cavalcare nulla che sia meno di una taglia L...
onde per cui, la Torpado, ancorchè interessante, rischierebbe di starle stretta assai,
mentre la Giant potrebbe rivelarsi un'ottima scelta...
ad ogni modo, si rechi solerte in negozio, la provi e si faccia consigliare alla bisogna... :-)
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
Caro compaesano...
è d'upo ricordarle che lei, alto 1,90m per 83kg, non può cavalcare nulla che sia meno di una taglia L...
onde per cui, la Torpado, ancorchè interessante, rischierebbe di starle stretta assai,
mentre la Giant potrebbe rivelarsi un'ottima scelta...
ad ogni modo, si rechi solerte in negozio, la provi e si faccia consigliare alla bisogna... :-)
Vero, mi sono accorto solo ora che è una M.. Della scale cosa mi dici?
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
Raga oggi sono stato a bikextreme ma non ho trovato nulla, o quanto meno nulla alla mia portata, così ho allungato sino a S. Giorgio dove c'è un altro rivenditore "Tutto Ciclo".Mi ha fatto vedere qualcosa di nuovo ma non mi isprirava nulla, eccetto una Rockhopper ma siamo di netto fuori budjet, 680€.Così ho chiesto se aveva qualcosa di usato, magari da assemblare.Mi ha proposto una Frw Eldorado(se non sbaglio del 2010) con cambio Xt, freni idraulici e forcella bloccabile.Non ho approfondito molto poichè non ero molto convito ma cercando in rete ho visto che non è male.Cosa ne dite?Sto pensando di rifare un salto domani e farmi dire di preciso cosa ha intenzione di darmi a quella cifra.Ne vale la pena?Eventualmente in futuro posso fare qualche upgrade o non conviene?Poichè preferirei qualcosa su cui magari investire che un nuovo nettamente inferiore..
 

Classifica mensile dislivello positivo